martedì 17 febbraio 2015

News ludiche in pillole 2015

Scritto da Chrys.

Dopo tanti mesi eccoci di nuovo ad una selezione delle news ludiche che ho pubblicato sul nostro canale Facebook negli ultimi 2 mesi... questi articoli nascono per non tagliare troppo fuori chi non usa Facebook, ma come al solito ne approfitto per ampliare le varie news con aggiornamenti ed immagini aggiuntive (quindi se ci seguite anche su facebook regolarmente dateci comunque una scorsa) . ^__^

Naturalmente se usate Facebook e ancora non ci avete dato il like vi tocca la mia solita bacchettata virtuale sulle ditina virtuali... sia perchè è un modo come gli altri per darci il vostro supporto, sia perchè su FB pubblichiamo molte piccole news che non si prestano ad una ripubblicazione (questa sotto è solo una selezione), articoli lampo sulle uscite/traduzioni, sondaggi, manuali in pdf, unboxing, news su eventi locali e molto altro... :D

Vogliatemi bene lo stesso anche se vi tedio... far conoscere il più possibile questo blog ed ampliarne i lettori è la mia "missione" ormai da diversi anni. Ed ora via con gli articoli!! :D


TIGRIS & EUPHRATES
A sorpresa la Fantasy Flight Games ha annunciato l'uscita fi una nuovissima edizione di questo german storico firmato Knizia, il tutto con una grafica che richiama l'originale ma pimpata il giusto, con anche delle tessere tridimensionali aggiuntive molto belle al posto dei dischetti stampati e delle ziggurat al posto dei monumenti in legno.




LA CICALA E LA FORMICA
La collana di giochi a tema fiaba con scatola "librosa" della Asterion sta per ampliarsi... il prossimo titolo è previsto per marzo.

I disegni sembrano davvero belli mentre per il gameplay ancora non posso duire molto... gli altri titoli si sono dimostrati interessanti anche se ovviamente mirati ad un pubblico giovane o ad un gioco in famiglia.

Si sa ancora poco del gioco, ma qui ne trovate un video illustrativo se siete bravi col francese. ;)




MUORE RALPH BAER
Anche se non si tratta della news di un gioco e tantomeno di una bella notizia non posso non ricordare anche qui che a metà dicembre è morto il papà dei videogiochi, famoso come ideatore e creatore della prima console da tv, il Magnovox, nel 1972 ma anche creatore di tantissimi giocattoli tra cui il famosissimo Simon (ve lo ricordate?).

Si è spento alla veneranda età di 92 anni e ancora non si era stancato di fare e inventare... quando gli chiesero perchè non era mai andato in pensione rispose "Chiedereste ad uno che ha dipinto tutta la vita 'perchè non smetti di dipingere? Perchè non ti ritiri?' Da cosa dovrebbe ritirarsi? Dal dipingere? E per fare cosa? Perchè mai uno dovrebbe farlo?"

Se non avete problemi con l'inglese leggetevi questo splendido articolo molto interessante e ispirante. ^__^




TRADERS OF OSAKA
Uno dei prossimi giochi della Z-Man Games annunciato per questa estate… i giocatori sono responsabili di preziosi carichi da trasportare in nave da Osaka a Edo. Purtroppo la concorrenza è agguerrita e il mare è un luogo pericoloso.

Il gioco si presenta compatto (ma come vedete ha comunque una plancia e si presenta molto bene) e sarà caratterizzato da partite brevi sui 30 minuti e regole semplici ma con scelte ad alto impatto ogni turno e forte interattività.

A me attira molto, ma staremo a vedere… sicuramente è uno di quei titoli che finirà subito nel mio carrello alla prima occasione quindi ne troverete una review prima o poi.

APPROFONDIMENTI
http://zmangames.com/product-details.php?id=1727
http://boardgamegeek.com/boardgame/171955/traders-osaka




THE WITCHER
E' ormai uscito il gioco da tavolo di The Witcher... se siete anche videogamer saprete che è basato su una splendida serie di videogiochi rpg fantasy (ultimamente i giochi da tavolo tratti dai videogiochi vanno di moda, a quanto pare... ^__^) a loro volta tratti, così mi è stato detto, da dei romanzi...
Fin qui nulla di strano se non fosse che è anche uscito in versione steam/android/iOS... stiamo quindi parlando di un videogioco, tratto da un gioco da tavolo, tratto da un videogioco, tratto da un libro!! O__O ...non staremo esagerando? XD
Scherzi a parte sembra una splendida conversione (la vedete sotto) e personalmente sono a favore al 100% delle edizioni digitali dei boardgame che secondo me possono allargare molto la diffusione dei boardgame.




HEROES & MONSTERS COLLECTIONS
La Fantasy Flight ha annunciato l'uscita di un quinto box in questa serie di espansioni per Descent Seconda edizione, che introdurranno mostri ed eroi della prima edizione (ma con miniature nuove riaggiornate al nuovo standard).

Ogni box H&MC oltre ad includere le miniature e tutte le carte e le schede necessarie a giocarci, conterrà anche 2 nuove Quest che saranno giocabili come avventure a sé stanti, o integrabili nelle campagne tramite le cate Rumors.

Questo in particolare contiene orchi, troll e manticore oltre che 4 eroi, tra cui il rettiliano Ispher.



APOLLO 13
In arrivo un nuovo gioco della Pendragon Game Studio di cui al momento è stata resa pubblica solo la copertina. In realtà durante IDeAG ho avuto modo di chiacchierare sia con l'autore che con l'editore e avrei un po' di particolari in più da darvi... ma purtroppo non posso ancora per questioni di riservatezza: appena mi daranno il via libera vi farò però trovare una bella anteprima (dovrei avere il via libera a breve).

Posso dirvi che si tratta di un cooperativo molto promettente... per il resto accontentatevi della mia parola sul fatto che sembra un titolo davvero molto interessante. ^__^

A seguire il comunicato stampa ufficiale: "Siamo lieti di annunciare Apollo 13, il nuovo progetto su cui Pendragon Game Studio sta ormai lavorando da qualche tempo in collaborazione con Quintadimensione. Apollo 13 di Andrea Crespi, già autore di 1969, è un gioco sulla sfortunata missione spaziale NASA passata alla storia per il suo “Houston, abbiamo un problema” e per la trasposizione cinematografica con Tom Hanks."


ESPANSIONI PER BATTLELORE
La FFG ha annunciato due Renfoircement Pack per la secda edizione di Battlelore, ciascuno contenente una dettagliata miniatura extra large, le carte necessarie per inserire la creatura nell’armata, 3 nuove carte “lore” e un nuovo tipo di terreno.

I due pack sono il Dragone e il Gigante di Montagna: con ogni pack ci sarà anche un nuovo scenario studiato per testare le caratteristiche e abilità della nuova unità, obbligandovi ad affrontare la partita in maniera diversa dal solito imparando al contempo l’uso della truppa.

APPROFONDISCI
http://www.fantasyflightgames.com/edge_news.asp?eidn=5340



PROSSIMO GIOCO CRANIO CREATIONS
Gli agenti segreti del mondo del gioco da tavolo hanno scoperto questo video super segreto nella tana del grande Cranio…

Che si tratti del loro nuovo, emozionante progetto? Probabile, bisogna pensare che sta per iniziare la Spielewarenmesse di Norimberga, la grande fiera dove nascono tutti i prodotti del prossimo futuro…

Voci di corridoio parlano di una torre assemblabile completamente in plastica, resistente a ogni sorta di cataclisma ludico: sembra infatti che i giocatori dovranno interagire direttamente con la costruzione, infilando le dita nelle finestre, dando vita a uno spettacolo frenetico, emozionante e, come tradizione Cranio Creations vuole, assolutamente divertente!




IL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE
I giocatori di D&D di più vecchia data ricorderanno questo famoso dungeon... la Wizard of The Coast ha annunciato l'uscita di un boardgame ad esso ispirato.

Purtroppo non si tratta di un una nuova meccanica, ma semplicemente la reimplementazione in questa ambientazione delle regole già usate per i loro boardgame di dungeon crawling usciti nel 2010-2011 (ovviamente parlo per me... so che il sistema ha anche molti estimatori). Stiamo parlando dell'adventure system uncito nei 3 box: Castle Ravenloft, Wrath of Ashardalon, e The Legend of Drizzt.

Come in quei casi anche questo box potrà essere giocato da solo o assieme alle uscite precedenti, mescolando eroi e/o mostri (anche se a mio parere, nel secondo caso, quel poco di tematizzazione va a farsi benedire).

APPROFONDIMENTI
http://pinco11.blogspot.it/2012/01/recensione-dungeons-and-dragons-legend.html
http://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/board-games/temple-elemental-evil



LAST FRIDAY
Per chiudere... a chi interessa segnalo la pagina del nuovo gioco che gli Escape Studios (quelli di Stay Away!) stanno sviluppando... per ora poco se ne sa eccetto che... "Last Friday è uno spaventoso gioco di società ambientato in un campeggio su cui aleggia una maledizione."

PAGINA UFFICIALE
https://www.facebook.com/pages/Last-Friday-The-Board-Game/752931444815074







3 commenti:

  1. Mi hanno parlato molto bene della Cicale e la Formica.
    Per la morte Ralph Baer mi dispiacque molto quando la lessi...

    RispondiElimina
  2. Ma perchè News Ludice? un errorino? :-)

    RispondiElimina
  3. Traders of Osaka è la riedizione dell'introvabile Traders of Carthage e sarà un instant buy per me. peccato solo per il "cambiamento geografico"...
    Paolo

    RispondiElimina