sabato 28 novembre 2015

Recensioni Minute - Le prime 2 Espansioni di Drizzit: il gioco di carte.

scritto da TeOoh!

Mi era già capitato in passato di recensire espansioni di giochi (anche in tempi recenti). Comodo, semplice. Spiego le regole addizionali e via, poi mentre si parla scorrono i materiali. Direi molto più comodo che il gioco base.
Qua però è un po' diverso, perchè si tratta di un'espansione nel senso più vero del termine. In pratica è lo stesso gioco, ma ... che ti risulterà avere più roba!
Ho quindi deciso di sperimentare: mettere i materiali di entrambe le espansioni in un unico video e farne un qualcosa che fosse una sorta di unboxing con i commenti sul gameplay delle due espansioni combinate. Parlare solo delle regole addizionali avrebbe creato un video di tipo 2 minuti che probabilmente non vi avrebbe fatto capire nulla.
Vado quindi a presentarvi: Draghi, Spose e Coccole estreme e Lame premurose e pozioni misteriose! Rispettivamente le espansioni 1 & 2 di Drizzit: il gioco di Carte. Autori Andrea Chiarvesio e Luigi "Bigio" Cecchi, per 1-6 giocatori, edizioni Post Scriptum.

Intanto se non sapete di cosa stia parlando, vi rimando alla recensione del base.

La minutissima è: 4 sono le nuove regole modulari.

1) Gregorius è un boss speciale, da affrontare solo quando il party è sconfitto. Nel caso di vittoria, tornano tutti in vita con 1 PV.
2) 4 carte cristallo, ma solo 1 sarà in gioco per la partita. Ogni volta una carta non è applicabile per qualche motivo, il cristallo si carica. Esso è scaricabile per ottenere benefici.
3) Al posto di una abilità assegnata ad un personaggio, è possibile avere al proprio fianco una delle Muse che fornirà servigi e botte addizionali.
4) E' possibile "passare" 1 punto difesa o attacco per 1 duello ad un compagno di squadra.

Le espansioni prevedono, ovviamente: nuovi Personaggi (portandoli a 9 totali), nuove abilità speciali (7 per ciascuno) e 3 set Avventura ciascuna. Ah, e anche nuovi set mostro per variare il Mazzo Avventura base!

Diciamo che roba ce n'è. E capite quindi dove mi sono incartato all'inizio sul creare il filmato ad hoc.

Vogliamo trovarci qualcosa di negativo? Il materiale, tutto assieme, diventa difficile da organizzare nelle scatole. Ok, forse è un non-problema per qualcuno, ma per me si è rivelato arduo riporre il tutto: "Raggruppo in ogni scatola la sua espansione.... eh sì, però le abilità poi devo andarle a cercare in 2 scatole... e se volessi scegliere l'avventura dell'espansione 1, ma i mostri della 2? Allora raggruppo per tipologia... sì però poi rimane una scatola vuota...".

Al momento ho raggruppato per tipo. Si accettano pertanto consigli, o un eventuale scatola "à là Dominion" per stoccare il tutto.

Per facilitarvi la visione e andare diretti ai punti che vi interessano di più, vi ho creato dei sottolink al filmato. Come per i vlog.

00.54 Draghi, Spose e Coccole estreme
03:29 Lame premurose e pozioni misteriose

05:43 Considerazioni

Direi quindi che non mi resta che mettervi un link Egyp e augurarvi buona visione!

PS: Greta è sgravata e Dorna mi fa arrabbiare di brutto... se solo i dinosauri non fossero così fighi...


1 commento:

  1. Il gioco non sembra affatto male, le espansioni nemmeno, ma... il mondo di Drizzit non mi dice veramente nulla :-D Anche se credo di essere uno dei pochi sul web. (Anche se le prime due serie un po' mi hanno divertito, all'epoca).

    RispondiElimina