venerdì 29 novembre 2013

Hero Quest: 25th Anniversary Edition - Anteprima


Scritto da Chrys.

Scommetto che molti di voi avranno letto il titolo e tanto è bastato per avere un accelerazione visibile di respirazione e battito cardiaco... per me è stato così. ^__^

Non è uno scherzo... il mitico Hero Quest, che tanto abbiamo amato da giovani e che per molti è stato un ponte dal gioco da tavolo vecchio stile al gioco di ruolo e che è a tutt'oggi (qualcuno ha provato a rigiocarci?) un prodotto assolutamente godibile, tornerà in stampa e lo farà alla grande con un assortimento di componenti completamente rivisto sia in termini di miniature che di grafica!

Ora che vi ho dato la bella notizia e prima di approfondire, ve ne do una (apparentemente) cattiva: i diritti per la ristampa che la compagnia spagnola GameZone è riuscita ad ottenere valgono solo per il mercato spagnolo... O__O ...state però tranquilli perché i nostri cugini iberici produrranno una versione spagnola multilingua, e quindi fruibile un po' da tutti. :D 

Non sarà facile da comprarlo dagli store nostrani perché in teoria i GameZone non può distribuirla a store non spagnoli. Male che vada potremo tranquillamente comprarla da un qualsiasi e-commerce spagnolo o anche direttamente dal sito della casa editrice (con costi di spedizione fuori spagna accessibilissimi, sui 10-15 euro). Poiché il gioco non sarà distribuito ai negozi non spagnoli, state certi che se arrivasse in qualche store italiano verrebbe a costare almeno 30 euro in più, visto che probabilmente lo store lo acquisterà come privato e quindi a prezzo pieno, ancora da ricaricare.



CONTENUTO DEL NUOVO HEROQUEST
Le meccaniche di base resteranno le stesse dell'edizione degli anni '90, ma avremo avventure giocabili e maggiore varietà... nella scatola troveremo: 

  • manuale delle regole
  • libro delle avventure
  • 4 miniature eroe maschili (barbaro, elfo, nano, mago)
  • 4 miniature eroe femminili (amazzone, elfa, nana, maga)
  • plancia di gioco doppio lato
  • 8 dadi (due di movimento e sei speciali da combattimento)
  • 8 schede avventuriero (quattro maschili e quattro femminili)
  • 56 carte tra tesori, equipaggiamento e artefatti
  • 30 carte incantesimo (divise in 5 scuole)
  • 48 elementi scenici tridimensionali (trono, tavoli, sedie, armadi, tombe, camino, porte, ecc.)
  • 38 miniature di mostri (orchi, goblin, zombie, mummie, scheletri, spettro, gargoyle, stregone, ecc.)
  • 35 marcatori tridimensionali (scale, passaggio segreto, rocce franate, trappole, ecc.)
  • lo schermo per il narratore

Parlando di novità possiamo notare che oltre ai mostri classici troviamo anche diverse nuove creature (ma mancheranno i Fymir, per motivi di copyright a me occulti).

Sul retro della plancia vi sarà una seconda plancia di gioco che mostra un esterno con delle rovine, quindi avremo scenari completamente nuovi.

Interessante anche i doppi personaggi giocanti (2 per tipo, uomo-donna), anche se non ci è dato sapere se avranno caratteristiche diverse tra loro. Anche la presenza di 5 scuole di magia fa ben sperare (mi pare ci fossero meno incantesimi nel vecchio).




MIGLIORIE GRAFICHE
Da quel poco che è stato mostrato la nuova grafica è molto bella, evocativa  e moderna. Anche il retro dei mazzi mostra un netto ammodernamento estetico (in fondo dopo tanti anni un restyling pesante è d'obbligo).

MIGLIORIE STRUTTURALI
E qui tenetevi fortissimi alle sedie... tutti i 48 elementi scenici (!) e i 35 marcatori scenici (!) non saranno in cartone da piegare/montare, ma modelli tridimensionali in resina plastica (O__O). Non si può dire che non abbiano fatto le cose in grande. Le miniature saranno da 28-30 mm.

Annunciate anche alcune chicche... ad esempio le porte avranno un telaio e una porta interna mobile che potrà essere posizionata aperta o chiusa. I bauli del tesoro saranno apribili e al loro interno potrà essere inserito dal narratore un interno diverso a seconda che contenga oro, oggetti o pozioni (!!!). La stessa cosa vale anche per la base del Gargoyle e per il sarcofago...

La casa spagnola è una nota produttrice di miniature, tra l'altro con bellissimi lavori alle spalle quindi per quanto riguarda le sculture credo che ci sarà da leccarsi i baffi. :D



PRODUZIONE E COSTI
Mentre scrivevo questo articolo (eh, sì... a meno di grandi novità, normalmente li scriviamo almeno un paio di settimane prima di quando li vedete online) girava voce che avrebbero creato un progetto Kickstarter, ma nel frattempo il progetto è partito e quindi posso darvi un sacco di dettagli in più.

DIATRIBE LEGALI: girano in rete molte lamentele verso la ditta spagnola per via del fatto che ha aperto un progetto KS a cui chiunque può partecipare... leggendo in giro io non ho trovato assolutamente nulla di tecnicamente "illecito" in questo: la GameZone ha acquisito i diritti per la Spagna (che non erano più di nessuno) che le permettono di produrre il gioco in territorio spagnolo (cosa che fa), distribuirlo solo in spagna (cosa che ha già annunciato) ma anche venderla direttamente al privato (come anche altri store spagnoli) indipendentemente dalla nazionalità dell'acquirente. Tanto per capirci, Giochi Uniti ha l'esclusiva per la distribuzione di Android in Italia, ma se io vivo in Francia e lo compro dal loro sito (che spedisce ance all'estero) loro me lo spediscono e non fanno alcun illecito, né può fargli causa l'eventuale titolare dei diritti francesi..
Tolto il discorso della vendita all'estero resta da definire la "questione morale", nel senso che la casa spagnola ha comunque rilevato un marchio sfruttando un buco (mi pare di aver capito che la Hasbro non l'abbia rinnovato, ma qui la cosa si fa lacunosa e non mi espongo)... come se stesse facendo una edizione di Tris (Tic Tac Toe) o di un qualunque gioco che non è più di nessuno, almeno in Spagna (o dovrei dire "non era"... ora è loro). Inoltre la Hasbro, che ha assorbito MB e detiene i diritti in USA e gran parte d'Europa, anche dopo un petizione di migliaia di gamer che le chiedevano di rimettere HQ sul mercato aveva dichiarato che non l'avrebbe fatto e che il brand non era più d'interesse (il successo della campagna KS dimostra che sono pazzi, ma pace). La casa spagnola inoltre ha ovviamente usato le stesse meccaniche base create dai dipendenti MB dell'epoca (tra cui Baker), ma ha completamente rivisto e ampliato il tutto (scenari aggiuntivi, nuove magie, dozzine di PG extra, ecc.) e dal punto di vista grafico e artistico a rifatto tutto da zero e scolpito dozzine di miniature spettacolari. Ha creato un capolavoro, riportando sugli scaffali un gioco che se no sarebbe morto, ma l'ha fatto con un escamotage legale. Lascio a ciascuno la possibilità di valutare.

Il prezzo di vendita non sarà bassissimo (ma l'elenco dei pezzi tridimensionali non lasciava adito a dubbi)... è stato annunciato un costo per la scatola base di 65 euro.

Per la quantità di miniature (eroi, mostri ed elementi scenici) è assolutamente un ottimo prezzo.

Come solita consuetudine dei migliori progetti kickstarter sarà possibile pre-acquistare anche due "bundle" decisamente più vantaggiosi: i principali sono quello da 115$ (circa 85 euro) che vedete sotto e che comprende oltre a tutto il resto ben 15 nuovi personaggi giocabili ciascuno con la sua scheda e la sua miniatura (O__O).


Infine è presente un pacchetto da 158$ (circa 116 euro) che comprende, oltre al set base e ai 15 nuovi eroi, anche TUTTE le promo sbloccate in base ai fondi totali raccolti (i così detti "stretch goals")... abbiamo quindi nuovi mostri, nuove magie, nuovi elementi scenici e tanto altro. Per semplicità vi riporto sotto l'elenco di quelli annunciati fino a ora.

Contate che in 3gg il progetto ha raccolto oltre mezzo milione di dollari (dei 58.000 necessari per la produzione) quindi la lista che vedete sotto delle promo per chi prende il pacchetto da 116 euro è probabilmente appena una piccola parte (al massimo un terzo) di quanto si riceverà alla fine, perché mi aspetto che il progetto arrivi sul milione e mezzo... e ogni 20-30.000 dollari sbloccano cose nuove.


A differenza di altri progetti kickstarter la data di produzione è anche abbastanza vicina (annunciata per il primo quadrimestre 2014)... in effetti GameZone è una ditta solida e grossa che fa della produzione di miniature (assolutamente eccezionali) il loro core business... il fatto che tutta la mobilia sia creata in 3D per noi è un plus, ma anche per loro è probabilmente una semplificazione (avendo eserciti di scultori e impianti propri).

Io sicuramente parteciperò al progetto kickstarter (con 116 eurozzi) e attendo con trepidazione il gioco... e voi? *___*

La vecchia edizione MB... quanti ricordi....  ç__ç

Le immagini sono tratte da dal manuale, da BGG o dal sito della/e casa/e produttrice/i alle quali appartengono tutti i diritti sui giochi di cui si parla. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco. --


31 commenti:

  1. Sottoscritro al day-1 col pledge più alto. Ora il ks è sospeso perché la Moon Design ha fatto casino per lo sfruttamento del nome (leggi: hanno visto una bella torta e ne vogliono una fetta senza neanche averci messo la farina). Per non perdere tempo GZ sta cercando un accordo, senza prolungare le cose er vie legali. Incrociamo le dita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho notato... ridicolo, visto che hanno una licenza per il nome HeroQuest che è il loro gioco di ruolo (!) e non il gioco da tavolo che credo, se non erro, non abbiano mai distribuito o prodotto in vita loro (credo fosse della Hasbro). Tra l'altro il loro gioco di ruolo (semisconosciuto) si chiamava HeroWars, ma poi hanno comprato i diritti del nome HeroQuest e hanno cambiato il nome al gioco.

      Spero che non vogliano essere troppo avidi perchè KS è un bel posto in cui far cassa per affogarci di promo! Da quanto ho capito sembra che vogliano avere una percentuale sul venduto usa e i diritti di distribuzione...

      Ecco il loro eccezionale prodotto:
      http://moondesign.glorantha.com/product/heroquest-core-rules

      La motivazione è che secondo loro la vendita della nuova edizione di HQ li danneggerebbe. Penso che male che vada, visto che ormai la cassa di risonanza l'hanno avuta e rischio di non vendere abbastanza copie non esiste, la GZ potrà semplicemente fare una banale prevendita classica dal proprio sito (e qui nessuno può dirle nulla se un privato americano compra da un sito spagnolo, e la cosa non è nemmeno pubblica come KS).

      Elimina
    2. Purtroppo è così, tra l'altro i ragazzi di GZ (per essere corretti!!) pur se in possesso di tutti i titoli per fabbricare e pubblicare il gioco avevano comunque chiesto ad Hasbro e GW se avessero obiezioni; e loro avevano dato il loro beneplacito informale... evidentemente, vedendo la quantità di soldi raccolta su KS qualcuno si è fatto una domanda. Alla fine mi spiace per i ragazzi di GZ, ci hanno messo l'anima e ora stanno subendo un ricatto a cui purtroppo dovranno sottostare se vogliono andare avati :/

      Elimina
    3. Io pure ho sottoscritto con il pledge più alto... e spero risolvano e riparta il progetto perchè così ci daranno tanti extra visto che stavamo sui 5000 dollari all'ora come avanzamento ^^

      Elimina
  2. ...da ieri pomeriggio il Kickstarter è bloccato in quanto: "Heroquest 25th Anniversary is the subject of an intellectual property dispute and is currently unavailable."
    Se dovesse ritornare disponibile...ci farò un pensierino!

    RispondiElimina
  3. oltre al regolamento, anche le carte saranno multilingua? mi prude il click...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda eroi e mostri noto che hanno lavorato molto sui simboli per valori e poteri quindi penso siano indipendenti dalla lingua (magari qualche simbolo speciale farà riferimento a una legenda sui manuali se abilità troppo complesse).

      Il mio dubbio resta per le magie/oggetti, dove in teoria dovrebbero aver fatto lo stesso, ma mi chiedo come (nel senso che alcuni effetti secondo me, soprattutto quelli di utility che gli attacchi son facili, erano un po' complessi da rendere indipendenti dalla lingua). Comunque appena mostreranno qualche anteprima di queste carte capiremo meglio.

      Elimina
  4. Tutto il gioco viene stampato nella lingua dell'utente che ha pledgiato, a scelta tra: inglese, spagnolo, italiano, tedesco, russo e qualche altra opzione. Pare che stiano raggiungendo un accordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figata! Meglio di quanto mi aspettassi!! O___O
      Sono dei grandi!!!

      Elimina
  5. Si ma devono anche migliorare il KS nella comunicazione e nella offerta, specialmente le spese di spedizione che sono ridicole europa per europa e fare stretch goal piu' interessanti oltre ovviamente a dare dettagli sulle nuove regole etc. insomma sono tutt'altro che perfetto e per ora i pledge sono solo per nostalgia e speranza, ma la ciccia ancora non si vede (o vi accontentate delle miniature solamente? A si, Zombicide effect :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno già chiarito che stanno risistemando il software per le spedizioni. Anche gli SG sono tutt'altro che brutti, tenendo conto che paghi 40 per tutti. C'è gente che si è messa a fare la criticona al primo giorno di ks...un minimo di tempo andrebbe concesso.

      Elimina
    2. Sul resto non replico, ma gli Stretch Goal a me sembrano già notevoli (e ne aggiungevano allungando la lista quasi quotidianamente). Già fino a ieri, con 50 euro in più sul prezzo base ti trovavi 15 personaggi giocabili in più (che trovo tantissimi), l'ogre, i ragni, carte mostro aggiuntive, elementi vari di arredo, una stanza extra, una nuova scuola di magia, 6 oggetti extra e una miniatura "pietra rotolante" con relative regole... e probabilmente questa sarebbe un terzo degli sblocchi finali. O__O

      Ma magari son io che mi accontento... :D

      Elimina
  6. speriamo risolvano presto ste beghe condominiali! *_*

    RispondiElimina
  7. la cosa mi interessa molto, confesso che non ho mai giocato a heroquest, dato che son nato come wargamer con le classiche mappe esagonate, ma ormai faccio quasi collezione delle cose degne di nota e questa credo ci rientri :D
    ci tenete aggiornati anche con prossimi articoli? non penso ci siano molti giochi che meritino questa attenzione, ma HQ non fosse altro per la storia, dovrebbe meritarselo.

    PS mi sa che lo prendo comquene, magari i figli saranno anche interessati in un prossimo futuro!

    PS 2 pero al momento su kickstarter non lo trovo, saro impedito io!

    GG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.kickstarter.com/projects/2113976860/heroquest-25th-anniversary

      Elimina
    2. Non ti preoccupare... sicuramente vi terrò aggiornati con un secondo articolo più avanti e, a cadenze più regolari in caso di novità, sulla pagina Facebook del blog! ^__^

      Il link è quello segnalato da Agzaroth, ma al momento non accedi alla scheda per le sopracitate "beghe condominiali".

      Elimina
  8. In cima alla lista dei desideri. Pazzesco! Una vita fa ci giocavo. Una vita fa perdevo i pezzi (alcuni me li han rubati: dannati "amichetti" di scuola).
    Spero non facciano casini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arghhhhhh !!!! Che figata!!!!! I mio gioco dell infanzia! !! Se penso che io avevo la scatola dell advance hero con tutte le miniature del suddetto piu due heroquest piu le tre espansioni italiane....e nn so dove cavolo sia finitoooooo!!!!!! Mi è rimasto il solo regolamento di advance...che culo è! ?!? Per fortuna ho rubato la copia al mio cugino piu espansione con ancora le miniature da staccare dal supporto!!!!


      Mai comprato du kick starter...su sto gioco potrei finirci lo stipendio...

      Ficoooo!!!!!
      Saluti Stefano

      Elimina
  9. Comunque vada, credo che i tipi della Moon Design spenderanno molti soldi in medicine...

    RispondiElimina
  10. Comunque se non ho capito male...anche se il progetto kickstarter non è accessibile, si può acquistare in una delle 3 versioni descritte nell'articolo accedendo l sito della casa produttrice:

    http://www.gamezoneminiatures.com/tienda/en/86-heroquest.

    Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che quella sia solo una simulazione per calcolare le spese di,spedizione..

      Elimina
    2. Sì... confermo che quello è l'accrocchio creato dalla casa per calcolare il costo di farti spedire il tuo acquisto KS a casa. Siamo ancora in attesa che GZ trovi un accordo col la piccola Moon Publishing che li ha bloccati. Probabilmente se non troveranno un accordo procederanno vendendo direttamente dal sito... staremo a vedere. ^__^

      Elimina
  11. C'è un piccolo problema, loro non possono vendere dal sito... semplicemente perche non hanno i fondi per produrre il gioco! nelle ultime ore stanno discutendo anche sulla possibilità di Cambiare il nome al gioco (perdendo l'appel, ma guadagnandone in salute, non dovendo nulla a nessuno); oppure Utilizzare una piattaforma di progetto diversa da KS con base in Europa,

    RispondiElimina
  12. Il progetto crowdfunding riparte sulla piattaforma europea Verkami.com

    RispondiElimina
  13. Aggiornamenti importanti ed evoluzione del progetto:
    http://heroquestforum.it/index.php/topic/5197-gamezone-e-heroquest-per-25%C2%B0-anniversario/

    RispondiElimina
  14. Il kickstarter su Lanzanos sta' per finire e finalmente la grande riedizione prendera' forma e colore e per il prossimo natale 2014 sara' nelle mie mani!!!!non vedo l'ora!!!!

    RispondiElimina
  15. Ma lo store da dove comprarlo qual è?

    RispondiElimina
  16. Anche io non riesco a capire dove acquistarlo, nè se sia ad oggi disponibile. Tante informazioni e FAQ, ma nessuna chiarezza.

    RispondiElimina
  17. per quello che so io, non uscirà perchè la hasbro non ha dato l'ok

    RispondiElimina
  18. http://www.heroquestclassic.com/en/ qua ci sono tutte le novità, dovrebbe uscire intorno ad aprile maggio, fino a prova contraria la hasbro non ha diritti in Spagna dove li ha ottenuti invece la Gz, quindi nessun problema, vanno avanti(hanno già scolpito tutte le miniature e gran parte degli scenari in resina) fino al'uscita del gioco.
    sul sito della gamezones invece il link al preordine del gioco per chi non avesse già fatto il crowfounding.

    RispondiElimina
  19. in attesa di HQ25 rendiamo moderno il nostro vecchio, ma tanto amato, gioco con la dashboard.. e un nuovo regolamento per la gestione di viaggi tra le imprese, città e tanti nuovi equipaggiamenti

    link FB - https://www.facebook.com/ViaggiNelVecchioMondo/
    link Video - https://www.youtube.com/watch?v=4MdOY5CAugg
    forum1 - http://heroquestforum.it/index.php/topic/6123-dashboards/page-22
    forum2 - http://isdr.forumfree.it/?t=72232612#lastpost

    RispondiElimina