sabato 7 giugno 2014

Recensioni Minute - Maggio 2014

scritto da TeOoh!

E' stato un Maggio particolarmente caldo, non parlo semplicemente del tempo, ma anche dal punto di vista del recensore video. Ho iniziato in maniera consistente a registrare gli unboxing grazie a qualche acquisto mio e a gentili concessioni di amici che mi hanno permesso di aprire con loro le preziose scatole. Ho partecipato ad un blind playtest durante una giornata di playtest a Borgomanero. Ho anche giocato. Tutto quanto è dovuto passare in qualche modo attraverso la videocamera e poi sul pc per essere montato in maniera da essere poi pubblicato.
E se fa caldo, tutto va un po' più a rilento. Tranne la settimana, che fa comunque arrivare il sabato con un cuore di ghiaccio veramente invidiabile. Ma io non temo calure. E sono comunque puntuale!


Intanto, circa la giornata di playtest, posso dirvi che è organizzata dalla Slow Game di Borgomanero ed ha un'atmosfera molto rilassata. Ci sono autori con i propri giochi pronti a vedere la luce sugli scaffali, altri con idee appena abbozzate, altri ancora con meccaniche che vogliono semplicemente provare.
Ho provato tante cose e posso solamente assicurarvi che ce n'è un po' per tutti i gusti. Posso anche buttare lì che il Comix che avevo provato ad IdeaG della Horrible è ormai ad un buon punto, e che la Post Scriptum ha praticamente ultimato un nuovo titolo.
Nel video, trovate una pre-anteprima del gameplay e qualche impressione dopo la prima partita!

Ecco quindi che arriviamo al punto in cui sproloquio un po' sui titoli giocati nel mese. Stavolta risultano un po' meno rispetto al solito, fondamentalmente perchè sto rigiocando titoli che erano già capitati sul tavolo a inizio anno. Sia chiaro: mi piace un sacco questa cosa! Significa che sono giochi che meritano più partite e che si ammortizzano gli acquisti. Oltre alla possibilità di poter approfondire qualche esperimento tattico/strategico che non guasta mai. E poi, dài, facciamo fare un po' di partite a questi giochi che se no si sentono soli ad esser solo defustellati e provati una volta!
Frecciatina gratuita: d'altra parte ci si lamenta che in Sherlock Holmes si possano fare solo 10 partite... quindi presuppongo che ogni gioco nella propria collezione ne abbia all'attivo almeno 11... ;)

L'elenco è il seguente:
Uh! Attenzione, sotto suggerimento del CapoFabio (se è il capo, ci sarà un motivo!) ora mentre parlo di un titolo ho messo in sovraimpressione il nome del gioco per tutta la durata, così è più facile beccarlo nel filmato. E poi non dite che non vi voglio bene! 

00:59 Splendor
01:39 Pop-up Pirate
02:16 Armadora
03:04 Divinare
04:14 Mascarade
04:53 Intrigue
05:53 Jarjais
06:33 Coloni di Catan
07:13 Keythedral
08:04 Nuns on the run
09:09 Tajemnicze Domostwo
10:13 Ticket to Ride: Europe
11:14 Rampage

Arriviamo poi alla pre-anteprima di
12:18 Moschettieri

Al minuto 15:13 trovate poi una mia "richiesta di aiuto": fondamentalmente mi servirebbe sapere se esiste un filtro su BGG che ti dice i giochi giocati nel mese, ma NON giocati in passato. Se qualcuno sapesse la soluzione all'enigma.... sarebbe un super Giocatoresulnostrotavolo!

Concludo poi invitandovi a ben DUE eventi a cui parteciperò in chiave di Spiegatore di Giochi ufficiale!
15:51 I giochi della Torre a Mortara!
16:28 Galliate fanta comics and games II edizione!

Vi lascio il link a Egyp nel caso vi scappasse un acquisto e vi auguro buona visione!

4 commenti:

  1. Grazie per l'anteprima sui Moschettieri :)
    Piccola segnalazione: non c'è modo di rendere i link più evidenti nel testo? Con Chrome bisogna proprio andare a cercarseli col mouse, per trovarli.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi x avermelo fatto provare!
      Per i link...facciamo che intanto mi prendo l'impegno di segnalare un (link) prima o dopo l'effettivo URL così è più evidente.

      Elimina
  2. Bravo Teo: è sempre un piacere seguire i tuoi video!!

    RispondiElimina