martedì 1 marzo 2016

Loony Quest: The Lost City [Recensione]

scritto da Chrys

A quasi un anno torniamo a parlarvi di Loony Quest (2-5 giocatori, 20min, di Laurent Escoffier e David Franck), che rientra sicuramente nella mia personale Top5 dei giochi più divertenti e originali giocati lo scorso anno... la ragione è l'uscita della sua prima espansione: The Lost City.

L'espansione aggiunge al gioco base ben 5 nuovi mondi da affrontatre, nuove tessere (bonus e malus), una manciata di dinamiche in più e una piramide tridimensionale (?!).

COS'È IL GIOCO BASE
Per chi non lo avesse mai giocato... Loony Quest è un gioco che ricorda nell'estetica i videogiochi da tablet o cellulare e che ci fa affrontare una serie di livelli fino allo scontro con il boss. Nella scatola base avevamo 7 mondi, ciascuno composto di 6 livelli (l'ultimo è un boss)... in ogni livello avremo una sfida diversa (passare indenni, raccogliere degli oggetti, colpire dei bersagli, ecc.) e verrà posto in centro al tavolo.


In un moto di pigrizia epica, per riassumervi le meccaniche mi approprio della descrizione breve scritta dal buon TeOoh! a suo tempo (anche perché in questo non è battibile ^^):

Gioco base con 4 giocatori
"A seconda del livello selezionato, ciascun giocatore dovrà tracciare sul proprio foglio lucido una o più linee a pennarello per completare la missione: essa può essere congiungere due punti, cerchiare mostri, ecc. Quando tutti hanno completato l'operazione, i lucidi saranno sovrapposti al livello e si verificheranno i punti fatti. Ci sono ovviamente possibilità di bonus, ma anche di malus nel caso il tratto tocchi altri elementi dell'immagine. Al termine della sequenza livelli, chi ha più punti vittoria, vince"

Per approfondire ulteriormente vi rimando alla video recensione di TeOoh! Aggiungo anche che se non lo avete mai giocato o se lo avete sempre preso sottogamba... correte a provarlo o a comprarlo. In un settore dove molti giochi si assomigliano questo è certamente uno dei più interessanti e originali, oltre ad essere un'istant win se volete far divertire qualcuno. ^^

NELLA SCATOLA
La scatola ha lo stesso formato del base ma è più bassa. Al suo interno troviamo schede fronte retro sufficenti per 32 nuovi livelli (5 mondi nuovi da 6 livelli più 2 livelli bonus), una fustella con i nuovi bonus/penalità e una priamide tridimensionale da montare. Abbiamo anche il manuale presente in più lingue tra cui l'italiano.




COSA AGGIUNGE
Naturalmente l'aggiunta più corposa sono i 5 nuovi mondi (Pirata, Nautilus, Abissi, Spectra e Vortice) che da sola è già una notevole aggiunta, considerando che il gioco base contava 7 mondi di difficoltà crescente e di carne al fuoco ne aveva parecchia, e la rigicabilità a mio parere era molto alta, a patto di non fare 2 volte di fila lo stesso livello (^__^).


Si aggiunge anche una nuova meccanica che è quella dei passaggi segreti... diversi livelli hanno degli ingressi (botole, teletrasporti, scale, porte) che permettono di spostarsi attraverso punti diversi del livello: la linea va interrotta nel passaggio e deve riprendere a partire dalla sua uscita.




Per quanto riguarda le tesserine abbiamo un nuovo bonus molto potente (esplorazione) che permette, prima dell'inizio del livello, di appoggiare il foglio trasparente sulla mappa e fare una X dove vogliamo (per indicare ad esempio la posizione di un bonus o di un ostacolo o di un passaggio segreto) così da avere un riferimento certo quando disegneremo... la nuova penalità invece (la maledizione) obbliga a pescare due penalità del gioco base ed applicarle contemporaneamente.

E per concludere abbiamo l'oggetto che avrà attirato la vostra attenzione fin dall'inizio, ovvero la piramide forata tridimensionale... questa va piazzata sopra la scheda del livello e rende molto più complesso vedere il livello. La piramide ha numerosi fori di forme diverse, ma ci impedisce la visione di insieme e ci costringe a muovere costantemente la testa per vedere le parti che mancano, con tutto quel che ne consegue.

Nella nuova campagna la piramide viene utilizzata in congiunzione con i livelli del mondo 11, ma - come specifica formalmente il regolamento - può essere usata in abbinamento a qualsiasi altro mondo per aumentare la difficoltà.

CONCLUSIONI
Beh... siete ancora qui? Vi immaginavo già ad ordinarlo invece di perdere inutilmente tempo a leggere quest'ultimo capitolo... ma se proprio insistete...

Il rapporto qualità prezzo è altissimo (stiamo parlando di 15 euro scarsi) considerando che questa espansione non solo aggiunge 5 mondi e due livelli bonus, quindi quasi raddoppiando il numero di livelli totali, ma con l'aggiunta della piramide ci permette di rigiocare con un notevole handicap anche i livelli vecchi dando nuova vita ai 7 mondi che avete, probabilmente, già rigiocato parecchie volte... soprattutto ai primi 2-3 più semplici che una volta superati gli ultimi risultano, a mio parere, troppo facili per costituire una sfida.

La difficoltà dei livelli è medio alta... sono livelli pensati per essere giocati dopo i 7 della scatola base ma probabilmente se state valutando l'acquisto avete già finito i mondi del base o siete comunque arrivati avanti. Invece i due nuovi token bonus e penalità possono ovviamente essere aggiunti anche ai livelli vecchi. ^__^

Il prezzo di listino è 14,90 e come al solito potete trovare l'espansione in vendita su Egyp.it dove ovviamente trovate anche il gioco base se ancora non lo aveste. Buon divertimento. ;)



-- Le immagini sono tratte dal manuale del gioco, da BGG o dal sito della casa produttrice (Libellud) alla quale  appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco. --

11 commenti:

  1. Lo acquisterò a breve, solo che ho finito 3 pennarelli e consumato i cancellini dietro...(soprattutto per colpa di qualche amico troppo energetico nel cancellare grrrr); sai per caso se li vendono solo i pennarelli? Grazie

    RispondiElimina
  2. Solo i pennarelli o i cancellini non li vendono, ma i pennarelli sono normalissimi pennarelli da lucido o lavagnetta cancellabili quindi (anche se la forma è diversa) li trovi anche all'Ipercoop.

    Al posto dei cancellini va bene qualunque spugnetta o dello scottex (io per non rovinarli per le cancellazioni post livello uso lo scottex che è anche più veloce).

    PS: dopo un po' i fogli trasparenti restano con gli aloni... basta dell'alcool o del vetril e tornan nuovi. ^^

    RispondiElimina
  3. Grazie per la risposta, speravo cmq di trovarli uguali anche perchè il token della zanzara messo su un pennarello più grande rende poco... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo la cosa... ma vedila così... se non vuoi alterare quella parte, quando qualcuno rivece la zanzara gli passi uno dei pennarelli standard e per il resto fai usare a tutti quelli da supermercato.

      Elimina
    2. (comunque vedo di informarmi con l'editore se la cosa delle ricariche è contemplata ora o in futuro)

      Elimina
  4. Proprio ieri ho visto l'email che lo promuoveva. Sarà un piacere provare Lost City!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Prova il base e non te ne pentirai... ^__^

      Elimina
  6. Grazie Christian!

    RispondiElimina