domenica 29 dicembre 2013

Giochi sul nostro Podcast - La longevità (puntata 19)

scritto da Fabio (Pinco11). Audio di Fabio, Nero79, Alan, Federico, Agzaroth.

La dura realtà dei giocatori iperappassionati di boardgames è quella che il tempo a disposizione per giocare è di gran lunga insufficiente  per poter mettere sul tavolo ogni titolo acquistato per il "giusto" numero di volte e, ancor di più per chi rientra nella categoria del "collezionisti", il problema principale resta quello di avere troppe scatole ancora nel loro cellophane, piuttosto che quello di aver acquistato titoli dei quali ci si è annoiati troppo velocemente.
Nel contempo però ogni volta che ci accingiamo a recensire un titolo, tra gli aspetti che teniamo in considerazione vi è sempre la loro fruibilità nel tempo, ovvero quanto esso riesca a rispuntare sulle vostre tavole prima di stufarvi e con quanta facilità riesca a rimanere nelle parti più accessibili dei vostri scaffali, in quanto potenzialmente idoneo ad essere riutilizzato e riscoperto ogni tot mesi.


A ben pensarci inoltre, sui vari siti specializzati, la prima corsa che si apre, subito dopo aver scoperto un nuovo titolo, è quella degli utenti che cercano per primi di evidenziare quali strategie 'definitive' siano utilizzabili per 'risolvere' il gioco, ovvero per mettere in luce le sue debolezze.
Per quanto si rientri nella categoria dei giocatori che sono più o meno 'costretti' a giocare poco ogni gioco, perché parte di gruppi assetati di novità, o di quelli che selezionano ogni anno una manciata delle migliori proposte ludiche, tutti si condivide quindi il desiderio di scoprire quanto la scatola che abbiamo davanti resisterà ai nostri tentativi di scoprirne i più reconditi segreti .. ;)

Nel corso della puntata, che parte con sole tre voci e diventa poi una sorta di royal rumble, parliamo, ovviamente, di un sacco di titoli, attraverso quasi un'ora di registrazione!
Speriamo di aver con questo soddisfatto chi, tra i commentatori, ci ha spinto a 'sforare' i 20-30 minuti che ci eravamo posti come 'canonici' di durata per le nostre puntate e vi diamo appuntamento al nuovo anno, con nuove puntate ... ;)

E voi, quali titoli portate sempre sui vostri tavoli, nonostante il passare del tempo e quali avete clamorosamente scartato e riciclato, buttato o scambiato nel giro di una o due partite? 

Quale è il numero di partite oltre il quale ritenete che un gioco 'ne sia valso la pena'?

Eccoci giunti, finalmente, ai link dove scaricare la puntata.

Qui potete cliccare per il download...

ed eccovi il link di mirror

... e e di seguito la classica barra per l'ascolto via browser.

10 commenti:

  1. ... ma scusate: chi ha cliccato sulla casella "da approfondire" voleva dire che anche così (54 minuti!) la puntata non è sufficientemente lunga? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse volevano un approfondimento sulla questione di HeroQuest. Ma al riguardo c'è già un articolo molto ben fatto su gioconomicon.net (spero non sia un problema se lo segnalo).
      Personalmente sono rimasto a bocca aperta. Non seguo granché la situazione, perché non mi interessa, ma è veramente una soap opera.
      Comunque sia, un felice anno nuovo.

      Elimina
  2. Tagliate una fetta di panettone anche per me.
    E che il nuovo anno ci porti un sacco di gelidi german.
    Auguri a tutti e buon 2014.
    Andrea

    RispondiElimina
  3. salve a tutti, secondo me i buoni titoli hanno una longevità quasi eterna, nel senso che tutte le volte ti fanno divertire. Se vengono accantonati è perchè ci sono delle novità in giro, ma se capita l'occasione si rigiocano sempre volentieri.
    Riguardo alla lunghezza della puntata, sinceramente credo che se foste andati avanti per un'altra ora non me ne sarei neanche accorto. Sempre complimenti a tutti!!

    un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DUE ore a puntata? .... mammmmmaaa .... ;)

      Elimina
    2. Eheh, era così per dire.... �� Ma nn si sa mai. In tanto buon anno a tutti!!!!!!

      Elimina
    3. Scusate, i punti interrogativi stanno per :)

      Elimina
  4. Forse sarebbe stato "da approfondire" il discorso sulla longevità di per se, rispetto a parlare di alcuni giochi specifici.
    Mi sarebbe piaciuto una discussione più generale, solo saltuariamente arricchita da qualche esempio concreto. Prima di ascoltare la puntata immaginavo discussioni su quesiti come: cos'hanno in "più" giochi come Scacchi, Dama, Backgammon, D&D, Go, Scrabble rispetto ad altri giochi più "dimenticati/dimenticabili"? Quali giochi da tavolo moderni hanno speranza di avvicinarsi ai grandi classici? Cosa hanno in comune tra di loro giochi moderni (relativamente) longevi, rispetto alle meteore che impazzano per una stagione e poi vengono scordate? Quali saranno secondo voi i giochi "moderni" a cui giocheremo ancora tra 10 anni? Longevità sul proprio tavolo vs longevità sugli scaffali: coincidono?

    Detto questo, l'episodio è stato comunque gradevole e interessante. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottime spunti per una nuova puntata sullo stesso argomento, magari con distanza di mesi per variare :)

      E' stata una bella puntatona corale! Buon anno a tutti!

      ALAN

      Elimina
  5. Ciao a tutti, comincio con il dire che la puntata non e' stata assolutamente lunga, direi che l'ora e' una buona misura (anche di piu' va bene comunque non di meno...). Gli argomenti trattati sono sempre tutti interessanti e sentire i nomi dei giochi a cui uno ha giocato e sentire che impressioni gli ha lasciato sono sempre informazioni molto preziose per valutare personalmente l'idea se acquistarlo o meno o solo farsi un'idea del genere, per questo secondo me varrebbe la pena di proporre anche puntate che hanno un tipo di meccanica o di ambientazione o filosofia e parlare dei giochi che stanno dentro a queste categorie e sentire i pareri di persone che conoscono bene questo mondo e' sempre fonte di ispirazione. Continuate tutti cosi' che e' sempre uno spettacolo! Fabio.

    RispondiElimina