domenica 17 maggio 2015

Indagine: kit di sopravvivenza ludica

scritto da Bernapapà

Siamo in un periodo abbastanza tranquillo a livello di nuove uscite, per cui oramai le novità si saranno almeno un po' sedimentate, e gli eventuali entusiasmi annessi e connessi si saranno sufficientemente placati. Volevo quindi proporvi una piccola indagine: avete presente i vari giochi di "chi vuoi buttare dalla torre", oppure, se dovessi scegliere le persone o le cose con cui condividere il tuo tempo in maniera esclusiva, che so, diciamo in un'isola deserta, chi e cosa sceglieresti?
Bene, proviamo a fare questo giochino con tema la nostra passione..

Presupposti dell'indagine


Se dovessi trascorrere un tempo sufficientemente lungo, in un luogo isolato (isola deserta, prigione, satellite nello spazio, monastero tibetano... fate voi), quali giochi portereste con voi? Beh, dato che l'attività ludica è essenzialmente un'attività sociale, voi mi direte: dipende da chi trovo con me nell'isola deserta...
Allora poniamo una condizione ancora più fantasiosa: nel vostro eremitaggio compariranno esattamente le persone (reali o di fantasia che siano) cui piacciono esattamente i giochi che avete scelto... insomma, una goduria! Vorrei infatti escludere scelte del tipo: porto Takenoko perché la mia ragazza ci gioca volentieri, oppure porto Bang perché nella mia compagnia una partita a quello non si rifiuta mai.
No: voglio esattamente quello che voi preferite, e che per l'occasione vi consentirà di fare apparire i giocatori altrettanto entusiasti del gioco che avete scelto (mettiamo un Andrea Dado nel kit, ad esempio!). Vi lascio anche questa concessione: non vi pongo alcun limite di dimensioni o di peso, e potete portare con voi anche le espansioni che volete, ma una sola condizione dovete rispettare: voglio esattamente 7 titoli: non uno di più né uno di meno: 7 titoli (eventualmente espansi) con i quali immaginate di poter trascorre liete ore di gioco senza stancarvi e senza sentire il desiderio di provare qualcos'altro. Ognuno faccia le sue considerazioni, perché non è detto che si debba obbligatoriamente portare con se solo grossi cinghiali...magari c'è un filler così carino che, appunto nei momenti di pausa fra un peso massimo ed un altro, ci sta proprio bene...
Avrei potuto chiedervene 10, ma so che ci sarebbero finiti giochi dei quali non siete così sicuri di non stancarvi: avrei potuto chiedervene 3, ma temevo di restringere troppo il campo, vedendomi arrivare varie combinazioni dei primi 10 titoli di BGG. Sono quindi andato su una via di mezzo (per eccesso), che potesse consentire di indicare qualche titolone pluripremiato e mondialmente riconosciuto, impreziosendo la lista con qualche chicca vostra personale, che magari si trova dopo posizione 1000 di BGG, ma che per voi rimane un must!
Sarebbe interessante, se volete, che scriveste due righe sulle motivazioni della vostra scelta, giusto per fare capire ai lettori cosa vi ha spinto a scegliere quel titolo nel mare magnum che il mondo ludico ci offre....
Ovviamente, non è necessario che possediate quel titolo (anche se immagino che i vostri "top" 7 non mancheranno dalla vostra ludoteca), ma è comunque consentita l'indicazione del vostro prossimo acquisto ;-)

 

Le mie scelte

Ovviamente non potevo lanciare il sasso e tirare dietro la mano, per cui vi propongo il mio kit di sopravvivenza,  in ordine sparso:
  1. Caverna: non potevo esimermi dal portare almeno un Rosenberg, ed ho scelto quello che mi appare più completo pur non contemplando alcuna espansione;
  2. Village: ebbene si, questo gioco mi piace proprio e non mi stanco di provarlo e riprovarlo. Sicuramente con entrambe le espansioni, anche se il Porto lo userò un po' meno;
  3. Puerto Rico: nessun commento da fare: forse la perfezione assoluta!
  4. 7 Wonders (con tutte le espansioni, eccetto Babel, perché l'unica che ancora non ho provato): gioco un po' meno impegnativo degli altri, ma comunque molto molto intrigante, con partite sempre varie; 
  5. Orleans: questo "bag building" mi ha veramente impressionato: dite che sono ancora sotto l'effetto di un effimero entusiasmo passeggero? Può essere, ma questo mix fra strategia e fortuna, con vari metodi per indirizzare la pesca dal proprio sacchetto, beh, mi ha veramente convinto;
  6. Il vecchio: ecco la mia scelta "outsider": non so perché questo gioco mi piaccia particolarmente... forse il mix fra piazzamento lavoratori e spostamento su mappa, con differenti obiettivi da percorrere... mah, al cuor non si comanda;
  7. Il mistero dell'abbazia: si, lo so, ora verrò coperto di insulti (se già non l' avete fatto sul numero 6), ma questo gioco rimane per me un piccolo gioiello, evoluzione dell'ormai passato Cluedo, ma decisamente carino da fare e rifare... e poi, non ve l'ho detto, ma io avevo scelto come eremitaggio un monastero cistercense, per cui giocarlo ascoltando canti gregoriani.. what else?

Considerazioni finali

Rimango esterrefatto: nella mia lista, buttata giù "di pancia", non c'è finito né un Feld né un Mac Gerts, eppure sono autori che amo, e che non mi stanco di provare ed apprezzare appena escono con un nuovo lavoro... mi sa che quel numero 7 è veramente striminzito. Troppo facile sarebbe ora dire: abbiamo scherzato, facciamo 10 titoli... no, siamo coerenti: si partiva con 7 e 7 rimarranno. Tanto qualche Feld sono sicurissimo che ce lo metterete voi....

Ora tocca a voi provare ad immaginare di naufragare su un'isola deserta con il vostro personale kit di sopravvivenza ludica, con tanto di comparsa di un congruo numero di copie di Dado per  allietare le vostre interminabili ore....

Se sarete in tanti a rispondere, magari poi faremo una piccola classifica...
Scrivete numerosi!

54 commenti:

  1. I miei Magnifici 7:

    1) Puerto Rico. Non ha bisogno di spiegazioni.

    2) The Great Zimbabwe. Tra tutti gli Splotter Spellen scelgo questo: alla fine è il mio preferito come idea di gioco, fruibilità, durata, varietà.

    3) Caylus. Altro tedescone al quale c'è sempre da imparare.

    4) Navegador. Di Mac Gerdts il migliore rimane Imperial ma alla fine giochiamo più spesso e più volentieri a questo.

    5) El Grande. Il gioco di maggioranze per eccellenza, un sempreverde al nostro tavolo.

    6) Alta Tensione, con tutte le mappe e il nostro personale mazzo custom. Anche questo non ci stanca mai.

    Mancano solo un titolo e mi accorgo di essere in grande difficoltà. Il Berna è stato diabolico con questo numero 7...
    ...Mettere Indonesia o Bus? Terra Mystica o Le Havre? O magari la versione per 9-12 del Trono di Spade, alla quale stiamo giocando ininterrottamente online? O un filler eterno tipo The Resistance?
    No, cambio completamente genere e decido anche di scommettere sul futuro:

    7) Conan, della Monolith, kickstarter che ho finanziato e che arriverà con una marea di roba. Ameritrash ma con un sistema di gestione del personaggio non banale e non brainless (è quello che mi ha convinto all'acquisto), virtualmente infinito negli scenari, unico limite l'immaginazione. Conan, scelgo te.

    RispondiElimina
  2. 7 titoli soli :(

    Cercherei di portare un buon mix fra german ed american così da evitare la noia il più possibile:
    - Puerto Rico un classico
    - Navegador un Gerds leggero ma non banale
    - Brass e questa è stata una scelta difficile perchè ero indeciso fra questo titolo Le Havre o Caylus, ma alla fine ho portato un Wallace
    - War of the Roses in 4 regala sempre partite stupende
    - Eclipse con le sue 2 espansioni
    - Gears of War senza starei malissimo ahahah
    - visto che Agz ha aggiunto un titolo che non è ancora arrivato negli scaffali lo farò anche io, ho la scimmia per questo gioco frenetico ed ambientazione futuristica a 1000, Project Elite, dai video fino ad oggi presentati mi sta gasando moltissimo

    Alla fine ho portato 4 german e 3 american, la scelta è stata dura su quali titoli portare e lasciare a casa, ma penso di aver fatto un bel mix.

    RispondiElimina
  3. 1) Carcassonne (con Locande e Cattefrali e Commercianti e Costruttori) il gioco che mi ha fatto ricordare che questo era il mio modo di divertirmi. Il miglior piazzamneto tessere (con qualche house rules) in circolazione;

    2) Dixit, metagioco che non smetterei mai di giocare, e poi se lo gioco con chi conosci poco e pure più divertente

    2) Snow Tails, il gioco di corse perfertto, non si può aggiungere altre.

    4) Keyflower, il più intelligente mix di meccaniche che abbia mai giocato, gioco elegantissimo e divertente

    5) Tzolkin, il giocone per eccellenza

    6) Heroquest (doppia versione vintage & anniversary), ho capito che questo era il mio modo di divertirmi

    7a) Scacchiera (con gli scacchi) c'è da aggiungere?

    7b) I castelli della borgogna nel caso non valesse il punto 7. Il miglior imbrigliamento dei dadi che si sia maoi visto

    L'ordine è casuale e come sono venuti 'di pancia'.

    RispondiElimina
  4. Il 7 è difficile! Ho iniziato sicura:
    - i miei preferiti:Through the ages e Florenza
    - quelli a cui non dico mai di no: Puerto Rico ed Alta tensione (con tutte le mappe)
    - quelli rilassanti: Arkham Horror con espansioni, accompagnato da bibliografia completa nella valigia dei libri, ed Heroscape, con espansioni anche doppie e le nostre house rules, il set up riesce a darmi gioia tutte le volte!
    ed eccoci al punto difficile, l'ultimo, uno solo... qualcosa di leggero: burgundy? patchwork? race for the galaxy? o Montecristo? ... Punto su Montecristo... perchè posso costruire una pista per le biglie ed arrivare ad 8!

    Elisa

    RispondiElimina
  5. The castles of Burgundy
    Hyperborea
    Amerigo
    Francis Drake
    Goa
    Il trono di spade
    Lords of Waterdeep

    Praticamente tutti a pari merito, comunque esprimo il mio odio completo, totale ed assoluto nei confronti di chi ha generato questo numero 7... SEI UNA BRUTTA PERSONA :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, nel momento di compilare la mia lista, anch'io mi sono odiato un po' per quel maledetto numero 7!!!

      Elimina
  6. (non in ordine di preferenza)

    1. Carcassonne (con tutte le 9 espansioni, che ho al momento). E gradirei che sull'isola qualcuno mi portasse il settimo e l'ottavo colore dei seguaci (viola e rosa) che non mi va di comprare la versione Big Box...

    2. Patchwork: geniale, secondo me.

    3. Terra Mystica. Completo, altamente rigiocabile, godibile, pacifico.

    4. Lewis and Clark. Gestione risorse, qualità grafica, fortemente tematico.

    5. Fief: France 1429 (con le relative espansioni, se ricordo bene i nomi, "tattica", "politica", "Templari", "Teutonici"). Capolavoro altamente interattivo.

    6. Expedition: Northwest passage. Gestione risorse, forte ambientazione, rigiocabile, piazzamento tessere (uno dei miei generi preferiti).

    7. The great Zimbabwe... Se riuscissi a trovarne una copia... Diamine!

    RispondiElimina
  7. Ecco li i titoli che porterei:
    1-Alta tensione Deluxe (per portare un gioco d'aste e finalmente piacevole da vedere)
    2-El grande (maggioranze)
    3-Troyes (tedesco stupendo con i dadi)
    4-Il nome della rosa (deduzione)
    5-Il trono di spade (wargame)
    6-Libertalia(gioco di carte che mi diverte moltissimo)
    7-Battlestar galactica(semicollaborativo con traditore....porterei dead of winter ,ma non l ho mai provato )
    Ecco questa è la mia lista anche se ne porterei molti altri come Age of empire,Trajan,vanuatu,Catan,saboteur,ma dovendo scegliere XD
    Capricornus

    RispondiElimina
  8. Ecco i miei titoli:
    Puerto Rico
    Terra Mystica con espansione
    Aquasphere
    Marco Polo
    The great Zimbabwe
    Dungeon lords
    Zombicide con espansioni

    RispondiElimina
  9. 1) Le Havre , come massima espressione dei German game
    2)Key Flower , per le meccaniche originali sempre divertenti
    3)The castles of Burgundy , per il suo sistema geniale di controllo dei dadi e dell'alea
    4)Ticket To Ride , per la tensione che si respira al tavolo da gioco
    5)Memoir 44 , il miglior wargame leggero di sempre
    6)Through the ages , finalmente avro il tempo necessario per poterlo giocare eheh
    7) Alta Tensione , una partita non si rifiuta mai ..

    RispondiElimina
  10. 1) Twilight Struggle: il mio gioco preferito, sull'isola deserta troverei sicuramente il tempo di sviscerarlo al meglio
    2) Puerto Rico: il top multigiocatore.
    3) Power Grid: aste e calcoli
    4) Caylus: worker placement
    5) Imperial 2030: il mio Gerdts preferito
    6) Bora Bora: gestione dadi
    7) Ci metterei El Grande, ma visto che non ho messo neanche un american, dico Caos nel Vecchio Mondo, giusto per avere un gioco di maggioranze e qualche miniatura! :-P

    RispondiElimina
  11. Escludendo Robinson Crusoe per evitare di rattristirsi ulteriormente su un'isola deserta, ecco cosa mi porterei:

    - Le Havre: adoro questo gioco.
    - Puerto Rico: unico.
    - Through the Ages: se potessi ci giocherei tutti i giorni.
    - Twilight Struggle: potrei avere abbastanza tempo per esplorarlo a dovere.
    - Homesteaders: un gestionale che ha avuto meno successo di quello che avrebbe meritato.
    - Bohnanza (Semenza in italiano): a mio parere il miglior collezione set in circolazione.
    - Elasund the first city: un gioco di Teuber che richiama l'ambientazione dei Coloni di Catan.

    e poi mi auguro che i miei compagni di sventura ne portino altrettanti ;)

    Gabriele

    RispondiElimina
  12. 1 Lancaster: uno dei miei titoli preferiti, giocarlo in 5 è la “morte sua”.
    2 Imperial: capolavoro di Mac Gerdts.
    3 Lords of Waterdeep con esp.: leggero ma sempre piacevole, tanto per farsi un po’ di sgarri al tavolo ;)
    4 Shadows over Camelot: uno dei migliori collaborativi con traditore. Amo l’ambientazione e tutto il contenuto della scatola!
    5 Saint Petersburg: gioco mai banale, per rilassarsi.
    6 El Grande: IL gioco di maggioranze. Non può mancare al mio tavolo un titolo super-cubettoso!
    7 Cyclades: perché l’ho giocato una sola volta appena uscito, mi ha lasciato un bel ricordo e mi andrebbe di riprovarlo :)
    ... e se ci ripenso ancora un po' potrei farne almeno altre 7 di liste da 7 titoli!
    Bravo Bernapapà, ottimo spunto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno su Lancaster!!!

      Elimina
  13. 1) Starcraft: l'apoteosi del wargame strategico.
    2) Twilight Imperium: fra i giochi di civilizzazione spaziale il migliore, anche se ahimè rivenduto perché troppo lungo...
    3) Guerra dell'Anello: il mio primo gioco da tavolo strategico, giocato e rigiocato eppure ogni volta è sempre diversa dalla precedente.
    4) Runewars: Uno degli ultimi arrivati, eppure sta regalando molte soddisfazioni.
    5) WoW The boardgame: il sistema di gestione dei PG basta e avanza a garantire un posto a questo titolo.
    6) Rune Age: un deck-building fortemente sottovalutato, rapido, ad alta interazione, strategico.
    7) Adesso passiamo ai German...scherzavo!
    Ovviamente il Trono di Spade, avendo a disposizione la magia dell'isola scelgo la mappa da 12. Il gioco che, a mio parere, è la naturale evoluzione delgli scacchi, ed è quello che, dà noi, è preferito in assoluto.

    Sì vede che tipo di giocatore sono, no?

    Ciurlo

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. 1) Chaos nel Vecchio Mondo + Espansione the Horned Rat: semplicemente mitico
    2) Twilight Struggle: ho già detto tutto....
    3) I Pilastri della Terra + Espansione: forse il miglior piazzamento lavoratori dopo Caylus e Stone Age
    4) Lords of Waterdeep + Espansione: leggero, stiloso... sempre intrigante
    5) Eclipse (Completo): uno dei migliori giochi di civilizzazione spaziale di sempre
    6) Shadows over Camelot: bluff, ruolo segrto con traditore... la manna...
    7) Terra Mystica: il tedesco per eccellenza

    RispondiElimina
  16. ...oddio ho dimenticato Race for the Galaxy... ecco morirò su quell'isola me lo sento!!!!

    RispondiElimina
  17. Terra Mystica
    The Castles of Burgundy
    7 Wonders
    Seasons + relative espansioni
    The Resistance: Avalon
    Tzolk'in: The Mayan Calendar
    Catan

    RispondiElimina
  18. I miei sette (di oggi):

    1) Mage Knight the board game
    2) Caylus
    3) Twilight Struggle
    4) Tzolk'in
    5) Coloretto
    6) Dixit
    7) 7 Wonders

    Gab

    RispondiElimina
  19. 1) Pochi acri di neve
    2) Puerto rico
    3) Corsari dei caraibi
    4) Command and colors ancients battles con espansione n.1
    5) Concordia
    6) Wings of glory
    7) Kaleidos

    un saluto a tutti,
    Davide

    RispondiElimina
  20. Le prime 4 facili facili
    1-Caylus
    2-Le Havre
    3-Burgundy
    4-Terra Mystica
    Poi ci butterei anche
    5-Carnival Zombie. Che è stato un vero colpo di fulmine e potrebbe esser l'occasione per riprenderlo
    6-NetRunner (da giocarci con ErProsciuttaro)
    7-Summoner Wars (con tutti gli eserciti)

    Naturalmente anche un cubo di carte di magic da draftare, non sarebbe male.
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu non te la sia presa per averti inserito nel kit di sopravvivenza come giocatore a comparsa per tutte le stagioni ;-)

      Elimina
  21. Questi i miei 7 superclassici.
    1- HeroQuest, perché è il mio primo gioco da tavolo. Ho ovviamente omesso Risiko (ma anche Risiko+ e S.P.Q.Risiko) perché tanto so che qualche altro naufrago l'avrà portato.
    2- Carcassone, con le espansioni River I e II, Abbazie, Commercianti, La Peste, Tunnel, Catari e Pecore, perché sarà il gioco che mi permetterà di corrompere i miei carcerieri e, forse, poter fuggire dall'isola.
    3- Puerto Rico, perché l'ho potuto giocare per la mia prima volta dopo anni e anni che lo desideravo soltanto l'anno scorso e ne sono rimasto affascinato.
    4- Caylus, perché è tanto bello e semplice, quanto difficile e gratificante.
    5- Antike Duellum, perché gioco 1 vs 1 per me perfetto.
    6- Wings of Glory - WW1 con le carte speciali degli assi e tutti gli aerei usciti per un mega partitone.
    7- Venerdì, perché mi permetterà di giocare da solo (e, spero, di vincerlo fino al 4° livello) quando tutti gli altri esuli con me sull'isola si riuniranno sulla spiaggia a giocare il loro american zombesco-alienico-guerraiolo-animalesco-colonizzatore; tra l'altro non avrò problemi ad ambientarmici.

    Confiderò semore che gli eremiti che sono con me sull'isola mi invitino a giocare con loro.

    RispondiElimina
  22. divertente sondaggio, 7 giochi...praticamente tutti i giochi che ho provato sufficientemente a fondo asd

    - hero quest, avrei finalmente in tempo e le persone con cui giocarlo asd
    - battlestar galactica, vedi sopra
    - 6 nimmt, semplice ma intrigante
    - ticket to ride, non mi stanca mai
    - citadels
    - jaipur
    - sobek



    però sarebbe interessante chiedere anche, secondo voi quanto tempo dovrà passare prima che odiate i suddetti giochi? asd

    sono praticamente i vostri giochi preferiti, ma giocati a lungo (visto che siete isolati non avete molte altre distrazioni) rischiano di stufare

    RispondiElimina
  23. 7, è il numero perfetto...ma prima di decidere ho dovuto controllare tutti i miei giochi..

    1 - Puerto Rico (inarrivabile)
    2 - Hawaii (tedesco light)
    3 - Pandemia (cooperativo)
    4 - Space Altert (capolavoro)
    5 - Trajan (tosto)
    6 - Vasco da Gama (miglior titolo Italico)
    7 - Ticket To Ride (perché è stato il mio primo gioco da adulto)

    RispondiElimina
  24. Ecco i miei 7:

    1 - 7 Wonders con tutte le espansioni;
    2 - Coal Baron;
    3 - Istanbul;
    4 - Firenze;
    5 - Village con espansioni;
    6 - Russian Railroads;
    7 - Bruges;

    Aldo

    RispondiElimina
  25. Ecco i miei 7. Da una rapida scorsa alle vostre liste, già so che verrò insultato per la mia lista troppo "light", ma è perchè non sono avvezzo ai german o in generale ai giochi troppo complicati, forse perchè non ho il gruppo giusto e non ho mai avuto occasione di provarli... comunque...

    1 - Carcassonne con quasi tutte le espansioni (quasi tutte perchè alcune a mio avviso sono superflue)
    2 - Dixit con tutte le espansioni (non si dice mai di no ad una partita a dixit...fantastico)
    3 - Ticket to Ride con tutte le espansioni (molto divertente, facile e ogni volta diverso)
    4 - Smallworld (anche qui altissima rigiocabilità e sempre divertente)
    5 - 7 Wonders (l'ho provato solo di recente per la prima volta e l'ho trovato molto profondo nonostante la semplicità delle regole)
    6 - Jamaica (divertentissimo ogni volta, uno dei migliori giochi di gare secondo me)
    7 - Il Mistero dell'Abbazia (lo trovo sempre affascinante e coinvolgente)

    Troppa Days Of Wonder forse??? :)
    Cmq bella iniziativa, complimenti a tutti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non speravo di trovare un altro matto che portasse nell'isola deserta Il Mistero dell'Abbazia... GRANDE!!!

      Elimina
  26. Mi cimento anch'io nell'esercizio (visto che mi piace sempre fare delle liste).
    Ero quasi tentato di mettere giochi completamente diversi da quelli elencati nei post precedenti (tanto poi vengo con voi sull'isola :)) ), ma poi mi sono adeguato.

    1 - Troyes;
    2 - Dungeon Lords;
    3 - The Resistance;
    4 - Space Alert (ma sull'isola c'è la possibilità di aascoltare le tracce audio?);
    5 - Bora Bora (insomma siamo su un'isola, no?);
    6 - Uno tra Five Tribes e Coloni Imperiali;
    7 - Uno tra La guerra dell'Anello e Mage Knight così avrò tuuuuutto il tempo per interiorizzare tutte le regole e regolette.

    RispondiElimina
  27. Ma che idea sfiziosa! Vedo che a parte qualche coraggioso, qui più o meno impera l'euro/tedesco/cinghialoso... Ebbene, in ordine assolutamente sparso:

    1) Barbarossa to Berlin
    Classico card driven della GMT sul fronte europeo della WW2 (da Unternehmen Barbarossa al capovolgimento alleato); epico, profondissimo, se giocato nella seconda edizione (la prima ha troppi "bachi") regala giorni di divertimento (oddio, se piace il genere eh)

    2) Combat Commander Europe
    Perchè ci puoi giocare mille volte ed avrai mille partite tutte diverse, praticamente un film tipo Band of Brothers ogni volta sul tuo tavolo; e poi Chad Jensen è un genietto ed ha scopiazzato bene da Ambush! in poi :P

    3) Mage Knight
    Perchè Magic Realm è molto più incasinato, e ritagliarsi le pedine dell'ultimo restyle amatoriale dopo un po' snerva, amore per il vintage o no; MK è praticamente un gioco eterno e fa girare i neuroni (e non solo) come pochi altri; poi ora che esce pure la nuova espansioncina...

    4) Merchant of Venus
    Perchè dopo che vai in giro "in lungo e in largo" per la galassia con i dadi di peluche nella cabina dell'astronave non ce n'è più per nessuno, signori miei, punto e capo

    5) Descent (2° edizione)
    Perchè caricare un drago enorme da 2x3 caselle con i tuoi amici ai piedi di un altare perduto nel labirinto del terrore ti fa ancora fare un tuffo al cuore come quando eri un adolescente brufoloso e giocavi a D&D con gli amichetti nei pomeriggi di pioggia; e poi pure qui, ti inventi scenari infiniti con il builder online (ce l'abbiamo internet in quest'isola, si, Bernapapà?)

    6) Innovation
    Perchè dopo 5milioni di partite giochi n+1 ed è ancora una cosa diversa, con 110 carte mr. Chudyk ha creato una cosa pazza che ti esplode tra le mani e fa rompere amicizie decennali da tanto è caotica, sbilanciata e dannatamente divertente

    7) prendo una valigia magica e ci infilo tutti i vostri perchè sono tutti dannatamente belli!
    ...Non si può vero? Ok se devo proprio scegliere l'ultimo... Imperial Settlers, con l'espansione (anche quella nuova della 5° fazione) (che deve ancora uscire). Più intrigante di 7 Wonders, più leggero di altri city builder, vince perchè ha meccaniche pulite ed una grafica alla "The Settlers" che acchiappa qualsiasi dolce fanciulla nei paraggi. Già a partire dal cagnone in copertina!

    ...E al diavolo Feld! :D (No, povero Aquasphere, accidenti!!)

    Claudio

    RispondiElimina
  28. Ci provo anche io, così, al volo:

    1- Gears of War
    2- Puerto Rico
    3- Case della Follia con tutte le espansioni e le avventure scaricate
    4- Lords of Waterdeep
    5- Agricola
    6- Race! Formula 90 (e mi stupisco che Agzaroth non l'abbia inserito :-))
    7- Memoir 44 + espansioni

    Se me lo richiedete tra un mese i punti in comune saranno solo i primi 3 mi sa... :)

    RispondiElimina
  29. Ticket to Ride
    Istanbul
    Parade
    King of New York
    Tribunus
    Les Poilus
    Coconuts

    RispondiElimina
  30. In ordine più o meno di gradimento:
    The Castles of Burgundy
    Agricola (con un paio di mazzi extra e Contadini della Brughiera)
    Race for the Galaxy
    Smallworld
    Summoner Wars
    Android: Netrunner
    Lewis & Clark

    Per tutti vale il discorso "con tutte le espansioni possibili" (tranne i mazzi "idioti" di Agricola)

    RispondiElimina
  31. Io risponderei invece:

    1) Mazzo da Scala 40
    2) Perudo
    3) Hyperborea
    4) Zombiecide
    5) Risiko
    6) Robinson Crusoe
    7) Tales of the Arabian Nights

    I primi 6 perchè dovrei così riuscire a ricreare pressochè qualsiasi gioco di cui conosco il regolamento grazie ai loro materiali.
    E il 7 perchè così ho qualcosa da leggere di sempre diverso.

    Vale lo stesso come lista? :D

    RispondiElimina
  32. In ordine sparso:
    1-Catan
    2-Ticket to Ride
    3-Puerto Rico
    4-Alta Tensione Deluxe
    5-Terra Mystica
    6-El Grande
    7-Caylus

    RispondiElimina
  33. In ordine sparso:
    1.Suburbia
    2.Tomb + espansioni
    3.Golden Age
    4.Battlestar Galactica
    5.King of Tokyo
    6.Descent
    7.Puerto rico

    RispondiElimina
  34. La mia lista (momentanea) in rigoroso ordine alfabetico:
    1. Agricola + mazzi seri
    2. Alta Tensione (mappe all in)
    3. Caylus
    4. CO2
    5. Ginkgopolis
    6. Race for the galaxy + tutte le espansioni
    7. Tzolk'in + espansione

    Bella idea questo confronto!

    RispondiElimina
  35. Andrea Dell'Orco19 maggio 2015 22:48

    Interessante questo giochino:)

    Cerco di compilare la lista in maniera un po' diversa: dividendo i 7 giochi da portare per macro-aree per avere la possibilità di mettere sul tavolo diversi stili adattandoli al mio umore della serata:

    1) [German] The Castles of Burgundy

    2) [Area Control] El Grande

    3) [Coop] Dead Of Winter

    4) [American] Twilight Imperium

    5) [Giochi di Carte] Magic The Gathering

    6) [RPG] Rifts (Palladium System)

    7) [Party] Sheriff of Nottingham

    RispondiElimina
  36. Ho riflettuto a lungo sulla lista ed alla fine ho realizzato che, essendo il presupposto quello di avere solo 7 titoli a disposizione per sempre, tendo ad indirizzarmi su ciò che astrattamente potrebbe garantirmi la maggiore longevità e NON necessariamente ciò che oggi come oggi mi piace di più mettere sul tavolo. Alla fine la mia lista comprende quindi anche diversi titoli che in realtà non gioco da un anno o più, ma che so che reggerebbero semplicemente più a lungo se consumati quotidianamente, per cui i miei 7 non sono i 7 migliori giochi per me, ma a questo punto quelli che reputo soprattutto più durevoli.
    1- Descent
    2- Nations
    3- Agricola
    4- Magic
    5- Risiko
    6- Carte tradizionali
    7- indeciso tra Patchistory e gli scacchi ;)

    RispondiElimina
  37. Buttando giù la mia "lista di pancia" sono subito spuntati fuori almeno 14 titoli... e ho dovuto scegliere! Ecco i sopravvissuti:
    1) Dungeon Petz: ultimo arrivato nella mia ludoteca ma è subito diventato un must; anche se ha diversi elementi da tenere in considerazione, giocarci è troppo divertente, indipendentemente poi da chi vince!
    2) Le Leggende di Andor (con tutte le espansioni): ogni volta che ci giochi la partita è diversa ma sempre coinvolgente
    3) Superfantasy: ogni tanto è bello andare in giro a picchiar mostri!
    4) Il sesto senso: poetico, sempre diverso, grande esperienza di gioco (soprattutto se non si mostrano i sogni agli altri ma semplicemente ce li si racconta)
    5) Sushi go!: per stuzzicare l'appetito
    6) Phantom: una sfida a due il cui risultato rimane incerto fino all'ultimo!
    7) Age of War: non è che si ha sempre voglia di pensare... tiri giù una manciata di dadi e via!

    RispondiElimina
  38. Allora....
    1) Puerto Rico (insieme a Terra Mystica il più bel gioco che ho)
    2) Terra Mystica (appunto...)
    3) Castles od Brugundy
    4) Dixit
    5) Carcassonne (sai com'è può darsi che si possa sempre incontrare qualche neofita)
    6) Historia
    7) Navegador
    ...ma sette sono pochi......

    RispondiElimina
  39. 1) twister, e voglio delle fie vogliose che siano entusiaste di giocare
    2) zombicide
    3)space alert
    4)ghost stories
    5)darkest night (con espansione autoprodotta oltre quelle ufficiali)
    6)level 7 invasion
    7) dead of winter

    RispondiElimina
  40. Lista non troppo difficile per me, sfrutto molto il fattore rigiocabilità e longevità dei titoli che ho scelto, visto che il tempo nella vita reale e troppo poco , per poterli "consumare" e conoscerli sempre più a fondo :) Tutti i titoli che elenco adesso li considererò completi di espansioni e promo, servirà più una zattera che uno zainetto per portarseli dietro xD

    Non in ordine di importanza:

    *-. Android NetRunner

    Uno dei migliori giochi di carte presenti sul pianeta, lo scelgo al posto di Seasons solo perchè con tutte le espansioni riuscirei a perdermi nel comporre il mazzo perfetto. Da vecchio giocatore di Magic non potrei farne a meno.

    *-. Terra Mystica

    Una perla come pochi, sarebbe divertente testare a fondo tutte le razze e avere anche il tempo per rigiocarle per ottimizzare le loro caratteristiche. Non c'e scritto "Rosenberg" sulla scatola ma per me lo è :)

    *-. Escape: Curse of the temple

    Dura poco, ma è sempre una sorpresa, amo questo filler così come adoro scegliere le tessere che comporranno il tempio maledetto della partita. Grafica perfetta e materiali scelti bene,le miriadi di tracce presenti online aggiungono altra carne ad un gioco veloce e caciarone. Per me un must have.

    *-. Descent: Viaggi nelle Tenebre

    Un intramontabile classico fantasy dove cerchi di fare a botte coi mostri del Signore Supremo ed uscire vivo coi tuoi compagni di avventura. Un titolo addictive che una volta iniziato è difficile non ributtarlo sul tavolo con le stesse persone. Immancabile.

    *-. Five Tribes

    Lo preferisco a Splendor perchè più "cicciottello", una delle migliori novità di quest'anno, spero di ritrovarmi sullo scaffale a breve anche la sua prima espansione, anche se solo il base è già stupendo:)

    *-. Orleans
    Quando lo scorso Essen uscì la famosa terna dedicata al bagbuilding, rimasi subito folgorato da questo titolo, e sapere che adesso fà parte della terna dedicata al kennerspiel non fà che continuare a convincermi che è un ottimo gioco. E' bello notare che la casa editrice non fà mancare ogni tanto qualche nuovo edificio, così come la preziosa aggiunta del 5 giocatore e i segnalini tutti in legno ;) Elegante

    *-. Race for the Galaxy

    Perchè già online le partite non riesco più a contarle, se poi dovesse mancarmi su un isola deserta come farei? Immancabile!


    RispondiElimina
  41. Di seguito in ordine casuale i miei preferiti in assoluto:

    1- Caverna
    2- Stone Age + espansione
    3- Targi
    4- Patchwork
    5- Bora Bora
    6- Lord of Waterdeep + espansioni
    7- Ticket to Ride ( vale con tutte le mappe? :-) )

    sicuramente poi rimpiangerò di non aver portato altri che ho lasciato a casa ;-)
    Saluti a tutti!
    Pasquale

    RispondiElimina
  42. Non sapendo per quanto dovremo giocarci, sono tutti da considerare con tutte le espansioni possibili (alla peggio non si usano).

    1. Puerto Rico: è il gioco
    2. Terra Mystica: finalmente potrei imparare ad usare tutte le razze in maniera decente
    3. Agricola: ha tutto quel che serve per divertire senza annoiare, e l'ambientazione mi piace troppo
    4. Alta tensione: mi diverte ogni volta, sia al tavolo che attorno, quindi il suo lo fa alla grande
    5. Dixit: bei disegni e fantasia, per staccare tra un german e l'altro e far spaziare un po' la mente
    6. gdr con dadi, carta e penna: per giocare di ruolo e da riutilizzare per ogni evenienza,

    poi ero indeciso tra Le Havre, Caylus, Navegador e tanti altri... e alla fine scelgo un classico:

    7. Un pallone o comunque una palla: ci vuole sempre un po' di sport e di attività tra un GdT e l'altro!

    Ciao e complimenti per la scelta del numero, 7 son tanti e pochi assieme... è una bella sfida!
    Claudio

    RispondiElimina
  43. 1 Die burgen von burgundy penso di averci giocato una 50ina di partite con mia moglie...droga ludica...sempre diverso...sempre teso, semplice ma profondo.
    2 Agricola...devo aggiungere qlcs?
    3 Terra mystica un German con mappa esagonale e razze cosa chiedere di più...le combinazioni con le razze e le espansioni lo rendono giocabile all'infinito su un isola deserta!
    4 Puerto rico un gioco tanto lineare e semplice quanto bello e profondo...puoi giocarlo in tanti modi,seguendo strategie con edifici diversi ma ti devi sempre guardare dagli avversari quando scegli un ruolo!
    5 7 wonders puoi giocarlo sull'isola con gli indigeni e spiegaglierlo facilmente 😜...consente di divertire un gruppo numeroso ed anche qui rigiocabilità e divertimento garantiti...meraviglie e combo a go go!
    6 Trajan...il mancala ti frigge il cervello alla ricerca delle movimenti lungimiranti al servizio della giusta strategia,una parola fenomenale!
    7 1960 the making of president Gioco per 2 giocatori super ambientato con tante carte e tante strategie....molto tirato devi tenere sott'occhio tanti aspetti se vuoi raccogliere il consenso degli elettori!

    RispondiElimina
  44. 1 Die burgen von burgundy penso di averci giocato una 50ina di partite con mia moglie...droga ludica...sempre diverso...sempre teso, semplice ma profondo.
    2 Agricola...devo aggiungere qlcs?
    3 Terra mystica un German con mappa esagonale e razze cosa chiedere di più...le combinazioni con le razze e le espansioni lo rendono giocabile all'infinito su un isola deserta!
    4 Puerto rico un gioco tanto lineare e semplice quanto bello e profondo...puoi giocarlo in tanti modi,seguendo strategie con edifici diversi ma ti devi sempre guardare dagli avversari quando scegli un ruolo!
    5 7 wonders puoi giocarlo sull'isola con gli indigeni e spiegaglierlo facilmente 😜...consente di divertire un gruppo numeroso ed anche qui rigiocabilità e divertimento garantiti...meraviglie e combo a go go!
    6 Trajan...il mancala ti frigge il cervello alla ricerca delle movimenti lungimiranti al servizio della giusta strategia,una parola fenomenale!
    7 1960 the making of president Gioco per 2 giocatori super ambientato con tante carte e tante strategie....molto tirato devi tenere sott'occhio tanti aspetti se vuoi raccogliere il consenso degli elettori!

    RispondiElimina
  45. 1- Terra Mystica (folle amore)
    2- Tash Kalar (droga potentissima, astratto definitivo)
    3- Caverna
    4- Patchwork
    5- Tales of the Arabian Nights
    6- Dixit (con TUTTE le espansioni)
    7- il gioco recentemente recensito da DADO, non ricordo il nome preciso, incomincia per F ;)

    RispondiElimina
  46. 1- Specie Dominanti
    2- Puerto Rico
    3- Terra Mystica
    4- Twilight Imperium 3
    5- Battlestar Galactica
    6- Princes of Renaissance
    7- Hive

    Domozimurgo

    RispondiElimina
  47. Arrivo buon ultimo con la mia lista di (soli) sette giochi per l'isola deserta.

    1. Puerto Rico
    2. Stone Age
    3. Ticket to Ride Europa
    4. Talisman
    5. Aquasphere
    6. Concordia
    7. Five Tribes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .... però anche Twilight Struggle ... vabbé, facciamo che lascio Five Tribes

      Elimina
  48. Bah saro vecchio ma mi porterei:
    1 1870 un ferroviario,
    2 un gioco di formula 1 degli anni ' 70: Speed Circuit da giocare in 26 con solo carta e penna.
    3 twilight imperium 3ed che darsi botte nello spazio fa sempre bene.
    4 uno dei vari axis and allies.
    5 il signore dei giochi di ruolo: Rolemaster.
    6 gioco anni '80 terzo reich
    7 un altro gioco datato anni '80: advance civilization

    poi nell'isola c'e'tanto tempo

    RispondiElimina
  49. Rivango perché sì. :-D

    1. Alta tensione, edizione VECCHIA (quella con l'operatore che smanopola) con mappe aggiuntive. Capolavoro.
    2. Through the ages, nuova edizione. Meraviglioso.
    3. Sulle tracce di Marco Polo con mini espansione. Giocato tantissimo, non stanca mai.
    4. Star Wars: Rebellion. Si può giocare quanto si vuole, giusto?
    5. Puerto Rico. Un posto per lui ci vuole.
    6. Terra mystica. Giocone.
    7. Die Burgen von Burgund, perché lo gioco sempre tanto.

    RispondiElimina