martedì 17 gennaio 2017

[Recensione] FUSE

scritto da Ninja

Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Fabio e sono, come tutti voi, lettore del blog Giochi sul Nostro Tavolo”. Così dopo aver contattato “Fabio Pinco11” ho chiesto se era possibile dare anche il mio apporto a questo blog, che viene seguito assiduamente da tanti giocatori... il risultato lo avete sotto i vostri occhi. 
Durante la 1ª telefonata fra me e Fabio ci siamo trovati nell'impiccio del “nome uguale,” cose del tipo "Ciao Fabio, sono Fabio!", così per distinguermi dal 1° Fabio originale scelgo di adottate il nick di “Ninja” che utilizzo in diverse altre community. Personalmente sono un amante di giochi american e filler: le mie recensioni saranno concentrate su questi generi.

Oggi vi presento: FUSE, di Kane Klenko, gioco edito dalla “Renegade Game Studios e attualmente non importato in Italia, per 2-5 giocatori, età suggerita 10+, durata 10'.  A parte il manuale delle regole il gioco è indipendente dalla lingua.

TEMA e AMBIENTAZIONE:
Il gioco ci cala nel ruolo dell'equipaggio di un'astronave, su cui sono state piazzate delle bombe a tempo. Non ci è dato sapere molto di più dell'ambientazione (chi ha messo le bombe? Perché siamo su un'astronave?), ma in effetti queste informazioni possono essere tralasciare, essendo il gioco fondamentalmente un astratto su cui è stata applicata un'ambientazione adeguata.

GRAFICA e MATERIALI:
Dentro la scatola di dimensioni appropriate per il contenuto, troviamo 76 carte rappresentanti le bombe da disinnescare, 25 dadi in 5 colori, il manuale delle istruzioni e un sacchetto nero per i dadi. Va citata nei materiali disponibili, anche l'app scaricabile gratuitamente sia per sistemi iOS che Android. 
Tutti i componenti sono di buona qualità: i dadi belli pesanti danno soddisfazione quando “rollati” e le carte sono di  qualità adeguata. La grafica è ridotta al minimo, con carte dall'appeal “cyber-tech” raffiguranti i dadi necessari per disinnescare le bombe.


MECCANICHE DI GIOCO:
Fuse si spiega in 5 minuti e viene appreso facilmente.

Il gioco è in tempo reale, dura 10', quelli disponibili all'equipaggio per disinnescare tutte le bombe presenti sull'astronave prima che esplodano. 

A inizio partita viene predisposto un mazzo di carte bomba da disattivare, il loro numero può variare in base al numero dei giocatori e della difficoltà che si vuole affrontare. Ogni giocatore pone di fronte a sé due carte bomba e inizia il gioco.

Quindi parte il timer, che può essere scandito dall'app. A turno i giocatori estraggono 5 dadi dal sacchetto nero, li lanciano sul tavolo e di comune accordo si distribuiscono i dadi da piazzare sulle carte
Ogni carta bomba rappresenta una diversa combinazione di dadi da piazzare fisicamente sulla carta per disattivarla. Per esempio potreste avere la carta bomba che per essere disattivata vuole i numeri in serie dall'1 al 5 di colore rosso o la bomba che vuole due dadi rossi e due dadi blu indipendentemente dai numeri riportati. 
Le combinazioni disponibili sono tantissime. Alcune bombe chiedono di piazzare dadi la cui somma deve fare un determinato totale, indipendentemente da numeri scelti o colori. Altre carte bombe chiederanno di fare piramidi o “pile” di dadi di colori o numeri determinati... se le costruzioni cadono, bisogna ripartite da zero.

Il gioco, come tutti i collaborativi, porta un effetto hivemind, estremamente mitigato però dal fatto che il tempo scorre e ci si troverà al tavolo con conversazioni concitate del tipo: “"Mi serve il 6 blu o il 5 rosso!" "A me basta un rosso qualsiasi, tieni il blu!" "No, il blu lo voglio io che disinnesco una bomba!!!”"  La partita è concitata, tutti presi dalla frenesia e sempre a guardare i dadi per cercare la combinazione migliore in relazione ai dadi disponibili e alle richieste degli altri. 
Scopo del gioco disattivare TUTTO il mazzo bombe preparato, prima dello scadere dei 10'.
Se volete sapere di più sulle regole, ecco il link alla pagina del regolamento (link).

L'APP:
L'app, gratuita, per iOS e Android, non è altro che un timer che scandisce i minuti e i secondi, con i classici numeroni rossi, tipici di tutti i film dove c'è una bomba da disinnescare. Aggiunge però diversi effetti sonori, come una sirena di evacuazione di sottofondo, la voce robotica di ANITA, il computer di bordo, che ogni tot tempo recita “ALERT, evacuare la zona” e tanti altri effetti simpatici. Alla fine dei 10' vi aspetta una bella esplosione o, se riuscite a spegnere il timer prima della fine, avrete la possibilità di registrare il vostro tempo, con il vostro nome. Ok, Se volete potete giocare con il timer del forno della cucina, ma l'app anche se semplice è un'aggiunta interessante.

RIGIOCABILITÀ e LONGEVITÀ:
È un filler, dura 10' minuti. Può essere proposto a un gruppo di “babbani” senza problemi e riscuote notevole successo anche fra i gamer che lo hanno provato e apprezzato in quanto la meccanica di fondo, pur semplice, è divertente e funziona bene. La longevità è assicurata da un discreto numero di carte bomba, più del doppio di quelle che si utilizzano in una partita a livello difficile.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Personalmente non amo i giochi in tempo reale, che ho sempre trovato essere un'aggiunta che non si adatta bene al mondo del gioco da tavolo, ma per FUSE mi sono dovuto piacevolmente ricredere. Il timer è la meccanica fondamentale del gioco e le regole semplici creano un filler originale, dove la collaborazione non è per nulla appesantita dall'effetto “mente comune”. 
Impossibile fare solo una partita in una serata: “in fondo dura solo 10 minuti” e vedrete che ne farete una bella serie.
FUSE mi ha divertito e si inserisce a pieno titolo fra i miei giochi da “seconda serata”.

PREGI:
  • Filler da 10', lo si può proporre praticamente sempre;
  • Collaborativo puro, con effetto “hivemind” quasi completamente assente;
  • Crea una divertente “agitazione” al tavolo;
  • Può essere proposto a tutti;
  • Gioco indipendente dalla lingua;
  • L'app rende il tutto ancora più divertente.

DIFETTI:
  • Non piacerà ai giocatori estremamente riflessivi;
  • A volte vi capiterà di perdere per un giocatore che ha fatto scelte sbagliate.

E questo è tutto, a presto per un'altra recensione del “Ninja”.

Ricordo che il titolo è disponibile, per chi fosse interessato, nel negozio online Egyp.it

-- Le immagini sono tratte dal manuale, dalla pagina facebook dell'autore, da BGG o dai siti della casa produttrice (Renegade Game Studio) alla quale appartengono tutti i diritti sui giochi di cui si parla. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco. --

11 commenti:

  1. Di solito non faccio notare i refusi, ma quell'acca mancante in "un giocatore che A fatto scelte sbagliate", nella sezione DIFETTI, proprio non si può leggere XD Scusami :-P

    Comunque bella rece, grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corretto sia quello che un altro refuso che ho pescato ;)
      Grazie a te, anche per l'incoraggiamento verso il nostro nuovo autore, al quale mi unisco a mia volta !!!

      Elimina
    2. E l'h mancante in "chi A messo le bombe?" nella sezione tema e ambientazione?
      Ok Ninja... è la prima volta. Ti perdoniamo...
      L'anziano

      Elimina
  2. Benvenuto Fabio (Ninja) ... qui oramai sembra che si possa solo più scrivere se ci si chiama Fabio ... meno male che ho iniziato per temp :D

    RispondiElimina
  3. Benvenuto Fabio!
    Il nostro sembra un nome particolarmente diffuso tra giocatori e recensori ^_^
    Grazie per la recensione: io invece ho un debole per i giochi in tempo reale e me lo sono appuntato!
    Alla prossima...

    RispondiElimina
  4. Benvenuto ninja e bella recensione! Proprio poco tempo fa ho visto il run through di Radho di Fuse. Gioco accattivante con molte idee carine riguardo su come disinnescare le bombe anche se il tempo reale non mi fa impazzire.

    RispondiElimina
  5. Ottimo gioco, è piaciuto davvero a tutti a cui lo fatto provare.
    Ho visto su bgg che è previsto un fratello di Fuse nel 2017 (non espansione) a tema ospedaliero.

    Sapete qualcosa di più?

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazzi e grazie a tutti per la calda accoglienza. Fabio di tutto il mondo... uniamoci!!! :)
    Sapevo del "fratello" a tema ospedaliero... lo stò tenendo d'occhio anche io. Un saluto a tutti e a presto.

    RispondiElimina
  7. Grazie! Un gioco davvero simpatico.

    RispondiElimina
  8. Ragazzi scusate la domanda ma, questo gioco è possibile giocarlo anche da soli? xche viene dato da 1 a 5 pero non è menzionato da nessuna parte la possibilità di gioco singolo Grazie.

    RispondiElimina