martedì 25 aprile 2017

[Recensione] Drizzit: Personaggi e Poteri (più altre carte fichissime)

scritto da Chrys

Come sapete negli anni mi sono appassionato molto al fumetto di Drizzit, anche se il titolo con cui Bigio ha fatto breccia nel mio cuore e The Author <3... certamente meno famoso, ma andatevelo a leggere e non ve ne pentirete!!! (ok... torno professionale).

Potrete notare che è firmata da me sia la recensione del gioco base che quella delle espansioni, quindi non posso che chiudere il ciclo con un articolo su questa mini espansione dal titolo lungo in modo imbarazzante (che nei tag comprimerò per non deformare la tendina della ricerca per titolo XD).

Stiamo parlando di Drizzit: Personaggi e Poteri (più altre carte fichissime) e gli autori ovviamente restano sempre gli stessi e cioè Andrea Chiarvesio e Luigi "Bigio" Cecchi.


LA SCATOLA MA NON SOLO...
Scatolina più piccola di quelle delle altre espansioni (anche perché troviamo la metà delle carte)... la scatoletta è solida, ma probabilmente la svuoterete e sposterete le carte all'interno dei rispettivi mazzi base (personaggi, oggetti, cristalli, boss, ecc.) con la sola eccezione di una manciata di carte speciali.

In compenso assieme alla scatola riceverete anche uno splendido albo nel classico formato di quelli del fumetto di circa 60 pagine.

UNO SCRIGNO PIENO DI CARTE FICHISSIME
Premetto che la maggior parte delle carte che trovate nell'espansione erano state pubblicate da Bigio online in formato print&play... ci sono anche delle carte uniche in più, ma se vi eravate già stampati il tutto valutate se vi conviene l'acquisto. 

Va comunque detto, per onestà, che se vi mettete a stampare a colori 60 carte fronte/retro probabilmente andrete a spendere di carta, inchiostro e bustine più del prezzo di questa espansione, perdendovi anche un albo speciale di 60 pagine (che merita), quindi alla fine il fatto di poterle trovare in rete non è un deterrente, secondo me. Aggiungo anche che stampandosele appare palese la differenza rispetto a quelle "vere" e quindi sarebbero riconoscibili nel mazzo.

Passiamo ora a dare una panoramica di quello che troverete...

TRE NUOVI PERSONAGGI
I personaggi aggiuntivi secondo me erano il punto di forza delle precedenti espansioni, perché (ancora di più delle avventure, visto che comunque la rigiocabilità di ogni scenario è alta) danno varietà alle partite permettendo sempre più incroci di personaggi. Oltre alla bellezza di giocare coi personaggi del fumetto. ^__^

All'interno dell'espansione troviamo ben tre personaggi: Pako* (la capra mannara/sicario), Nantima (sicaria e compagna di Pako) e il mitico, meraviglioso e impareggiabile spiritello Prugnino (ok, sono un pelino di parte XD).

* questo personaggio era stato inizialmente dato come promo del gioco base, quindi alcuni potrebberlo già averlo... è comunque un'aggiunta interessante per gli altri e inoltre arriva corredato di alcune carte dotazione extra per avere lo stesso livello di customizzabilità attuale degli altri.

Pako e Nantima, come immaginabile, picchiano come fabbri (+2 agli attacchi) e nell'equipagiamento base sono armati lui dell'arma più terribile mai creata (lo Spigolo del Letto) e lei delle lame danzanti (che le permettono attacchi multipli ferendosi). Entrambi hanno carte utili nella pugna e sono ovviamente fantastici da usare in coppia per via di alcune abilità (in particolare "Novelli Sposi" in dotazione a entrambi).



Invece Prugnino, lo spiritello tossico di fresco sposato alla "sciampista degli Dei", è abbastanza debole in corco a corpo, ma come immaginabile è un buon personaggio di supporto, con molte abilità di intervento e specializzato soprattutto nel ridare punti vita al gruppo, anche in extremis, coerentemente col fumetto. Un buon personaggio se si gioca in 4-6 giocatori.


ALTRI 7 "QUASI" NUOVI PERSONAGGI
Ma le sorprese in termini di personaggi non sono finite... infatti troviamo per ognuno dei 5 personaggi del "party" base (di cui potrete rileggere le gesta ridisegnate) delle carte personaggio alternative di loro durante le prime avventure. Non ci sono dotazioni extra, ma le nuove carte personaggio hanno abilità o vincoli differenti alle dotazioni (ad esempio Drizzit è più protettivo verso Katy; Baba Yaga non ha brandolino, ma recupera poteri a manetta; e così via).


Ci sono poi ancora altri 2 personaggi giocabili che arrivano da ancora più indietro e cioè Drizzit quando era un avventuriero solitario (con Glenda, le sue due spade e altri 2 poteri) che è un ottima scelta tematica per le partite in solitario... e la fantastica Baba Yaga quando lavorava da cameriera part time (ovviamente senza brandolino, ma con la Nekopatata ^__^).


NUOVE MUSE
Bella sorpresa per gli amanti di The Author come me, tornano le Muse introdotte come alleati nella seconda espansione, con un doveroso aggiornamento della schiera... troviamo quindi Cefiso (musa della moda), Euterpe (musa della musica) e Telsinoe (musa della seduzione).


BOSS ALTERNATIVI
Troviamo anche 5 boss alternativi utilizzabili con alcuni degli scenari delle precedenti espansioni, anche questo un buon modo per aggiungere varietà.

NUOVI CRISTALLI
Anche la dotazione di cristalli si amplia con 2 nuovi elementi.

ALTRE CARTE FICHISSIME
Non mi dilungo ulteriormente con l'elenco di tutte le carte, perché la cosa diventerebbe complicata, visto che quelle dettevi fino ad ora erano facilmente categorizzabili, ma nell'espansione ne trovate molte altre di vario tipo... ad esempio ci sono alcune dotazioni aggiuntive per qualche personaggio, un dinosauro nuovo per Dorna oltre a un suo nuovo potere di intervento (la cui illustrazione mi fa molto invidiare Dotto... ma Dorna è la donna perfetta!).

Abbiamo un po' di altri incontri, oggetti ed eventi che vi lascio il piacere di scoprire, tra i quali anche la possibilità di avere Ayrin come alleata.

Segnalo poi una manciata di carte a tema natalizio davvero belle (poteri, alleati, eventi, ecc.) che, come da esplicita dicitura sono utilizzabili solo "dall'8 dicembre al 6 gennaio". XD Quale motivo migliore per tirar fuori Drizzit in periodo natalizio?


IL FUMETTO
Nelle 60 pagine del fumetto troviamo due cose... una splendida e ben fatta guida strategica al gioco e un lungo fumetto.

La guida strategica parte da quella inizialmente pubblicata online, ma ampliata e integrata per tenere conto di tutte le espansioni uscite fino ad oggi. La guida è davvero ben scritta e mette in risalto uno dei punti di forza del titolo... infatti Drizzit, pur nel suo mood caciarone e scanzonato in linea col fumetto, non è un Munchkin (non se la prendano i fan... era un bel titolo quando uscì 15 anni fa, ma è invecchiato male) e pur col tiro di dado molto del successo o fallimento dipende dalla scelta del gruppo e soprattutto delle dotazioni in relazione ai compagni scelti e al giusto timing nel loro uso.


Il fumetto è invece tutta la storia delle Origini di Drizzit e della compagnia completamente ridisegnata da Bigio nel corso dell'ultimo anno (quella pubblicata da Shockdom era l'originale con disegni quasi irriconoscibili... si deve dare atto a Bigio che migliora ogni mese che passa). Se non erro è anche un'esclusiva, perché online non si trova se non lo supportate su Patreon come faccio io (non sai di cosa parlo? ...allora clicca qui. ^__^). 

La storia è la stessa, ma rivista nei disegni, nell'impaginazione (più dinamica) e anche in alcuni elementi per dare più coerenza ad alcuni elmenti del mondo precisati solo successivamente. Tra l'altro non appena avrete finito di leggerla vi verrà subito voglia di farvi una partita in 4 giocatori riformando il gruppo classico con le nuove carte personaggio di questa espansione.


CONCLUDENDO
Ne vale la pena? Questa espansione + albo a fumetti costa 15 euro e le mie considerazioni sul fatto che anche a stamparsi le carte da online spendereste più o meno lo stesso (e con una resa minore) resta valida. Aggiungo anche che vi beccate un bel fumetto di 60 pagine più un'ottima guida strategica (e normalmente i fumetti di Drizzit base costano sui 12-14 euro e sono di 96 pagine, poco di più di questo).

Dentro ci sono davvero tante carte diverse che aggiungono o modificano il gioco in un sacco di modi... personalmente già solo i 3 personaggi completi e le 7 varianti di personaggio garantiscono una rigiocabilità extra eccezionale. 

E se come me leggete il fumetto vi sembrerà quasi di aver preso un albo ricevendo in regalo tutto il resto... tra l'altro questo può essere anche un ottimo incentivo per chi legge e colleziona il fumetto, ma non gioca, a iniziare a giocare trovandosi in mano questa espansione (e io accolgo sempre volentiere ogni cosa che potenzialmente amplia il bacino dei giocatori italiani). ^__^

Come sempre vi segnalo che lo trovate in vendita sul sito Egyp.it oltre che nei negozi fisici specializzati.

-- Le immagini riprodotte sono state fotografate/composte da me oppure tratte dal sito della casa, da BoardGameGeek o dal manuale del gioco. All'editore o ai fotografi spettano tutti i diritti sul gioco e sulle immagini, le quali sono state riprodotte qui ritenendo la cosa una gradita forma di diffusione, ma saranno rimosse su semplice richiesta. --

Nessun commento:

Posta un commento