giovedì 17 luglio 2014

[Anteprima] Zombicide: Season 3

scritto da Agzaroth

Zombicide non ha bisogno di presentazioni. Ne abbiamo già parlato qui (ecco il linke qui (ecco il link).

È esploso come il fenomeno ludico degli ultimi anni, portando una ventata di “novità” nell'ameritrash con un connubio di semplicità, immedesimazione e ammiccamenti vari.

La stagione 3 non si è fatta attendere ed ha, nel momento in cui scrivo, superato il milione e 200K dollari, con una previsione di almeno 2 milioni.


Che novità ci porta questa nuova scatola, che poi in realtà sono due?
Intanto diciamo che, sulla falsariga della precedente Season 2, anche questa può essere giocata come stand alone, senza quindi necessità di acquistare le precedenti uscite (in italiano grazie ad Asterion).


Nella prima scatola, Rue Morgue, a livello di gameplay ecco arrivare un nuovo tipo di zombi: gli skinner. A quanto ho capito, una volta atterrati con qualche colpo, si mettono a strisciare (ci sono le apposite miniature) e continuano a braccarti finchè non li spiaccichi definitivamente al suolo. Ad accompagnarli, un nuovo spettacolare Abominio: l'A-bomb. Mutato all'eccesso, pieno di spuntoni e braccia prensili per impedire la fuga dei nostri sopravvissuti.

Il tutto condito da oggetti più o meno sboroni (tipo l'uzi rosa confetto) e personaggi inventati o che richiamano noti volti dello spattacolo (su tutti il Dottor House, Walter White, Daisy di Hazard), incluse le solite improbabili donnine mezze nude che combattono con carabina e katana contemporaneamente. E naturalmente nuove tiles e trilioni di scenari più o meno playtestati. In particolare i nuovi tiles propongono una “evoluzione” del mondo rispetto ai vecchi: lo scenario è più rovinato, distrutto, con palazzi crollati e buchi da tutte le parti, pronti a rallentarvi nella vostra fuga dall'orda.


La seconda scatola, Angry Neighbors, è una espansione vera e propria, da aggiungere quindi a una delle scatole base. Anche qui nuovi personaggi, tiles e scenari, oltre ai seguaci, che sono npc in gradi di seguirvi ed aiutarvi nella vostra missione.
I “vicini arrabbiati” sono invece speciali zombi (i seeker = cercatori) che hanno deciso che voi sarete il loro pasto a tutti i costi e sono in grado di braccarvi e stanarvi indipendentemente dagli espedienti che adotterete per depistarli e a cui siete ormai abituati.


La novità più attesa a succulenta di questa terza stagione sembra però essere la possibilità di trasformare questo collaborativo puro in un competitivo a squadre. Come The walking Dead insegna, l'umanità è in grado di unirsi e far fronte comune anche di fronte alle sciagure più grosse. Per cui dovrete combattere gli uni contro gli altri, dato che non vi bastano zombi che camminano, corrono, strisciano, esplodono, puzzano e si trasformano. Non è ancora chiaro come questa modalità verrà implementata (oh, vorrete mica avere il regolamento disponibile quando mancano ancora ben 15 giorni alla fine della campagna, vero?), ma una cosa è certa: saranno botte da orbi e solo il più forte sopravviverà. Ovvero gli zombi.


Oltre a tutto questo, potrete spendere allegramente i vostri soldi in addon più o meno utili, tipo i segnalini a forma di teschio, tiles extra (se volete tappezzare casa), i cani da compagnia o altre signorine svestite.

Stavo quasi per pledgiare, davvero, poi ho pensato che in caso di epidemia zombi, un gioco da tavolo non mi sarebbe servito a molto, per cui, alla fine, ho scelto questo:
spendendo all'incirca la stessa cifra. Ora però mi sento molto più tranquillo.



Tutte le immagini appartengono all'editore e sono state pubblicate pensando possano costituire una gradita forma di promozione. verranno rimosse immediatamente su semplice richiesta.

8 commenti:

  1. Vorrei dare un mio piccolo contributo informativo:
    1) tra i personaggi giocabili ce ne sono due da The Big Bang Theory (Amy e Leonard)
    2) in Rue Morgue ci sono le regole per 2 squadre di sopravvisuti, una contro l'altra contro gli zombi (un po' alla walking dead?)
    3) ci sono carte che permettono "azioni di squadra"

    Un saluto a tutti e, a quanto pare, ormai non vale più il vecchio detto "chi non muore si rivede." ;-)
    Vinkze

    RispondiElimina
  2. Ciao Agzaroth. Credo che la novita' veramente interessante sia proprio quella di poter giocare con 2 squadre una contro l'altra e contro gli zombies. Il gioco diventera' ancora piu' adrenalinico!
    Ciao Sampy

    RispondiElimina
  3. Ciao Agzaroth, come sempre impeccabile.
    Purtroppo su Zombicide ho la mia personalissima teoria che sia un gioco molto sopravvalutato.
    Magari con le novità di questa nuova "Stagione" mi ricredo.

    Bella recensione, come sempre.

    Simo

    RispondiElimina
  4. ogni volta che vedo Kickstarter utilizzato in questa maniera ...mi piange il cuore.

    la prima stagione è stato un ottimo prodotto e uno dei migliori kickstarter....

    concordo con il cavalcare l'onda ma ora che sono conosciuti ecc.. dovrebber o utilizzare altri canali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perche'? Loro hanno i soldi subito senza chiedere finanziamenti o altro, i giocatori a quanto pare, apprezzano questo mezzo perche' gli viene dato in piu' materiale esclusivo e il prodotto a prezzi ottimi (150$ per il base e l'espansione sono poco piu' di 100 euro, vedendo quanto costa in italia il base solamente si capisce molto bene il risparmio) quindi a che pro' usare altri canali o mezzi? Su queste produzioni dove vai sul sicuro vedo solo vantaggi per entrambe le parti, con i metodi "classici" si rischia di vedere il gioco notevolmente meno appetitoso e dopo molto piu' tempo

      Elimina
  5. Certo che le miniature sono fatte benissimo

    RispondiElimina
  6. Ciao! Complimenti per il sito, una miniera di info per chi come me si affaccia da poco nel mondo dei giochi da tavolo. Volevo un parere di acquisto: fin'ora sono rimasto sul German e volevo provare l'"otherside". Non avendo mai giocato a Zombicide quale mi consigliereste di prendere considerando che difficilmente avrò voglia e soldi di comprarne più di uno??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di quelle uscite la stagione 1. Ti fai una idea precisa del gioco e del gente senza troppe sovrastrutture. Se hai pazienza, la cosa migliore sarebbe aspettare la pubblicazione di Black Plague, che è Zombicide a sfondo fantasy/medievale

      Elimina