martedì 15 luglio 2014

News Ludiche

Scritto da Chrys.

Come già fatto in passato, eccovi una carrellata di alcune delle notizie o micro-anteprime che ho postato in questi mesi sul nostro canale Facebook... sia per quelli che non ci seguono sull'omnimresente social network, sia per chi pur seguendoci se ne è persi nel mare dei post di amici e parenti. ;)

Purtroppo si tratta di una piccola selezione (tra news, micro-anteprime, vignette, immagini e unboxing pubblichiamo almeno 5 post a settimana), quindi se avete facebook e vi fa piacere ricerverle direttamente in bacheca, dateci il vostro "mi piace" e condividete  (che ha anche l'effetto collaterale di farci felici ^__^).

E ora basta con i preamboli e passiamo alle news ludiche. ;)


CTHULHU WARS
Si tratta di un gioco di strategia alla Risiko in cui diversi cgruppi di cultisti si contendono la conquista del mondo (per conto del proprio Grande Antico) aprendo portali, lanciando incantesimi ed evocando creature lovecraftiane di vario tipo. La meccanica di base sarà la stessa di Caos nel Vecchio Mondo della FFG.

Il gioco supporterà 3-5 giocatori e la scatola base conterrà 64 miniature (alcune di grossa dimensione) che, a giudicare dalle immagini che vedere sotto e dalle preview (trovate il link della fotogallery psotata su facebook negli approfondimenti), sembrano essere veramente ben fatte.

Il progetto è stato finanziato attraverso Kickstarter dove ha raccolto la bellezza di 1.400.000$ di fondi (sui 40.000 richiesti come minimo per la produzione).

APPROFONDIMENTI
https://www.kickstarter.com/projects/1816687860/cthulhu-wars 
gallery di 7 foto su Facebook



PROGRESS:
EVOLUTION OF TECHNOLOGY
Questo gioco attualmente in fase di sviluppo sarà un card game incentrato sulla ricerca tecnologica... ogni giocatore prenderà una civiltà e la guiderà dagli albori fino all'era moderna; a differenza dei tipici giochi di civilizzazione questo però si concentra solo e unicamente sullo sviluppo delle tecnologie.

Le 210 carta tecnologia, suddivise in 3 epoche (Ancient, Middle Ages, Industrial) e tre tipologie (Militari, Scienza, Cultura) permetteranno di sviluppare la propria civiltà secondo un percorso abbastanza complesso e flessibile che vedete sotto. Ogni carta conferisce un bonus di qualche tipo e, come immaginabile, mentre le tecnologie base saranno in più copie (bene o male quasi tutti partono da basi simili) quelle più avanzate saranno via via più rare o uniche, obbligando i giocatori a specializzarsi.

La meccanica promette turni rapidi e possibiilità di pianificazione... staremo a vedere. L'uscita è stata annunciata
su BGG per il 2014 ma il progetto ha una campagna KS terminata da poco quindi dubito possa uscire nell'anno (ma magari sono già in fase avanzata).

APPROFONDIMENTI
https://www.kickstarter.com/projects/nskn-ludibooster/progress-evolution-of-technology?ref=card


 

NUOVI MODELLI PER X-WING
Per la gioia dei fan del gioco di miniature di Star Wars (e per il dolore dei loro portafogli) la FFG ha annunciato l'arrivo di due nuove astronavi "taglie forti" per X-Wing... 


Si tratta dell'YT-2400 dei ribelli e dell'imperiale VT-49 Decimator.

Oltre alle astronavi kink-size, in ognuna delle scatole troverete nuovi upgrades e soprattutto nuovi terreni che, a quanto dicono, prometteranno di esplorare nuove tattiche nelle vostre battaglie.

APPROFONDISCI
http://www.fantasyflightgames.com/edge_news.asp?eidn=4869



DRIZZIT - IL GIOCO DI CARTE
In arrivo un gioco di carte cooperativo tutto italiano, ispirato alle avventure a fumetti di Drizzit e della sua allegra compagnia. Potremo indossare i panni degli eroi del fumetto e avventurarci assieme in diverse sfide. Il gioco supporta 1-5 giocatori e dura 30-60 minuti.

I disegni ovviamente sono di Bigio (l'autore della striscia) e il gioco è ideato dal nostro simpaticissimo Andrea Chiarvesio assieme allo stesso Bigio; il tutto realizzato da Post Scriptum e distribuito in italia da Raven.

"I giocatori dovranno impersonare i cinque membri del party più divertente d'Italia ^__^. Drizzit, Katy, Wally, Dotto e Baba Yaga dovranno combattere contro nemici bizzarri (come il Demone col Cellulare o il Mostro che non si può nominare per colpa del copiràit), per giungere a suonarle di santa ragione al boss finale."

Il set base includerà 3 set avventura: Orchi, Demoni e Gilda dei ladri.

APPROFONDIMENTI
http://www.shockdom.com/webcomics/drizzit/
http://blog.postscriptum-games.it/2014/06/arriva-drizzit.html
https://www.facebook.com/postscriptumgames



PANDEMIC LEGACY
Z-Man Games ha annunciato ieri pomeriggio la futura uscita di Pandemic Legacy. Si tratta della trasposizione della meccanica Legacy (quella di Risk Legacy) nel gioco di Pandemic.

Per chi non conoscesse
Risk Legacy, si tratta di avere un gioco in cui ogni distinta partita influenza la successiva. La situazione della partita successiva dipende quindi dalla precedente e col passare delle partite la plancia si modifica e possono sbloccarsi dei personaggi e sparirne altri, così come nascere nuove malattie e mutazioni.

Si tratta praticamente di una nuova versione di Pandemic in cui si gioca una campagna che man mano crea un gioco con caratteristiche uniche (quindi ad esempio il mio 4° scenario sarà molto diverso dal 4° degli altri, in base alle scelte fatte nei precedenti).

Vi terremo aggiornati. ^__^

APPROFONDIMENTI:
https://www.facebook.com/ZManGames/posts/652796154794923
http://pinco11.blogspot.it/2011/09/risk-legacy-anteprima.html



CTHULHU!!!
Secondo la teoria che qulunque gioco vende di più se ci appiccichi sopra i miti di Lovecraft... eccovi una riedizione di Zombies!!! in cui al posto degli zombi abbiamo cultisti e entità minori e al posto delle tessere di cittadina americana abbiamo nientepopòdimeno che Kingsport. ^__^

Lo scopo non sarà però raggiungere l'elicottero, ma scovare i tre siti rituali per interrompere l'evocazione, e ovviamente anche tutto il resto è stato ritematizzato.



Anche se con un po' di mestizia, non posso esimermi dal notare che le miniature dei Byakhee mostrate al momento siano le più brutte che io abbia mai viste... XD



APPROFONDISCI
http://www.twilightcreationsinc.com/en/boardgames/cthulhu.html



PUERTO RICO - NUOVA EDIZIONE
Questa nuova edizione del gioco (di cui purtroppo non ho ancora trovato materiale fotografico interno) credo/spero si presenterà come una via di mezzo tra l'edizione base e la splendida Anniversay Edition... sicuramente non avrà il cartonato di 3mm e i materiali elegantissimi di quest'ultima ma spero che alcune migliorie saranno mantenute (almeno quelle grafiche). Incrociamo quindi le dita, anche se ho un brutto presentimento. o__0

Come componenti abbiamo: 6 plance di gioco, 50 barili di merce, 100 lavoratori, 20 nobili, 54 monete, 58 tessere Territorio, 7 navi, 50 gettoni PV, 9 carte Ruolo, 90 tessere Edificio, 1 regolamento

Come per l'anniversary saranno incluse le due espansioni: “I Nuovi Edifici” e “I Nobili”... un ottimo valore aggiunto perchè il costo singolo di queste era ormai alle stelle. Il prezzo di vendita ufficiale sarà di 44,90 euro.

APPROFONDISCI
http://pinco11.blogspot.it/search/label/Puerto%20Rico



BETWEEN THE SHADOWS
In arrivo una nuova espansione per il gioco di carte di Star Wars, tutta incentrata su chi si nasconde nell'ombra, vuoi per scappare alle persecuzioni imperiali come i Jedi, vuoi per meno nobili motivi come contrabbandieri e fuorilegge.

In totale troveremo all'interno del set 100 nuove carte in molteplice copia... anche se l'espansione verte principalmente su Jedi e Scum non mancheranno carte per tutte le altre fazioni oltre a 26 nuove carte obbiettivo (14 tipi diversi).

APPROFONDISCI
http://www.fantasyflightgames.com/edge_news.asp?eidn=4856





DESPERADOS OF DICE TOWN
Quest'anno Asterion farà uscire un gioco indipendente ambientato nello stesso universo di Dice Town, e fatto dagli stessi autori/illustratori (Bruno Cathala e Ludovic Maublanc, con illustrazioni di Pierò). Il gioco sarà un filler da 25 minuti per 2 a 4 giocatori dagli 8 anni in su.

"In questo gioco sei il capo di una banda di Desperados… ma tutti i tuoi uomini sono stati rinchiusi in gattabuia! Per vincere devi riuscire a liberarli tutti e ad accumulare più denaro degli altri!"


Ogni giocatore prende una banda composta da 5 Desperados, rappresentati da carte con due facce: un lato “in Prigione” e un lato “Evaso”. Ogni Desperado ha un certo numero di “tacche”: questo numero rappresenta la difficoltà da superare per farlo evadere dalla prigione. 


Quando un giocatore fa avanzare un Desperado verso la libertà (grazie a specifiche combinazioni di risultati dei dadi), gira la carta di una tacca verso il valore immediatamente inferiore, fino a quando avanza oltre l’ultimo grado e raggiunge le chiavi, fugge di prigione e viene immediatamente girato sul lato “Evaso”. A questo punto ogni Desperado può attivare la sua abilità speciale!

All'apparenza sembra un gioco semplice ma interessante... e a me i giochi di dadi piacciono parecchio quindi sicuramente ne troverete una recensione appena uscirà! ^__^


APPROFONDISCI
http://site.asterionpress.com/news.php?id=238

http://boardgamegeek.com/boardgame/154600/desperados-dice-town





COSMIC DOMINION
Per finire vi comunico che a breve uscirà una nuova espansione per Cosmic Encounters che aggiunge 30 nuove razze oltre a un nuovo mazzo "rewards", astronavi speciali e molto altro.

APPROFONDISCI
http://www.fantasyflightgames.com/edge_news.asp?eidn=4838

galleria fotografica su Facebook (6 foto)



 -- Le immagini sono tratte dal sito o dal manuale del gioco: alla casa appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco e saranno rimosse su semplie richiesta. --


5 commenti:

  1. madò metà delle news sono riguardanti Lovercraft, dire che è inflazionato è riduttivo... :/

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  2. Hahaha... dai, 2 su 10 non è così tanto... ;)
    Comunque è certamente un'ambientazione molto utilizzata, ma il motivo è chiaro: ha una ampissima base di appassionati (ti assicuri un tot di vendite in più), è una via di mezzo tra l'horror e il soprannaturale e (soprattutto) è ormai usabile liberamente senza pagare diritti a nessuno. ^__^

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  3. Per fortuna non me ne interessa nessuno. Risparmio. :)

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  4. Ce ne sono di cose davvero interessanti!
    Salto solo il gioco di Drizzit.... che lo salto volentieri....

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  5. Continuo ad essere l'unico che trova l'Anniversary di Puerto Rico inguardabile e difficile da leggere durante la partita. Spazi sugli edifici indistinguibili, scomodissime tessere alte come panini?
    Devo sempre andare a rileggere le tessere sulle città altrui per ricordarmi cosa hanno. Molto meglio l'edizione originale, al massimo vi concedo le monetine, anche se alla fine rimangono ugualmente scomode da raccogliere su tavolo e plance. Unico vero pregio le due espansioni, anche se in tanti anni di gioco non le ho nemmeno mai provate, è perfetto così.

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