martedì 29 novembre 2016

Dice Rings - Quando i dadi diventano anelli...

scritto da Chrys

Oggi vi propongo un articoletto dedicato ad alcuni dadi decisamente fuori standard... sì, nessun gioco in particolare, ma quattro chiacchiere su un elemento che del gioco, per molti versi, ne è uno dei simboli più universali. Non è la prima volta che capita e già in passato dedicai un altro articolo a una serie di dadi "strani".

I lettori più attenti e storici sapranno che tra i miei tanti feticismi (e son davvero tanti) c'è quello per i dadi. :Q_

La mia collezione avrà raggiunto le 80 varianti e tenete conto che i dadi con il simbolo strano al posto dell'1 o le mere varianti decorate come quelli della Chessex nemmeno li considero, con pochissime eccezioni. 

I dadi che mi interessano e ho raccolto sono i poliedri inusuali come ad esempio d24, d32, d7 (poliedro irregolare), quelli con forme strane (dado sferico, dado a cristallo), quelli di materiali inusuali (metallo, occhio di tigre, quarzo, ossidiana, cambia colore), quelli con i numeri in altre forme (ideogrammi giapponesi e cinesi, numeri romani, poliedri, ecc) o con caratteristiche costruttive particolari (dado scheletro, d100 fatto con un d10 all'interno di un d10 trasparente, dado elettronico con giroscopio e chip che randomizza il risultato a led, ecc.).


Già lo scorso Essen il mio occhio fu attirato dagli splendidi prodotti della CritSuccess che un anno fa si presentava con un piccolo stand e una manciata di dadi anello (credo solo d20 e contatore di punti vita) e quando li ho rivisti quest'anno con uno stand lungo 10m, tre commessi e oltre 30 tipologie di dadi-anello non ho potuto resistere a portarmene un paio indietro. Per motivi di uso e gusto personale la mia scelta è caduta sui modelli d20 e d6 coi puntini.

PS: quando qualcuno ha un'idea geniale e lo vedi ottenere un successo esponenziale non puoi che esserne felice. Dico da anni che il settore geek ha delle enormi potenzialità di fatturato, come hanno dimostrato anche il settore degli inserti per scatole (PS: ho un bell'approfondimento in serbo per voi a riguardo), quello degli accessori e quello dei tavoli da gamer. ^__^

MA IN SOLDONI DI CHE SI TRATTA?
I prodotti di punta della CritSuccess sono gli anelli dado... che sono esattamente quello che sembra, ovvero degli anelli in acciaio che grazie ad un meccanismo basato su un sistema che sembra quello del cuscinetto a sfera come effetto (ma si basa sostanzialmente su una specie di micro cuscinetto d'aria che si forma durante la rotazione) hanno un anello esterno che ruota liberamente dandovi il risultato quando si ferma in concomitanza delle freccette sul disco inferiore.

L'anello può essere messo in qualunque dito, anche se normalmente per poterlo rollare con una sola mano l'ideale è portarlo all'indice o al pollice (portato al medio viene più comodo dargli la spinta con l'altra mano).

Penso sia inutile precisare che ogni anello è disponibile in molte misure esattamente come per gli anelli tradizionali (da 5 a 16 e i d20 hanno anche le mezze misure). Son tutti disponibili in 4 colori (nero, oro, blu e arcobaleno).

Gli anelli sono tutti fatti in acciaio inossidabile 316L (lo stesso usato per la gioielleria in acciaio tipo Breil). Il colore e le scritte sono infuse nell'acciaio con una tecnica particolare (Pressurized Vapor Deposition) in modo da non venire via.

Al di là dell'uso oggettivo (posso randomizzare qualunque cosa ovunque... evviva!!! XD) è molto piacevole da tenere al dito, perché far ruotare l'anello con una mano da una piacevolissima sensazione sia acustica che tattile. Se siete di quelli che devono tamburellare o maneggiare qualcosa prendetelo. ;)

ESEMPI DI DADO
Ho contato 31 differenti tipologie di dado, quindi non mi metto a descriverle una per una tutte visto che potete poi andare ad approfondire sul loro sito. Vi propongo qui una carrellata di quelli che mi sono piaciuti di più o che trovo più meritevoli.

D6 with pips
Il dado classico, elemento portante del gioco da sempre, a partire dal Gioco dell'Oca fino al Risiko, da Kingsburg fino a Marco Polo.

D20 ring 
Il classico, irrinunciabile per ogni giocatore di ruolo della "vecchia guardia". Inutile dirvi che se volete riempirvi la mano di anelli potete avere un intero set ti dadi da D&D tutti disponibili in forma di anello: d4, d6, d8, d10, d12, d20 e... 


D100
Altro grande classico del GdR... diciamolo che se non avete iniziato con D&D lo avete fatto con il Richiamo di Cthulhu o Cyberpunk. ;)

Fate/Fudge Ring
Per gli amanti di alcuni sistemi moderni, eccovi il dado per Fate dove si tirano 4 dadi di tipo fudge (con risultati più, meno e faccia vuota). L'anello grazie ad una doppia rotella può quindi dare un risultato che va da -4 a +4 come se aveste lanciato il pull di dadi. Salta subito all'occhio che con questa semplificazione la curva statistica dei risultati è completamente sballata, ma è comunque un accettabile sostituto se giocate in treno o per altri scopi.


Counter Ring
E parlando di giochi è impossibile non pensare a Magic... questo anello vi permette di tenere il conto dei vostri punti vita da 1 a 99. In questo caso la tecnologia è diversa, perché i due anelli paralleli hanno un elemento d'unione che crea attrito e ne impedisce la reciproca rotazione a meno di premerlo (qui trovate un video esplicativo che a parole è un casino).

3d6 Ring
Subito mi viene in mente la creazione del personaggio in D&D ma i 3d6 sono usati anche in diversi sistemi per i tiri (oserei dire GURPS, ma se sbaglio ditemelo). In questo caso la curva statistica è assolutamente rispettata.

Poker Ring
A parte qualche gioco indie credo che abbia una valenza assolutamente di bellezza... però è davvero carino quindi l'ho incluso.

Decision ring
Avete mai dovuto tirare una monetina per decidere qualcosa? Ora con questo dado sì/no potrete farlo con la massima comodità anche senza monetine (da non usare per risposte importanti tipo "Mi vuoi sposare?", "Facciamo un figlio?" o "È il caso che smetta di comprare giochi?"... nel caso declino ogni responsabilità. o__o)

Rock Paper Scissors Lizard Spock Ring
Se conoscete The Big Bang Theory non potete non saper di cosa si tratta... è bellissimo!!! *__*
Inoltre è anche un ottimo vademecum per il metodo tradizionale perché ogni simbolo nell'anello è organizzato in modo tale da avere subito sotto i due simboli su cui vince.

Per vedere gli altri 22 modelli di anello buttate pure un occhio al sito www.critsuccess.com.

MANUTENZIONE
Dopo un paio di mesi d'uso devo dire che sono solidi e funzionano bene. Uno dei due all'inizio girava poco ma mi è bastato seguire le indicazioni di manutenzione (immergerlo in una tazza di acqua e detersivo per piatti e farlo girare immerso schiacciandolo un po' per eliminare polvere o granelli interni). È subito tornato a girare perfettamente.

GARANZIA A VITA (O__O)
Sì, non è un errore; la persona con cui ho parlato a Essen ci ha tenuto a precisarlo e lo riportano anche sul loro sito... i loro anelli sono tutti garantiti a vita... cosa significa?
Che se in qualunque momento dovesse rompersi basta mandare loro una foto via mail e vi invieranno lo stesso modello nuovo senza alcuna spesa (non serve la restituzione).

Non solo... se doveste ingrassare/dimagrire o anche solo cambiare idea (diciamo che smettete di giocare a D&D e iniziate a giocare a Fate) o gusti (uscite dal vostro periodo dark e vorreste un anello celeste invece di quello nero e grigio) potete spedirgli indietro l'anello e ve ne daranno un'altro in cambio del tipo/colore/taglia che che vorrete. Ovviamente in questo caso la spedizione è a vostro carico (oppure totalmente gratis se passate dal loro stand in una fiera).


PREZZO
Facile facile... i loro anelli costano tutti 19.99$ (25 il counter ring) a cui va purtroppo a sommarsi però la spedizione dagli Stati Uniti di 14,50$ indipendentemente dalla quantità. In compenso, se trovate qualche amico interessato, sugli acquisti multipli c'è uno sconto progressivo che già dai 100$ in su di ordine (4-5 anelli) di fatto azzera la spedizione (già con 99$ di ordine si ha uno sconto di 10$). 

Se l'idea vi attira fate un giro su www.critsuccess.com (e se siete del torinese e vi serve un quinto... ditemelo che sto facendo un pensiero su un terzo anello per me XD).


9 commenti:

  1. Bell'articolo! Non lo comprerò mai, voglio vederli rotolare e fare il loro classico rumore, ma questi sono davvero prodotti di classe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haha... non credere che io abbia preso il d20 e il d6 per usarli al posto del dado normale. ;)
      Ma chi come me gli anelli li porta sono degli anelli da gamer veramente belli.

      (poi vuoi mettere il lusso di dire "Dai, tiriamo un dado per decidere" ovunque tu sia e farlo col gesto di una mano?)

      Elimina
  2. Affascinante! Mi pare il giusto regalo di compleanno per i giocatori che si comprano già tutto quello che vogliono

    RispondiElimina
  3. Il germanista che è in me li prenderebbe solo se accompagnati da metodi per mitigare la fortuna.

    l'ex giocatore di Magic che è in me li prenderebbe per segnarsi le vite.....

    Il me presente medesimo, li trova abbastanza inutili :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato anch'io a Magic, sembrano fatti apposta ahah

      Elimina
  4. Se le misure vanno fino al 16 la vedo dura che possa comprarne uno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non indagherò, ma io porto la 8 (è 8.5 già mi scivola via) quindi 16 per me è una cavigliera... sappi che ora ti immagino come Hagrid. xD

      Elimina
  5. Sinceramente non mi dice quasi nulla, penso che non lo prenderò mai

    RispondiElimina
  6. Se non l'hai già fatto, leggi "L'uomo dei dadi"... http://www.marcosymarcos.com/libri/luomo-dei-dadi-mini/
    ;-)
    Paolo

    RispondiElimina