sabato 4 giugno 2016

Recensioni Minute - Under the mask (T.I.M.E Stories NO SPOILER)

scritto da TeOoh!

Rimando al Primo articolo relativo al gioco base per capire di che sistema di gioco sto parlando.

Vado quindi dritto al dunque e vi illustro brevemente e SENZA SPOILER questa nuova quarta avventura intitolata:
Under the mask scritta da Guillame Montiage e Manuel Rozoy, sempre per 2-4 giocatori, sempre per un totale di circa 90 minuti a Run.
Ve lo dico subito: scrivo pochissimo, perché tutto può essere spoiler. Nel filmato qualcosa in più c'è, ma l'ho segnalato e diviso proprio per permettere a tutti di stoppare quando si sta per superare la propria soglia di spoiler. State comunque tranquilli: il "livello massimo" è semplicemente che vi mostro lo stile della grafica delle carte.


La minutissima è: con la vostra squadra, sarete catapultati in Egitto a recuperare una fantomatica maschera e riportarla al suo posto.

Questo è quello che vi rivela la scatola e vi dirà la Base prima di catapultarvi là. Stop.
In linea generale, siamo di fronte ad un'avventura a metà strada. La parte di azione è presente, ma comunque limitata. Non ci sarà un continuo lanciare di dadi per intenderci. Allo stesso tempo, sarete di fronte ad un paio di enigmi: suffientemente tosti da non essere automatici o da risolvere a caso, ma nemmeno bloccanti o insormontabili. 
La novità del tutto è che la narrazione è spezzettata in tante piccole sottostorie, che dovrete in qualche modo recuperare per riuscire sia a progredire nell'avventura che per capirci qualcosa. Molto interessante il metodo con cui hanno creato questo espediente tramite una meccanica nuova.
Devo trovarci qualcosa? In qualche modo, al termine della prima run sarete affascinati da questo nuovo meccanismo. Capirete che bisogna buttarsi più di quanto vi verrà voglia di fare. Ma, ad essere sinceri, man mano che si procede la magia si perde un pochino e diventa quasi una "scelta obbligata". Certo che comunque è interessante sistemare tutti i pezzi della narrazione e ci si passa volentieri sopra. 

Segnalo che c'è un "bonus" finale DOPO il termine dell'avventura!
UtM mi è piaciuta e ho goduto molto il pomeriggio con gli amici. C'è buona possibilità di fare ipotesi come quando si guarda assieme una serie TV e c'è il giusto cliffhanger prima della puntata successiva. Al momento la mia classifica personale vede: Asylum, Under the mask, A prophecy of dragons, Marcy Case.
Nota finale: nel video vi mostro semplicemente (alla fine! tutto segnalato per tempo!!!) le carte della prima location in cui sarete catapultati. Per qualcuno potrebbe essere spoiler, ma per qualcun altro potrebbe fare la differenza tra l'acquistare e non.

Link Egyp e filmato di approndimento in arrivo!


4 commenti:

  1. io lo voglio... ma in inglese dove lo stai recuperando TeoooH? lo prendi perchè vale a livello economico rispetto alla prospettiva di costo Asterion oppure la scimmia si stava tramutando in un gorilla bianco e dovevi cibarla prima di essere divorato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. banalmente, ad Essen uno dei nostri l'ha comprato e, a valle della prima avventura, ci siamo accorti che nessuno dei vari gruppi ha avuto problemi con l'inglese, ergo... semplicemente adesso ci stiamo dietro.
      Chiaramente quando uscirà la versione ITA non avremo alcun problema a passare all'italica lingua :D

      Elimina
  2. Aspettiamo Asterion dai...ormai dovrebbe mancare poco.

    RispondiElimina
  3. Asterion lo da in uscita a Ottobre...

    RispondiElimina