lunedì 5 giugno 2017

Giochi CON il nostro tavolo - 1° luglio 2017 a Genova

scritto da Fabio (Pinco11)


Ok, ci siamo!
Dopo aver dato la notizia, un mesetto fa, della nostra idea di programmare una nostra CONVENTION, dedicata a tutti i nostri autori e lettori, siamo passati alla fase operativa.
Molti sono stati i riscontri giunti, sia tramite mail, che per telefono, che tramite lo spazio di contatto (lo trovate sulla barra sinistra del blog) e quindi ci siamo decisi, apprezzando l'entusiasmo degli appassionati che ci hanno contattato, a dar seguito alla pazza idea.
Per prima cosa, quindi, eccovi la data e il luogo, ossia sabato primo luglio 2017, a Genova, presso i locali della A.P.D. S. Antonio in Via Caldesi 8 - Genova Pegli, dalle ore 9:30 alle 23:30 circa.

Poi, andando nel merito di cosa ci sarà, stiamo cercando di sviluppare la cosa in modo tale che l'evento non sia solo una classica Convention, ma qualcosa di più. Di solito infatti una con di giochi da tavolo è soprattutto un incontro di appassionati che si siedono al tavolo a giocare, ma qui stiamo tentando di costruire qualcosa di più, con diverse piccole chicche, novità, prototipi e quanto necessario per farla divenire una giornata davvero particolare.
Sin d'ora, quindi, vi invito a prenotarvi, perché la logica di questi eventi è il numero chiuso ... (in fondo alla pagina il link). La locandina che vedete a fianco è un work in progress (sul quale sta lavorando il nostro Alan d'Amico), così come l'organizzazione dell'evento :) Tornate in questa pagina per essere aggiornati, in quanto cercheremo di tenere traccia qui delle iniziative che saranno mano a mano confermate!!!



COSA CI SARÀ?

Be', per prima cosa ci saranno, in corpore vili, molti dei recensori che siete abituati a leggere nelle vostre visite al blog, con i quali avrete (voi) occasione di parlare del nostro hobby preferito e (noi) di fare conoscenza reciproca, dando un volto ai nomi che leggiamo come commentatori o come recensori.
La giornata sarà, ovviamente, un'occasione per mettere sui tavoli giochi di ogni spessore, forma e dimensione, passando una (speriamo) bella giornata insieme a tanti altri appassionati.

1) Per prima cosa, quindi, ci saranno diverse decine di tavoli pronti sui quali srotolare le scatole da gioco. Al riguardo sarà disponibile una ludoteca dalla quale attingere per le proprie scelte (cercheremo di garantire la presenza del maggior numero possibile dei nostri top 100), che sarà costituita grazie ai nostri recensori (che porteranno con sé un certo numero di scatole a testa) e da chi vorrà contribuire allo scopo, contattandoci (così ci si organizza, come abbiamo già iniziato a fare, per mettere insieme una bella scelta di titoli).

2) Nel contempo abbiamo iniziato a spargere la voce tra gli autori che conosciamo e stanno arrivando, gradualmente, le prime conferme sulle loro presenze. Ci sarà, quindi, l'occasione per provare alcuni succosi prototipi di giochi in fase avanzata di preparazione, in modo tale che l'incontro possa risultare sfizioso anche per chi pensa di essere in pari con le uscite e tema di non aver nulla di nuovo da provare. Per ora i primi contatti grosso modo positivi (le conferme definitive di solito arrivano all'ultimo momento) sono stati con la Placentia/PostScriptum, che porterà il suo Grandi Laghi, con Marco Pozzi, con un suo bel prototipo in fase di sviluppo, con il duo Nicolini-Canetta (con l'espansione di Railroad Revolution ...), Pierluca Zizzi, Red Glove con il prototipo di WarStones, Horrible Games con  Omega Jump e Dragon Castle, ecc.

3) Al loro fianco, poi, ci saranno alcuni editori che proporranno le loro ultime novità appena uscite o in arrivo, con scatole disponibili per il gioco e/o con qualche dimostratore pronto alla spiegazione.
Stiamo anche qui contattando i vari editori con dei quali abbiamo riferimenti, rendendogli nota la possibilità di farci pervenire scatole demo e/o di mettere a loro disposizione tavoli da gioco per dimostrazioni. Alcuni ci hanno già dato il loro assenso di massima (dV GiochiRed Glove, Cranio Creations, Uplay.it, Pendragon, Asmodee, Horrible Games, Post Scriptum, ...), mentre altre conferme le raccoglieremo per strada con l'avvicinarsi dell'evento (cercherò di tenere aggiornata questa pagina aggiungendo mano a mano le conferme).
Sottolineo che non ci saranno spazi commerciali, perché si tratta di una convention e non di una fiera mercato, però, da come le cose si stanno delineando, dovremmo avere sui tavoli diverse novità assolute o quasi.

4) Passando poi agli eventi collegati, tra le cose in fase di preparazione ci sarà uno spazio asta, ovvero un orario, intorno al tardo pomeriggio, nel quale sarà possibile mettere all'asta tra i presenti qualche vostra scatola di giochi dei quali vi vorrete liberare, cosa che sarà occasione per qualche risata tutti insieme. Nel contempo dovremmo organizzare uno spazio mercatino, ovvero una sorta di punto di incontro (stiamo valutando se renderlo aperto solo per una fascia oraria o per tutto l'evento, a seconda di chi si offrirà per gestire il punto) dove incontrarsi per gli scambi di giochi tra i presenti.

5) Tornei. Qui l'idea è quella di dare spazio a chi voglia organizzarli, mentre non riusciremo personalmente, almeno questa è la sensazione, a seguirli. Chi volesse sfruttare, quindi, l'evento, per organizzare qualche bel torneino, può contattarci e sicuramente potremo concordare qualcosa di carino.

Per quanto riguarda il mangiare, poi, nella struttura che ci ospita è presente anche un piccolo circolo, che dovrebbe offrire dei piccoli e rapidi menù (a base di panini?) e/o nei dintorni ci dovrebbero essere soluzioni alternative. In ogni caso, tra gli aggiornamenti, inserirò anche notizie per chi non programmi di organizzarsi con un pranzo al sacco.


IL LUOGO E GLI ASPETTI PIÙ PRATICI. MI RACCOMANDO, PRENOTATE!!!

Il luogo (Genova Pegli) è una polisportiva, S. Antonio, la quale, avuta notizia dell'organizzazione dell'evento, si è offerta per ospitarci e che mette a disposizione allo scopo una palestra, altre sale ed eventualmente (se sarà bel tempo) anche alcuni gazebo per stare all'aperto.
Per coprire i costi organizzativi chiederemo ai presenti di dividerci le spese grazie ad un piccolo contributo, di 3,50 euro, di cui 1 euro circa sarà destinato alla tessera dell'associazione ospitante (per fini assicurativi e per l'accesso ai locali) e per il resto per le piccole spese di pulizia e organizzazione.
L'evento sarà, lo segnaliamo sin d'ora, a numero chiuso, nel senso che (soprattutto per chi verrà da fuori) raccomandiamo di prenotare la propria presenza perché, una volta che avremo eventualmente raggiunto la capienza massima (intorno alle 150-200 persone), chiuderemo le liste di partecipazione.

Per prenotarvi e supportare l'evento potete usare la funzione presente in questa pagina, selezionando il numero di partecipazioni che vi interessano (questo vuol dire che se fate una macchinata con gli amici potete anche solo fare una prenotazione sola da 5 persone: in questo caso tutte quelle prenotazioni faranno capo allo stesso nome, ma è sufficente presentarvi assieme o, se arrivate separati, dire "ho un ingresso prenotato per me da...")

IN QUANTI SARETE?

ATTENZIONE: È molto importante che prenotiate prima, in quanto diversi elementi organizzativi relativi all'evento (ad esempio il numero di tavoli e sedie, la necessità o no dei gazebo esterni e altro ancora) dovranno essere commisurati al reale afflusso di persone.

PER CHI VUOLE DARE UNA MANO

Grazie, grazie e grazie.
Questo prima di tutto, perché all'uscita del primo articolino nel quale parlavamo dell'evento che pensavamo di organizzare, diversi lettori si sono fatti vivi e ci hanno scritto tramite il modulo di contatto (barra a sinistra, in fondo) per offrire il proprio aiuto.
A loro e a chi lo volesse ancora fare, dico che potete scriverci a vostra volta e che le cose possibili da fare sono diverse.
Prima di tutto a chi sta sul posto dico che potremmo vederci nell'oretta prima dell'apertura, sia per dare una mano ad allestire, sia per gli aspetti pratici, quindi ognuno potrà mettere a disposizione un'oretta o due della sua giornata per presidiare alcune sezioni che, grazie a loro, potranno prendere vita (es. mercatino che, se presidiato, potrà stare attivo per una fascia oraria più ampia; tornei, che potranno svolgersi se seguiti da qualcuno; dimostrazioni, ovvero disponibilità a mettersi a servizio dei visitatori per spiegare i giochi; spazio bambini, ovvero disponibilità a seguire i più piccoli dei nostri visitatori per qualche percorso ludico e così via).
Se avete anche idee su altre piccole o grandi cose da fare, contattateci e vedremo di metterci d'accordo :)
Per chi volesse organizzare un torneo, infine, contattateci (modulo di contatto in basso a sinistra) e valuteremo insieme la cosa :)

PER CHIUDERE: PERCHÉ?

Riprendo quanto scritto nel primo articolo dicendo che lì per lì ci eravamo detti che sarebbe stato facile prendere una saletta per una ventina di persone ed organizzare una giornata solo per noi che scriviamo, per vederci e parlare tra noi e nell'occasione farci anche qualche partita.
Poi ci sembrava che mancasse qualcosa e abbiamo pensato di allargare anche a qualche amico autore, giusto per avere qualcosa di sfizioso in più da provare.
Però ci sembrava mancasse ancora qualcosa... cosa può mancare a chi scrive con regolarità cercando di comunicare le sue impressioni sui giochi che prova?

Be', è ovvio, mancava chi ci legge e chi ci segue virtualmente, chi ci scrive per posta elettronica, chi ci lascia commenti, chi, in altre parole, dona vitalità al nostro blog!

A questo punto l'idea, naturale, era quella di cercare per una volta di superare l'aspetto virtuale del nostro abbraccio verso chi condivide la nostra passione e di invitarli, per una volta (proprio noi, che dell'understatement abbiamo fatto un'ispirazione nella nostra attività di blogger), a sederci insieme al tavolo da gioco ...

Detto tutto questo, siamo qui per ogni dubbio e, soprattutto, per garantirci la possibilità di organizzare le cose al meglio e per non rischiare di rimanere fuori dall'evento (se le preiscrizioni supereranno la capienza, dovremo chiuderle prima della giornata in questione), prenotatevi, mi raccomando :)

IN QUANTI SARETE?


ATTENZIONE: È molto importante che prenotiate prima, in quanto diversi elementi organizzativi relativi all'evento (ad esempio il numero di tavoli e sedie, la necessità o no dei gazebo esterni e altro ancora) dovranno essere commisurati al reale afflusso di persone.

25 commenti:

  1. Noooo è il compleanno di mia moglie e dovrò saltare il primo evento organizzato da voi :(

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  2. Purtroppo parto proprio il 1° luglio per le vacanze! Mi spiace molto.
    Vi auguro una grande convention.

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  3. Da non credere! Una volta che si organizza a Genova parto proprio lo stesso giorno!!!

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  4. Ragazzi, sono dispiaciuto per chi non potrà esserci, davvero ... ma lascia commenti solo chi non viene? :)
    Dai, datemi conforto anche voi che pensate di venire, che in giro sento un certo interesse ... :)

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  5. in bocca al lupo Fabio!! :)
    Grande iniziativa.

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  6. ci siamo ci siamo... Due genovesi come fanno a mancare.

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  7. Ma non doveva essere a giugno?
    Anche io 99% parto per le ferie con la famiglia al 1 Luglio 😩

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  8. Ciao,
    anche noi ci siamo.

    I bambini devono essere considerati nella prenotazione?

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    1. I bimbi (almeno sino a 12 anni li considero bimbi) sono 'coperti' dai genitori e dovranno solo fare la tessera dell'associazione (1 euro) sul posto ;)

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    2. Ciao, scusa io verrei con mio figlio di 10 anni, come mi devo comportare per il pagamento e la prenotazione.
      Grazie Mille

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    3. No problem. Provvedi alla prenotazione solo per te e mandaci messaggio con il modulo di messaggio in basso a sinistra nella home page, per segnalarci che avrai con te tuo figlio :)

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  9. Se c'è qualcuno dal nordest che cerca un passaggio, io parto indicativamente da Treviso. Per accordarci sui dettagli usate il modulo di contatto nella colonna di sinistra ^_^

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  10. Spettacolo!
    Ci vediamo lì sicuro;)
    Yattaman

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  11. Se passate da Cagliari e mi date uno strappo...

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  12. Grande iniziativa... però mi sa che sto in ferie... solo un dubbio: ma se aprite le prenotazioni oggi, e poi chi si prenota per vari motivi non viene, e magari chi invece oggi crede di non poter venire e quindi non prenota, é libero e vorrebbe partecipare, come pensate di gestire la cosa? Intendo dire, magari riaprite le prenotazioni? O è fondamentalmente una raccolta fondi, ma poi ci sarà modo di venire ugualmente (pagando ovviamente l'ingresso come chi ha prenotato ora)?

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    1. Le prenotazioni ci servono per:
      1. avere un'idea di quante persone verranno, per organizzare al meglio, anche con la struttura che ci ospiterà;
      2. tenere controllato l'afflusso (per garantire il posto a sedere a tutti), nel senso che se riusciremo a riempire la sala con le prenotazioni, semplicemente limiteremo l'accesso all'evento a chi ha prenotato...
      Almeno questa è l'idea :)

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  13. Come potrei perdere la possibilità di sfidare qualcuno dei miei recensori preferiti a dei giochi che mi avete fatto scoprire :D In settimana spero di definire il gruppo in partenza da Arezzo e inviamo le adesioni. Malak

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    1. Arezzo. Grande. Hai la mia stima :)

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    2. Sto iniziando a pensare ad un regalo per chi verrà da più lontano .. :)

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  14. Mi dispiace per chi non potrà esserci, ma per me quello è l'unico weekend possibile per poter partecipare, quindi grazie Fabio! XD
    Dovrò venire da sola, ma non importa, anzi, vi do volentieri una mano.
    Silvia da Roma

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  15. Mannaggia!!! Da più di un lustro andavo in vacanza dopo il 15 luglio e proprio quest'anno andrò in vacanza prima e voi mi mettete la convention....arghhh!!

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  16. Ottima coraggiosa iniziativa che rimarrà nella storia del Blog, ottima data e ottima location... come si suol dire il dado è tratto e ovviamente sarò dei vostri!

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  17. Ma per prenotare?
    Basta che eseguo il pagamento con paypal?

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