domenica 16 marzo 2014

[News] Helios

scritto da polloviparo.

Ecco un'altra delle novità presentate in occasione del Toy Fair 2014 di Norimberga, entrato nel mirino... anzi entrato direttamente nel carrello, in quanto mi sono subito preoccupato di preordinarlo.

Voce fuori campo: Sì, sì, ma di cosa si tratta?

Beh si tratta dell'ultimo gioco ideato da Martin Kallenborn e Matthias Prinz, illustrato da Dennis Lohausen, per 2-4 giocatori!

Voce fuori campo: Sì, sì, ma vogliamo sapere che tipo di gioco è?

....
Non lo so...

Voce fuori campo: Cosa vuol dire non lo so?!?

Vuol dire che non lo so! Non so quasi niente di questo gioco....

Voce fuori campo: E allora perchè l'hai preordinato scusa?!?

Come perchè l'ho preordinato, ma avete visto quanto è bella la scatola?!?
E Le illustrazioni? Avete visto le illustrazioni del gioco?


Si tratta di un titolo della Hans im Glück, che generalmente non sbaglia un colpo!
I loro titoli medium weight sono tutti fenomenali, volete qualche nome:
Bruges, Egizia, Finca, Hawaii, Oregon, The palaces of Carrara, Pantheon, Royal Palace, Russian Railroads, Stone Age, Vikings... devo continuare?
Ne ho citati solo alcuni, ma il catalogo è ancora ampio!

Voce fuori campo: Sì, ma saprai almeno di cosa parla?

Ma sì tanto alla fine sarà un "tedescone" con l'ambientazione appiccicata... comunque ho letto la presentazione di Bgg:

In Helios i giocatori vestiranno i panni di grandi sacerdoti Greci, devoti al dio sole e la forza del sole guiderà ogni cosa nel gioco, mentre i giocatori tenteranno di costruire templi, espandere città e rendere florida la loro civiltà.
Lo sviluppo potrà avere successo, solo se vi sarete assicurati una scorta adeguata delle materie prime disponibili.
Più templi costruirete e più costose diventeranno le parti rimanenti. Le pietre di mana in vetro, saranno la moneta corrente del gioco e grazie ad esse sarà possibile acquisire nuove persone, incrementare il punteggio e tanto altro ancora.



Voce fuori campo: Ok, e poi?

E poi basta... ma scusate non è abbastanza!?!

Voce fuori campo: Abbastanza una storiella di presentazione uguale a mille altre ed una bella scatola?

No, ve l'ho detto, forse non riuscite a capire, ma io adoro i titoli della Hans im Glück!
Li trovo pesanti il giusto, senza scadere nell'eccesso e senza essere mai banali.
Adatti per essere proposti a neofiti, ma sempre capaci di accontentare anche i palati dei giocatori più scafati!
I materiali sono sempre fantastici e la cura che mettono nelle scatole non da meno, mi piace tantissimo il modo in cui sono illustrate anche all'interno!
E poi avete visto le immagini di quello che si troverà dentro alla scatola?
Guardate qui che roba!!!







Io quando vedo tutte quelle iconcine e quei cubetti colorati perdo letteralmente la testa...
Per non parlare di quelle belle plance con tutti quegli edifici!
La grafica degli edifici mi ricorda molto Village, mentre la foto con gli esagoni e i tempietti sopra mi richiama alla memoria Terra Mystica...

Voce fuori campo: Sì ok, i materiali sembrano molto belli, ma il regolamento com'è?

Regolamento?!?
Non ho trovato nessun regolamento disponibile in rete...
Ho cercato di tutto, ho guardato sul sito dell'editore, ho letto forum, ho cercato opinioni di playtester... il nulla più assoluto!

Voce fuori campo: Quindi vuoi farci credere che preordini un gioco senza neanche sapere di cosa si tratta?!?

Visto che si parla di un titolo della Hans im Glück, assolutamente sì! ;)
A volerla dire tutta c'è anche il video di presentazione su BGG, date un occhiata qui:


Voce fuori campo: Ok l'abbiamo guardato, ma non ci abbiamo capito una mazza!

Beh sì è in inglese...

Voce fuori campo: Per chi ci hai preso?!? Non ci riferivamo alla lingua utilizzata, ma ai contenuti!

Ah ok, scusate... sì effettivamente non è che ci abbia capito più di tanto neanche io...
Speriamo che da qui ad aprile, quando il gioco dovrebbe essere disponibile, sia pubblicato il regolamento e poi vi  saprò dire.
Insomma, non so cos'è, non so perchè, ma lo voglio!!!

-- Le immagini ed il video sono tratti da BGG.  Tutti i diritti appartengono alla Casa editrice e all'Autore. Le immagini ed il video sono stati riprodotti ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco. --

10 commenti:

  1. Non sarò secondo a nessuno.....mio!!!
    Guido

    RispondiElimina
  2. Vedo con piacere che sono in buona compagnia! :)

    RispondiElimina
  3. Ti capisco.
    Se non ci fossi tu e le persone come te l'industria ludica non sarebbe ancora così florida, vergognoso consumista.

    Ammetto che grafica e componentistica allettano e rendono doveroso consultarne il regolamento appena si renderà possibile.

    RispondiElimina
  4. Da quel poco che ho tratto dal video, il gioco si basa sul recupero delle tessere che si trovano al centro del tavolo e ,grazie a quelli, sarà possibile costruire le tessere città nella propria plancia. Il dischetto giallo rappresenta il sole, e sarà proprio il sole a permettere di poter produrre risorse sulle tessere o punti vittoria nel caso venga affiancato ad un tempio. Sarà sempre possibile accumulare tessere mana per poter acquistare le tessere Personaggi e, una volta pagate le risorse, verranno "attivati" e produrranno punti vittoria a fine partita. Tutti i punti generati durante la partita verranno nascosti dentro il sacchetto dato ad ogni giocatore e la plancia edifici permetterà di costruire strutture per convertire le risorse in altre risorse, in mana o in punti vittoria. Il gioco poi passa all'altro giocatore e il Segnalino primo giocatore (rappresentato dal Drago Argenteo) viene passato.In base alle tessere raccolte, se se ne collezionano 4 dello stesso tipo sarà possibile ottenere un turno extra e quindi rigiocare un altro turno consecutivamente a quello precedente . Il gioco in quattro viene svolto in otto round, in due sono quattro round dove ogni giocatore gioca però due turni ( o tre nel caso del turno extra). Sarà disponibile ad Aprile e stanno aspettando di stilare un regolamento che sia il più comprensibile ed esaustivo possibile. Verrà inizialmente rilasciato in inglese ma sarà indipendente dalla lingua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Correggo solo l'inizio, il turno inizia con la raccolta delle tessere, e la raccolta di esse permette le diverse azioni di gioco, che sono principalmente la costruzione di risorse, il movimento del dischetto sole (è presente un dischetto sole per ogni plancia del proprio giocatore) e la costruzione di edifici. Le tessere sono di colore diverso proprio perchè, se ne vengono collezionate quattro dello stesso colore, si ha il proprio turno extra (il bianco è un colore jolly e può essere piazzato sotto qualsiasi altro colore). Gli edifici possono essere piazzati nella plancia degli edifici per costruirli oppure sulla propria mappa per costruire templi che daranno mana durante i turni. I gettoni sole permetttono un maggiore spostamento del proprio sole sulla plancia e in base a questo potrà generare diversi punti e risorse durante la partita. Scusatemi, ma ho riguardato il video un altro paio di volte per capire meglio le meccaniche, e devo dire che il gioco mi piace davvero tanto, soprattutto per i materiali che, come da sempre, fanno della Hans una grande marca di giochi da tavolo. E' un gioco da 2 a 4 giocatori e secondo me potrebbe diventare un bel classico, e riuscirà a scalare velocemente le classifiche di Bgg. Complimenti Pollo per l'acquisto compulsivo questa volta :D

      Elimina
    2. Cosa dire.... GRAZIE Romano Francesco Valerio! Il tuo intervento sarà utilissimo a tutti quelli interessati al titolo in questione.
      Io non riuscivo a concentrarmi e a trovare l'attenzione necessaria per scrivere un riassunto come hai fatto tu... probabilmente ero distratto dal "luccichio" dei materiali... ;)

      Elimina
  5. E' il minimo che possa fare al posto di dirvi "Grazie per tutti gli articoli che sfornate ogni giorno e mi fate leggere con piacere" :D

    RispondiElimina
  6. Qui il regolamento in inglese da BGG
    http://files.geekdo.com/geekfile_download.php?filetype=application%2Fpdf&filename=Helios+Rules+%28English+translation%29+v2.pdf&filecode=ojihg63q8q&validationcode=714397e4e7539f1d7871bd2fd2e711d0

    Buona lettura

    Insania

    RispondiElimina