martedì 7 aprile 2015

Dadi, dadi e ancora dadi

Scritto da Chrys.

Chi mi conosce saprà che colleziono un sacco di cose (ho un maledetto branco di scimmie tutte in equilibrio sulle mie spalle!! O__o) e tra queste cose ho anche un discreto "feticismo" per i dadi, che risale ai tempi in cui ho iniziato a giocare di ruolo (sì... gioco anche di ruolo).

Posso vantare una discreta collezione di dadi dalle forme più disparate raccolti nell'arco degli anni nelle varie fiere, dai vari poliedri regolarei (d4, d6, d8,d10, d12, d16, d20, d24, d30) a quelli con le forme più strane (dado scheletrico, fado sferico, dadi a forma di cristallo, d7) a quelle in materiali particolari (di pietra, di metallo, di peluche) fino a quelli più sperimentali (come ad esempio il dado da 100 fatto con un dado da 10 grosso in plastica trasparente che fa da decine che contiene un secondo d10 opaco che da le unità).

Sicuramente non sono l'unico appassionato di dadi, e lo deduco non solo vedendo come gli stand che li vendono sian presi d'assalto alle fiere (Essen, Lucca, Play, ecc.) ma anche dal numero imbarazzante di progetti kickstarter dedicati a dadi strani che vegono alla luce (credo almeno una dozzina al mese). Di qualcuno ne abbiamo anche già parlato, come dei dadi-astronave perfetti per Alien Frontier (vai all'articolo).


Con questo articolo divergo leggermente dai soliti argomenti per parlare di altri dadi particolari e vi segnalo una carrellata di progetti interessanti o anche solo curiosi che mi sono trovato davanti... premetto che stiamo qui parlando (con alcune eccezioni) di dadi fini a se stessi, non di giochi di dadi. ;)

Nei vari articoli non mi soffermo sul prezzo.. ma tenete conto che essendo dadi custom, abbastanza complessi e talvolta in materiali complicati (acciaio, titanio) costano mediamente un rene, se non due.

T-DICE
Questi dadi si ispirano liberamente al film Tron con una serie di incisioni simil-circuito e i numeri sulle facce rappresentati da fori/cerchi lungo le linee stesse.

Approfondisci:
https://www.kickstarter.com/projects/1553061112/t-dice


CUCU DICE
Lo ammetto, questi sono geniali e la FFG dovrebbe immediatamente acquistarne i diritti... questo set di dadi è fatto per giocare a tutti i giochi Lovecraftiani della Fantasy Flight Games (Arkham Horror, Eldritch Horror) che prevedono un risultato binario (successo/fallimento) torando dei dadi da 6. Normalmente infatti ogni 5-6 è un successo a meno di essere maledetti (solo il 6) o benedetti (4-5-6).

Questi tiri non sono mai troppo intuitivi perchè bisogna cercare i risultati corretti nel mucchio dei dadi lanciati; si può ovviare con i costosi dadi prodotti dalla FFG che presentano il simbolo degli antici sulle facce successo, ma significa dover comprare 3 set diversi (dadi standard, benedetti e maledetti).

Questo splendido set, con un idea veramente banale, permette di ovvaire a tutto... infatti ogni dado da sei presenta due facce verdi col segno degli antichi (il successo base) una faccia rossa con Cthulhu (il successo se si è maledetti) e 3 facce azzurre con l'angelo (il successo se si è benedetti). Semplice, intuitivo e geniale. Non ha caso è al 600% di finanziamento e ancora mancano 25 giorni. ^__^

Aggiungeteci il fatto che vendono 10 dadi per 8$ (10 dollari canadesi) e l'acquisto è quasi obbligato!!



AZA-DICE
Dado dalla forma decisamente curiosa e un po' fantascientifica anche se sostanzialmente si tratta di un dado normale i cui spigoli escono verso l'esterno diventando dei piedi... il resto son solo ghirigoro tridimensionali.



U-DICE
Si spaccia come un dado universale e di fatto lo è anche se per me rappresenta tutto quello che NON è un dado e mai lo comprerei... sostanzialemnte è un aggeggino che se scosso genera un numero casuale simulando qualsiasi tipo di dado, nonché il lancio di più dadi simultaneamente.

Sicuramente è comodo, indubbiamente è portatile, innegabilmente risolve tutti i problemi collegati al giocare a certi giochi da tavolo o di ruolo in trasferta estrema (sul treno, in auto, ecc.), ma... non rotola!! Davvero... io non ce la faccio. Quando me ne faranno una versione con sei schermi, uno per ogni faccia che dopo aver rotolato randomizza lo compro. ^__^



FF6 DICE
Molto belli ed eleganti questi dadi in cui il risultato si legge sull'intera faccia: come potete notare infatto ogni faccia è un enorme numero dalle linee pulite. Nulla di incredibilmente innovativo ma davvero bellini. ;)



BILLET DICE
In questi strani dadi in alluminio modellato con una macchina (credo a taglio laser) per leggere il numero dobbiamo guardare i cubetti non forati.



KNOT DICE
A differenza degli altri dadi di questa pagina, in questo caso abbiamo dei dadi XL che non sono utilizzabili nel modo standard ma sono invece un gioco a sé. 

Le varie facce diverse possono essere combinate a creare i classici decori di nodi celtici, ed è possibile utilizzarli sai per 6 diversi giochi (2-4 giocatori, ~30 minuti) che per diversi puzzle/enigmi per giocatore singolo. In più son davvero belli. ^__^



MISCHIEF DICE
Sempre grazie ai macchinari moderni di incisione è possibile scavare questi dadi all'interno di un dado.

Approfondisci: 


DECK DICE
Ecco invece un'altra idea per rendere trasportabile ed usabile ovunqueun intero set di dadi classico (quello da D&D tanto per capirci)... questo doppio mazzo di carte da poker, oltre ad essere usabile normalmente, può essere usato per randomizzare il tiro di un qualunque dado da GdR (d4, d6, d8, d10, d12, d20). Infatto ogni carta riporta un risultato casuale di ciascuno di questi dadi. L'idea è molto carina! :D



ZEN DICE
Per chi invece vuol qualcosa di adatto ai giochi giapponesi (e trova i dadi con gli ideogrammi dei numeri che ho io troppo poco leggibili) può prendersi questo set di dadi.



CHOCOLATE DICE
Chiudo la carrellata con un progetto goloso, ma un po' troppo "monouso" per i miei gusti... uno splendido set di dadi di cioccolato fondente 60%.  Il progetto ha chiuso con un finanziamento al 1600% quindi sicuramente è piaciuto... ^__^

Approfondisci:
https://www.kickstarter.com/projects/ucffool/gaming-dice-in-chocolate-and-sugar


A voi i dadi piacciono?
Qual'è il dado più strano che avete acquistato? ^__^


8 commenti:

  1. Lo dico ufficialmente: questo è uno dei post più interessanti che ho letto su questo blog!
    Potete al dado :D

    RispondiElimina
  2. nell'uovo di pasqua ho giusto trovato dei DADI GOMMA DA CANCELLARE, coincidenza? noi di voyager pensiamo di no!!

    bello e utile il dado digitale, ecco forse dovrebbero migliorare un pelo l'estetica, fa troppo tamagochi

    RispondiElimina
  3. Sono talmente appassionato di giochi con i dadi che mia moglie alcuni Natali fa mi regalò un "quadro" in cui ha appiccicato 36 dadi tutti differenti. Ora l'ho appeso vicino alla ludoteca ed è veramente un'opera d'arte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow... che uomo fortunato che sei!! *__*

      Elimina
  4. Gioco di dadi autoprodotto: http://www.irondie.com/?lang=IT
    Ciao. Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo conosco e lo possiedo (anche se ammetto di averlo comprato per i dadi... veramente stupendi).

      Elimina
  5. I più strani che ho sono due dadi da 10 di plastica trasparente con dentro un altro dado da dieci più piccolo!

    RispondiElimina
  6. Sono l'autore di un progetto di dadi da collezione lanciato su Indiegogo tre settimane dopo l'uscita di questo articolo, e ripreso quest'anno su Kickstarter con risultati... sorprendenti! Se volete posso raccontarvi un po' di "dietro le quinte" di una campagna di crowdfunding ;)

    RispondiElimina