mercoledì 17 luglio 2013

Giochi sul nostro podcast (puntata 8) - lo Spiel Des Jahres

Podcast realizzato da Fabio, Alan, Federico e Nero 79. Articolo scritto da Fabio (Pinco11).

Puntata di 'attualità' per il nostro podcast, in quanto ci occupiamo, dialogandone amabilmente, dello Spiel des Jahres, ossia il più noto tra i premi che annualmente sono attribuiti ai migliori boardgames usciti durante la stagione ludica.

Già abbiamo avuto modo, negli articoli dedicati al concorso, di manifestare una certa insoddisfazione per i titoli che hanno ottenuto quest'anno il riconoscimento (nelle categorie base ed esperti), ma  nel nostro dialogo libero ci siamo sforzati di andare oltre, ossia di capire anche i criteri che hanno ispirato la giuria nel compiere le sue valutazioni.

Le conclusioni? Beh, vi lasciamo all'ascolto, anticipando solo che, ragionevolmente, vi sono diversi presupposti tra noi che parliamo e gli organizzatori del premio ;)


Nel dialogare abbiamo poi colto l'occasione per allargare il discorso, andando a ripercorrere un po' la storia del concorso, identificando i più meritevoli tra i numerosi vincitori e nominati ...

Data la mole di titoli citati, per ora mi limito a rinviarvi ad un articolo di Wikipedia dedicato al premio ;)


Eccoci ancora ai link dai quali scaricare la puntata:


QUI la seconda fonte;

Qui sotto invece la classica barra per l'ascolto 
da browser. A proposito, funziona tutto bene?








Lascio come d'uso a voi la parola. Abbiamo detto una valanga di sciocchezze o vi trovate almeno in qualcosa d'accordo?

8 commenti:

  1. direi che la barra per l'ascolto da browser funziona egregiamente

    RispondiElimina
  2. bravi! se durava 5 ore lo ascoltavo tutto lo stesso!

    mi piacerebbe partecipare un giorno!

    RispondiElimina
  3. Beh, 5 ore son 5 ore, adesso non allarghiamoci troppo ;) Per altro questa è stata una puntata speciale, un pochetto più lunga del solito, ma per le prossime pensiamo di stabilizzarci su qualcosa di leggermente più contenuto. Vediamo, anche per coinvolgere altri nelle nostre chiacchierate, magari scavallata l'estate ;)

    RispondiElimina
  4. Puntata molto interessante, da ex giurato del BoS ti posso dire che i discorsi da fare per il mercato italiano e per il Best of Show stesso sarebbero più ampi, fare un paragone con lo Spiel è molto difficile. dovresti dedicargli una puntata apposita.

    un saluto :)

    RispondiElimina
  5. puntata interessantissima, il tempo è letteralmente volato.

    continuate così!!!

    ps. pensate che un giorno tra gli ospiti ci sarà anche il famoso Alkyla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! A brevissimo online la nona :)

      Elimina
  6. Complimenti per il blog e per il podcast, le puntate sono sempre interessanti e piacevoli da ascoltare.
    Come procede l'idea di mettere il podcast su iTunes? Al momento trovo solo 3 puntate. E' un peccato perché si tratta del modo più comodo per recuperare ed ascoltare i podcast.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stiamo lavorando: non avendo iniziato con Itunes dalla prima puntata stiamo avendo dei problemini ad inserirci anche le precedenti. Per i misteriosi problemi legati alle leggi dell'informatica, in connessione con la legge di Murphy (una a caso), non è andato tutto a posto al primo tentativo ... ;)

      Elimina