venerdì 16 maggio 2014

[nonsolograndi] giochiamo con i bambini!

scritto da 
Simarillon (Davide)

Se siete capitati qui per la prima volta accedete a questo link che ha una lista più complete: cosa regalo a mio figlio.

A tutti gli appassionati di giochi in scatola, che auspicherebbero che i propri figli si appassionassero quanto loro ... 
A tutti quelli che vogliono far crescere i loro bambini nel migliore dei modi...
A tutti quelli che a Natale vorrebbero fare un regalo diverso dal solito, ma non sanno che regalo comperare...
A tutti quelli che vogliono insegnare ai propri bambini divertendo e divertendosi...
A tutti quelli che i figli dei loro amici hanno già tutto e non sanno quale regalo comperare per il prossimo compleanno...
A tutti quello che vogliono insegnare che nella vita si può imparare anche dalle sconfitte ...
A tutti quelli che hanno un amico papà a cui piacciono i giochi in scatola ...
A tutti quelli che hanno voglia di giocare con un gioco semplice, semplice ...
A tutti quelli che sanno che dopo una sconfitta c'è sempre una seconda possibilità ...


Ecco un elenco, per fascia d'età, dei giochi recensiti sul sito (in ordine strettamente alfabetico). 
Sicuramente ne mancano e anche di significativi (al limite provate a chiedere la recensione e vedremo di provarlo per voi). Provo anche, per ogni anno del piccolo, a suggerire il 'gioco da acquistare' assolutamente, o eventualmente i giochi da acquistare assolutamente, comunque non più di tre per ogni anno e a motivare il perché i questa scelta. Chiaramente è un parere personale, ma di un papà appassionato che ha vissuto questa esperienza diretta.

 


Non stancatevi di consultare la pagina periodicamente, visto che conterrà le modifiche del vissuto di Lorenzo con suo papà e aggiornamenti puntuali per i giochi della categoria 'nonsolograndi'.

2 anni
Acchiappa la Polpetta un perfetto connubio tra giocattolo e gioco in scatola, se si vuole iniziare presto è sicuramente consigliato, almeno per la mia esperienza.

3 anni
In questa lista la scelta è sicuramente per Il Frutteto, per il suo carattere cooperativo per gli insegnamenti preliminari sul gioco in scatola e per i suoi materiali di assoluta eccellenza.
Il secondo consiglio è per Belfiorella, un bel gioco che ha il merito di far divertire molto i bambini che delle regole di una assoluta semplicità e con molto stupore dei grandi.

4 anni
Arrivati a questa età la scelta è innanzitutto per Viva Topo, il primo vero gioco in scatola regalabile a un bambino, materiali eccellenti, meccaniche intriganti e possibilità oer gli adulti indirizzare la partita verso la vittoria o verso la sconfitta.
Da acquistare sicuramente anche Dobble, scatola facilemte trasportabile, giocabile ovunque e divertente per grandi e per piccoli, non può assolutamente mancare nella collezione di un futuro giocatore. 
Per finire A Tutta Birra, un gioco che ha il merito di avere una scatola super-trasportabile e racchiudere delle meccaniche di gioco molto raffinate in un ottica di 'gioco per bambini'.

5 anni
Sicuramente il sonno Magico dei Giganti Fracassoni un bel gioco di due autori italiani, materiali di qualità, gioco intrigante e che stimola diverse componenti ludiche nei piccoli, divertente da giocare.
Poi Kakerlakak, non per vissuto, ma mi sento di consigliarlo per quanto letto!

6 anni
Ci dobbiamo ancora arrivare. Appena ci arriveremo ... aggiornamento!


La maggior parte dei giochi elencati potete trovarli sul sito Egyp.

26 commenti:

  1. Ma quanto mi vuoi far spendere? La mia ha poco piú di due anni...corro a recuperare Acchiappa la Polpetta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi devo vendicare di quanto mi fai spendere tu con i tuoi ottimi articoli ...

      Elimina
  2. il mio Lorenzo 4 e mezzo. Io ho avuto difficoltà nel scegliere cosa comprare e avrei sempre voluto trovare un elencco simile a quanto scritto qui. Chissà che non possa diventare un punto di riferimento per tutti i genitori appassionati di giochi e chissà che i commenti non possano arricchire i suggerimenti dell'articolo stesso!

    RispondiElimina
  3. Posso aggiungere qualche gioco nei commenti????
    Io ne ho uno di 2 e uno di 4!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto prima ... puoi? Devi! Questo auspicherei diventasse un articolo di riferimento per tutti i giocatori con figli piccoli.

      Elimina
  4. Hai avuto una bella idea nel riepilogare le recensioni per bambini presenti sul blog.
    Andando a memoria e sfogliando l'utile menu a tendina in alto a destra, ho trovato anche questi titoli:
    Gino pilotino
    La torre degli animali
    Fun farm
    Pitch car
    Caccia al fantasma
    La torre degli incantesimi (compare tra i "nonosolograndi")
    SpongeBob Krabby patty (comprare tra le recensioni minute)
    Animali da record (compare tra le recensioni minute e nell'elenco sono stati già citati Città e Trasporti)

    Poi ci sono alcuni Vetust games per bambini, ma penso che non rientrino in questa categoria. Vedi tu.

    Ciao

    PS: Dobble sulla scatola presenta 6+, ma immagino che tu l'abbia inserito tra i 4+ per tua esperienza personale. Per quell'età le regole vanno adattate? Ho il dubbio che bambini di 4 anni possano essere penalizzati rispetto a quelli più grandi. Se ad esempio giocano con i genitori, magari loro cercano di farli vincere, ma forse un bambino di 7 anni non fa questo ragionamento. Che ne dici?
    PPS: spero che in futuro avrai in casa qualche gioco Clementoni diverso da Puzzle e Sapientino ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo... di Gino pilotino e La torre degli animali ci sono sia una recensione che una videorecensione.

      Elimina
    2. Nel fine settimana aggiorno con i titoli segnalati!
      Per i giochi Clementoni ... arriveranno, magari su consiglio di chi la conosce bene ;)

      Elimina
    3. Per Dobble esiste una risposta a parte. Ti consiglio prima la (ri)lettura dell'articolo e poi di commentare, eventualmente, la mia risposta.
      Penso che si debba discriminare molto l'età anche in base a quanto un bambino è abituato a giocare e Lorenzo, chiaramente, lo è molto.
      Ti assicuro che non lo facciamo vincere (o perlomeno non più di quanto facciamo con altri giochi) ed è competitivo con mamma e papà, chiaramente questo discorso non è valido per tutti i giochi proposti nel regolamento di Dobble, ma può essere fatto solo in alcuni casi, in particolare per la torre infernale altri giochi, invece, richiedono un impegno sicuramente maggiore e ... un po' oltre i 4 anni ma direi non mai più di sei.

      Elimina
    4. Avevo riletto la tua recensione prima di scrivere il mio commento, ed in effetti la mia domanda era relativa in generale, non tanto alla vostra famiglia, ma in generale, visto che si tratta di "consigli per gli acquisti" rivolti ai lettori. Come dici tu, dipende da quanto un bambino è abituato a giocare e anche da quando lo sono i suoi genitori. La lettura di alcuni regolamenti 5+ potrebbe addiritura risultare complicata per certi adulti rimasti al gioco dell'oca.
      Insomma, dipende dal pubblico a cui è rivolto questo articolo. Per giocatori esperti e figli abituati a certi giochi, Dobble potrebbe essere considerato 4+, magari per altri bisogna salire a 5+.
      Un discorso simile può essere fatto per altri giochi: ad esempio sulla scatola di Pecore al pascolo mi sembra ci sia scritto 7+.

      Elimina
  5. Allora vi elenco quelli che ho provato a casa mia e li commento brevemente poi se volete spiegazioni sono qui l'età è quella in cui mio figlio ha cominciato a giocarci seguendo le regole:

    - Monza il Gioco di carte: gioco di corse automobilistiche con le carte (dai 3 in su) portatile
    - Clash of The gladiators: Gioco di combattimento tra gladiatori lo so che è per 10+ ma il mio di 4 ha già capito le abilità dei singoli gladiatori e fa gli attacchi da solo.
    - Formicopoli (4+) gioco di cooperazione dove le formiche devono costruire il loro formicaio prima che il formichiere arrivi a mangiarle!
    - Monster Factory (4+) bisogna costruire il proprio mostro chi lo fa più grande vince!
    - Occhio al Lupo (3+) Una persona fa il lupo le altre devono nascondere gli agnellini dentro i mobili anche...sulla scatola c'è scritto 4+ ma il mio di 4 fa fatica ancora a giocarci con le regole,anche se giocato a braccio è divertente lo stesso.
    - The Amazing Spiderman Vs Dc.Octopus (4+) un giochetto con un brand ormai collaudatissimo ma molto apprezzato dai miei bimbi.
    - Forte come un drago (4+) un giochetto di memoria semplice ma bellino forse stufa un pò presto.
    Ricito anche Caccia al fantasma e La torre degli incantesimi (5+) che cmq sono giochi validissimi da giocare e divertono anche gli adulti.

    RispondiElimina
  6. Mi sono dimenticato il mitico ARUGA LA TARTARUGA gioco di abilità bellissimo con materiali fantastici che coinvolge anche gli adulti sulla scatola dice 4+ ma io credo sia più adatto a 5 se non addirittura a 6!!!

    RispondiElimina
  7. Spero che nell'aggiornamento includerai "Castello dei 1000 Specchi" e "Das Magische Labyrint": due capolavori per piccini e grandi.

    RispondiElimina
  8. Non conosco il Castello dei 100 Specchi (mi informerò!) per quanto riguarda i gioche della Drei Magier non ne ho a casa, li consoco, li ho giocati, ma preferisco consigliare quelli su cui ho avuto esperienze dirette con mio figlio, anche se ammetto che Das Magische Labyrinth potrebbe essere un candidato.

    RispondiElimina
  9. Ciao Davide,

    finalmente il buon Fabio ha mantenuto la promessa ed il tuo articolo ne è la prova:

    ed ora come allora do una mano al tuo Lorenzo come se fosse la mia Amanda...
    ..ecco la lista che citai al tempo a Fabio.

    Complimenti!
    Enzo.

    nicht zu fassen (4-6 anni)
    zebraschwein ( 6+ )
    kwaak ( 10+ )
    mago magino ( 4-6)
    picchiatello ( 4+ )
    caccia al fantasma ( 5+)
    la torre degli animali ( 4+ )
    riff raff ( 4 + )
    la torre degli incantesimi ( 5+)
    la danza delle uova ( 4+ )
    la notte delle magie ( 4+ )

    RispondiElimina
  10. Grazie per i complimenti. A questo punto direi che devo 'assolutamente' aggiungere tra i consigliati 'La torrre degli animali' della Haba ... e quando recensirò Balance della Sevi lo segnalerò sicuramenti. Ho un piccolo dubbio su 'La Danza dell Uova' per 4+ o per lo meno non lo avevo mai considerato per quell'età. Così come ho dubbi molto simili per Riff Raff. Altri non li conosco e vedrò mi ... imparare e magari recensirli (... non costassero così i giochi sarebbe più semplice)!
    Ciao e ancora grazie

    RispondiElimina
  11. Faccio un giro nella stanza di mio figlio (6 anni) e vedo: Riff Raff, Goku Coconuts, Tief auf Tier (con anche versione Duel), Fotosafari, Camelot Jr, Kakerlakak, Dobble, Socken Zocken, Il Labirinto Magico, Raffa la Giraffa, Rattlesnake, Schatze von Castellina, Lo Squalo, Set, Robin Hund, Capitan Shark, Nella bella fattoria, Castle Logix, Scopri chi sono, Bill and Betty Bricks, Cross Boule, Carcassonne Mari del Sud, Krabby Patty, La Torre degli incantesimi, Caccia al Fantasma, scacchi e dama, Twister. Questi sono solo i titoli che ha nello scaffale di immediata reperibilità.
    Si capisce che è figlio di un appassionato di boardgames ? :)
    Ti ho dato qualche idea per le prossime recensioni? ;)

    RispondiElimina
  12. buongiorno,
    chiedo a voi esperti...un favore :-)
    vi ricordate il nome e la casa editrice di un gioco in scatola di società anni '80 simile al gioco dell'oca dove pero' l'ambientazione era un sentiero nel bosco con dei ladroni nascosti dietro cespugli e alberi che rubavano le monete (pedine cartone colorate con diversi valori) ai giocatori che cadevano nella casella con vicino il brigante?è un gioco della mia infanzia e mi piacerebbe ritrovarlo
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da parte mia non posso aiutarti ... il più simile che mi viene in mente è Marco Polo, ma non credo tu ti riferisca a questo.

      Elimina
  13. io ho una figlia di 2 anni...altri giochi da tavolo per quest'età ce ne sono in giro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio figlio di 2 gioca solo al frutteto e a Bel Fiorella gli altri sono ancora un pò difficilini diciamo che prende i componenti e poi fa un pò come gli pare!!!! :)

      Elimina
    2. Direi che Il Frutteto è l'unico altro gioco che mi sento di poterti consigliare proprio per la sua natura cooperativa. Ti consiglio, comunque, la lettura dei singoli articoli (tutti linkati) per valutare, eventualmente, se conformi alle tue esigenze.

      Elimina
  14. Grazie a Smarillon per Marco Polo ma non è il gioco dei miei ricordi d'infanzia, magari se a qualcuno viene in mente qualcosa....
    Come giochi per bambini 4 anni suggerisco Lotti Karotti della Ravensburger, assomiglia al vecchio Trabochetto ma a cadere nelle "tane" sono dei coniglietti che risalgono la collina secondo i passi/salti "pescati" sulle carte gioco, in materiale plastico che personalmente non apprezzo molto, ma vi assicuro risate e divertimento per ore...
    Qwirkle invece con tessere di legno laccato raffiguranti simboli vari colori, la strategia assomiglia a Scarabeo ma molto semplificato, questo piu' dai 5 anni direi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado ad intuito: cerca in questa lista, dovrebbe essere uno di questi ( cliccando sui titoli, aprirai le singole immagini ;-)

      http://www.boardgamegeek.com/geeksearch.php?action=search&objecttype=boardgame&q=robin&B1=Go

      Elimina
  15. grazie per la lista ma purtroppo non c'è, il mio era un gioco con dei briganti disegnati dietro cespugli e i partecipanti (mi sembra pedine mercanti)avevamo in dotazione delle monetine di cartone e se cascavano nella casella brigante venivano derubati, tipo gioco dell'oca, ma senza robin hood, come ambientazione molto simile, bosco, foresta mercanti pedine e ladroni, non mi ricordo altro...forse casa editrice ravensburgher o eg...
    grazie per l'aiuto

    come giochi bimbi è carino "A tutta Birra" della haba (gara di macchinine non di bevute!!!)
    e Zoo sempre haba

    RispondiElimina