sabato 28 dicembre 2013

Recensioni (per persone) Minute - La Torre degli Animali

scritto da TeOoh!

La voglia di impilare oggetti è sempre dietro l'angolo e, specialmente da bambini, è anche un qualcosa che ci permette di sviluppare al meglio la coordinazione occhio-mano e movimenti più precisi.
Questo è l'obiettivo che si pone La Torre degli Animali: gioco per 2-4 giocatori, di Klaus Miltenberger, edito dalla tedesca Haba.



Una bella descrizione approfondita è già presente qua su GsNT e direi che copre egregiamente tutto quanto è presente nella nuova edizione, che risulta quasi un'espansione. Personalmente, però, ho messo le mani sulla versione storica, visto anche l'entusiasmo che il piccolo promotore (e proprietario) del gioco ha sempre dimostrato verso di esso.

Minutissimamente: il gioco consiste nel riuscire a liberarsi il prima possibile dei 7 animali di forma diversa che avrete davanti. All'inizio di ogni turno, il lancio di un dado a 6 facce vi chiederà piazzare i suddetti animali impilandoli uno sopra all'altro sulla schiena di un forzuto coccodrillo.

Il bello di questo gioco, a mio parere è che si trasforma facilmente in un giocattolo. Nel caso, infatti, in cui il miniludico non sia ancora in grado di apprezzare la sfida con gli altri o di voler sottostare ai dettami del dado, sarà immediata la trasformazione del gioco in giocattolo.
Il voler piazzare il maggior numero di animali in una torre altissima è già di per sè un bel divertimento e una piccola sfida verso se stessi da voler vincere. Non nascondo, che anche per i grandi può risultare fonte di piccole gioie quando si riescono a creare architetture ardite.

Per l'angolo "se proprio devo trovare qualcosa" allora direi semplicemente che, se siete un po' cresciutelli, allora questo gioco purtroppo risulterà un po' troppo semplice. Gli animali si incastrano bene tra loro, proprio per aiutare un po' i piccoli nell'operazione, ma proprio per questo, a meno di piazzamenti molto cattivi da parte degli avversari, riuscirete praticamente sempre a non far cadere la torre.

Se avete voglia di vedere e ascoltare qualcosa in più, vi rimando al video!
Uh, approfitto anche per augurarvi un Buon Inizio 2014!


1 commento:

  1. L'ho regalato questo Natale al mio bimbo più grande (4 anni) e gli è piaciuto molto... dico la verità, anche a me non dispiace affatto giocarci, è un bel giochino di destrezza che da soddisfazione se giocato assieme ai più piccoli! ;)

    RispondiElimina