Recensioni Minute

Recensioni Minute - Lumen Fidei (T.I.M.E Stories, no spoiler)

scritto da TeOoh!

Abbiamo preso il ritmo: viene annunciata la nuova avventura di T.I.M.E Stories sulla pagina Space Cowboys, tempo un paio di mesi e c'è la versione tradotta in inglese, tempo poche ore e l'ordine è completato, tempo di raggiungere il primo weekend utile dalla consegna e il primo gruppo si riunisce.

Stavolta è toccato a Lumen Fidei, ideato da Ulric Maes e sviluppato dal nostro Manuel Rozoy.

Ve lo dico subito: scrivo pochissimo, perché tutto può essere spoiler. Nel filmato qualcosa in più c'è, ma l'ho segnalato e diviso proprio per permettere a tutti di stoppare quando si sta per superare la propria soglia di spoiler. State comunque tranquilli: il "livello massimo" è semplicemente che vi mostro lo stile della grafica delle carte al termine del filmato.


La minutissima è: siamo catapultati nella Spagna dei tempi della Reconquista. Potere temporale della Chiesa molto forte e netta separazione tra fedeli e infedeli. L'Agenzia ci chiede di recuperare una non meglio definita pietra.

L'avventura si presenta con un'ambientazione particolare e ben resa. Anche la trama ha uno sviluppo nelle prime fasi soddisfacente, aggiungendo tasselli al percorso che stiamo compiendo. C'è forse un salto un po' troppo brusco verso il finale, in cui il ritmo della narrazione sembra troppo accelerato rispetto alla parte precedente.

Segnalo che nell'avventura è presente un enigma bloccante interessante, torniamo quasi ai livelli di Asylum. Lo dico, perché per qualche gruppo è un plus, ma per altri è decisamente un malus. Non ci sono però innovazioni (se non blande) particolari come per le avventure precedenti. Vorrei però parlarvi del finale, ma non posso. Mi spiace.

Devo trovarci qualcosa? Ecco, sì. ATTENZIONE. Se prendete la versione inglese, segnalo che c'è una grossissima mancanza su una carta in particolare. Vi troverete bloccati senza possibilità di fare più nulla all'interno dell'avventura. Se vi trovate in tale situazione (o volete scoprire prima di cosa parlo), ci sono le FAQ ufficiali sul sito Space Cowboys (e BGG) che vi sbloccheranno la scritta mancante. A noi è costata un'ora di tempo abbastanza frustrante, prima di avere l'idea di cercare un'errata corrige.

Vi lascio a un link Egyp e al filmato con qualche approfondimento in più, sempre spoiler free.


7 commenti:

  1. Ho comprato per pura lussuria TIME base prima di partire per le ferie. Dato il costo molto alti e il rapporto euro/ore, mi sembra molto grave.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho capito però cosa ti sembra grave..

      Elimina
  2. Risposte
    1. Solo per precisazione: il "baco" segnalato non è nel gioco base, ma nell'espansione Lumens Fidei. Più che baco è un refuso di stampa. Sono abbastanza daccordo sul fatto che per 25€ per un mazzo di carte, un pò di testing in più con la versione finale lo potevano fare...si sarebbero accorti subito del refuso bloccante!

      Elimina
    2. ah beh su quello infatti ho ritenuto fondamentale segnalarlo, più che altro perchè inficia l'esperienza di gioco per chi magari non pensa alle FAQ.
      Però nel base non c'è nulla di tutto ciò, vai tranquillo

      Elimina
  3. Ok, è chiaro nell'articolo che vi riferite a questa espansione. Resta grave, dato il target e il costo.

    RispondiElimina
  4. Ieri mi è arrivata la versione ITA, si sa se quel baco è stato risolto? o devo leggermi cmq l'errata corrige?

    RispondiElimina

Powered by Blogger.