sabato 30 luglio 2016

Recensioni Minute - Unboxing Tokaido Collector's Edition

scritto da TeOoh!

Tokaido, titolo di Antoine Bauza per 2-5 giocatori, uscì ormai nel lontano 2012. Sin da subito incontrò pareri molto contrastanti: chi lo trovava un ottimo prodotto, adatto a giocare insieme con tutti e chi invece lo considerava un brutto prodotto dal punto di vista del regolamento, povero di scelte e monotono.
Su una cosa però si aveva comunque un punto di incontro: il comparto grafico tutto virato verso il bianco, minimale, con colori molto sfumati, aveva sicuramente colpito tutti quanti in positivo.
Fast forward fino al 2014, quando la FunForge decide di dar vita ad un progetto Kickstarter con materiali extra lusso e una scatola in grado di contenere tutte le espansioni del gioco che tanto era riuscito a far parlare di sé.

Diciamo che l'attesa per questo crowdfunding è stata un "pelino" più lunga del previsto, dato che, solamente il mese scorso mi è stato annunciato "È arrivato Tokaido! Finalmente possiamo fare l'unboxing". 

In mezzo ci sono stati ritardi con le miniature, coloriture e quant'altro, ma... non avendolo seguito direttamente posso solo riportare il vago disappunto da parte degli acquirenti e... aprire insieme a voi la scatola.

I materiali che vedrete sono... non saprei dire, ben studiati per alcuni versi e allo stesso tempo approssimativi per altri.
Ci troviamo la scatola con tutti i comparti per tenere ben separati tutti i differenti materiali di gioco, ma non c'è un'indicazione su come riporre il tutto nei diversi spazi.
I disegni sulle tessere e sugli "scenari" da ricreare durante il gioco sono decisamente accattivanti e fatti stra bene (confesso che ho un debole per i disegni di Naïade), ma allo stesso tempo, il cartoncino con cui sono fatti gli scenari è quasi impalpabile. Si flette solo con il fiato.
Infine, altra cosa che ci ha lasciati interdetti è che i colori con cui sono state dipinte le miniature (così come alcuni dettagli delle stesse) non rispecchiano i disegni sulle tessere relative. Sono riconoscibili, per carità, ma questa difformità un pelo stona con le aspettative.

Insomma, materiale ce n'è tanto e quando lo metti tutto insieme è sicuramente un bel vedere, ma la lunga attesa (e il prezzo) di questo titolo hanno in qualche modo lasciato un senso di "è bravo ma non si impegna".

Vi lascio comunque all'unboxing di tutto quanto, ringraziando Elisa che si è portata il malloppone dietro e mi ha permesso di ri-registrare il pezzo sulle miniature per rendere al meglio le riprese.


4 commenti:

  1. Sono mesi che lo sto puntando anche se il base andrebbe bene da sé. Un giorno avrò il coraggio (i soldi in avanzo) per acquistarlo! Grazie per il video, in questo modo so che cosa la scatola contiene.

    RispondiElimina
  2. Ho preso la collector edition su egyp e dovrebbe arrivare domani! Belle le miniature pitturate...!
    Tom

    RispondiElimina
  3. non c'è la collector edition ma quella Deluxe a cui mancano parecchie cose (miniature non dipende in primis)

    RispondiElimina
  4. Collector's accessory pack,sorry...

    RispondiElimina