sabato 17 ottobre 2015

Recensioni Minute Vlog - Essen Spiel 2015 (4 video!!!)

scritto da TeOoh!

Oh gente, è stato fighissimo.
Cioè, è sempre fighissimo andare ad Essen, ma quest'anno ho fatto ben 3 giorni di fiera contro il monogiorno delle edizioni scorse.
Così ho potuto godermela di più, sedermi ai tavoli, chiacchierare senza poi fuggire e ponderare al meglio gli acquisti e le riprese.
L'opportunità poi di accedere a luoghi inaccessibili per me negli anni passati, ha creato la voglia di sperimentare qualcosa di diverso dal solito. Raccontare un Essen che magari gli altri non hanno già fatto!!

Ecco quindi ben 4 filmati (alcuni nemmeno così minuti!) dei quali spero di trarre da voi preziosi feedback!
Il mio pc questa settimana ha fatto gli straordinari con quasi 5 ore di render e 16 ore di upload!


I filmati qua esplicitati saranno:
- Passeggiata virtuale tra le Halle
- Passeggiata nella Press Room
- I titoli provati
- La mia Essen e gli acquisti fatti

Il primo filmato che vado a presentarvi in ordine "concettuale" è quindi la passeggiata tra i padiglioni.
Ho scoperto che l'apertura della fiera avviene alle ore 10:00, ma, per chi ha il pass c'è un ingresso anticipato alle 9:30. Quindi, dopo la prima giornata in cui ho preso confidenza con la fiera stessa, ho pensato di investire quella mezz'ora per farvi fare una sorta di passeggiata virtuale tra tutte le Halle.
Spero che da essa traspaia la dimensione della fiera, ma anche il feeling di quello che si trova. Può rinfrescare la memoria a chi ci è stato e in qualche modo "preparare" chi vorrà andarci.
Ho poi tentato una seconda ripresa nell'ora di punta... che mi ha visto alzare bandiera bianca al termine del primo padiglione e poi una terza ripresa che... è fallita al primo passo!
E' un esperimento di pancia. Mi è venuto in mente e l'ho registrato. Fatemi sapere se funziona e se si possa sistemare qualcosa... tranne rallentare il passo... non penso sia possibile... il tempo è troppo stretto!


Questo secondo filmato invece l'avevo visto simile fatto l'anno scorso da Rahdo e... io so che quel che fa lui io posso farlo uguale, ma più veloce! MWAHAHAHAH
C'è una stanza, o meglio una compilation di stanze come vedrete, sopra alla Halle 3 in cui gli editori espongono i loro "cavalli migliori" su dei tavoloni. Esso è fatto per permettere alla stampa di scattare foto ai materiali ed eventualmente studiare meglio i giochi per i loro articoli.
Ecco, io anzichè prepararmi alla cosa, ho acceso la camera e ho iniziato a camminare tra i giochi soffermandomi dove mi colpiva qualcosa o rimanevo sorpreso.
Troverete anche la video testimonianza di un piccolo danno fatto...ma..ssssst.. non ditelo a nessuno!
E' lungo da bestia 'sto filmato, ma ero in una sorta di trance agonistica: nemmeno io mi son reso conto di aver camminato e parlato ininterrottamente per 40 minuti!!
Beh... forse gli altri presenti nelle stanze sì... visto che qualcuno mi ha guardato storto e anche 3 anzianotti tedeschi tutti incravattati mi hanno detto "Wow, it's really hard what you do!" Ma non so se fosse un complimento o una presa in giro...
Anche di questo, fatemi per favore sapere se può interessare ancora o meno. Sbloccherei eventualmente 40 minuti di Essen per fornire un servizio più utile! ;)


Il terzo video rientra invece più nel mio territorio.
E' la sequenza senza sosta di tutti i titoli (21!!) che ho provato e dei quali quindi ho fatto subito la Minutissima delle regole. Avevo pensato di aggiungere un piccolo commento ad ognuno, ma, già così mi sembrava sufficientemente lungo (18 minuti), magari approfondisco qualcosa nel vlog di fine mese.
Mi bullo (oh, perchè fare il finto modesto?) solo del fatto che, al termine della registrazione "a botta calda" il commento più usato nei miei riguardi è stato "Impressive".
L'elenco è:
00:41 Raptor
01:33 7 Wonders Duel
02:27 Gum Gum Machine
03:42 Pie Face
04:06 Witkacy
04:47 Taste of Poland
05:20 Melee
06:18 Between two cities
07:01 Potion Explosion
07:59 Takenoko Chibis
09:04 Tatsu
10:11 Hack Trick
11:09 Chtulhu Realms
12:01 Hengist
12:58 Race to the north pole
14:01 Dr Eureka
14:35 Dulcis in fundo
15:20 Gallina city
16:18 Biff Baff
16:53 Trambahn
17:48 Klask


L'ultimo video invece è quello più rilassato.
Vi parlo di cosa è stato Essen per me, di qualche aneddoto, di cosa mi è piaciuto e anche di cosa non mi è piaciuto. Di qualche incontro interessante, di qualche cifra riguardante la fiera e... di quello che mi sono portato a casa come bottino finale!
Oh! Ho fatto anche il fanboy da brutto con John Yanni!!! <3 come non sapete chi è? E' l'Autore di Hive! E ci ho pure fatto la foto insieme!




Due flash su due incontri molto piacevoli:
1) Luigi Cornaglia uno degli Autori di Zena: perchè è davvero una persona piacevole con cui parlare specialmente di basket.
2) Carlo Rossi: perchè mi ha fatto davvero piacere conoscerlo di persona e soprattutto giocare insieme a lui!

Due flash su due uscite che mi hanno lasciato un po' male:
1) Sono stato presentato ad un Autore nostrano che ancora non mi conosceva e la sua unica frase nei miei confronti è stata un: "Ciao Matteo.... allora... recensiscimi il gioco!". E poi se ne è andato.
2) Colui che ha esordito con un "Eh, Teo mi sa che hai giocato proprio sbagliato a Bretagne, perchè gli ingegneri bastano", quando dopo un solo scambio di battute ha dimostrato di aver lui applicato delle house rules.

Miglior spiegatore trovato: il ragazzo della Mayfair che mi ha spiegato Trambahn. Davvero chiarissimo e comunque sintetico.
Peggior spiegatore trovato: uno di Hack Trick che ha giocato lui contro il mio compare lasciandomi a guardare per ben 2 partite e che l'ha devastato utilizzando regole che aveva omesso di spiegare.

Fine! Grazie di aver letto perlomeno fino a qua!
Buona visione!!


25 commenti:

  1. bravo TeOoh, grazie a te è stato quasi come esserci. Quasi :(
    Il primo video l'anno prossimo te lo puoi risparmiare: ora abbiamo visto quanto è grande e quanta roba c'è. Il secondo è carino, ma direi che quei 40 minuti puoi investirli meglio, soprattutto per te.
    Tutto molto bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ooooh yes! In realtà i 40 minuti credo potessero diventare ore... cioè se non avessi avuto la "pressione" di dover continuare a parlare probabilmente ci avrei passato la giornata!
      La possibilità di leggere regolamenti e studiare bene i materiali di giochi di cui avevo solo scorso la lista.... altro che: quella avrebbe potuto diventare la mia Essen!
      Grazie però del feedback, sicuramente dovrò aggiustare il tiro!

      Elimina
  2. Beh, il pezzo che stavamo aspettando tutti.
    Il video con la carrellata dei giochi è fichissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo pensato di aggiungere un piccolo commento ma... così è molto più rock e rimane la pura impressione del "buona la prima partita".

      Elimina
  3. Taste of Poland ero lì lì per acquistarlo anch'io, ma non mi convinceva del tutto. Ad un certo punto nella Hall 1 siamo passati davatni ad un tavolo dove era esposto il giochino di carte "Bad Beets" e ce ne siamo innamorati (è una sorta di Coup un pochino più elaborato). E questo è stato il motivo per cui poi mi sono detto: o questo o Taste of Poland. Sentendo la tua recensione meglio così!

    Cavoli, "Thebes" della Queen Games lo cerco da anni (l'ho scoperto in un bar ludico a Parigi insieme a mia moglie diversi anni fa). Trovo l'idea di investire nel tempo (e quindi in PV) geniale. Ma tu l'hai trovato allo stand della Queen Games o in un negozietto?
    Cmq non ci sarebbe stato in valigia :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cacchio, allora voglio saperne di più di Bad Beets, chè Coup mi piace assai!

      Tebe invece era una delle varie "Offerta del momento" allo stand Queen Games (che trovo cmq al limite della cattiveria...)

      Elimina
  4. Ah ah Teo, ma chi è Richard Ham al tuo paragone?! :D Ti dico solo che a vedere "tanta roba" il mio cuore indurito da vecchio "soldato" ha avuto un sussulto, sei da geekgold e non aggiungo altro*, se non: Impressive.

    Saluti,
    C.

    * per dirti quanto hai fatto il botto a casa mia (nel regno degli "altri", Gentil Consorte, sorella et pargoli tutti - euro people of course):
    - Gum Gum Machine: "Stupendo! Prendiamolo, Cla!"
    - Pie Face: "OMMIODDIOLOVOGLIO!"
    - Melee: "Dai Cla non ti sembra un wargame (ma divertente)[sigh, NdC]? C'è pure il chocobo in copertina!"
    - Potion Explosion: "Wiii dai è diverso da tutti gli altri che abbiamo!!!"
    - Takenoko Chibis mi ero già arreso e l'ho preso... Vi prego, non infierite, tengo famiglia... o.O"
    - Hengist: "Che bei componenti! Sembra simpa! Tipo Jamaica!"
    - Klask: "Wooooo *o* !!!"

    ... sarà un lungo weekend...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille del complimento! Anche se Rahdo è certamente inarrivabile soprattutto nella runthrough che ho visto, ha fatto pure lui nella sala stampa.
      Io diciamo che provo con la quantità raddoppiando fra gli stand! ;) ahahahahahah

      Elimina
  5. Domanda per farti guadagnare 30 minuti al giorno: ma l'ingresso col pass non era alle 9 come gli altri anni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, purtroppo anzi ogni giorno variava un po' la versione. sabato addirittura mi sono trovato in attesa con Mauro di Marco perchè fino alle 9.30 sono rimasti inflessibili.
      Poi...vedendo la ressa hanno deciso di anticipare l'entrata del pubblico e quindi anche quella della stampa... ma tipo che ci hanno fatto entrare alle 9.20. :(

      Elimina
  6. Che Spettacolo, quest'anno ti sei "sdato" ! Il primo video è un po' caotico ,ma rende l'idea dell'immensità di Essen . Il 2° ci hai regalato un emozione che probabilmente pochi hanno il privilegio di provare ( non sapevo nemmeno che c'era una esposizione di tutti i titoli ) , gli altri due sempre interessanti . Da qual che ho letto quest'anno effettivamente c'erano tanti buoni titoli , cinghialosi e non anche se non c'è stato IL titolo ( come fu l'anno di Agricola o 7Wonders ) ...forse sono mancati nelle tue menzioni alcuni titoli su chi c'è creato un Hype tra i gamers ..mi riferisco a Mombasa, Nippon, Porta Nigra, 504, Signorie ma con più di 1000 giochi non è facile . Un buon Titolo , partito un po' in sordina è comunque Between two Cities , ieri ci si è fatto 3 partite di fila...veloce, cooperativo, non banale e mette al tavolo fino a 7 giocatori senza tempi morti! Ancora Compimenti per immane reportage , se ti riesce prova cmq Peloponnes ( lì c'era una riedizione in Big Box conle espansioni ) è un buon titolo ...ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow! recensione delle recensioni! :D

      Hai ragione: mancano tutti i pesi massimi, ma semplicemente perchè in Ludoteca ci sono già gli appassionati che se li sono studiati/provati/acquistati. Quindi ho potuto concentrarmi sui vari medio-peso che alla fine sono quelli che metto di più sul tavolo.
      Per i massimi... punto a scroccare la loro scatola ;)

      Elimina
  7. Non posso che unirmi ai complimenti.
    Forse il reportage più lungo e dettagliato che abbia mai visto!!!!
    Grandissimo!

    RispondiElimina
  8. Grande Teo! Per ora ho visto 2 video su 4, grandissimo lavoro!
    Mi chiedevo, i giochi che hai provato e che hai spiegato li avevi studiati in precedenza oppure ormai sei ad altri livelli e riesci a fare tutto al volo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fatto al volo subito dopo averli provati.
      Ammetto però che qualcuno ho dovuto ri-registrare un paio di volte.

      Elimina
  9. Grande TEO, gransissimo report!!
    Ma la delorean è una promo di essen non sarà contenuta nell'espansione di Colt Express vero ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeeehhh... questo proprio non te lo so dire.
      Ha delle regole sue e nell'altro stand non la davano. Non ho idea di come funzionerà con le eventuali localizzazioni....

      Elimina
  10. Ciao Teo, stasera ho passato la serata a vedere i tuoi 4 grandissimi video di Essen che sommati fanno la durata di un film! (01:36:44).
    Sei stato davvero un grande a condividere con noi questa esperienza.
    Soprattutto per i primi 2 video è stata una bellissima panoramica per uno che non è mai stato ad Essen ed un invito a parteciparci almeno una volta nella vita!
    Un ulteriore idea per il prossimo anno potrebbe essere di girare un video anche dell'outlet che penso sia il paradiso di ogni giocatore in modo da farci ingolosire come non mai...
    Immenso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Grazie per la tenacia!
      Ho visto che alla fine le passeggiate sono stati i video più apprezzati: dovrò magari studiare come migliorare l'immagine.
      Per la passeggiata nell'outlet... è impossibile!! Troppa ressa e troppo poco tempo per attraversare il tunnel!!!

      Elimina
  11. Mito assoluto!
    Donato

    RispondiElimina