domenica 17 agosto 2014

[Anteprima] Abyss

scritto da Agzaroth

Abyss: ennesima novità portata in Italia grazie ad Asterion, a firma Bruno Cathala e Charles Chevallier, magnificamente illustrato da Xavier Collette (quello di Dixit, tra le altre cose). Subitaneamente tradotto e prodotto assieme alla versione francese, approderà quindi sui nostri tavoli senza alcun ritardo.

Di che si tratta? È un gestionale basato principalmente su pesca e gestione carte, poteri variabili e collezione set, di difficoltà medio bassa, per 2-4 partecipanti, sui 45 minuti di durata. Si inserisce quindi in quel limbo di giochi gestionali che ultimamente sembra andar tanto di moda, a metà strada tra un filler e un classico gioco da due ore.


AMBIENTAZIONE
In un mitologico mondo sottomarino, esseri ittici di varie specie sono in lotta perpetua per assicurarsi il dominio delle profondità. Lo scontro avviene più che altro sul piano politico, ma i colpi bassi non mancano e nel buio degli abissi potrebbe essere nascosto anche qualche assassino pronto ad eliminare i nemici più scomodi.

MATERIALI
Si sa che da un po' di tempo a questa parte i francesi fanno le cose in grande. Illustrazioni bellissime, curate, evocative; perline da usare come moneta di scambio, con 5 tazze in plastica per contenerle; addirittura 5 copertine diverse per la scatola di gioco. Se l'occhio vuole la sua parte, qui ce n'è in abbondanza. Ma per fortuna noi ci siamo vaccinati con la Splotter Spellen, per cui andiamo ad illustrare e analizzare freddamente le meccaniche di gioco.

SETUP
In alto sul tabellone si dispone coperto il mazzo Esplorazione che contiene carte Alleato (65 carte in 5 razze) e 6 carte Mostro. Subito sotto ci sono le 5 locazioni per il Consiglio, in cui andranno poste le carte Alleato non comperate. Infine, in basso, il mazzo coperto dei 35 Nobili, da cui ne vengono pescati e mostrati sei. Attorno si dispongono le tessere Territorio, le perle, i segnalini chiave e quelli mostro, nonché l'indicatore Minaccia, col segnalino posto sulla prima casella. Ogni giocatore parte con 1 perla.

IL GIOCO
Scopo del gioco è ottenere il maggior numero di punti influenza (PI), tramite Territori, Alleati, Nobili e Mostri uccisi.

La partita procede in senso orario dal primo giocatore. Ad ogni turno individuale si effettuano i seguenti passaggi:

1) Tramare a corte (facoltativo). Il giocatore può spendere 1 perla per scoprire un Nuovo Nobile sulla relativa traccia di 6 spazi. A inizio partita sono già tutti occupati, ma piano piano verranno comperati e la traccia tende a svuotarsi.

2) Azione (obbligatoria) a scelta tra:
a) Esplorare le profondità. Si scopre una carta alla volta dal mazzo Esplorazione fino a un massimo di 6. Ogni carta può essere comperata dagli altri partecipanti, in senso orario,pagando un costo in perle progressivamente crescente allo scoprire delle carte. Se nessuno la compra, il giocatore attivo può scegliere se prenderla gratis e terminare il turno, oppure scoprire ancora. Sarà comunque obbligato a prendere la sesta carta. Se si scopre un Mostro, il giocatore attivo può combatterlo e terminare il turno oppure continuare a esplorare. Se lo combatte, prende la ricompensa indicata dall'indicatore Minaccia, riportandolo poi a zero; se continua a pescare, aumenta di 1 il livello dell'indicatore Minaccia e di conseguenza anche il premio per il prossimo Mostro ucciso. Il mostro viene comunque scartato.
In ogni caso, tutte le carte rimaste sul tabellone perché non acquistate vengono posizionate nelle rispettive pile (nei 5 colori delle 5 razze di gioco) sulle caselle del Consiglio.
b) Chiedere il sostegno del consiglio. Il giocatore preleva una pila di carte da uno degli slot del consiglio, guadagnando così carte Alleato con cui pagare poi i Nobili.
c) Reclutare un nobile. Tra quelli ancora disponibili nella traccia, se ne acquista uno pagandolo con le apposite carte Alleato dalla propria mano. I Nobili hanno sia un valore in PI che un potere speciale, attivo estemporaneamente o permanente, e poi da 0 a 3 chiavi, che serviranno per conquistare i Territori. Quando si paga un nobile tramite le carte Alleato, le si scarta tutte tranne una, la più bassa, che rimane scoperta davanti al giocatore come Affiliato. Gli Affiliati concorreranno al punteggio finale.

3) Controllare Territori (obbligatoria). Non appena un giocatore accumula 3 chiavi, deve obbligatoriamente prendere 1 tessera Territorio. Se utilizza le chiavi fornite dai suoi Nobili, questi vengono posti sotto la tessera, perdendo il loro potere speciale. Le tessere Territorio forniscono PI bonus a fine partita a seconda della condizione di attivazione in esse riportata.

La partita termina quando un giocatore compre il suo 7° nobile o quando non è più possibile riempire la traccia dei Nobili.
I PI sono dati da: Nobili, bonus dei Territori, l'Affiliato di valore più alto per ogni razza, i segnalini PI conquistati uccidendo Mostri.

PRIME IMPRESSIONI
Devo essere sincero: la lettura delle regole non mi ha impressionato.
Illustrazioni bellissime, non c'è che dire, caratterizzate in tutto e per tutto, anche nei costi delle carte. Ma il gioco di per se? Collezioni Alleati per comprare Nobili per comprare Territori. L'originalità latita. Sì, qualche twist dentro c'è, tipo il poter fare una sola azione per turno fa in modo che se aumenti molto le carte nel Consiglio, gli altri giocatori le prenderanno prima che ritocchi nuovamente a te, poi immagino che l'interazione sarà mediata da qualche potere speciale dei Nobili e non solo la blanda “fregarsi una carta” che traspare a una prima lettura (ad esempio, si capisce che l'assassino inabilita parzialmente un altro Nobile).
Carino anche il sistema di scelta dei Territori: in pratica a inizio partita ce n'è solo uno scoperto. Chi per prima arriva, può decidere di pescarne fino ad altri 4 dalla riserva e scegliere tra tutti. Però poi, i nuovi Territori pescati rimangono scoperti a disposizione di tutti. In pratica, più possibilità di scelta ti concedi, più ne dai anche agli avversari.

C'è un po' di strategia anche nelle carte Alleato da pagare per i Nobili, dato che si trattiene come Accolito sempre la più bassa e, a fine partita, conteranno (le più alte tra le trattenute di ogni razza) per il punteggio.
Deve piacere una buona dose di azzardo (la pesca dei Mostri) e di fortuna (praticamente si pescano carte da tutti i mazzi). Le meccaniche sono quelle, non si scappa, al di là dello splendido artwork e delle 5 copertine diverse che saranno la gioia – e il tormento – dei collezionisti.
Probabilmente non vuole nemmeno essere un giocone, si parla di un regolamento davvero basilare, almeno per noi giocatori abituali, e di una durata quasi da filler.

Però sarà che ho appena giocato a Quantum, che suppergiù si inserisce nella stessa fascia, ma al confronto questo mi ha lasciato piuttosto freddino.


Tutte le immagini sono prese da BGG (postate da Bob Rob, Eric Martin, Erwan Hascoet) e sono state riprodotte pensando siano una gradita forma di promozione. Verranno immediatamente rimosse su semplice richiesta.

5 commenti:

  1. Mi ispira come grafica, la durata delle partite e visto la difficoltà potrei giocarlo nelle serate relax, lo proverò al Comics e poi valuterò l'acquisto ;)

    Quest'anno l'Asterion sta tirando fuori tanti bei giochi ed ha ampliato il catalogo dei suoi titoli enormemente sempre facendo una buona selezione di titoli per hard core e "relax", mi congratulo con loro un pò meno con il mio portafoglio.

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  2. Credo che questo sia uno di quei giochi che rientra nella categoria "bellissimo, ma solo se lo compra un amico mio". Avrei preferito qualcosina in più.

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  3. boh, grafica a parte (geniale dal punto di vista del marketing la cover textless del gioco) concordo con Agz, aggiungendo che da una prima lettura delle regole sembra anche un pò troppo astratto per considerarlo un filler per gamers, nel senso che le regole si tende a scordarle in fretta mi pare, essendo abbastanza "campate per aria".E questo fa si che poi non sia facilmente riproposot sul tavolo, dato che nessuno avrà tempo/voglia di rileggersi velocemente il manuale per spiegarlo.
    Insomma, gluck auf si ricorda più semplicemente mi pare...

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  4. La grafica fa paura!
    Io gioco me lo aspettavo leggermente diverso, ma brutto non è.

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  5. Arrivato in ITA nel mio negozio di fiducia.
    Giovedì lo provo!!!!

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