domenica 23 aprile 2017

Gioca CON Giochi Sul Nostro Tavolo?

scritto da Fabio (Pinco11)



Ciao a tutti!
Reduci dalla stagione delle fiere e delle novità, messa in archivio da poco l'esperienza della Play, ci siamo ritrovati tra noi del blog a chiacchierare di come sarebbe stato bello riuscirci a trovarci più o meno tutti insieme nello stesso giorno della fiera modenese, mentre alla fine, tra impegni di famiglia, lavoro e vita, ci siamo solo incrociati a gruppetti tra sabato e domenica.
Una parola tira l'altra ed ecco uscire il pazzo progetto, ovvero quello di dar vita alla prima convention di Giochi sul Nostro Tavolo, aperta a redattori e, soprattutto, ai nostri lettori :)
Diteci, anche lasciando commenti, cosa ne pensate di questa iniziativa!!!



COME, QUANDO E QUANTI?

Allora, per prima cosa dico che siamo in fase di pianificazione o meglio ci stiamo ancora chiedendo se la cosa sia fattibile o meno, per cui lancio, assieme a questo post, sia l'invito a voi di lasciare commenti per suggerimenti, conferme, proposte e così via, sia un sondaggino per capire quale sia l'interesse intorno all'evento.

La data?
Approssimativamente stiamo ragionando intorno alla metà di luglio (o fine giugno), di sabato, per una intera giornata (9:00-24:00).

Il posto?
Un albergo, in sala convegni, attrezzato con tavoli (abbiamo già un paio di soluzioni disponibili). La località dovrebbe essere Genova, in virtù sia della presenza di nostri contatti in loco, sia della raggiungibilità da parte di molti di noi.

Tipo di evento?
L'idea è quella di organizzare una giornata di gioco puro, oltre che di dare occasione di scambiare due chiacchiere tra giocatori duri e puri (e non solo). L'evento non sarebbe pubblicizzato con manifesti o locandine, ma solo tramite il blog e i suoi canali (Facebook, YouTube, ...) e l'obiettivo sarebbe quello di ospitare intorno alle 100-150 persone massime.

Cosa ci sarebbe?
Be', per prima cosa tanti tavoli per giocare ed ovviamente un buon numero di titoli, provenienti dalle collezioni dei redattori, disponibili allo scopo quale ludoteca.
Poi abbiamo già iniziato a sentire qualche autore (e chi altro sia disponibile ci contatti pure) per proporgli di portare con sé qualche bel prototipo alla nostra giornata, giusto per provare qualcosa in grande anteprima.
Inoltre sentiremo qualche editore per capire se abbia interesse a venire a dimostrare qualche titolo in uscita o a farci pervenire qualche chicca in anteprima ... (anche in questa caso, chi sia interessato può farcelo sapere, anche prima che iniziamo il nostro giro di contatti ...).

Costi?
Dovremmo chiedere a chi verrà di contribuire solo all'affitto della sala (si parla di pochi euro a zucca ...) e stop. Pranzo al sacco, comunque vedremo di riuscire a trovare qualche locale in zona per pranzo/cena convenzionati.

PERCHÉ?

Lì per lì ci eravamo detti che sarebbe stato facile prendere una saletta per una ventina di persone ed organizzare una giornata solo per noi che scriviamo, per vederci e parlare tra noi e nell'occasione farci anche qualche partita.
Poi ci sembrava che mancasse qualcosa e abbiamo pensato di allargare anche a qualche amico autore, giusto per avere qualcosa di sfizioso in più da provare.
Poi ci sembrava però che mancasse qualcosa ...
... cosa può mancare a chi scrive con regolarità cercando di comunicare le sue impressioni sui giochi che prova?
... be', è ovvio, mancava chi ci legge e chi ci segue virtualmente, chi ci scrive per posta elettronica, chi ci lascia commenti, chi, in altre parole, dona vitalità al nostro blog ... 
A questo punto l'idea, naturale, era quella di cercare per una volta di superare l'aspetto virtuale del nostro abbraccio verso chi condivide la nostra passione e di invitarli, per una volta (proprio noi, che dell'understatement abbiamo fatto un'ispirazione nella nostra attività di blogger), a sederci insieme al tavolo da gioco ...

DOMANDE PER VOI?

Sì, avremmo bisogno di un piccolo feedback.

1. Ci è utile iniziare a capire il livello di interesse concreto per l'evento. Preghiamo quindi chi sia interessato in linea di massima a venire a farcelo sapere (vedi il sondaggio nella colonna di destra del blog ...), per cominciare ad avere un'idea di qualche numero, anche in vista della prenotazione.
... cercate però di dirci che ci sarete se effettivamente pensate che ci siano reali probabilità, non solo per renderci partecipi del vostro pur gradito entusiasmo, così da aiutarci nella preparazione concreta ... ;)

2. Suggerimenti? Ben accetti ... ;)

Ok, l'idea pazza l'ho lanciata, ora sta a voi dirci che ne pensate ...

27 commenti:

  1. Posso piangere Fabio? Diciamo per 6 ore e 40 minuti circa?
    Il tempo che ci impiegherei per compiere i 707 km che dividono
    Genova da Benevento :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo gli ottimisti: diciamo che la cosa avrà successo e che nel tempo arriveremo a renderla più lunga, tanto da meritare di essere raggiunta anche da più lontano o che programmeremo eventi in altre regioni :)

      Elimina
    2. :-) Grazie del fazzoletto digitale

      Elimina
  2. Peraltro, servisse una mano io sarei disponibile (essendo del luogo)

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille: quando avremo una data sicura magari risentiamoci e vediamo :)

      Elimina
  3. Ottimissima iniziativa!!! Mi permetto solo di osservare che in Luglio magari qualcuno sarà in ferie ( io no :) ). Forse meglio a Giugno! In ogni caso speriamo vada in porto!

    RispondiElimina
  4. Ragazzi ottima idea!

    RispondiElimina
  5. Splendida idea. Vi seguo da un paio di anni ed é la prima volta che sento la necessità di scrivere. Esserci sarebbe molto bello, anche se non sono sicuro che sia il posto dove posso portare mio figlio di 10 anni seppur appassionato di giochi da tavolo come me. Mumble mumble.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me qualcun altro che porta i figli ci sarebbe :)
      Comunque quando saremo in una fase più concreta, magari vediamo di approfondire anche questo aspetto ..

      Elimina
  6. Ottima idea, ci sarei sicuramente!

    RispondiElimina
  7. Bella iniziativa, spero la facciate verso fine giugno anzichè luglio così potrei essere dei vostri :)

    Perchè la scelta del sabato a scapito della domenica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo pensato al sabato per massimizzare la serata, consentendo anche a chi viene da fuori di fermarsi dopo cena mentre di domenica, con il lavoro il giorno dopo, il rientro diventava d'obbligo un poco prima ...

      Elimina
  8. Gran bella iniziativa!
    ...farò il possibile per esserci ;)
    Yattaman

    RispondiElimina
  9. Ci sarò sicuramente! Anzi se serve una mano sono ben lieto di collaborare dato che sono di Genova!

    Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo: sei in lista supporters anche tu :)

      Elimina
  10. Bella iniziativa.
    Peccato la posizione molto decentrata...un po' difficile da raggiungere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trattandosi di una prima edizione, abbiamo preferito orientarci su di una sede relativamente più vicina a molti di noi autori (alcuni siamo di La Spezia, altri di Torino/piemonte, mentre meno numerose sono le presenza in altre regioni). Per motivi logistici, quindi, si è scelto Genova, ma se la cosa avrà successo non c'è motivo per non pensare ad un futuro in posizione più raggiungibile da un pubblico più ampio.
      Per altro sono davvero contento dei contatti che sto ricevendo in queste poche ore dagli amici lettori (e potenziali futuri partecipanti all'incontro) vicini e meno vicini al capoluogo ligure, con generose offerte di aiuto, davvero apprezzate :)

      Elimina
  11. Se a fine Giugno ci sono sicuramente!

    RispondiElimina
  12. Io indicativamente dovrei esserci; gran bella idea! Braviiiii

    RispondiElimina
  13. La lucchesia potrebbe arrivare numerosa..... ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto giusto un contatto per mail che mi preavvisava della cosa e ne sarei davvero lieto :)

      Elimina
  14. Che bella iniziativa. Forse Fabio riusciremo a conoscerci :)

    Io preferirei la domenica perché a fine giugno ho in ballo l'organizzazione di un momento di divulgazione con la nostra associazione proprio a Lugano venerdì e sabato 23-24 giugno, quindi se la fareste domenica 25 sarebbe perfetto per me (sono poi solo a 2h di auto).
    Mentre in luglio sono via la prima settimana. Nella parte restante del mese potrei liberarmi anche se dipende in questo caso da cosa decide anche "l'altra parte del cielo".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella cosa, dai che è un sacco che ci sente tramite commenti e sarebbe bello vederci di persona ... mamma mamma, mi sa che per me sarà una CON che passerò a conoscere gente, più che a giocare :)

      Elimina
  15. Ottima iniziativa!
    Sarò sicuramente dei vostri se si organizza a Giugno.
    Essendo di Genova posso sicuramente anche dare una mano e portare qualche perla poco conosciuta soprattutto nel mondo degli astratti, mio campo preferito.
    Butto poi lì l'idea di fare anche delle conferenze ovviamente per parlare dei giochi del momento ma non solo (ad esempio tematiche cinghiali, pesi medi, filler, astratti...) che potrebbe essere l'occasione migliore per presentarsi in prima persona e parlare a 360° del nostro hobby preferito.

    RispondiElimina
  16. Bellissima idea..io sono di Bergamo e Genova è una posizione geograficamente appetibile..sono in Puglia l'ultima di giugno e la prima di luglio..non mi sento di dare conferma della presenza perché ho una compagna e una figlia di 3 anni..ma se riuscissi a convincere la famiglia con la scusa di una gita all'acquario...

    RispondiElimina
  17. E io che ho sempre pensato che il mondo ludico fosse maggiormente in Lombardia ed Emilia Romagna! E ora parlate di fare la convention nella mia Liguria! Io sono di Albenga ci sto tantissimo!!!!

    RispondiElimina