domenica 26 aprile 2015

[Filler]: King's Gold


Scritto da Sergio

Un mesetto fa mentre ero in visita al mio preferito negozio di giochi della zona (non sempre si compra on line) fui attirato da una bella scatolina colorata, ne chiesi le origini e qualche dettaglio sul contenuto e, visto anche il prezzo basso, la comprai.
Scoprii a casa che si trattava di un giochino della Blue Orange, casa editrice americana (San Francisco) ultimamente sbarcata in Europa, ed arrivata al successo con Gobblet e Split it (quest'ultimo portato in Italia da Asterion e mostrato sempre in demo sui banchi in piedi ai vari eventi fieristici).
Comunque sia la Blue Orange si caratterizza per i prodotti dedicati alla famiglia, dalla breve durata e dal prezzo contenuto.Così è per questo King's Gold, un gioco di dadi a tema piratesco per due, sei giocatori, con durata media di 15 minuti e consigliato ad un pubblico che abbia superato gli 8 anni (detta così suona strano no?)

CONTENUTO
Coloratissima scatola di latta col coperchio in rilievo che mostra tre agguerriti pirati che si gettano su un vaso pieno di monete. Molto attraente e considerando che in media il gioco ha un prezzo ben inferiore ai 20 euri, le 2 cose insieme si combinano molto bene al fine di stimolare l'acquirente indeciso.

Una volta aperta però il contenuto ti rimette coi piedi per terra e, a me lo ha fatto, ti fa cambiare idea sull' adeguatezza del prezzo e quindi sulla giustificazione dell'acquisto.
Comunque sia troviamo 60 monete di plastica in verità un po' anonime, 5 dadi a sfondo nero molto simpatici raffiguranti monete, teschi, tibie incrociate e cannoni, ed un manualetto di istruzioni multilingue con la spiegazione anche in italiano. Qualche svarione nella traduzione (fine della gioco) è compresa nel prezzo.


COME SI GIOCA
Non è difficile indovinare lo scopo del gioco: siamo dei pirati e con la giusta combinazione dei tiri di dado dobbiamo arricchirci conquistando piu' monete dei nostri avversari. Per farlo, indovina un po', si tirano i 5 dadi cercando di ottenere una o piu' delle seguenti combinazioni e tenendo presente che i dadi, a meno che non sia uscito il lato delle tibie incrociate (che blocca quel singolo dado) posso essere tirati fino a tre volte:
- monete piu cannone: prendi dalla riserve il numero di monete indicato dal dado e lo metti nel tuo bottino; ripeti l'operazione, cioè ne riprendi altrettante e le metti stavolta nella “riserva del re”
- monte piu' teschio: prendi il numero di monete indicato dal dado da un avversario a scelta
- cinque dadi moneta: prendi tutte le monete dalla riserva del Re
- cinque dadi teschio: ruba tutto il bottino di un avversario a scelta;
- cinque dadi cannone: prendi tutte le monete nella riserva. Questa combinazione fa finire il gioco.
- tre dadi tibia incrociata o se non esce nessuna delle precedenti metti tre monete nella riserva del Re.

Il gioco finisce quando terminano le monete della riserva.

CONSIDERAZIONI FINALI
Tutto qui: non serve aggiungere altro.
I dadi sono carini, il giochino fila via liscio in un quarto d'ora risulta anche abbastanza simpatico ed è veramente accessibile a chiunque sappia contare.

Non saprei proprio che altro aggiungere se non provare a collocare un contesto in cui giocarlo:forse dopo una cena con amici, mentre si beve un bicchierino di rhum o sulla spiaggia, verso sera, dopo l'ultimo bagno tanto per farsi due risate di fronte al mare, cotti da una giornata di sole o anche dopo un bella partita ad Aquasphere prima di salutarsi o infine chessò, dopo una giornata passata a sciare, nella hall dell'albergo mentre aspetti che si faccia ora di cena.

Insomma un classico riempitivo divertente per quello che puo',relativamente simpatico e senza pretese e con una scatolina milleusi bella da mettere in mostra. E poi, dai, non fatemi dire che in giro a quel prezzo si trova di meglio perché l'avete già capito tutti! 
Il gioco è ovviamente disponibile nel negozio on line Egyp.it

Buone giocate a tutti


  --- Le immagini riprodotte possono essere tratte in parte dal sito della casa produttrice (Blue Orange, Asterion), alla quale appartengono tutti i diritti su di esse e sul gioco e compaiono apparendo la loro riproduzione una forma potenzialmente gradita di diffusione di informazioni sul gioco. Saranno comunque rimosse su semplice richiesta in caso contrario. --- 

12 commenti:

  1. Acquistato ad Essen lo scorso anno solo perché conteneva dei dadi :)
    Simpatico giochino che ha allietato le nostre serate tra un giocone e l'altro!

    Consiglio a tale proposito "Espresso Fishing". Stessa difficoltà e stesso target con qualche trovata originale in più e con dei materiali superiori (fantastici i pesci di gomma).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recensione interessante per un gioco curioso. Mi sapreste indicare altri titoli simili? Grazie! "Espresso Fishing" risulta ormai introvabile...

      Elimina
    2. Se parliamo di dadi e combinazioni, per me "Il Verme è Tratto" resta un classico inimitabile! Se vogliamo restare in ambito blueorange a prezzi simili ci sono tre validissimi giochi per due: Okiya, Longhorn e Attila. Alzando un po' il prezzo, sempre blueorange c'è Battlesheep, da due a quattro giocatori, che per me è stata una rivelazione.

      Restando sullo stesso prezzo c'è anche Pirilinpinpin, cattivissimo gioco di carte a tema fiabesco per grandi e piccini da due a quattro.

      Elimina
    3. Per la meccanica alla yahtzee di simili ci sono:
      - I tre piccoli porcellini (geniale lo spinner azionato soffiando quando si è il lupo)
      - Age of War (ci sono un paio di recensioni qui)
      - Zombie Dice
      - ZomBee (lo recensisco a breve)
      - Viva Java the dice game
      - Qwixx (per me il gioco da viaggio definitivo)

      Alzando un po' il tiro King of Tokyo e,leggermente più complesso King of New York

      Elimina
    4. Anche Bang - The Dice Game ha un feeling simile (ma a tema western e con player elimination cosa che, essendo un filler molto rapido non infastidisce più di tanto)

      Elimina
    5. Grazie mille e tutti per le risposte!
      Bluelion

      Elimina
    6. Come gioco di dadi a basso costo, sempre a tema piratesco, ti consiglio Piraten Kapern della Amigo, pubblicato in italiano con il titolo Pirati! dalla Giochi Uniti....ha una meccanica di "push your luck" abbastanza ben riuscita, componenti (dadi e carte) carini e si lascia giocare volentieri.
      Molto carina anche la versione con i dadi di Bohnanza, sempre della Amigo.
      Entrambi hanno un costo contenuto e a mio avviso meritano l'acquisto.

      Elimina
  2. Il link di egyp è sbagliato, porta ad arcadia quest :)

    RispondiElimina
  3. Meglio non proporlo al mio gruppo... odiano i dadi (e non capiscono un ...)

    RispondiElimina
  4. per me il miglior gioco di combinazioni di dadi è nettamente Blueprints

    RispondiElimina