La vedetta di KS

[La vedetta di KS] L puntata

scritto da Sayuiv (Yuri) 



E siamo arrivati a 50! Sto diventando vecchio!!! (Scherzo, non è la mia età :P) Inizia il conto alla rovescia per il primo anno de La vedetta!!! Ancora non siamo a regime: questa settimana davvero poco, ma le cose presto si inizieranno a scaldare di nuovo. Intanto godiamoci la nuova fatica di Thundergryph Games!
  • Spirit of the Forest
  • Black Hole Council
  • Kung Pao Chicken
  • Try Before You Pledge

Spirit of the forest
Scadenza: 26/01
Descrizione: Competitivo da 1 a 4 giocatori, 14+, 20 minuti
Thundergryph Games nel momento in cui Tao Long entra nelle nostre case torna alla carica con un altra campagna Kickstarter. Questa volta siamo di fronte a un filler che racchiude la meccanica della collezione set e una spruzzata di draft. Anche qui il gioco tende molto sull'astratto, visto che l'ambientazione non è legata alle meccaniche. I giocatori si troveranno ad "esplorare" la foresta alla ricerca dei nove spiriti e dei tre elementi (Luna, Sole e Fuoco).

La componentistica consiste in 48 tessere suddivise tra i 9 spiriti, non equamente. In ogni tessera possiamo trovare uno o due simboli spiriti, nel caso di un solo spirito potrebbe essere presente il simbolo della Luna, Sole o Fuoco, mentre in basso troviamo un numero variabile da 5 a 10 che ci indica quanti simboli (mi raccomando quanti spiriti e non tessere) di quello spirito sono presenti nelle varie tessere. In aggiunta troviamo dei token tondi, ciascuno per i 9 spiriti e i 3 elementi più due token "+".

In fase di setup si crea una griglia 12x4 con le tessere, si piazzano i 14 token a faccia in giù su alcune tessere, ogni giocatore prende 3 pietre del colore scelto e i giocatori a turno potranno fare le seguenti cose: prendere una tessera con 2 simboli spirito o due tessere con 1 simbolo dello stesso spirito, tutto ciò con il vincolo di poter prendere solo le tessere più esterne (se avete giocato a l'Havana o anche al Mahjong, avete una idea di cosa intendo). In aggiunta a questa azione possiamo prenotare una tessera posizionando una delle nostre pietre sopra e quando prenderemo quella tessera la pietra tornerà a disposizione. Ma non sentitevi troppo al sicuro, perché un giocatore può decidere di scartare – e quindi perdere – una delle proprie pietre per farvi tornare nel vostro pool una delle vostre pietre.

Le pietre così utilizzate vengono perse per l'intera partita (o quasi), a meno che non otteniate un token "+" che vi dà la possibilità di riottenere una pietra scartata. A fine partita per ogni spirito i giocatori vedranno chi ne ha il maggior numero e guadagnerà un ammontare di punti pari al numero di spiriti posseduti.

I vari token degli spiriti valgono sia ai fini della maggioranza che del punteggio. La cosa interessante del punteggio è che solo chi ha la maggioranza prende punti e che se voi non avete nemmeno una tessera di quello spirito prenderete un malus di 3 punti. Una volta contati tutti gli spiriti andiamo a fare la stessa verifica per i simboli Luna, Sole e Fuoco.

Be' praticamente vi ho spiegato tutte le regole XD. Per chi conoscesse già Overseers o Tao Long la scatola ricalca quello che ormai sta diventando il suo stile e i componenti promettono di essere eccelsi, vista la riuscita di Tao Long. Da non dimenticare che per chi ha partecipato alle campagne di Tao Long e Dead Man's Doubloons partecipando a questa campagna riceverà in regalo anche il gioco Pot de Vin!

Black Hole Council
Scadenza: 01/09
Descrizione: Competitivo da 4 a 8 giocatori, 14+, durata sui 60 minuti.
Orange Machine Games, casa editrice fondata dall'autore di The Resistance, Avalon e Abandon Planet ha lanciato in questi giorni la sua seconda campagna Kickstarter. Questo gioco ci mette nei panni di consiglieri che dovranno decidere le sorti di 32 pianeti facenti parte della galassia. Ogni consigliere avrà la propria "agenda" riguardo il destino dei 32 pianeti e altri obiettivi che cercherà di soddisfare in modo da guadagnare influenza e diventare il capo del consiglio. In ogni round i giocatori potranno dibattersi per decidere il destino di 5 pianeti. I vari pianeti sono divisi in 5 colori e per ogni colore dovrete decidere se colonizzarlo, tassarlo, estrarre dalle miniere, conquistarlo o mandarlo nel buco nero. Il leader del momento deve fare una proposta da mettere ai voti, essendo un gioco di deduzione e negoziazione sarà possibile "agevolare" i voti degli altri in proprio favore. Una volta risolta la votazione i giocatori guadagnano punti in base alla propria carta agenda, punti che possono essere spesi per procedere sul tracciato influenza del consiglio. In aggiunta a ciò sarà possibile giocare carte intrigo e cercare di dedurre gli obiettivi altrui per guadagnare ulteriori punti. Diciamo che l'aspetto grafico rimane sull'essenziale, ma il miscuglio di varie meccaniche lo rende interessante: si vede che il numero di giocatori adatto per l'autore è da 4 in su XD

Kung Pao Chicken
Scadenza: 18/01
Descrizione: Competitivo da 2 a 5 giocatori, 15-20 minuti
Semplice party game per la famiglia di deduzione e identità nascoste, ma nascoste bene! (cit.) Tant'è che potrete conoscere l'identità di tutti gli altri giocatori tranne la vostra.

A inizio partita si distribuisce la carta identità, che può farvi essere una volpe o una gallina, si rivela agli altri in stile Hanabi e poi si mette sotto la propria carta fienile. Si distribuiscono le carte rimanenti equamente tra i giocatori e qualsiasi avanzo viene posizionato al centro vicino alla carta pascolo. Dopo una fase di draft i giocatori nel proprio turno possono giocare una carta a faccia in giù su uno dei luoghi presenti, che includono i fienili di tutti i giocatori e il pascolo al centro. Se scelgono un luogo in cui è presente un'altra carta è possibile rivelarla. Se nel fare ciò si scopre una volpe è possibile farla muovere in un altra posizione dove non sia presente un segugio. Una volta giocate tutte le carte i giocatori devo cercare di indovinare il proprio ruolo, in contemporanea chiudono gli occhi e si mettono in posa, volpe o gallina, si riaprono gli occhi insieme e si rivelano le varie identità. I giocatori che hanno indovinato guadagnao 2 punti. Eseguita la fase delle identità si vanno a scoprire tutte le carte nei vari luoghi. Ogni segugio scaccia una volpe ed entrambe le carte vengono scartate (p.s. le carte identità dei giocatori rimangono nel fienile del giocatore e contano ai fini del punteggio) e a questo punto i giocatori volpe guadagnano un punto per ogni gallina presente in un luogo con una volpe, mentre i giocatori gallina guadagnano un punto per ogni gallina in un luogo senza volpe. Il gioco si svolge lungo 3 round e alla fine colui che ha più punti vince! La grafica seppur minimale è molto carina e mi ricorda Angry Birds. Mi sono proposto di fare la traduzione delle regole (il link è nella campagna KS) e l'autore mi ha mandato una copia di preview. Per chi volesse sarà possibile avere il gioco completamente in italiano :)

Try Before You Pledge

Spirits of the Forest (KS, TT)
Vi rimando a sopra! :)

Thunder in the East (KS, VASSAL)
Gioco di guerra ambientato nella seconda guerra mondiale e più nello specifico nella battaglia sul fronte sovietico. Gioco a scenari molto simulativo e strategico con una durata per ogni scenario davvero ragionevole, dalle 8 alle 12 ore, considerando che ogni scenario copre un arco temporale da 1 a 2 settimane. Severo ma giusto! Ci sta.

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.