giovedì 20 novembre 2014

[Anteprima] HeroQuest 25th Anniversary Edition: regole pre-alfa online!

scritto da Agzaroth

In questi mesi è successo di tutto, attorno a questo gioco. Kickstarter lanciati e sospesi, avvocati e partigiani, guerre di religione, crowdfunding record, migliaia di post e parole.
In mezzo a tutto questo, tre costanti: i fan del progetto, che ne rivendicano la legittimità; i detrattori che vorrebbero vederlo affossato; il silenzio da parte di GameZone, che farebbe perdere la pazienza anche a Giobbe.

Sollecitati dai finanziatori, gli spagnoli avevano annunciato per il 14 Novembre la messa in onda di un video con le regole principali. Al loro ennesimo silenzio, la comunità italiana (siamo più di 100 backers) si è attivata assieme a quella spagnola (sono più del 50% dei backers totali) per una petizione ufficiale che ottenesse notizie certe sullo stato dei lavori.


Così, per poche ore, è trapelato online, da fonti interne a GZ, un regolamento che pare un pre-alfa (ci sono note di design e produzione), dal quale comunque già possiamo evincere la struttura base del gioco (per fortuna molto simile al vecchio HeroQuest). Ritirato quasi subito dal web, il documento (in spagnolo) è stato però prontamente salvato da Leobester della Tana dei Goblin, che lo ha passato al nostro traduttore dallo spagnolo Yon.

In tempi record quest'ultimo ha tradotto tutto il regolamento alfa e lo ha messo online.

 Qui (link) trovate l'articolo apparso oggi in Tana dei Goblin con anche il file tradotto.
Buona lettura e...

KEEP CALM AND HEROQUEST





















Tutte le immagini appartengono all'autore e alla casa editrice e sono state riprodotte pensando possano essere una gradita forma di promozione. Verranno prontamente rimosse su semplice richiesta.

14 commenti:

  1. Speriamo di non aver "perso" 100€ ...

    RispondiElimina
  2. Sul loro silenzio stampa ci sono due ipotesi, entrambe probabilmente vere:
    1) Dioniso è un tipo particolare ha già detto che tutto lo staff è completamente assorbito dal progetto. Non gliene frega nulla di fare aggiornamenti, li ritiene una perdita di tempo.
    2) Meno notizie trapelano, meno beghe legali possono venir fuori. Anche questo Alfa è fornito da fonte non ufficiale, perciò non impugnabile. Con tutti i simpatici avvocati e avvocatini che abbiamo in giro e che si sono espressi, secondo me fanno bene a far così. Quando io backers avranno il gioco sano e salvo in mano, allora tutti potranno strillare quanto vogliono...

    Sempre da fonti esterne (backers spagnoli che hanno visitato fisicamente GZ), la produzione di miniature è praticamente ultimata, mentre il gioco subirà un ritardo dai 2 ai 6 mesi, in linea con tutte le produzioni crowdfunding di questa portata (secondo me si arriverà, alla fine amche a 6 mesi - 1 anno, ma è opinione mia, per cui Natale sì, ma 2015).

    Detto questo, KEEP CALM AND HEROQUEST ;)

    RispondiElimina
  3. Riuscireste a riassumermi gli eventi? tipo perchè ci sono beghe legali in corso? brevemente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In corso non c'è nessuna bega legale.
      Al momento del lancio su ks molti ventilarono (e auspicarono) l'intervento di Hasbro a tutela del marchio HeroQuest. Marchio registrato da GZ in Spagna.
      In realtà Hasbro non ha mai fatto né detto nulla. Un'altra ditta, la Moon Design ha invece ottenuto di bloccare il ks negli USA perché detentrice del marchio HQ in quel paese (lo ha fatto adducendo scuse più o meno credibili, in realtà si sono fatti avanti solo dopo aver visto il botto di soldi raccolto nei primi giorni di campagna...).
      GZ ha preferito non spartire la torta, chiudere il ks e spostarsi su Lanzanos, una piattaforma crowdfunding spagnola. Dato che in Spagna il marchio HQ è di GZ, la campagna è andata a buon fine.
      Tutto questo ha ovviamente generato in rete un aspro dibattito etico e giuridico.
      A tutt'oggi la situazione è questa.

      Elimina
  4. Secondo me la Hasbro rifarà uscire il gioco tra qualche anno... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio. Così compro anche quello. (pure Dungeon Saga ho preso...)

      Elimina
  5. Attendiamo...
    Meno male che ci siete voi ad aggiornarci!

    RispondiElimina
  6. Siete grandi punto
    Donato

    RispondiElimina
  7. Aggiornamento ufficiale direttamente da GZ: il gioco procede bene, pronto effettivamente con 2-6 mesi di ritardo.
    Confermato che le regole trapelate sono un pre-alfa, ora ultimate.

    RispondiElimina
  8. Ulteriore aggiornemento, sono stati pubblicati i video di alcune miniature... a detta loro "scarti di produzione"... se questi sono gli scarti, non vedo l'ora di vedere il gioco completo *________*

    RispondiElimina
  9. Ci sono novità sulla data di uscita?

    RispondiElimina
  10. Ragazzi c'è qualche new dopo 2 anni?

    RispondiElimina
  11. Girano voci quasi ufficiali dell'uscita a Febbraio 2016. Ma ovviamente ne riparliamo a Marzo.

    RispondiElimina