domenica 4 ottobre 2015

[Crowdfunding] Stromboli... sciamani siculi e statue votive contro la lava...

scritto da Simone M.

Giochistarter, piattaforma crowdfunding della Giochix.it, da qualche tempo si sta davvero affermando come diretta antagonista della più famosa Kickstarter (limitatamente ai boardgame, ovvio) per la realizzazione progetti ludici da tavolo o quanto meno per la loro geolocalizzazione per il nostro paese. dopo The Foreign King, titolo proposto in contemporanea dalla piattaforma per il mercato italiano, americano e tedesco, è la volta di Stromboli titolo della Cranio Creation e Feuerland (per intenderci la casa editrice di Uwe Rosemberg e Frank Heeren) ancora una volta insieme dopo lo straordinario fenomeno Terra Mystica.
Stromboli, di Mark KlernerFlorian Racky, è un euro-game per 2 giocatori della durata (dichiarata) di 45 minuti circa in cui gli abitanti dell'isola, divisi in due fazioni, dovranno lottare contro la furia del vulcano prossimo all'eruzione ingraziandosi le divinità interrogando gli sciamani e costruendo statue votive. Basterà questo per fermare la lava? Controllo del territorio e maggioranze sono le meccaniche con cui i due contendenti dovranno confrontarsi per portare a casa la vittoria finale.
--------------------------
Aspettate un attimo... Sciamani e Statue Votive a Stromboli? Ma Stromboli nelle Eolie? Vabbè voi continuate a leggere che faccio un attimo una telefonata a mio padre in Sicilia e mi informo meglio...

1- Come dovrebbe girare la giostra...

In Stromboli i giocatori avranno a disposizione 2 round, per totalizzare il maggior numero di punti vittoria. Durante il gioco avverranno due fasi di conteggio dei punti, alla fine di ciascun round.
I giocatori si alternano nel posizionare uno dei propri dischetti numerati, posti nella propria riserva, su di un settore dell'isola. Se il disco verrà piazzato in corrispondenza del settore in cui è ormeggiato il segnalino barca questa di muoverà di tanti spazi quanto è il valore del dischetto con il numero maggiore. I giocatore otterrà la carta presente nel settore di arrivo della barca se anche lì avrà la maggioranza. All'inizio del gioco infatti verranno disposte delle carte intono al perimetro della plancia che rappresenta l'isola. Le carte forniscono conchiglie ovvero la moneta del gioco con cui ottenere PV e altre risorse (pesci, perle...). Piazzando un dischetto su di un settore privo di barca, i giocatori faranno avanzare la propria pedina Sciamano di 1 o 2 spazi. Lo Sciamano permetterà ai giocatori di costruire statue per placare il vulcano. Le statue possono essere piazzate in settori diversi e ad altitudini diverse: se costruite troppo vicine al cratere sarà maggiore la probabilità che vengano distrutte dalla lava.
Alla fine di ciascun turno ci sarà una conta dei punti ottenuti grazie al piazzamento delle statue, ai vari obiettivi completati o al pesce pescato. In questa fase si assisterà ad un'eruzione che potrebbe spazzare via ogni cosa e compromettere parte della strategia.


2 - Cosa ci aspettiamo dal gioco...

Sono ancora pochi i dettagli trapelati sulle meccaniche di Stromboli, in madrepatria Haus der Sonne (La Casa del Sole),e le dinamiche innescate. Questa comunque dovrebbe essere a grandi linee la struttura del titolo la cui durata breve dovrebbe calmierare la frustrazione da "macedonia di punti".
Sicuramente il binomio Cranio Creation e Feuerland dovrebbe garantire, in termini di credibilità, un certo peso al titolo. Il contenuto della scatola sembra abbastanza confortante sia dal punto di vista della qualità che della quantità dei componenti.
Sbirciando sotto il coperchio dovremmo trovare:

1 Tabellone Isola costituito da 6 segmenti
1 Tabellone segnapunti
1 Barca da Pesca in legno
4 Segnalini Lava in legno
49 Carte
2 Sciamani (giallo e rosso)
8 statue (4 gialle e 4 rosse)
2 indicatore punteggio (giallo e rosso)
12 Dischetti (5 gialli numerati, 5 rossi numerati, 2 lava)
1 Regolamento

Strategico light per due dall'ambientazione isolana forse senza sorprese ma anche senza troppe pretese ad un prezzo retail che dovrebbe aggirarsi, alla fine del crowdfunding, intorno ai 25€.
Per adesso Kahuna è il top della gamma... scavalcarlo?
Una missione impossibile ma ci aggiorneremo quando giungerà sul nostro tavolo.

                                                                       --------------------------

Ho chiamato papà... dopo alcuni minuti di silenzio ha iniziato a ridere poi...
"Ma che è un gioco? Di quelli che fai tu? Tipo i Giochi di Ruolo e simili?"
"Si...papà"
"Ah...'sti Giapponesi non potrebbero informarsi prima? Gli Sciamani a Stromboli? ma che minch..."
"Ciao papà..."

Le foto sono tratte dalla pagina dedicata al crowdfunding del gioco su giochistarter.it e saranno rimosse su richiesta.

5 commenti:

  1. Il gioco sembra davvero interessante. Inoltre segnalo che sulla pagina della campagna Giochistarter è ora disponibile il regolamento in Italiano di Stromboli per fugare ogni dubbio, dove è anche presente una variante tattica in cui si ha un maggiore controllo sulla lava.

    RispondiElimina
  2. Che razza di nome...Lasciare "La casa del sole" anche in italiano faceva così schifo?

    RispondiElimina
  3. MI ATTIZZA!!!!
    LA FATE FINITA CON TUTTE STE ANTEPRIME PRE-ESSEN?? LA MIA LISTA STA SUBENDO CONTINUI CAMBIAMENTI... A LUCCA GIRERO' CON UN AMICO A FARE LA "SACCA" (TIPO MAD-MAX-FURY) DAL QUALE ATTINGERò DENARO INVECE CHE SANGUE!

    TACCIVOSTRI!
    AHAHAAAH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. il periodo è quello i cui escono l'80% dei titoli dell'anno ... se non le facciamo ora le anteprime, quando? :)
      .. sappi che sei comunque in buona compagnia. Ho già liberato spazio sul mobile .. :)

      Elimina