lunedì 30 settembre 2013

Il quizzettino: i cinghiali

Eccovi la prima foto: parto con un campo lungo, ma non abituatevi troppo!
scritto da Fabio (Pinco11)


Ho notato che il primo quizzettino proposto, dedicato ai giochi per famiglie, ha riscosso un gran successo, con diversi di voi che si sono cimentati nel cercare di identificare da quali giochi erano tratte le immagini presenti nell'articolo.

Qualcuno mi ha detto però: troooopppo facile!! Ma forse la relativa facilità (non condivisa per altro da tutti: non è che necessariamente si abbiano in casa proprio tutti i tipi di giochi ...) discende dalla natura di giochi per tutti rivestita dai titoli prescelti per la prima esperienza del nostro giochetto che stimola la vostra conoscenza (visiva) dei giochi da tavolo.


Eccomi allora con la seconda puntata del quizzettino, stavolta dedicata ai cinghiali, ovvero a titoli di meno facile digestione: sarò almeno un pochetto elastico, comunque, inserendo titoli che, più che veri e propri cinghialozzi, possono essere considerati alla stregua di maialini di latte .. ;)
Vabbè, come al solito, passiamo alle immagini! Stavolta, comunque, cercherò di inserire qualche 'aiutino' da una parte, visto che lo spirito del giochetto è anche quello di aiutarvi a riscoprire qualche titolo non conosciuto e dimenticato sugli scaffali .. :)

Immagine 2
Secondo gruppo: i cinghiali!

La prima immagine, ovviamente, è quella che vedete sopra, a fianco alla introduzione dell'articolo.

La seconda, qui a fianco, è tratta da un titolo che vi stimola ad impegnarvi per evitare la diffusione di qualcosa. Si tratta di un gioco che ha avuto una preparazione molto travagliata e che è stato poi commercializzato in Italia anche grazie ad un accordo stretto dall'editore con la Tana dei Goblins

Immagine 3: ma quanti cubetti ...

Passiamo alla terza figura: voglio essere buono, per cui inserisco qualcosa di tratto da un articolo di recente pubblicazione, che vi ha fatto riscoprire un titolo che a suo tempo non ha forse raccolto quanto meritava, in termini di riscontro di pubblico... 







Immagine 4: contratti ?



Ed eccoci alla quarta figura. Mi sto ancora riscaldando, per cui dovreste essere arrivati ben conoscendo tutto ciò di cui vi ho parlato e, per incoraggiarvi ad andare avanti, ecco ancora una immagine abbastanza identificativa, anche se il titolo, oggettivamente, non è di quelli 'per tutti'. Qui si commercia alla grande!!!






5 - ma quanti begli esagonini ...
Mamma mia quanto sono buono oggi: ho ridotto le dimensioni della jpg, ma siamo ancora sul facilmente riconoscibile. E' un classicissimo: forse la difficoltà sta più che altro nell'identificare il preciso titolo al quale ci riferiamo e non la 'famiglia' ... ;)




6 - say 'cheese' .. ;)

All'immagine 6 tocco il settore dei titoli dotati di miniature. Anche qui un classicissimo intramontabile, di quelli che non possono mancare nella vostra collezione di cinghialofili !!!

7 - non abbiate paura di provare ad indovinare ..
Ok, ora inizio a dare dei dettagli un pochetto più piccoli. In se dovremmo essere ancora nel facilmente riconoscibile, ma alla fine di giochi a base di carte ce ne sono davvero tanti, per cui forse forse qualche difficoltà ve la posso creare ... ;)


8 - forse stavolta è più facile indovinare chi è 'sto tizio del gioco ...

Siamo alla ottava. Mi sembrava poco bello insistere nel darvi cose davvero troooopppo facili da ricordare. Qui dovreste avere qualche piccola difficoltà in più: altrimenti siete dei piccoli draghi !!

9 - sempre più nel dettaglio ..


Quasi quasi ci siamo. Stavolta (immagine nove) è il dettaglio che conta, in mezzo a tutti i tabelloni con sfondi a mappa che ci sono in giro ... ;)


Riprendo un pochetto più di respiro con l'ultima foto, la decima, che stavolta riprende un elemento decisamente più chiaro e completo !!!!













Bene, siamo di nuovo arrivati in fondo e di nuovo eccovi le istruzioni / raccomandazioni, ovvero che se volete potete lasciare un commento con le vostre risposte, per far vedere quanto siete stati bravi! 

Per chi volesse avere le soluzioni c'è la scelta tra l'andare a leggere i commenti subito o attendere il prossimo articolo, quando ve lo dirò, oppure ... giocare tanto tanto per scoprirlo da soli !!!

Sono stato forse troppo cattivello?

3 commenti:

  1. Archipelago, The great fire of London 1666, The palaces of Carrara, Indonesia, Steam, Runebound, Mage knight quello nuovo, Pergamemnon, Civilization dell FFG, Clash of Cultures

    Pasquy

    RispondiElimina
  2. Archipelago, the great fire of London 1666, sthrongold, indonesia, steam, descent prima edizione, mage knight the boardgame, pergamemnon, civilization ed ffg, clash of cultures

    Gio 78

    RispondiElimina
  3. Non voglio esprimermi esplicitamente per non rovinare il divertimento agli altri, ma devo dire che siete stati decisamente bravini !!!
    Vuol dire forse che devo essere più cattivo la prossima volta????

    RispondiElimina