giovedì 12 giugno 2014

[Prime immagini] - Robinson Crusoe

scritto da Fabio (Pinco11)

E' il numero 13 nell'elenco dei giochi nella classifica di punteggio di BGG ed è uscito, secondo la scheda pubblicata dal sito in questione, nel 2012 (anche se le prime edizioni 'di massa' sono sicuramente del 2013).
E' un titolo fruibile da 1 a 4 giocatori (essendo un cooperativo è chiaro che è proponibile anche in solitario), con partitelle di circa un paio d'ore (inguaribili ottimisti ... ) o comunque con la promessa di riempirvi la serata.
L'autore ne è il genietto polacco Ignacy Trzewiczek: indovinate di che sto parlando? Beh, effettivamente l'immagine a lato, che ora inserisco a fianco al testo renderà il quesito un attimo scontato ... ;)


Beh, questo primo articoletto in effetti ha l'unico scopo di comunicarvi che finalmente è pronta l'edizione italiana del gioco, curata dalla Uplay.it edizioni e che l'editore ci ha passato una delle pochissime copie di preproduzione, per consentirci di toccare con mano questa attesissima novità (molto attesa anche perché si tratta di un titolo con forte dipendenza dalla lingua, data la presenza di parecchio testo) .


.. ah, di che parlo? Ovviamente di Robinson Crusoe: Viaggio verso l'Isola Maledetta (Adventure on the cursed Island), titolo che molti appassionati hanno da tempo in preordine e che io sto per provare (per l'invidia dell'amico Agzaroth, tra i preordinanti ...).


Ho pensato, prima di scrivere la recensione, visto che mi ci vorrà il tempo fisico per giocarlo per bene, di proporre subito una bella carrellata di immagini tratte dall'edizione di casa nostra, che sembra davvero ben curata, a partire dai componenti, con una grafica davvero a tema ed una realizzazione che promette di essere molto attenta ai dettagli (tipo una plancia in cartoncino spesso, carte rieditate e così via ...).


La data prevista di uscita nei negozi è intorno alla metà di luglio, ma nel prossimo articolo, nel quale dovrei parlarvi del gioco in modo approfondito, sarò più preciso, così come vi darò notizia dell'uscita pure degli add-on ... ;)


Per ora vi lascio alle immagini ...


.. dandovi appuntamento a presto ...


... e chiedendomi se tutto questo è abbastanza per incuriosirvi ?  :)



18 commenti:

  1. Premessa: è un interessante cooperativo ma....

    ... non mi ha particolarmente impressionato. Lo abbiamo provato in una lunga partita alla fiera del gioco di Ludesco a La Chaux-de-Fonds (nel Giura svizzero). Eravamo gasatissimi per la nomea di cui godeva.
    Alla fine non so se è perché lo abbiamo giocato dopo un'estenuante giornata di viaggio e giochi, se è soltanto "colpa" dello scenario introduttivo (che appunto introduce al gioco), ma non ci è parso la "summa" dei giochi di collaborazione.

    Resta sicuramente un gioco abbastanza ambientato (anche se ci sono aspetti che mi hanno lasciato un po' perplesso: ad esempio l'impatto della tempesta che sembrava dovesse essere devastante e in realtà invece è stato per noi piuttosto irrilevante), partita intensa ma non particolarmente tesa, vinto abbastanza facilmente.
    Ribadisco: abbiamo giocato soltanto lo scenario base consigliato per la prima partita, quindi parere assolutamente parziale.

    Mi ha cmq lasciato la voglia di rigiocarlo, non foss'altro per rivedere le sensazioni provate alla prima esperienza.

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, sapendo che sarebbe uscito in italiano, lo avevo lasciato da parte sino ad ora: poi l'amico Agz mi ha trasmesso un pochetto di attesa avendolo preordinato, per cui sono lieto di metterlo alla prova per vedere se condividerò o meno le tue indicazioni.
      Per altro a te piace Kingdom Builder, per cui non so fino a che punto prenderti come metro di paragone :) ;) :) :P

      Elimina
    2. :)

      Sono curioso di leggere una tua rece soprattutto per capire cosa pensi della sua ottima posizione in classifica su BGG.

      Buona giocata allora.

      Ciao

      Elimina
  2. L'ho preordinato anch'io. Già pagato, ma purtroppo per problemi di natura tecnica (la nave che ha il container dei giochi ha avuto un guasto ed è tornata indietro) non è ancora in mio possesso.
    Aspettiamo e speriamo...

    RispondiElimina
  3. maledetto!!!!!
    le maledizioni di noi poveri preordinanti ti coglieranno nei momenti meno opportuni, muahahahahah

    RispondiElimina
  4. 70 euro, che pacco! Altri giochi nuovi costano decisamente meno, con una componentistica migliore, Glass Road per esempio, guardate che materiali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lungi da me voler entrare nel merito di discussioni di questo tipo, visto che ognuno deve fare i conti con le sue risorse e decidere di conseguenza.
      L'unica osservazione è sull'esempio che hai fatto, perché lo ritengo un bel gioco, sicuramente, ma non lo citerei affatto come esempio di 'bella componentistica', valutandola come 'efficace' e/o valida, ma non certo di impatto (v. tesserine edificio di cartone senza illustrazioni troppo artistiche e con icone - soprattutto quelle dei costi - sul piccolo; ruote dei materiali simpatiche e frutto di una bella idea, ma che tendono, per via del perno sotto, a 'ballare' lievemente e tondini dei materiali sul piccolo ...).

      Elimina
    2. No "bella", ma quantità e qualità davvero ragionevoli per il prezzo. Non sto facendo i conti in tasca a nessuno, però se paragoniamo le due componentistiche il fattore qualità/quantita/prezzo per Robinson è davvero basso

      Elimina
    3. .. ho come la vaga sensazione che i materiali di Robinson stesi sul tavolo non siano esattamente 'compatti': poi il rapporto qualità - prezzo rientra, naturalmente, nel soggettivo, perché sta ad ognuno valutarla (ed il gradimento del titolo incide, eccome ...).

      Elimina
  5. Ovviamente sto gongolando. Mentre aspetto la mia copia in preordine, io e Fabio vi faremo una recensione a quattro mani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... perché, pensi che io te lo faccia anche solo toccare, in questi giorni .. ? ;) ... gongola meno, va .. :P

      Elimina
  6. Anch'io l'ho preordinato ad Aprile e non vedo l'ora di apparecchiarlo sul tavolo :)

    RispondiElimina
  7. tanta attesa per questo gioco. alla fine l'ho preordinato anche io, speriamo non subisca ritardi... ma intanto aspettiamo la vs recensione...anzi magari una bella video-recensione... :D

    RispondiElimina
  8. Io lo ho preordinato ad aprile e a metà luglio quando lo scatolozzo arriverà... Sarò io al mare... Inserire in calce parolacce conformi al vostro fondo scala di sensibilità.

    RispondiElimina
  9. Io ero indeciso fra questo e naufragos... Che differenze ci sono, oltre al prezzo che è la meta?
    Ciao Tora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Circa 4000 voti e più di 500 posizioni in classifica su boargamegeek... :D

      Elimina
  10. WOW, non vediamo l'ora!
    Buona giocata ragazzi!

    RispondiElimina
  11. Non ce la faccio più ad aspettare. Spero che metà luglio sia la data di uscita definitiva.

    RispondiElimina