giovedì 16 aprile 2015

[Kickstarter] Vampire Hunters

scritto da Agzaroth


Vampire Hunters è un Kickstarter partito ieri, il 15 Aprile, dell'autore Filippo Chirico, italiano ma risiedente negli USA.
Clicca qui per  il link alla campagna.
Il tema sono i vampiri e i loro cacciatori, ma non i vampiri belli e sdolcinati a cui ci ha abituato la cinematografia più recente, bensì esseri pericolosi e spietati.
In questo che si presenta come un dungeon crawler con alcuni tratti innovativi, i ruoli di cacciatore e preda appaiono estremamente volubili ed intercambiabili... 

1) Ciao Filippo, parlaci un po' di te, da dove nasce la tua passione per i giochi, quali sono i tuoi gusti ludici.
Ciao, la mia passione per i giochi da tavolo risale a vari decenni fa  :evil: Ho iniziato da piccolo a giocare insieme ai miei fratelli a giochi come Zagor Lord's, East & West, Sicily, Conquistadores! Attualmente mi piacciono molto i giochi di miniature! Ultimamente gioco molto a Gears of Wars e Claustrophobia! 

2) Da dove arriva l'idea per Vampire Hunters e come si è sviluppata nel tempo?
Sono sempre stato appassionato di Vampiri, e uno dei miei film preferiti è "Vampires". Direi che l'idea è nata proprio da quel film circa 1 anno e mezzo fa! E' da allora che lavoro incessantemente a Vampire Hunters.

3) A parte il tema vampiresco, quanto c'è dei classici dungeon crawler in VH e cosa invece credi abbia di originale da attirare anche chi mastica questo genere da sempre?
Diciamo che a me personalmente e a tutte le persone che ci hanno aiutato durante i playtests. è piaciuta molto la meccanica dei vampiri, che colpiscono ed attaccano tutti i cacciatori fino a che qualcuno non li uccida. Ogni giocatore deve combattere anche quando non è in turno, e questo annulla la noia che c'è di solito mentre aspetti che arrivi nuovamente il tuo turno.
 

4) Il gioco, da quel che si è visto, sarà dipendente dalla lingua e ovviamente lo pubblicherete in inglese. Pensi sarà possibile mettere a disposizione della Tana dei Goblin, dopo la campagna di crowdfunding, i files pdf per la traduzione in italiano con layout originale realizzata dai goblin? Potrebbe essere un grosso incentivo e una sicurezza per backers italiani.
Assolutamente si. Ci saranno le regole tradotte in Italiano, Francese, Spagnolo e tedesco. Metterò a disposizione tutta la grafica necessaria per la stampa nelle varie lingue.


5) Meccanicamente come funziona VH? Come si attivano i personaggi? E i mostri? È necessario un master?
Non è necessario un master. I cacciatori vengono attivati nel modo classico, primo giocatore e gli altri seguono. Abbiamo però fatto anche delle prove attivando i vari cacciatori senza un ordine preciso, ma in base alle necessità tattiche, e funziona molto bene anche in quel modo.
 

6) Ogni giocatore, se non ho capito male, controlla un team di 4 persone. Come funziona il “lavoro di squadra” all'interno del team? Ad esempio ho visto che se si sta uniti si ha un bonus all'attacco e si tiene sotto controllo il livello di “panico”. Immagino che lo svantaggio sia una maggiore le ntezza nell'esplorazione del dungeon.
No, se si gioca in 4 ogni giocatore controlla 1 cacciatore. Il lavoro di squadra è molto importante sopratutto nella fase notte. Vedrai giocando come la situazione cambia radicalmente nel turno notturno, quando i vampiri si svegliano. Inizi il gioco da cacciatore, ma presto diventerai la preda! 



7) Ognuno di questi team ha una nazionalità diversa, con un forte impatto visivo. Questa caratterizzazione si riflette anche in caratteristiche e armamento o i team sono bene o male tutti uguali? Ci sono russi, inglesi e americani: quali altre nazionalità potremo sbloccare? È prevista una squadra italiana?Questo dipende dal kickstarter. Speriamo di sbloccare più team possibili. Sarebbe bello avere la possibilità di inserire anche una squadra italiana!
 
8) Perchè proprio i vampiri e che caratteristiche hanno le varie razze vampiriche che incontreremo? Non ci sono quelli che luccicano e pomiciano, vero? :)
Ahah, no no, niente effusioni. La razza di vampiri che preferisco sono gli Elder. Hanno delle regole spciali che fanno in modo che il loro comportamente sia sempre diverso ad ogni scontro. 

9) Com'è strutturato il gioco? Ci sono scenari collegati? Quanti ne sono previsti? I personaggi aumentano di livello e/o trovano nuovi equipaggiamenti? È un collaborativo puro o c'è competizione per la vittoria tra le varie squadre? È possibile creare le proprie avventure?
Il gioco è strutturato proprio per dare la possibilità di crearsi le propre avventure. Stiamo lavorando anche ad un editor gratuito che darà la possibilità di compilare e stampare le proprie carte stanze, eventi ecc.
Nella modalità campagna c'è sicuramente competizione tra i cacciatori. Bisognerà però pesare bene le scelte, perchè a volte per avvantaggiare il tuo personaggio, rischi di trovarti completamente in trappola.
All'interno dell'espansione, oltre a una nuova razza di vampiri ci sarà lo scenario survivor. Qui ci sarà competizione pura, infatti saranno in gioco 2 team di cacciatori. Chi sopravviverà alla notte?


10) Il crowdfunding è utile ma sempre pericoloso. Va saputo condurre con attenzione e maneggiato con cura. Gli stretch goals, specie all'nizio, vanno svelati a poco a poco ed essere suffcientemente belli da ingolosire i backers, magari con qualche Exclusive. Gli add-on aggiunti con sapienza per spingere la campagna quando perde un po' vigore. Come vi siete organizzati in questo senso? Cosa state facendo per promuovere il gioco?
Stiamo organizzando in questi giorni la campagna, e tutti i suggerimenti in merito sono be apprezzati. Abbiamo un bel po di materiale, tra stretch goal, exclusive, e add on. La promozione del gioco è sempre la parte più difficile. Attialmente c'è il concorso che permettere di vincewre una copia completa del gioco. Confidiamo anche nell'aiuto degli appassionati di questo genere!
 
Grazie per la disponibilità e in bocca al vampiro :)
Agzaroth



2 commenti:

  1. Intervista molto interessante.
    Darò un'occhiata a Vampire Hunters.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per ora hanno fondato e sbloccato il primo stretch goal.
      Hanno fatto le cose molto bene, caricando ben 3 video molto chiari del gameplay, così vedendoli uno può rendersi conto di come funzionano tutte le regole di gioco.

      Elimina