sabato 22 ottobre 2016

Recensioni Minute - Essen Spiel 2016 (4 filmati + 1)

scritto da TeOoh!

Sono andato e sono tornato; tutto in un soffio. Lo Spiel (Essen nel gergo comune) ti fa passare due mesi a prepararti: spunti liste, leggi regolamenti, fai nottata con gli amici per incrociare i dati ed evitare acquisti doppi, decidi "il gioco da avere dietro per il viaggio che se no la prima sera cosa facciamo", e poi... puff! in un attimo hai passato 3 giorni tra gli stand ed è ora di tornare a casa.
Se le 10 ore di andata quasi non te le ricordi (ok, quest'anno noi ce le ricordiamo perché son diventate quasi 16 visto il mega incidente che abbiamo beccato in Germania), le 10 di ritorno sono una lenta agonia verso il "tornare in ufficio".
Ma la cosa bella è che mi son portato a casa quasi 4 ore di filmati. E ho iniziato a farne montaggio e upload tutto con il bellissimo HD 1080p che ora posso permettermi!
Eccovene 4 tutti da gustare. (L'ultimo è in arrivo la settimana prossima... LIVE!, aggiungerò qua sotto per chi non potrà connettersi)
Un pelo ho mentito: il primo è un PRE-Essen. Ho girato una live la settimana precedente in cui ho fatto la spunta della mia wishlist in fiera. Una chiacchierata di un'ora che trovate qua.

Il secondo è una passeggiata virtuale attraverso le Halle della fiera. Un occhio generale per vedere come erano allestiti gli stand, dove fossero dislocati i vari editori e qualche chicca da vedere.

Il filmato numero tre è invece un occhio attento girovagando (è proprio il caso di dirlo, visto che non sono riuscito a trovare un modo di esplorarla in maniera razionale) tra i titoli esposti all'interno della press room.

Arriviamo al quarto filmato che forse è quello più sugoso: ovverosia i titoli provati con un breve commento. Esattamente come siete abituati con i vlog.

01:05 IceCool
02:56 Chimere
05:04 Haru Ichiban
06:40 Fold-it
08:38 Macroscope
10:30 13 Clues
12:57 Jolly&Roger
14:48 Puzzle Ravensburger
15:37 Hanamikoji
17:48 What'sup
19:17 Shoot card game
21:43 Suspend
23:15 Potions Brew
24:37 1001
26:46 Peter and the grownups
29:16 Commissioner Victor
31:16 Dwar7s
33:22 Vikingdoms
35:22 Ulm
37:40 Capital
40:01 Fields of Green
41:55 Airlines
43:40 Crazy Karts
45:48 Undercover
47:44 Rubik's race
49:24 Dolores

51:26 Appuntamento

Vi consiglio quindi di prendervi una bella sacchettata di popcorn e... iniziare la visione!!!
Buon weekend!

Ci si vede in live il prossimo!


11 commenti:

  1. Complimenti! Domanda, essendo già un possessore di Among the Stars, mi consiglieresti Fields of Green? Perché "a pelle" mi pare una semplice ritematizzazione con poche modifiche alle meccaniche di base, ma forse è solo un'impressione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la risposta è: no. Fields of Green è, a meno di pochissimi ritocchi, una semplice ritematizzazione di Among the stars che, visto il tema fantascientifico ha venduto poco.

      Elimina
  2. grande contributo TeOoh! grazie perché, come l'anno scorso, ci hai fatto vedere tantissime cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! felice di esser stato utile!

      Elimina
  3. Ciao Teo! Grandissimo come sempre...!

    Un po' di cose sparse...

    1. Reportage F-I-G-H-I-S-S-I-M-O.
    Ho visto anche io Tabletop Together ma mi pare di capire che sia utile solo in vista di Essen, per il resto dell'anno è "fermo" o comunque meno utile, mi confermi?

    2. Sto aspettando con ansia il Tuo caso di Sherlock. Considerando che anche io sono di quelli che scrivono molto e a cui piace anche scrivere, non vedo l'ora di cimentarmi con la Tua opera.

    3. Sono d'accordissimo (e penso sia utilissimo) ciò che dici nella Tua live (che ho potuto vedere solo oggi 22/10 a posteriori), ovvero di fare dei video o delle live dove parlare di una tipologia di giochi o di una carrellata di giochi dello stesso autore. Penso sia utile anche a chi muove i primi passi nel mondo dei giochi da tavolo, per avere una idea migliore su cosa comprare/provare. Azzardo anche a dire che forse tali video potrebbero benissimo essere messi nel sito di Giochi sul Nostro Tavolo proprio come sorta di "guide" (al pari di altre che già ci sono...).

    4. Mombasa e TIME Stories intendo provarli anche io, assolutamente... specie il secondo.

    5. La camminata per i padiglioni (fiatone a parte, Ti sono stato vicino...) è qualcosa di veramente bello, specie perchè lo possiamo vedere sgombro dai tanti visitatori che arrivano poi all'interno. Pertanto Ti ringrazio perchè con i Tuoi video, in parte tutti noi "siamo stati ad Essen", pur non essendovi fisicamente. Il che rende davvero il reportage davvero davvero pregevole e fa di Te il nostro "inviato speciale ad Essen" :P.

    6. La carrellata in Press Room, per finire il tour, è sicuramente un'idea intelligente per avere proprio la carrellata dei giochi proposti in fiera, per cui approvo :P

    7. Sono d'accordo con te per quanto riguarda il non provare i "gioconi" ad una fiera del genere, con tanto casino intorno, preferendo magari provarli invece con più tranquillità a casa propria... per cui, approvo anche qui :P


    Che altro dire? Grazie per il report. Cercherò di essere online Sabato prossimo per la Live :D


    Ciao!


    Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow!! mega commento che non può che farmi piacere!!!
      vado a rispondere:
      1) per tutto l'anno resta fermo. puoi magari tenere traccia tu, ma... fino alla prossima preview per me resta solamente un "fammi vedere se ad essen era uscito qualcosa di questo editore..."

      2) posso preannunciare che è finita l'alpha ed è pronto tutto il materiale della beta. Il caso è piaciuto e mi hanno chiesto addirittura di renderlo un pelo più difficile. Non appena mi arriva una conferma... vi posto tutto!

      3) ora che ho l'hardware necessario, sicuramente avrò modo di sperimentare e ritagliare più tempo libero. sto già vedendo che poter montare tutto in HD mi risparmia (nel caso di essen) quasi 2 giorni totali!! (rispetto all'anno scorso appunto)

      4) Mombasa io ce l'ho lì che ogni tanto in ludoteca appare... non vedo l'ora cacchio

      5) questa cosa mi fa super piacere! Mi spiace sia un po' tremolante, capisco che non sia il top... se troverò il budget per uno stabilizzatore proverò a migliorare! Ma sono contento che sia un qualcosa di apprezzato: a me sarebbe piaciuto appunto fare un giro tra gli stand se non avessi potuto esserci

      6) se ci fosse modo di riuscire a dire almeno 2 parole su ogni titolo sarebbe forse il filmato definitivo... ma è davvero impossibile! Oltre che alcuni editori lì dentro non piazzano il gioco o non mettono quello che magari noi riteniamo di punta...

      7) high five!

      Ci si vede/sente sabato allora!

      TeOoh!

      Elimina
    2. Rieccoci...

      Si, immaginavo che l'utilità di Tabletop Together fosse poi più "limitata" durante il periodo di attesa della fiera, quindi ok.

      Per il caso di Sherlock, attendiamo allora :D

      Quanto ai video, tanto meglio se riesci a risparmiare tempo, è un'ottima notizia penso per tutti noi che Ti seguiamo e seguiamo questo sito.

      Mombasa, invece, debbo provarlo anche io, è nella lista di quelli di provare, poi semmai ci saprai dire :P

      Per quanto riguarda il report, Ti ho già come la penso. Io personalmente ho apprezzato molto e mi sono "sentito" un po' ad Essen anche io. E' il primo anno che mi interesso così tanto alla Fiera (documentandomi su cosa esce, seguendo voi e tante altri blog, siti e fonti di informazioni varie), e tramite voi praticamente posso dire di aver assaggiato, seppur di riflesso, la portata di questo evento a cui non ho potuto partecipare personalmente. Per cui, ripeto, è una cosa che ho apprezzato molto.

      Sono d'accordo con te sul resto. Poter dire due parole su ogni titolo sarebbe stato perfetto, ma anche così, con una bella carrellata, unitamente agli articoli/podcast/chaicchierate/confronti/liste/ecc. del pre-Essen, penso che abbiate (Tu e gli altri che collaborano a questo sito) dato una copertura praticamente totale almeno sulle cose più rilevanti... e va benissimo così ;)

      Cercherò di smanettare un po' con Youtube in vista di sabato. Non lo uso moltissimo ma cercherò di esserci e seguirTi in diretta.

      A sabato!


      Alex

      Elimina
  4. "commentplimento" superfluo il mio, ma ci tenevo a fartelo:
    Bravo su tutta la linea!
    m@

    RispondiElimina
  5. Bellissimo reportage, Grazie!

    RispondiElimina