[Video] Majesty

scritto da Fabio (Pinco11)


Avevo promesso nell'articolo di inizio d'anno che uno dei nostri obiettivi era quello di rivitalizzare il nostro canale YouTube (qui il link), per cui, mosso dal buon proposito, un paio di settimane fa ho girato il video dedicato ad Azul.
Vi ringrazio per l'interesse dimostrato e il numero di visioni che sta ancora salendo (lo trovate qui) lo conferma, per cui ho pensato di procedere con un altro video, dedicandolo stavolta (resto sul facile, lo so, ma almeno il cammino nel riprendere il ritmo nel girarli sarà un poco più soft) a Majesty, di Marc Andrè, edito da HiG (per l'Italia da Asmodee), un simpatico gioco adattissimo per un pubblico familiare.
Vi rinvio per ora alla recensione (qui il link) per saperne di più, ma anticipo già che, non pago del fatto di aver girato un secondo video in soli 15 giorni (ossia di non aver lasciato), ho coinvolto a questo giro anche l'amico Pier ed ho raddoppiato.


Intendo dire che di video, a questo giro, ne troverete ben due, perché, oltre all'usuale videopresentazione stavolta abbiamo girato (con l'aiuto dell'amico Pier) anche un playthrough, ossia abbiamo ripreso un'intera partita.
Inutile dire che la scelta di Majesty è stata dettata anche dal fatto che il gioco è effettivamente veloce e la partita è stata – compreso il commento – in meno di un quarto d'ora ;)

Spero che l'esperimento sia di vostro gradimento e a questo punto avrei necessità dei vostri feedback.

Ecco le domande per voi :

1. il formato del Giochiamo insieme a (o, per dirlo all'inglese, playthrough) è di vostro gradimento ?
2. dovendo scegliere, preferite una videopresentazione, che giro con lo scopo di dare una infarinatura delle regole e un riscontro visivo dei componenti, oppure una partita completa?
3. devo coinvolgere il mio compare di gioco nei commenti (qui il vostro feedback serve per incoraggiarlo ...)?
4. nel giochiamo insieme a ho pensato fosse di aiuto inserire sottotitoli con un aiuto sulle regole. Può essere effettivamente utile?
5. avete suggerimenti per migliorare i contenuti o la qualità del tutto?

Ah, quasi dimenticavo, ecco anche i video ... :)

Ecco la videopresentazione:



Ed ecco anche la partita completa:

10 commenti:

  1. Stesso difetto di SPENDOR troppo costoso per quello che offre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che il gioco sia indirizzato ad un pubblico ampio, ossia miri ad entrare nel carrello degli acquisti di chi, magari, in un anno compra al massimo 2-3 giochi. In quella logica ci sta di uscire subito con una versione già 'deluxe', come era accaduto per Splendor.
      A posteriori con il 'predecessore' hanno azzeccato, perché ho idea che se usciva nel formato di semplice gioco di carte, magari con altre carte al posto dei gettoni, non so se se lo sarebbe filato così tanta gente .. ;)

      Elimina
  2. Apprezzo l'idea del "Giochiamo insieme a ......" con la formula partita completa, il compare di gioco deve parlare contribuendo a spiegare la tattica/strategia e le possibili scelte, sottotitoli utili, sarebbe bello che si alternassero campi visivi più larghi per osservare tutti i componenti del gioco. Giudizio in generale positivo su una formula che penso si adatti bene a giochi non troppo complessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamo di dare un poco più di movimento alla camera, che abbiamo tenuto effettivamente abbastanza fissa per donare stabilità alle riprese.
      Mi segno di incentivare il compare di gioco.
      Per il formato effettivamente lo vedo adatto per i giochi non troppo lunghi, ma c'è in giro gente come Rahdo che non fa economia nella pellicola (virtuale) ed è comunque molto seguito.

      Elimina
  3. Gioco valido, veloce e carino....un'ottima esperienza per una mezz'oretta tranquilla e....per rovinare amicizie.....complimentissimi per il video, realizzato molto bene e....nn vedo l'ora di assistere ad altri video di altri giochi.....bravissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille: i complimenti spronano a girare altri video ... :)

      Elimina
  4. ...per la rubrica "Tocca a Pinco" :)
    Grande Boss!

    RispondiElimina
  5. Bravo Fabio, continua così. Video utilissimi. Ne aspettiamo molti altri, anche di giochi più corposi. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il feedback. Per i prossimi video credo di insistere ancora con qualcosa di non troppo pesante (soprattutto per il playthrough), ma vediamo se mi viene l'ispirazione per qualche cinghialino :)

      Elimina

Powered by Blogger.