martedì 18 novembre 2014

Appuntamenti per il fine settimana

Scritto da Chrys.

Questa è una settimana interessante per chi sta a Nord-Ovest... abbiamo nello stesso week-end ben due eventi abbastanza grossi: GiocaTorino 2015 (ovviamente a Torino) e G! Come Giocare 2015 (a Milano).

GiocaTorino è una manifestazione molto grossa con diverse decine di tavoli a disposizione per provare giochi, una ricca ludoteca fornita dalle associazioni locali, tornei, un area dedicata ai giochi per bambini, diversi stand di editori (anche questi con tavoli e dimostratori) e molto altro, tra cui anche un area miniature ed una GdR.

G! Come Giocare è una fiera dedicata al gioco (con un target più rivolto ai bambini che agli adulti) in cui però non mancano alcuni stand di editori a noi noti e che quest'anno vanta anche un'area gestita in collaborazione Play di Modena. Tra l'altro i bambini pagano poco-nulla (1€), quindi è un ottima occasione per giocare con loro o invitare amici con figli ed introdurli al boardgame.


GIOCATORINO 2015
La manifestazione ludica più importante di Torino sta per iniziare... si terrà il 22-23 Ottobre!!
E' una manifestazione ludica creata da giocatori per i giocatori, senza alcun fine di lucro. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti. Il tutto all'interno di uno spazio ampio ed accogliente: il centro commerciale 8Gallery di Torino (raggiunto anche dalla linea Metro). 

L'obiettivo principale è avvicinare anche il grande pubblico, dai giovanissimi agli adulti, al mondo del gioco. Protagonisti di GiocaTorino le associazioni, i gruppi e le ludoteche che promuovono occasioni di incontro e di gioco a Torino e in Piemonte. 

L'evento è una speciale occasione di incontro e confronto all'insegna del gioco e del divertimento: molte associazioni del territorio torinese, che puntano sulla divulgazione di queste piacevoli attività, collaboreranno per presentare le forme e le espressioni che il Gioco ha assunto ai giorni nostri.

Dimostrazioni libere, inventori di giochi, ludoteca, area bimbi, tornei e tutta una serie di interessanti iniziative parallele. Un evento imperdibile per tutti gli appassionati del settore ma anche per i semplici curiosi. Giochi da tavolo, di ruolo, di carte, tridimensionali, wargames, astratti, strategici e tanti altri.

Sono coinvolti importanti interlocutori del panorama ludico nazionale e internazionale: autori, editori, opinion leader del settore. La manifestazione è alla sua sesta edizione, aperta a tutti e ad ingresso gratuito per avvicinare anche il grande pubblico, dai giovanissimi agli adulti, al mondo del gioco.

Orari:Sabato dalle 12:00 alle 22:00
Domenica dalle 10:00 alle 20:00

Cosa potete aspettarvi?
  •   Giochi di ruolo
  •   Ludoteca dei grandi
  •   Giochi astratti
  •   Area per la ludoteca dei piccoli
  •   Modellismo statico e dinamico
  •   Tornei BGL
  •   Torneo e demo di LCG
  •   Wherewolf
  •   Area Editori
  •   Spade Laser
  •   ... e altro ancora!
La manifestazione sarà come sempre aperta al pubblico e completamente Gratuita!!!
Sotto trovate alcune foto dal nostro reportage dell'anno scorso. ^__^







G! COME GIOCARE 2015
La settima edizione della fiera-evento organizzata da Salone Internazionale del Giocattolo – Assogiocattoli, che lo scorso anno ha richiamato 32.500 visitatori, si svolgerà a FieraMilanoCity, il polo fieristico cittadino milanese, dal 21 al 23 novembre 2014.

Il format della manifestazione sarà quello solito: spettacoli, attività, ospiti speciali e soprattutto una distesa di giochi a completa disposizione... un posto ottimo in cui portare i vostri bambini (il 90% delle attività sono rivolte a loro).

Come potete immaginare l'evento è sempre stato più incentrato sul giocattolo che sul boardgame, ma vi segnalo che quest'anno troverete uno spazio dedicato ai giochi in scatola supportato da PLAY, il festival del gioco di Modena, quindi possiamo aspettarci una maggiore visibilità dei boardgames.

Sotto una carrellata di foto dell'edizione 2014, per farvi un idea.

Costo:

Il biglietto per gli adulti è di 9 euro (5 euro per chi si iscrive alla newsletter) e quello per i bambini è di 1 euro (gratis fino a 2 anni e dai 65 in su).

Per saperne di più:





1 commento:

  1. Ciao, volevo informarvi che è possibile ottenere il biglietto gratuito per il G come giocare andando presso una delle filiali della Banca popolare di Lodi e richiedere il coupon. Trovate l'elenco delle filiali sul sito di G come giocare.

    Ciao,
    William

    RispondiElimina