martedì 26 gennaio 2016

Telegramma da Norimberga 2016

scritto da Chrys

Ciao a tutti... ho l'onore e il piacere di comunicarvi che quest'anno per la prima volta copriremo per voi anche la fiera di Norimberga... e non dite che non vi viziamo. ;)

Alcuni di voi sapranno che un paio di anni fa mi sono buttato nel mondo del game design (tra l'altro quest'anno vedrete arrivare sugli scaffali almeno due giochi col mio nome sopra ^^) e quest'anno ho deciso di partecipare alla fiera di Norimberga per avere un'occasione in più, oltre a Essen, per presentare le mie idee recenti ad editori internazionali... e già che sarò lì approfitterò del tempo libero tra un incontro e l'altro per girare la fiera aggiornandovi sulle novità e postando delle gallery come quelle a cui siete abituati per Essen. :D

Ovviamente non sarò solo in questa impresa (e stiamo parlando di oltre 170.000 metri quadrati di padiglioni quindi sarà già una sfida vedere tutto) e ad accompagnarmi ci sarà il grande Mago Charlie che conoscete per i suoi splendidi articoli Vetust Games ma soprattutto (spero ^^) per i suoi diversi giochi che gli sono anche valsi premi e nomination. Grazie ad una sua idea quest'anno ci lanceremo in un esperimento (maggiori dettagli in fondo all'articolo).



COS'È QUESTA FIERA DI NORIMBERGA DI CUI PARLI?
Il pubblico del blog si è allargato tantissimo in questi ultimi 2 anni, anche grazie alle rubriche dedicate ai più piccoli che hanno spinto molti genitori a regalare ai propri pargoli giochi di cui nemmeno immaginavano l'esistenza (e in diversi casi, così ci scrivono, ad esntrare loro stessi nel mondo del boardgame moderno). Giustamente non è detto che sappiate di cosa si tratta...

La Nuremberg International Toy Fair (o la Spielwarenmesse per chi riesce a dirlo senza un crampo alla lingua), più colloquialmente chiamata Fiera di Norimberga, è una delle due più grandi ed importanti fiere al mondo per operatori del settore dedicate al giocattolo (l'altra è la New York International Toy Fair che si tiene alla fine dell'estate).

Per darvi qualche numero, stiamo parlando di:
  • Oltre 170.000 metri quadrati divisi in 19 padiglioni
  • Circa 2.800 espositori da 60 paesi del mondo
  • 940 espositori li potete trovare solo lì
  • 1 milione di prodotti presentati
  • 75.000 nuovi prodotti verranno mostrati solo in questa edizione
  • Questa è la 67^ edizione (quindi la fiera esiste dal 1949!)
Come potete immaginare dai numeri astronomici, che fanno sembrare Essen una piccola fiera (e vi ricordo che Essen fa sembrare Lucca Games la sagra della porchetta di Vergate sul Membro), la fiera non è dedicata al solo gioco da tavolo, che ne occupa solo un settore, ma al mondo del gioco in generale, dal trenino alle costruzioni (non vedo l'ora di entrare nello stand Lego! *__*) dalla macchinina elettrica all'action figure dei Trasformers (scarica la mappa).

Esiste un intero padiglione dedicato solo ai peluche ed è il padiglione 1 che come potete notare in mappa è una volta e mezza quello della foto qui sotto!! (tanto per dire ^^).

La fiera inoltre non è aperta al pubblico ed è accessibile solo da editori, distributori, produttori, negozianti, autori o tramite invito diretto di un editore/produttore (il che si traduce in una notevole navigabilità).

Giusto per capirci... questo sopra è solo il padiglione 3A (confronta con la mappa sotto e stupisci).

PERCHÉ UN "TELEGRAMMA"?
Ed eccoci arrivati al dunque... da un idea del buon Mago Charlie per questa fiera vorremmo provare un qualcosa di un po' sperimentale, e cioè proveremo ad usare un canale creato con Telegram (una app per cellulare) per aggiornarvi in tempo reale su quello che vedremo o scopriremo.

Il canale di Telegram ci permette di inviare messaggi testuali, immagini, registrazioni audio e video che saranno visualizzabili in tempo reale da tutti quelli che ci seguiranno tramite l'app (che nasce per un uso tipo WhatsApp ma che permette anche comunicazioni unidirezionali come questa). Naturalmente questo non preclude che metterò online ogni sera dall'albergo la galleria fotografica realizzata durante la giornata.

Cosa devo fare esattamente?
Per seguirci basta che installiate l'app Telegram sul cellulare e che cerchiate (icona della lente in alto) Giochi sul Nostro Tavolo *LIVE* (a "giochisul" dovrebbe già proporvela) e cliccare su "UNISCITI" in fondo alla pagina (se hai già l'app e stai leggendo questo aricolo da cellulare puoi anche semplicemente cliccare qui per accedere direttamente al canale). L'app pesa pochi mega e funziona sia su android che su iOS.

Visto che aggiornare la cosa in tempo reale ci comporta comunque uno sforzo aggiuntivo (anche perché vi diremo molte più cose rispetto alle normali gallery di sole foto su Facebook) procederemo col progetto Telegram solo se entro venerdì mattina avremo già almeno 100 persone che seguono il canale Telegarm, quindi se la cosa vi incuriosisce iscrivetevi (l'app vi chiede solo un nome ed il numero di telefono) e passate parola! ^__^ 

Fateci sapere se la cosa vi interessa aggiungendovi e se la cosa va come speriamo useremo questo strumento anche per le future Essen! Se avete problemi scrivete qui sotto. ;)

Chrys


18 commenti:

  1. Bella iniziativa. Scaricato e iscritto...e in bocca al lupo per la fiera ;)

    RispondiElimina
  2. Iscritto al volo!
    (Telegram lo usavo già da un pezzo, fosse per me WhatsApp lo disinstallerei pure)

    RispondiElimina
  3. da dove cerco i gruppi? la lente in alto a destra mi permette sono di cercare fra i miei contatti. bella iniziativa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Nella finestra delle Chat in alto trovi la stringa di ricerca e lì puoi ricercare il canale!

      Per ogni domanda potete contattarmi @mago_charlie

      Elimina
  4. Vi rendo la vita ancora più semplice: potete seguire questo link per "agganciare" il canale

    https://telegram.me/giochisulnostrotavolo

    Speriamo aver fatto cosa gradita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo charlie... ora lo incorporo anche nel post sopra. ^^

      Elimina
  5. Io vi seguirò direttamente a piedi visto che viaggeremo assieme.
    Ciao, Walter Obert

    RispondiElimina
  6. Fatto...grazie e in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  7. Unito al canale or ora!! Grazie della bella iniziativa! Speriamo di arrivare a 100!!

    RispondiElimina
  8. Passate a trovarmi Sabato o Domenica? Fissiamo un appuntamento via email, perché anch'io vado in giro.

    RispondiElimina
  9. Passate a trovarmi Sabato o Domenica? Fissiamo un appuntamento via email, perché anch'io vado in giro.

    RispondiElimina
  10. Anche io sarò in fiera! Passo a trovarvi (vi seguo da un bel po' anche se non avevo ancora scritto qui sul blog) :)

    RispondiElimina
  11. Bellissima iniziativa,scarico subito l'app e mi unisco!

    RispondiElimina
  12. Ciao, come sta andando in Germania? Mi sono unito al gruppo ma l'ultimo messaggio è arrivato alle 12 ma non abbiamo ancora ricevuto immagini o commenti dalla fiera. Comunque grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente stanno ancora in Italia (su FB Magocharlie ha scritto che sarà in fiera da Venerdì a Domenica). Quindi immagino che le trasmissioni inizieranno Venerdì.

      Elimina