mercoledì 19 aprile 2017

[Anteprima] Play 2017: Crawling Chaos Games presenta War Titans - Invaders Must Die

scritto da Simone M.


L'eco di questa ultima Modena Play sembra ancora non esaurirsi del tutto. di seguito la seconda demo dedicata agli "addetti ai lavori" (...parole grosse...) a cui ho partecipato durante la mia visita di Domenica 2 Aprile. Sto parlando di War Titans - Invaders Must Die, tower-defense ambientato in un futuro non molto lontano in cui il genere umano si affida ai Titani (enormi robot da guerra) per difendersi da altrettanti titanici invasori extra-dimensionali.
Il gioco si ispira, in maniera non troppo velata, a Pacific Rim e pesca a piene mani dall'immaginario dell'animazione giapponese di genere (EvangelionMacross, Daltanius, Daitarn III, Voltron etc etc...)
Ve ne avevo già parlato lo scorso ottobre (qui) in occasione della prima campagna crowdfunding poi chiusa per ragioni legate ad alcuni elementi inerenti la progettazione del titolo.
I ragazzi della Crawling Chaos Games, ospiti all'interno dell'area dedicata alla Raven Distribution, hanno guidato me ed i miei compagni d'avventura (gli amici di Nerdando.com) in questa lotta senza quartiere su e giù il mondo intero a bordo dei nostri War Titans.
Curiosi di sapere com'è andata?


I - Prova su strada: come gira il gioco



All'inizio della partita ciascun giocatore riceve una plancia personale che riassume le statistiche del Titano (Attacco, Armatura, Punti Struttura, Movimento e Ingegneria/Riparazione)  su cui alloggiare la carta pilota (che possiede sempre un'abilità speciale), le carte potenziamento e tenere traccia dei danni subiti, del denaro (crediti) ottenuti, una miniatura (nella versione definitiva) e 3 unità di supporto.
In appositi tracciati (vicino alle 4 "fratture" principali della crosta terrestre) vengono collocati gli Invasori mentre due spazi sono destinati alle Carte Episodio ed alle Carte Equipaggiamento.
Si piazzano, pescati a caso, i dischi "frattura". Su un lato indicano la sequenza di entrata in gioco degli Invasori, sul retro invece riportano le statiche del Boss che presidia quella "frattura".
War Titans è un collaborativo puro (per 2-4 giocatori) in cui gli eroi devono contenere le ondate di mostri prima che distruggano la Terra. Un apposito tracciato del Defcon segna il livello di pericolo, dopo che ogni città (piccola o grande) viene cancellata, a cui va incontro il Team prima dell'eventuale fallimento della missione stessa. Il titolo usa meccaniche super collaudate senza particolari novità sulla progettazione e le dinamiche in partita e punta tutto sull'ambientazione ultra accattivante!!!
Il gioco si snoda attraverso 4 fasi.
Quando tutti i giocatori, in ordine di turno, hanno svolto quella fase si passa alla successiva.
  • Fase di Apertura: si pesca la prima carta del Mazzo Episodio e se ne applicano gli effetti. La carta inoltre indica la città su cui comparirà il primo mostro e da quale "frattura" proviene (Nord, Sud, Est ed Ovest). Si pescano poi due ulteriori carta per piazzare 2 ulteriori mostri.
  • Fase Combattimento: entrano in scena i titani che, dalla loro città di partenza, si muovono verso un invasore e se lo raggiungono lo attaccano. Il sistema di combattimento è dice-driven, si usano dei dadi speciali su cui alcuni simboli indicano "successo" altri "fallimento" (come indicato sulla scheda): se ne tirano un numero pari alla caratteristica Attacco. Se il numero di successi è pari o superiore al valore Hit Points del mostro questo viene distrutto (e rimesso in coda sulla "frattura" da cui è uscito) e si guadagnano i relativi crediti. La forza/resistenza del mostro varia in base al livello di Defcon (le statistiche sono sul retro di ogni mostro). Questo rende la difficoltà del gioco esponenziale e rende il gioco piuttosto punitivo se si usa una strategia del tipo "picchiare a testa bassa". Più tempo passa più i mostri saranno difficili da sconfiggere...
  • Fase di Potenziamento: In questa fase i Titani possono spendere i crediti guadagnati per ripararsi (rimuovere i danni) o potenziarsi acquistando Carte Potenziamento. Unico neo di questa fase è che anche qui per riparare i danni i giocatori devono fare un check di ingegneria. Eventuali fallimenti lasciano i danni non sanati. Questo aspetto rende la partita ancora più in salita.
  • Fase Finale: gli invasori non distrutti infliggono danni alla città. I giocatori posso scegliere se subire questi danni (oppure assorbirli con i segnalini supporto acquistati nella fase precedente) oppure lasciare che si ala città a soffrire. Se una città viene distrutta il segnalino del Defcon sale e ciò significa Mostri sempre più forti e Game Over più vicino.


Si procede in questo modo sino a che non si verifica una di queste condizioni:
- Il tracciato di Defcon arriva sulla casella Game Over. I giocatori perdono.
- I Boss che presidiano le faglie svengono distrutti e si passa alla lettura della carta Fine Episodio che solitamente contiene un ulteriore prova da affrontare.
- I piloti vengono uccisi e non ci sono rimpiazzi in riserva

II - Quattro chiacchiere con...

Piuttosto che le consuete Aspettative ed Impressioni finali vi riporto di seguito alcune domande fatte ad Emilio Fabbri, uno degli autori del gioco.
Quale migliore strumento per maturare un giudizio sul titolo?

Prima domanda, banale ma di rito, puoi presentarti ai lettori di GSNT e presentare il vostro progetto?

Molto volentieri! Io sono Emilio Fabbri, consulente e co-autore di alcune produzioni indipendenti italiane nel settore del gioco di ruolo e da tavolo, autore di numerosissimi eventi LARP (Gioco di Ruolo dal vivo n.d.r.) ma soprattutto accanito giocatore da molti più anni di quanti mi faccia piacere ammettere (ah, la vecchiaia!). Assieme ai miei compagni di viaggio Gianluca Torrente e Fabio Bottoni, con la collaborazione di Riccardo Lucidi, abbiamo dato vita alla Crawling Chaos Games ed al suo primo progetto: War Titans, Invaders Must Die! un gioco collaborativo da 2 a 4 giocatori (ma che prevede anche un’espansione 1 contro tutti che consente di giocare in 5) che abbiamo in cantiere dal 2014 ed in cui i partecipanti affrontano orde di “Kaiju”: ricordate i giganteschi mostri che infestano gli incubi, i Film e le serie TV Giapponesi?

Cosa è accaduto con il procedente Kickstarter?

War Titans, Invaders Must Die approdò su KS il 26 Settembre 2016 (qui la nostra preview), e sin da subito riscosse un buon successo: nella prime 48 ore tutte le Deluxe Edition in versione Early Bird si esaurirono, e su 50.000 Euro di goal richiesto, raggiungemmo più di 30.000 Euro durante la prima settimana. Non avevamo molti dubbi che il progetto avrebbe visto la luce, ma la lunga frequentazione delle piattaforme di crowdfunding (con buona pace dei nostri portafogli) ci indusse a prevedere che la realizzazione finale avrebbe superato di poco l’obiettivo dei 50.000 Euro, escludendo numerosi Stretch Goals che invece avremmo voluto includere nel nostro gioco. Al fianco di questa nostra considerazione, si sono aggiunti una grande mole di feedback ricevuti dai backers interessati a War Titans, con un calore ed una volontà costruttiva che ci fecero subito comprendere come sarebbe stato possibile dare vita ad una versione di War Titans non solo più appetibile per il pubblico di Kickstarter, ma anche più bella e completa. Per questo, non senza soffrirne, decidemmo di chiudere il progetto e rimetterci sotto a progettare, implementare e studiare nuove soluzioni strutturali, come l’aggiunta di una grafica più accattivante per plancia di gioco e componentistica, l’inclusione di un parco miniature (ora alte 5 centimetri!) decisamente più imponente presente sin da subito nella scatola base e l’aggiunta di una modalità 1 vs Many, solo per citarne alcune.

Siete consapevoli di rivolgervi ad una platea molto specifica abituata (per i giochi tridimensionali) a standard di colossi come CMON o Fantasy Flight Games? Cosa vorresti dire a questi hard gamer per conquistare il loro “pledge”?

Siamo consapevoli di essere andati a “giocare” nel giardino dei grandi, ma siamo fortemente convinti di avere qualcosa da raccontare, senza ovviamente togliere a chi è riuscito, con professionalità e serità, ad essere riconosciuto come il nuovo punto di riferimento del settore. War Titans, Invaders Must Die è prima di tutto un gioco divertente: le numerosissime partite di play test che abbiamo effettuato e fatto effettuare, ci hanno confermato che la scelta di puntare su di un regolamento fluido e scorrevole soddisfa qualunque tipologia di giocatori, tanto i veterani quanto i neofiti.

Inoltre, ciò che vogliamo offrire con War Titans, è quell'atmosfera di epicità che solo lo scontro fra enormi robots e mostri giganti sa regalare: basti pensare che la struttura del gioco prende forma a partire dalle grandi saghe anime e manga del genere, e che ogni turno è un Episodio, capace di raccontare una storia che culmina con un Finale inaspettato e decisamente epico, proprio come ci si attende da una vera e propria serie animata. Dal punto di vista di realizzazione, per le nostre miniature ci siamo rivolti ad una realtà italiana che reputiamo sia davvero all'altezza del panorama internazionale, Greebo Games, che può vantare 2 Kickstarter decisamente ben riusciti e che coltiva da anni un pubblico di affezionati che ben conosce la qualità dei suoi prodotti.
In noi c’è l’umiltà di sapere di essere alla prima esperienza, e di avere molto da imparare, ma al tempo stesso, sappiamo di avere le potenzialità adeguate per offrire davvero un bel prodotto, capace di meritare il pledge di ogni appassionato di questo genere di boardgame.

Altra domanda di rito: progetti e impegni futuri? Quando dovrebbe iniziare la nuova campagna KS?

Per il momento, tutta la nostra attenzione è concentrata su War Titans, Invaders Must Die, sul completamento dei lavori di rilancio per giungere ben preparati al nuovo appuntamento su Kickstarter, previsto per il mese di Giugno 2017. Quello che vorremmo venisse dopo, è la possibilità di continuare su questa strada, dando corpo e vita alle idee che ci frullano in testa.
Grazie alla redazione di Giochi Sul Nostro Tavolo per averci dedicato tempo e spazio, e a tutti i loro lettori per aver avuto la pazienza di giungere fin qui: War Titans, Invaders Must Die approderà (di nuovo!) su Kickstarter, non perdete l’occasione di lottare assieme ai vostri compagni, distruggere gli Invasori e condurre i figli dell’uomo alla vittoria!

III - Saluti, baci ed abbracci...

Anche noi di GSNT ringraziamo Emilio per la disponibilità ed il tempo che ci ha dedicato augurandogli di vedere... War Titans sui nostri tavoli.
Alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento