martedì 10 novembre 2015

G! come Giocare: 20-21-22 Novembre 2015 a Milano

Scritto da Chrys.

Torna anche quest'anno la grossa fiera milanese dedicata al gioco e al giocattolo, che anno dopo anno ha spinto sempre più in alto l'asticella dell'affluenza: lo scorso anno a G! come Giocare ci sono stati infatti più di 38.000 accessi... tutt'altro che pochi se consideriamo che Modena Play ne fa 30.000.

L'evento rispetto a un Play o a una Lucca punta ad un bacino di utenti più ampio avendo una grossa fetta di spazio dedicato al giocattolo ma si tratta di grossi grossi numeri in questo settore... non a caso l'evento si presenta con le parole "Da Star Wars agli scacchi, dal calciobalilla ai giochi elettronici: tre giorni di giochi, giocattoli e ospiti per tutta la famiglia!". Non fatevi però trarre in inganno perchè ci sarà un ampio spazio dedicato al gioco da tavolo che piace a noi, a giudicare dagli espositori presenti.

Gli scorsi anni ammetto di essermi perso questa fiera (che è già all'VIII edizione!) ma quest'anno per farmi perdonare farò in modo di esserci per produrvi poi un bel reportage dell'evento! ^__^

Nei 3 giorni dell'evento si daranno appuntamento a Milano le più importanti aziende nazionali e internazionali del settore del giocattolo per mettere a disposizione del pubblico i loro prodotti e tutte le novità in vista del prossimo Natale.

AREA GIOCHI IN SCATOLA
Ancora più grande rispetto agli anni passati torna l’area dedicata ai giochi in scatola: una ludoteca in cui provare, dimostrare, giocare e scoprire molte delle novità uscite ad Essen o nei mesi precedenti. sui tavoli da gioco messi a disposizione gratuitamente dalle aziende per tutta la durata della manifestazione.

Dal sito vedo già che saranno presenti: Asmodee, Cranio Creations, dVGiochi, Ghenos, Giochi Uniti, Olipgante, Raven, Hasbro e Reg Glove... e non saranno gli unici!

STAR WARS ARENA
In attesa dell’uscita nelle sale di Episodio VII – Il Risveglio della Forza, G! come Giocare propone ai suoi giovani (e meno giovani) visitatori un viaggio nella “galassia lontana lontana” con una vera e propria esperienza tutta da vivere nella Star Wars Arena. 

Animata dalla presenza dei figuranti della 501st Legion Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, i due gruppi internazionali di costuming Star Wars ammirati in tutta Italia per l’accuratezza dei loro costumi, l’arena ospiterà giochi, tornei, dimostrazioni e prove gratuite con i giochi messi a disposizione da tutte le aziende produttrici di giochi a licenza Star Wars

Attorno a un grande X-Wing si terranno divertenti photo set con Darth Vader, gli Stormtrooper, Han Solo, la principessa Leila, i cavalieri Jedi e tutti gli altri eroi della saga. Non solo, grazie alla presenza dei combattenti di Jedi Generation si potrà assistere a veri e propri duelli a colpi di spada laser e, se si è bravi, portarsi a casa l’ambito diploma di Cadetto Imperiale. 


CARTE DA GIOCO ANTICHE IN MOSTRA
Verranno esposte, per la prima volta, le “Carte da gioco storiche” che sono anche vere e proprie opere d'arte e si potranno ammirare esposte accanto alle Carte Regionali, ai Tarocchi, a litografie e grafiche pubblicitarie che hanno segnato la storia.

TOY AWARD 2015
Come da tradizione a G! come Giocare si terranno le votazioni per il Toy Award, il premio che incorona i giocattoli più belli dell’anno votati da tutti i piccoli visitatori del salone. I giocattoli candidati saranno esposti in una grande area dove tutti i piccoli giudici potranno vederli da vicino e studiarli per decidere a chi dare il proprio voto. Il voto del pubblico si aggiungerà così a quello “tecnico” già attribuito nel mese di settembre da una Giuria di Esperti.
A tutti coloro che voteranno al Toy Award verrà rilasciata una “card” che darà la possibilità di ottenere degli sconti nei negozi di giocattoli convenzionati fino al 6 di gennaio 2016.

ALTRI EVENTI
A seguire trovate un elenco non esaustivo di alcuen altre cose che potrete trovare quest'anno:
  • Una mostra dedicata alla storia delle carte da gioco
  • Mangiando s’Impara, il progetto dedicato all’alimentazione 
  • Attività di cake design e laboratorio dolciario, oltre a tanti altri laboratori creativi
  • Ghisalandia, la pista urbana che, grazie ad automobiline, motociclettine elettriche e biciclette, insegna agli automobilisti e motociclisti di domani il rispetto della segnaletica.
  • Grandi tornei di calcio balilla con moderni tavoli brandizzati “La Gazzetta dello Sport”.

DOVE, QUANDO E A QUANTO?
La fiera durerà tre giorni, dal 20 al 22 novembre 2015, presso il Padiglione 3 di FieraMilanoCity, con ingresso da Porta Teodorico (Viale Scarampo - MMPortello).

Il biglietto d'ingresso costa 10 euro per gli adulti ma solamente 1 euro fino a 14 anni (il che lo rende veramente conveniente per le famiglie, essendo una riduzione enorme con un tetto di età alto).
Inioltre se avete più di 14 anni vi do una piccola dritta... se vi iscrivete alla loro newsletter (cliccate qui) riceverete uno sconto di ben 4 euro sul biglietto. ;)

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla manifestazione vi rimando al sito www.gcomegiocare.it.

1 commento:

  1. "Non fatevi però trarre in inganno perchè ci sarà un ampio spazio dedicato al gioco da tavolo che piace a noi, a giudicare dagli espositori presenti."
    Però dalle pagine del sito dedicate agli espositori sembra che presenteranno solo giochi per un target di età in linea con il resto della fiera, diciamo under 15 e party game/family friendly.

    Sono molto in dubbio se andare o no

    RispondiElimina