sabato 13 febbraio 2016

Recensioni Minute - IDeAG e Gennaio 2016

scritto da TeOoh!

Ricomincia l'anno dei vlog con un Gennaio veramente lunghissimo. Non so a voi, ma a me è parso davvero di aver fatto mille cose, tanto che quando ho riguardato indietro a tutto quello che mi era comparso sul tavolo, addirittura ho avuto la sensazione che fosse appartenente ad un passato remotissimo.
Anche questo vlog mi sembra sia arrivato lontanissimo dall'ultimo, inframmezzato da un sacco di recensioni e articoli sparsi qua e là.
Ma direi che si può anche iniziare ed evitare di perdere ulteriori giorni.


In questo vlog ho deciso di investire una decina di minuti su IDeAG.
IDeAG, dal mio punto di vista, è una figata. Punto.
Vai e trovi davvero l'altra faccia della medaglia del gioco da tavolo. Autori, editori, prototipi. Insomma, tutto quello che effettivamente dà vita al nostro hobby è lì, ma senza l'angoscia di doverlo pettinare per il grande pubblico.
Per questo metto subito in chiaro una cosa: se cercate un evento in cui sedervi e giocare, allora IDeAG non fa per voi. Non potete nemmeno sapere se il gioco funziona o se ha una regola per definire il fine partita, prima di sedervi al tavolo. Quindi figuratevi di sapere se un gioco è bello o meno. Chiaro, poi trovate anche roba fighissima o roba che gli basta solo il ritocco finale per essere venduta, ma... l'idea di fondo è un'altra.
L'idea è potersi mettere nella condizione di sperare di fare uscire un prodotto migliore grazie al tuo feedback o anche solo grazie al tuo tempo. Magari non direttamente il gioco provato migliorerà, ma l'Autore potrebbe avere un'illuminazione grazie a ciò che hai detto/fatto.

Detto questo, vi ho inserito questa mini-scaletta.

03:59 IDeAG 2016
07:37 Considerazioni finali
09:27 Spezzoni di Workshop con Tascini&Luciani + Bubola

Per quanto riguarda invece le partite giocate, mi sono trovato un po' indietro con la solita tabella di marcia.
Ma è tutta colpa di TIME stories.
E ne sono felice.
Quindi il restante riepilogo, per chi si vuole saltare la prima parte è:

14:30 si parte!
15:26 Colpevole!
17:31 Discoveries
19:16 Battalia: the creation
21:11 Medieval academy
22:23 New Amsterdam
24:09 Sun Tzu
25:33 Trains: mappe per 2 giocatori
26:41 Conclusione

Vi lascio quindi alla visione del video augurandovi un buon fine settimana!


1 commento: