venerdì 18 dicembre 2015

Recensioni Minute - Mystery House (Escape room)

scritto da TeOoh!

Qualche mese fa era uscito, proprio qua su GsNT un articolo del buon Chrys che parlava delle escape room e di come stessero fiorendo anche in Italia.
Mi sono subito auto-promesso che avrei partecipato almeno ad una, ma, vuoi per un impegno, vuoi perché tirar su le persone nella stessa data, vuoi perché due non fa tre i mesi sono trascorsi velocissimi.
Un giorno mi spiegherò anche cosa voglia dire "due non fa tre", ma non in questo.
La faccio breve: ci sono finalmente andato! E precisamente alla Mystery House, in via Po 30 a Torino. Stanza "Il segreto del Faraone", per 2-6 persone, durata 60 minuti.

Sembra l'incipit di una mia recensione scritta così, vero? beh, lo è perché... È la Recensione Minuta numero 100!! E recensire una cosa di questo tipo mi sembrava l'idea più indicata per festeggiare questa cifra tonda.

La minutissima è: un archeologo di nome Karl ha scoperto il segreto dell'eterna giovinezza di Ramses e l'ha nascosto nel suo ufficio. Avete 60 minuti di tempo per risolvere enigmi, completare puzzle, spostare oggetti, frugare tra le sue cose, eccetera per poter aprire sequenze di lucchetti e porte per trovarlo anche voi. Nessun altra regola o indicazione. Un cartello HELP sventolato al momento giusto può darvi un piccolo suggerimento. 3 stanze in sequenza da superare. Se trovate il "segreto" entro 60 minuti, avrete vinto, altrimenti la porta si aprirà e sarete costretti ad uscire così come vi trovate. 


In sostanza è l'essenza del giocare. Alcuni enigmi vi sfideranno mentalmente, altri dovrete lavorare di destrezza (ma tranquilli, se ce l'ho fatta io la destrezza è moooolta meno di quella che immaginate), altri ancora dovrete collaborare e gestire gli oggetti in maniera differente dal solito.

Ho trovato le stanze decisamente ben arredate e in linea con l'ambientazione e, i suggerimenti che arrivano sono interessanti. Non c'è scritta sopra la soluzione, ma solo una piccola spinta. Noi abbiamo ad esempio ricevuto un "Siate più coraggiosi", e un "Non tutti sono importanti allo stesso modo".
Molto stimolanti!

Non posso purtroppo dirvi di più, pena lo spoiler (una volta risolta, non c'è modo di rigiocarla con lo stesso gusto), ma..... SAPPIATE CHE SONO ENTRATO NELLA STANZA CON UNA GO PRO IN FRONTE!!
Ecco sì, mi ero dimenticato questo particolare: sono stati gentilissimi e hanno accettato la mia "sbirciata" elettronica a patto di non spoilerare nulla! 
Vi ASSICURO che potrete gustarvi ogni secondo del filmato potendo gustare il "cosa" troverete, ma senza alcun indicazione circa gli enigmi o la loro risoluzione. Montaggio faticoso, ma a prova di bomba.
[Già approvato anche dalla Mystery House stessa.]

Quindi che dirvi se non.... buona visione!

3 commenti:

  1. 'stardo...fomentare ste scimmie a km di distanza... ;)

    RispondiElimina
  2. Interessantissima recensione! Per chi non fosse proprio proprio ad un passo da Torino, so che ne esiste anche una a Padova (Great Escape su i vari motori di ricerca)

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione, appoggio completamente anche il ludico fuori dal gioco in scatola: lo spirito è lo stesso. Bravo e continua così, se e quando senti di voler fare excursus simili. :-) Grazie TeOoh

    RispondiElimina