Recensioni Minute

Recensioni Minute - 4 Print and Play #3

scritto da TeOoh!

A distanza di circa un anno dalla puntata precedente riesco, bacchettato da un follower, a registrare una nuova puntata dedicata ai Print and Play.
Ammetto che stavolta la selezione si è fatta più serrata, perché su BGG fioriscono un sacco di contest a riguardo, ma, allo stesso tempo, posso parlare di titoli molto più recenti e con quindi un design decisamente più raffinato.
Alcuni addirittura potrebbero quasi essere messi in vendita con un'edizione retail sistemando qualcosina sui materiali.


Vado con le minutissime di quello che troverete approfondito nel filmato.

Austerity - di Jake Staines

Gioco di bag-building per 1 giocatore di una durata di circa 30 minuti. Bisogna amministrare un Paese in forte debito, gestendo al meglio 5 tipologie di risorse per riuscire ad annullare il debito. Estraendo cubetti, si innescheranno eventi che modificheranno (spesso con scelta del giocatore) alcune tracce sulla condizione del Paese stesso. Se una di queste tracce arriva a zero, si perde. Se si riesce invece ad eliminare tutti i cubetti debito, si vince.
Interessante il fatto che siano già previsti numerosi micro scenari da utilizzare durante la partita o come setup all'inizio del gioco (tipo: partire in uno stato di polizia, ecc.).


First Snow - di Tomas Uhlir
https://boardgamegeek.com/boardgame/225235/first-snow/files

Gestionale per 2 giocatori che tenteranno di tenere in vita il proprio Inuit mentre si va incontro a un inverno freddissimo. Presenti diversi dadi nel gioco, ma che non sono MAI rollati, semplicemente utilizzati per tenere traccia dei vari piazzamenti. C'è forte interazione tra i giocatori (a inizio turno, anche distruttiva, ma su scommessa) e pochissime risorse a disposizione sul territorio. Inoltre, è possibile stoccare solamente 4 tra un mix di risorse e attrezzi, rendendo ancora più stretto il gioco stesso. 
Molto soddisfacente per chi cerca una sfida niente affatto banale.


Mini Rogue - di Paolo Di Stefano e Gabriel Gendron
https://boardgamegeek.com/boardgame/199242/mini-rogue/files

Dungeon crawler per 1 giocatore in sole 9 carte. Ad ogni round vengono rimescolate le carte dungeon per creare bivi e situazioni di scelta per il giocatore e, contestualmente, i mostri che si incontreranno, saliranno automaticamente di complessità. Al termine di ogni livello del dungeon ci sarà poi la classica battaglia con un boss finale. Diverse caratteristiche da gestire per il nostro eroe, combattimenti a dadi, ma con modificatori e possibilità di fare level up. Portabilissimo. È un gioco che ha vinto numerosi award nelle categorie PnP e non stento davvero a crederlo. Piace pure a me che normalmente questo genere non mi regala così tanto brio...


Blorg in the Midwest - di John Kean
https://boardgamegeek.com/boardgame/220380/blorg-midwest/files

Solitario di 9 carte da ritagliare tutte in bianco e nero. Le carte sono divise in sopra/sotto (luogo o oggetto/evento) e davanti/dietro con la medesima combinazione. Siamo un alieno che è caduto sulla terra e dobbiamo fuggire senza che l'FBI ci catturi. Il metodo di gioco è semplicissimo da apprendere: in un turno possiamo o cambiare luogo, oppure raccogliere un oggetto se siamo nel luogo giusto e ne abbiamo i requisiti. Poi si attivano gli eventi che sono nella posizione temporale giusta. A quel punto tutto slitta di 1 posto, l'ultima carta si gira e finisce sotto al mazzo. Con questo gioco che sta in portafoglio il tempo vola, davvero. Le partite viaggiano sui 15/20 minuti e le scelte non sono affatto banali, appena si prova ad accelerare... taaac arriva l'FBI. Se avete due A4 che vi avanzano, vale la pena farci un giro.

Vi lascio a un approfondimento regole e a un po' di considerazioni sul gameplay nel filmato! Buona visione!


7 commenti:

  1. Dove si possono trovare i cubetti da usare in Austerity? Non ho alcun gioco da cui prelevarli..

    RispondiElimina
  2. io ho stampato i token ed incollato il foglio su di un pezzo di cartone, poi ho tagliato il tutto. Per i cubetti ho usato i regoli da 1, quelli delle elementari per intenderci. Sono perfetti ^_^

    RispondiElimina
  3. Io li stavo cercando, e online ci sono anche, solo che ne vendono a pacchi di 10 e chiedono le spedizioni per ognuno (ebay)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su egyp i cubetti ci sono sfusi e in pacchetti, altrimenti tipo dai cinesi esistono le gemmine trasparenti colorate a pochissimo. tanto non devi impilarli, m solo usarli come segnalino

      Elimina
  4. Bellissimo mini rogue!!! Nn vedo l'ora che a Essen esca l'espansione. Comunque alla 4' partita ho avuto una botta di c..o...e al terzo lv avevo già l armatura a 5...e sono riuscito a finirlo. Poi ne ho fatte altre e ho perso inesorabilmente anche al 2' o terzo lv. È fatto proprio bene. Poi bellina l'idea del sei Come critico e la possibilità di spendere punti exp o hp per cambiare il risultato del dado (ma solo una volta!).
    Farlo con la regola aggiuntiva della chiave da prendere nella trappola è impossibile!! Ma bellina come idea...
    Grazie veramente della dritta...ciau
    Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps...se posso fare un paragone...il gioco sembra quasi un libro game dei bei tempi andati...come lupo solitario e c.
      Veramente carino

      Elimina

Powered by Blogger.