domenica 8 febbraio 2015

I ludoblog italiani

scritto da Federico Latini

Molto spesso mi trovo a scoprire un nuovo blog che si prefigge di scrivere di giochi da tavolo, alcuni di questi nascono e muoiono entro pochi mesi, altri continuano alternando momenti prolifici a periodi di calma piatta, altri ancora partono bene e con costanza si fanno breccia nel cuore dei giocatori scrivendo settimana dopo settimana.
Le regole del gioco sono dunque queste:
Parto da GSNT e apro i link di tutti i siti consigliati, faccio lo stesso per tutti i siti di giochi che incontro finchè non finisco le forze o finisco i link
Pronti?

Giochi sul nostro tavolo
Questi siamo noi, un blog multiautoriale che ha un'approccio analitico al mondo dei giochi e spazia dai giochi per bambini ai giochi vecchissimi, passando per tutto lo spettro del giocabile sopra un tavolo e non. Sul fronte multimediale annovera anche un podcast e delle recensioni veloci in formato video grazie a teooh.

[Fabio] L'iniziativa del nostro buon Federico mi è piaciuta così tanto che ho deciso di recepire al volo qualcuno dei suoi suggerimenti, inserendo quei siti tra i link (che mi riprometto di aggiornare meglio a breve!). La sua ricerca, che segue, è stata eseguita quindi prima dell'aggiornamento: lo segnalo prima che chiediate come mai qualche sito presente sia indicato tra quelli di 'secondo livello' ;)

Primo livello
Ovvero i link a siti italiani che si trovano su GSNT



Questo sito è ANCHE un blog, nel senso che il sito nasce per essere un portale del gioco da tavolo a tutto tondo. Chiaramente pubblica anche articoli con regolarità ma è interessante notare che non ha la fregola del nuovo a tutti i costi, i giochi commentati non sono necessariamente l'ultima uscita e questo rende balena ludens un blog all'insegna del relax. Un segno distinivo di questo sito è la dedizione al contrasto del gioco d'azzardo, Balena Ludens ha fatto sua questa causa e non possiamo far altro che lodare la cosa.

Un sito che non frequentavo e che è subito entrato nel mio feed rss, i numerosi autori sembrano essere tutti amici di vecchia data che coniugano l'amore per il gioco con la voglia di comunicarlo, scrivono recensioni di giochi sia nuovi che più di vecchia data. Sul fronte multimediale da notare i video delle prove su strada e i resoconti a fine modena Play.

Un blog che ha decisamente preso piede in questi anni grazie alla dedizione dei suoi autori, il sito si occupa di descrivere e commentare i giochi, gli eventi e scende anche sul tecnico parlando un po di gamen design. Dal punto di vista multimediale è molto attivo con le videorecensioni e i tutorial. Dal punto di vista grafico si distigue positivamente con un sito piacevole e tematico.

Un progetto editoriale di ampio respiro che esiste da sempre, beh non proprio da sempre ma se non sbaglio da almeno un decennio, come Balena Ludens questo sito è più un portale che un blog ma sicuramente sono gli articoli quotidiani e le rubriche che lo rendono vivo quindi lo facciamo ricadere anch'esso nella categoria dei blog. Di gioconomicon voglio evidenziare la bella rubrica Giocomics che distingue questo portale per essere l'unico che usi il media del fumetto comico, della striscia settimanale per fare evangelizzazione ludica: chapeaux!

Un blog che già dal titolo ci suggerisce cosa andremo a trovare: un blog personale che racconta la vita di un misterioso "max" che vive la sua passione per il gioco in una terra stupenda che è la Sicilia, Agrigento in particolare, un po meno stupenda per la propensione al gioco da tavolo. Ed è proprio qui la sfida di Max, evangelizzare il gioco da tavolo tra i miscredenti! Ricordatevi bene questo blog perchè è quello con più link in assoluto ad altri siti ludici, una bella gatta da pelare...

Passiamo da un Max ad un altro Max, ma questa volta siamo da tutt'altra parte d'Italia, Max è un membro attivo della ludoteca galliatese, una ludoteca che ha sfornato parecchi elementi sul fronte della comunicazione ludica. Idee ludiche nasce da poco ma si fa subito notare per la consistenza e frequenza degli articoli, Max non volendo tradire l'abitudine dei suoi lettori incamera nuovi scrittori nello staff e Idee ludiche prende così una piega strana, si perchè Fantavir propone degli indovinelli e rebus a tema "gioco da tavolo" e Benedetto scrive articoli deliranti a metà fra il sacro e il molto profano. Devo ancora capirlo 'sto blog.

La passione quando c'è si vede, ed il Dado con il suo blog inaugura un nuovo modo di fare blogging nel mondo ludico, quando parlo di passione non intendo quella per i giochi ma quella per lo scrivere, si perchè i report delle serate del Dado sono ricchi di metafore, citazioni, dettagli che esulano dai giochi che vengono giocati ma si soffermano a evidenziare il lato sociale di questo nostro hobby. Non nascondo un debole per questo blog e non vedo l'ora che altri blog più "umani" nascano per raccontare il lato invisibile del giocare da tavolo.

Dulcis in fundo il boardgamegeek italiano, ovvero la ludoteca di Alessandria, il luogo virtuale dove le persone reali si organizzano, scambiano idee, si insultano anche (un pensiero ai moderatori, sante persone). Questo sito è il punto di riferimento indiscusso per chi è un gamer, magari per un nuovo arrivato può risultare caotico ma va bene così: la tana dei gobli e i suoi servizi te la devi sudare!
Da notare la veste grafica rinnovata da poco (6 mesi circa, occhio e croce) e una sezione forum aggiornata (il forum è sempre stato il pezzo forte della tana)

Ecco anche questo sito mi mancava, ora l'ho aggiunto al mio monitoraggio quotidiano, il sito nasce dalla voglia di alcuni giocatori di Calitri (av) di ludoevangelizzare i loro concittadini, Non so proprio come questo sito sia potuto entrare nella lista dei siti di GSNT ma le regole sono regole e io ne devo parlare. Scorrendo un po il sito scopro che hanno pubblicato due edizioni di un giornalino con recensioni e articoli, uno l'anno direi. Spero che gli associati "scazzamaurielli" abbiano la forza e la voglia di alimentare questo progetto.

Il sito del buon vecchio WarAngel che molti di noi hanno visto spesso a lucca comix e modena play, spesso associato al concetto di autoproduzione. Il sito riassume tutte le attività di Angelo che si dimostra un soggetto molto prolifico in ambito ludico. Il sito ha quell'aspetto vintage anni 90 che non sta male ma una rivisitazione in chiave moderna io la darei.

LINK DI SECONDO LIVELLO
Ovvero i link che ho trovato nei siti dove sono approdato partendo da GSNT

Balena Ludens: mi viene in aiuto omettendo una lista di link ad esclusione di http://www.netwargamingitalia.net/ che sembra essere un sito che esula dal mondo dei GDT

Boardzgames: alla sezione laterale "i nostri amici" trovo molti gia elencati ma anche due nuove uscite, ovvero playbazar.it che però è un sito di vendita di giochi e infine una chicca che non conoscevo ma che mi intriga molto: Sganazium, un canale youtube di recenzioni, mi sembra anche molto ben fatto.

Gioconauta: ci vuole tutti per lui e non suggerisce altri siti amici, una scelta editoriale che rispetto e sulla quale non ho nulla in contrario, tanto ci pensa max a compensare...

Giocomicon: anche lui come Gioconauta non ci suggerisce altri blog di recensioni, hanno ragione perchè dovrebbero, chi è quel pazzo che suggerisce ai propri lettori di leggere altrove... aspetta un attimo... -_-

Gli appunti di MAX: il nome max in questo caso vuol dire maximum, ovvero il massimo dei link possibili. qui secondo me max ha giocato un brutto scherzo al sottoscritto, si perchè Max fa una lista di siti che sembra la lista della spesa per sopravvivere all'apocalisse zombi. Ecco i suoi consigliati al netto dei già citati e degli stranieri:
Alkyla [video, ita]: canale youtube di recensioni, lo stato dell'arte di come recensire
Board Game Designers Italia [ita]: una costola de BGD americano, dove si discute di come creare giochi
Boardgamepedia [ita]: sito non disponibile
Emiliano Sciarra [ita]: sito dell'autore di Bang!
Giochi con me [ita]: gioco da tavolo per i più piccoli
Giochi dal mondo [ita]: giochi astratti dai cinque continenti
Giochi e giocatori [ita]: un vero bloggone degno di essere nella lista dei blog consigliati da GSNT
Gioco e formazione [ita]: beh il nome dice tutto, il gioco applicato alla formazione aziendale e professionale
Houserules [ita]: un bel progetto che si è fermato nel 2013...
Il Ludologo [ita]: sito di un grande della scena ludica italiana: il liga! il suo sito è la versione italiana di quello che scrive nei blog e le riviste del mondo.
Il celebrato straparla [ita]: il blog di Spartaco Albertarelli, un veterano dell'industria ludica italiana, articoli per inventori di giochi e per chiunque voglia gettare un occhio dal lato dell'editoria.
Il mondo è bello perché è Mario [ita]: blog personale di Mario Sacchi, un consulente dell'editoria ludica, nonchè titolare della Post Scriptum
Il è dado tratto [ita]: un gruppo ludico bresciano che scrive articoli ogni tanto.
Info Ludiche [ita]: un'altro blog degno di essere nella lista dei blog consigliati da GSNT
Informazione ludica a scatola aperta [ita]: la mitica rivista ILSA che esce con regolarità bimestrale e della quale vediamo una versione cartacea al modena play
Luca Giuliano [ita]: sito personale di un professore di sociologia che si da il caso sia anche l'inventore di un particolarissimo gioco di ruolo: On Stage! E' inoltre scrittore di alcuni saggi sul gioco di ruolo.
Marco Valtriani [ita]: prolifico game designer e a capo della direzione sviluppo di Red Glove, i suoi articoli non sono mai banali e spesso fanno riflettere.
Oggigiocoa [ita]: sito scarno con articoli di commento a quello che l'autore del sito ha giocato.
PlanPlay Blog [ita]: casa editrice dal cuore italiano ma che lavora in cina
River forge project [ita]: un sito di un mio amico, Remo è un game designer emergente, scrive con una certa regolarità articoli interessanti che vanno dall'unboxing, al game design, passando per il mondo degli editori.

Idee Ludiche: ha una sezione di siti consigliati ma finora nulla di nuovo, dopo max è difficile aggiungere altra roba...

Dado Critico: il dado ci mostra che non tutti i blog sono rimasti impigliati nella rete di Max e due produttori di contenuti sono ancora da segnalare: A Noi Vivi ovvero un blog di letteratura fantascientifica che ogni tanto scrive anche di giochi e un canale youtube che si chiama Tuxx Movies, il livello di demenzialità qui è altissimo vi avverto.

Tana dei goblin: non suggerisce dei link in particolare ma li dentro ci sarà comunque di tutto di più.

Lo scazzamauriello: ci suggerisce negozi online e off line e il sito della loro associazione ludica.

Angelo Porazzi: quest'uomo nella sezione link ha una valanga di risorse, tra le più interessanti cito:
giocatorino.it: sito ufficiale dell'evento che però riporta articoli e attività durante tutto l'anno
ludotecaideale.it: prestigioso premio che ogni anno fa risplendere i giochi più apprezzati
pergioco.net: un portale pieno di risorse, l'usabilità del sito non è il topo ma ci si abitua
giochidatavolo.net: un altro sito pieno di risorse e recensioni
inventoridigiochi.it: il sito di riferimento italiano per gli inventori di giochi

LINK DI TERZO LIVELLO
ovvero i link dei siti trovati nella sezione dei link trovati nella nostra sezione link... 


Ragazzi qui getto la spugna, in primis perchè pochi leggeranno fin quaggiù e la fatica di stare a scrivere è superiore a ciò che otterreste leggendo quello che scrivo, in secondo luogo perchè internet non è una lista della spesa, la rete è bella perchè è intricata e piena di connessioni. 

Con questo articolo spero di non aver omesso niente e nessuno e se l'ho fatto l'ho fatto in buona fede, sono sicuro che come me anche voi abbiate scoperto qualcosa in più e da domani sarete dei giocatori più informati. 
Alla prossima!
Fede

24 commenti:

  1. Non abbiatene a male se cito anche il mio Mondi Immaginari (http://www.mondifantastici.blogspot.it/) che ha "anche" i giochi da tavolo (e i GDR, i giochi per computer...) fra i suoi argomenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti seguo io stesso: non compari nell'elenco solo perché nei link inseriamo solo i siti dedicati solo ai giochi da tavolo ;)

      Elimina
  2. Bravo Federico, hai fatto un ottimo lavoro!
    Viva la voglia di condividere senza timori! :)

    RispondiElimina
  3. Grande Federico!!!
    Bellissimo articolo e l'ho letto fino alla fine.
    Adesso però vado a nanna... :)

    RispondiElimina
  4. C'è anche il mio blog! Scriviamo recensioni, report e storie di giochi da tavolo :)
    Trollaildado.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Tanti bei blog da andare a curiosare! Grazie mille!
    Dato che ci sono metto anche il mio che parla non solo, ma anche di gdt
    giocomagazzino.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Grandissimo! E che dire se non GRAZIE! ;)

    RispondiElimina
  7. SEI MATTO!!! adesso come faccio a leggere tutto :(
    Già ne leggevo troppi così ...

    RispondiElimina
  8. Grazie per la menzione a Sgananzium, mi avete illuminato la giornata :)

    RispondiElimina
  9. Bell'articolo!!
    Senza offesa, vi posto il mio modesto canale youtube:
    http://www.youtube.com/user/MegaRasmas
    Non sono vere e proprie News ma faccio Hyper Unboxing per i curiosi e feticisti della componentistica GDT\GDC che mal digeriscono gli unboxing-video pieni di chiacchiere. ahahah
    Se sono inopportuno cancellate pure questo commento! :-)

    RispondiElimina
  10. Prego ragazzi, l'idea è nata grazie ad uno scambio di mail con max di idee ludiche.

    RispondiElimina
  11. mi accodo anche io ai ringraziamenti per la segnalazione, e approfitto per aggiungere a chi vuole approfondire la strip Giocomics sui giochi da tavolo ora c'è anche la pagina facebook:
    https://www.facebook.com/stripsgiocomics?fref=ts

    RispondiElimina
  12. Federico, bella idea, bravo! E bravo anche a MaxT che ti ha stimolato a fare questo articolo!
    Per una migliore fruibilità dello stesso, potresti mettere i collegamenti diretti anche ai link di secondo livello?

    Io aggiungo alcuni blog che erano nel mio RSS Feed, ma che non scrivono più da un paio di mesi:
    http://giochiguidati.blogspot.it/ (come dichiarato dall'autore, il sito si ispira al blog di dado critico)
    http://giochiinscatolaunapassione.blogspot.it/ (finalmente qualcuno che esordisce con giochi da supermercato! Ma si è fermato al quarto articolo :( Però può essere un'idea per chi vuole aprire un blog originale :) Un'altra idea per aspiranti blogger può essere farne uno con soli giochi per bambini...)
    www.luckydicebg.com (spesso linkava articoli presenti su altri blog, ma qui addirittura il sito è ko)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [...]
      Un'altra idea per aspiranti blogger può essere farne uno con soli giochi per bambini...)
      [...]
      mi vuoi fare concorrenza :D :D :D

      Elimina
    2. Infatti ero indeciso se scriverla :) L'ho scritta, cancellata, riscritta... avevo anche aggiunto "ovviamente non arriverà mai ai livelli di nonsolograndi", ma poi l'ho tolta, sperando e pensando "chi mai si degnerà di leggere e commentare il mio commento?" :)

      Elimina
  13. Bel pezzo, Fede!
    Mi unisco ai "grazie".

    "un canale youtube che si chiama Tuxx Movies, il livello di demenzialità qui è altissimo vi avverto"
    Tuxx è un vlogger molto originale. Consigliato!

    RispondiElimina
  14. Gran bell'articolo!!.. in primis ti ringrazio per aver inserito il mio blog (anche se è stato definito "scarno" ;) ma lo penso pure io ).
    Oggigiocoa non è altro che uno spazio dove scrivo per tutelare i miei ricordi (ludici) dall'alzheimer... voi continuate così, siete il meglio !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me ne volere, scrivere questo articolo è stato un parto, il mio livello di positività si deve essere fermato ai link di primo livello, al secondo link già odiavo tutti e tutto perchè non vedevo la fine di questo esperimento e i link continuavano a fioccare... :-)

      Elimina
  15. ciao, magari mi e' sfuggito e ne avete parlato, comunque ci sarebbe anche http://riverforgeproject.blogspot.it. ... comunque complimenti!!!
    Roberto P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è già:
      River forge project [ita]: un sito di un mio amico, Remo è un game designer emergente, scrive con una certa regolarità articoli interessanti che vanno dall'unboxing, al game design, passando per il mondo degli editori.

      Ciao

      Elimina
  16. Lavoro Straordinario!!
    Roberto P.

    RispondiElimina