martedì 10 febbraio 2015

CloseYa - Una nuova piattaforma ludica

Scritto da Chrys.

Oggi vi introduco a qualcosa di nuovo, che per una volta non è un gioco da mettere sul tavolo, ma un servizio per noi giocatori... tra l'altro il caso ha voluto che questo articolo finisse proprio il giorno dopo quello di Federico (anch'esso dedicato ai servizi web ludici, nel suo cso di informazione).

Pochi gorni fa, il 25 gennaio, è infatti nata CloseYa (www.closeya.com) che affronta la sfida di presentarsi come una sorta di angrafe online ludica in grado di mettere facilmente in contatto negozi locali, giocatori, associazioni, editori e riviste di settore.

Lo sforzo di intenti della piattaforma si concentra soprattutto sulla possibilità di mettere in contatto negozi ed associazioni che organizzano eventi con i giocatori, in modo da non far scappare a nessuno l'occasione di partecipare a tornei od eventi legati ai propri titoli preferiti. Inoltre, come un piccolo social network di settore, è possibile creare post e comunicazioni e leggere eventuali post di altri giocatori.

COME FUNZIONA
Il funzionamento è semplice: ci si iscrive su www.closeya.com indicando un nickname e la città in cui si vive (o la più vicina), successivamente si selezionano tutti i giochi di cui si è appassionati tra quelli presenti nel database CloseYa. A questo punto, dalla propria home page sarà possibile accedere con un click alla bacheca (o board) di ciascuno dei giochi selezionati, all’interno della quale incontrerete tutti gli appassionati di quel gioco presenti nella vostra città. Vuoi sapere quanti giocatori ci sono in città? O quali altri giochi segue ognuno di loro? Con CloseYa.com è questione di un click: ogni giocatore ha un proprio profilo personale in cui sono visibili i giochi di cui è appassionato, una bio in cui descriversi ed uno spazio in cui indicare i propri negozi o punti di gioco preferiti.

Per comunicare con gli altri giocatori della città è possibile postare aggiornamenti direttamente nella board, commentare i post di altri giocatori, oppure esprimere il proprio supporto ad un post con il pulsante “Ya!” presente sotto ogni post. 

Gli utenti possono anche visualizzare i negozi o punti di incontro in cui giocare e gli eventi previsti in città. Tutti possono infatti inserire eventi? I giocatori possono farlo attraverso un semplice modulo dalla colonna Eventi, sulla destra della pagina, mentre i negozianti o le associazioni possono accedere al pannello di creazione eventi del loro profilo professionale, all’indirizzo fornito da CloseYa all’iscrizione.

Qui sotto trovate un comodo ed esaustivo tutorial all'iscrizione e all'uso del sistema (il tutto in soli 90 secondi di video ^__^).



DICHIARAZIONE DI INTENTI
Per approfondire gli obiettivi del sistema, vi lascio direttamente alle parole del comunicato stampa di presentazione del sistema (ma quanto sono pigro?).

"CloseYa.com è la prima piattaforma online che mette in comunicazione gli appassionati di boardgame, giochi di carte, miniature e GdR presenti nella stessa città. CloseYa.com ti avvicina a chi gioca ai tuoi stessi giochi, ti aiuta a scoprire nuovi avversari, nuovi tornei o eventi a cui partecipare e i giochi che stanno prendendo piede nella tua città.

Cosa rappresenta CloseYa per:
  • un giocatore? Il modo più semplice per comunicare con tutti i giocatori della propria città, postando messaggi ed annunci, seguire gli eventi segnalati da negozianti ed associazioni, rimanere informato sulle novità del panorama ludico leggendo recensioni e articoli.
  • un negoziante? Il canale perfetto per promuovere gli eventi del proprio negozio, farsi conoscere da nuovi giocatori in cerca di un ritrovo e comunicare con i propri clienti.
  • un’associazione ludica o un gruppo di gioco? Il luogo “virtuale” in cui incontrare nuovi giocatori alla ricerca di una comunità di gioco e condividere tutti gli appuntamenti di gioco organizzato.
  • un editore? Il primo strumento efficace per conoscere i propri giocatori e seguire il riscontro dei propri titoli.
  • un recensore? La piazza virtuale più consona per diffondere i propri articoli.
CloseYa rivoluziona il modo di giocare in città e semplifica la vita di giocatori, commercianti ed editori, mettendo a disposizione tutto ciò che serve all’interno di un’unica piattaforma."

COSA NE PENSATE?
L'iscrizione è rapidissima, e l'interfaccia molto chiara (come navigabilità e semplicità d'uso... cromaticamente forse l'avrei invece preferita decisamente meno cupa). Una volta registrato mi sono subito apparsi i post dei giocatori di zona e nella colonna destra l'elenco dei negozi locali e dei prossimi più recenti eventi di zona.

Piccola pecca l'elenco dei giochi da seguire (mooolto limitato, anche se i principali non mancano) ma sicuramente è destinato ad aumentare.

Il tutto sembra quindi funzionare bene... naturalmente in quest casi il rischio è sempre la "massa critica" nel senso che per funzionare un portale di questo tipo deve contenere una fetta rilevante dei giocatori, ma considerando che è partito da pochissimo mi sembra che l'inizio sia promettente! ^__^

Voi cosa ne pensate?


9 commenti:

  1. iscritto...mi piace come idea. Sicuramente il numero di giochi proposti è molto limitato e avrei aggiunto la possibilità agli utenti una funzione per inserire ulteriori giochi (ovviamente previo vaglio dell'amministratore!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo punto son daccordo con te... hanno probabilmente puntato soprattutto ai giochi di cui ci sono più tornei, ma la lista è molto limitata. Conto la amplieranno a breve (o aggiungeranno almeno un pulsante "richiedi gioco").

      Elimina
    2. Cari TolarianRector e Christian,
      vi confermo che stiamo raccogliendo tutti i suggerimenti sui nuovi giochi da aggiungere per ampliare a poco a poco le possibilità di incontro! Per ogni spunto fateci sapere qui tra i commenti o direttamente via mail a info@closeya.com - ogni suggerimento è ben accetto!! :)

      Elimina
  2. Ottima idea, esistono peró realtá come comuni insulari o montani o comunque province estese, quindi aggiungerei anche il comune, questo permetterebbe si di guardare se c'é un torneo nella provincia ma anche di contattare giocatori ch magari abitano a pochi passi da noi ma che neanche sapevamo esistessero.

    Ad esempio io abito all'isola d'Elba, la provincia é Livorno ma non mi muoverei mai per giocare a Livorno, perdo un'intera giornata quando non anche un pernotto in albergo a seconda degli orari, mi piacerebbe vedere se nell'isola ci sono altri giocatori, questo sarebbe veramente utile per le realtá meno fortunate come la mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per lo spunto, l'idea iniziale è quella di creare degli spazi "provinciali" per raggiungere facilmente una buona massa di utenti ed essere utili il prima possibile a tutti, una volta raggiunta una dimensione sufficiente sarà possibile pensare a molte altre declinazioni della piattaforma per aiutare ancora meglio le comunità locali di gioco!

      Elimina
  3. Speriamo tutti nella sua riuscita, ma, a parte i giochi limitati, sarebbe comodo avere la notifica delle risposte ai propri messaggi e sapere chi metta Ya! (o forse già la funzione esiste, ma non riesco a farlo io :)).
    Come qualcuno osservava: in fin dei conti perché passare a questo altro sistema quando esistono i gruppi su FB? La risposta è semplice: ci vorrebbe un sistema che permetta di organizzare velocemente "a volo" le serate con i giocatori dei dintorni (un po' come faceva un'app per cellulare di cui non ricordo il nome e poi abbandonata).
    Questo potrebbe sostituire FB alla grandeù; se no, per come è adesso, tra FB e la Tana su tapatalk la vedo molto difficile!

    Insania

    RispondiElimina
  4. Non si potrebbe ottenere la lista giochi da BGG?
    Poi magari si mostrano di default solo i più popolari... o qualcosa del genere

    RispondiElimina