mercoledì 8 giugno 2016

[Eventi] Giochiamo Uniti 2016 - Lucca 18/19 Giugno 2016

scritto da Simone M.

Disclaimer: questo pezzo non contiene recensioni, non contiene consigli tattici, 
non contiene schede tecniche e nemmeno affermazioni irriverenti 
è semplicemente una comunicazione di servizio... ludica!

Dal 18 al 19 Giugno 2016, Lucca ospiterà l'evento monomarca Giochiamo Uniti 2016 dedicato ai tornei regionali di alcuni dei titoli tratti dal catalogo Giochi Uniti.

Il weekend ludico si terrà all'interno del Polo Fiere e Congressi di Lucca. Il calendario, già disponibile sul sito della casa editrice partenopea da qualche giorno (qui), è ricco di titoli: Coloni di Catan, Stone Age, Dominion, Marco Polo, Saboteur, Pathfinder e Carcassonne.
A questi si affiancheranno i Regional del Sistema Gioco Organizzato Fantasy Flight Games che comprende: Android Netrunner LCG, Warhammer Conquest LCG, Star Wars: Armada ed X-Wing: il gioco di miniature.
Proprio a quest'ultimo è dedicato il torneo di maggiore rilevanza ovvero il Kashyyyk Open, tappa italiana della competizione mondiale Open Series. Per essa, infatti, sono attesi anche "piloti" stranieri. Giochiamo Uniti però sarà anche un'occasione, per coloro i quali non sono interessati alle competizioni, di poter sostare nell'ampia area demo per un weekend ludico estivo di tutto rispetto.


I – Il Kashyyyk Open

X-Wing, il GdM ha ormai raggiunto una capillarità planetaria ed in Italia, come del resto del mondo, non mancano occasioni blasonate (Modena Play) per partecipare ad i tornei ufficiali.
Durante l'anno, inoltre, i giocatori italiani (come quelli di tutto il mondo) hanno potuto confrontarsi ed accumulare esperienza di volo grazie agli Store Championship. Tornei in modalità "dog fight" (1vs1) organizzati in punti vendita autorizzati dalla casa editrice Giochi Uniti (distributore ufficiale italiano del prodotto) disseminati lungo lo Stivale.
Per questa competizione, Fantasy Flight Games ha deciso di dividere il continente utilizzando la geografia spaziale dell'universo di Star Wars assegnando a tutti i paesi coinvolti, virtualmente, il nome di un pianeta tratto dalla saga cinematografica.
Il primo evento si è tenuto a Marzo di quest'anno negli Stati Uniti ed il circuito si concluderà in Germania il 26 Giugno.
Ecco la cartografia di Star Wars secondo FFG:

  • Hoth – Schaumburg, IL USA (31 Marzo - 3 Aprile)
  • Jakku – Cusset, France (30 Aprile - 1 Maggio)
  • Endor – Warsaw, Poland (30 Aprile - 2 Maggio)
  • Yavin – Birmingham, United Kingdom 3-5 Giugno)
  • Naboo – Copenhagen, Denmark (11-12 Giugno)
  • Tatooine – Madrid, Spain (11-12 Giugno)
  • Kashyyyk – Lucca, Italy (18-19 Giugno)
  • Lothal – Stuttgart, Germany (25-26 Giugno)


In funzione della grande affluenza di partecipanti (sono previsti oltre 100 iscritti) il torneo verrà suddiviso in una fase eliminatoria (Sabato) e una fase conclusiva (Domenica) che vedrà affrontarsi i 32 migliori  giocatori.


Al campione andrà in premio un posto al Coruscant Invitation, un torneo speciale in cui si sfideranno proprio gli 8 campioni e che si terrà a Londra in occasione della Star Wars Celebration 2016. L'evento a tema "Guerre Stellari" più importante del pianeta.
Il torneo è organizzato in collaborazione con Starfightersitalia, la community italiana di X-Wing il GdM e sarà supportata da Nerdando.com che fornirà aggiornamenti e media coverage in tempo reale.


II – Utility

Tutti i tornei sono aperti ma l'organizzazione raccomanda, ovviamente, di pre-iscriversi. È possibile richiedere ogni informazione di dettaglio all'indirizzo mail eventi@giochiuniti.it o collegandosi alla pagina Facebook dedicata all'evento (qui).
Come avrete potuto intuire l'evento è per specialisti ma, entrambi i giorni, saranno disponibili due intere aree demo in cui sarà possibile partecipare ad una vera e propria maratona di board game.

Be', ci vediamo lì!

PS: se siete vissuti fino ad oggi in una grotta e non conoscete il gioco di miniature di X-Wing, in questo nostro articolo trovate tutte le info sull'argomento.

2 commenti: