IDeAG 2018 - Seminari gratuiti e info sull'evento

scritto da Chrys

Come ogni anno sta per avvenire il 14° evento nazionale di IDeAG (27-28 gennaio)... il primo e il più grande incontro italiano di autori di giochi da tavolo, capofila di una serie di appuntamenti che si tengono in varie città d’Italia nel corso dell’anno. 

L’appuntamento è nato nel 2005 a Piossasco (in provincia di Torino) e negli anni è cresciuto fino a superare quest'anno i 120 autori iscritti (tra cui praticamente tutti i più affermati autori italiani) e ben 23 editori presenti... l'evento è divenuto così importante da attirare anche editori internazionali molto grossi, come CMON e Wizkids.

L'evento è aperto e gratuito per tutti i giocatori/playtester che vogliono passare a provare giochi in anteprima o a incontrare i loro auori preferiti (quest'anno sarà presente anche Eric Lang, autore di Blood Rage, Star Wars LCG, Rising Sun e molto altro). Per chi volesse fare un salto basta compilare questo modulo di registrazione... come detto l'ingresso è gratuito e potete anche venire senza compilare nulla, ma il modulo aiuta l'organizzazione ad attrezzarsi a livello di sedie e altro. ;)


Per i frequentatori assidui ricordo che quest'anno l'evento nazionale per la prima volta non sarà però tenuto a Torino... IDeAG 2018 sarà infatti a Parma questo week-end (27-28 gennaio) dalle 9:00 alle 20:00. Inoltre quest'anno l'evento sarà fatto con il patrocinio di SAZ (l'associazione internazionale degli autori di giochi) che ha da poco aperto un ramo Italian.

Per maggiori informazioni sull'evento, per l'indirizzo esatto e i consigli su come arrivarci vi rimando al sito ufficiale. ^__^

SEMINARI 
Ogni anno vengono tenuti diversi seminari utilissimi agli autori o aspiranti tali, ma anche molto interessanti per qualunque giocatore o appassionato. Ovviamente anche questi sono totalmente gratuiti. ;)

Sotto trovate l'elenco degli incontri organizzati da SAZ Italia... come potete notare ci sono numerosi nomi illustri da ambo i lati della barricata (autori ed editori): in un caso ci sono anche io, così da abbassare un po' la media. XD



SABATO 27 Gennaio - Ore 15:00
"Golden age o bolla? Fare giochi in tempi di iperproduzione ludica."  
Con Andrea Chiarvesio, Massimo Bianchini (Asmodee Italia), Simone Luciani (Cranio Creations), Zev Shlasinger (Wizkids). Modera Roberto Vicario (ioGioco).
Con migliaia di nuovi giochi all'anno, è ancora possibile fare un gioco che non venga dimenticato? Esiste una formula per i long seller? Che cosa cercano gli editori?



SABATO 27 Gennaio - Ore 16:30
"Design drunk, edit sober: the game design vision of Eric Lang." 
Con Eric Lang.
Una chiacchierata in lingua inglese con Eric Lang (da alcuni mesi responsabile sviluppo CMON e autore di tantissimi best seller come Blood Rage, Il Padrino, Star Wars LCG, Rising Sun, The Others, Arcadia Quest, Bloodborne, A Song of Ice & Fire e tanti altri) alla scoperta del suo punto di vista sul gioco e sul game design, come free-lance e come designer in house.



DOMENICA 28 Gennaio - Ore 10:30
"Contratti fantastici e come firmarli. Introduzione ai contratti dell'editoria ludica." 
Con Christian Giove, Carlo A. Rossi e Gonzalo Aguirre Bisi (Thundergryph Games).
Per imparare a conoscere i contratti del settore (opzione o edizione), capire cosa sono le voci che li contraddistinguono e come funzionano, oltre ad alcuni consigli su come approcciare i primi contratti.



DOMENICA 28 Gennaio - Ore 11:30
"Dall'autore... al consumatore. A che serve l'editore quando c'è il crowdfunding?"
Con Gonzalo Aguirre Bisi (Thundergryph Games), David Preti (CMON), Mario Sacchi (Post Scriptum). Modera Massimiliano Calimera (ioGioco). 
Come è cambiata la filiera editoriale ludica ai tempi del crowdfunding? È possibile per un autore fare a meno del ruolo dell'editore? La risposta è quasi sempre no e sottovalutare l'impegno, il costo e i rischi economici di una campagna KS (anche di successo) può essere molto pericoloso. 


CI SI VEDE A PARMA?
Spero che molti di voi (quelli non troppo distanti chilometricamente parlando) troveranno il tempo di fare un salto a quest'evento, perché per una ragione o per l'altra si tratta di qualcosa che merita di essere visto... anche solo per dire "io c'ero quando quel gioco era solo una bozza". ^__^

Per tutti quelli che riusciranno, ci si vede là! :D

2 commenti:

Powered by Blogger.