sabato 7 dicembre 2013

Recensioni Minute - GiocaTorino 2013

scritto da TeOoh!

Il GiocaTorino (http://www.giocatorino.org/) è una manifestazione che nasce nel 2008 proprio a cura dell'omonimo gruppo. Sarebbe quasi più corretto chiamarla quindi GiocaTorino L'Evento, ma forse, perderebbe un po' di appeal, ma, soprattutto, trovo il nome ben azzeccato e posso anche tornare al nocciolo dell'articolo smettendo di divagare.

La loro mission recita:
L'obiettivo principale è avvicinare anche il grande pubblico, dai giovanissimi agli adulti, al mondo del gioco. Protagonisti di GiocaTorino le associazioni, i gruppi e le ludoteche che promuovono occasioni di incontro e di gioco a Torino e in Piemonte.


Sono sincero: l'obiettivo è pienamente centrato. Essa si svolge all'interno del centro commerciale 8 Gallery di Torino, proprio nell'area centrale attorno alla quale si snodano (anche se sono dritte) le due ali di negozi. In questo modo anche i semplici shopaholic possono essere attanagliati dalla curiosità di sbirciare un po' sui tavoli pieni di omini e pedine e magari sedersi per una partita. Ah, sì, l'accesso è chiaramente gratuito, che non fa mai male.
La manifestazione è suddivisa in più aree tematiche, gestite da altrettante associazioni o gruppi, per poter soddisfare un po' tutto il panorama che gravita attorno ai boardgames. Si va dai giochi per i bimbi, a quelli astratti, alle dimostrazioni di Combattimento con Spada Laser, ai tornei e chi più ne ha, più ne giochi.

Il punto cardine per me, in particolare, è stato l'area con il prestito giochi dove ho tentato di gustarmi più titoli possibile prima di sentire il fischio del treno che mi avrebbe riportato verso casa.

Buona visione e... ci vediamo l'anno prossimo?

Vabbè, volete un'anticipazione dei due titoli che sono presentati all'interno del video?
Ve li propongo prima senza consonanti: "aaoeaieu" "eo" e poi senza vocali "crcssnnmrdlsd" "v".
Indovinato? (Per la soluzione, vi rimando al filmato e all'articolo sul blog)


1 commento:

  1. per chi volesse gustarsi qualche foto dell'evento

    https://www.facebook.com/pages/bitRevolution/141806389316890

    Ciao
    Davide

    RispondiElimina