La vedetta di KS

[La Vedetta di KS] Anno 1 - IV Puntata

scritto da Sayuiv (Yuri) 

Dopo il successo (successo? sicuri? mah!) della puntata Legacy oggi torniamo alla normalità. Una piacevole sopresa, una spiacevole delusione e un paio di espansioni di giochi conosciuti ci accompagnano questa settimana:
  • Isles of Terror
  • Rambo: The board game
  • Valeria: Card Kingdoms - Shadowvale
  • Xia: Embers of a Forsaken Star
  • I K(S)orti
  • Try Before You Pledge


Isles of Terror
Scadenza: 20/02
Descrizione: Competitivo/cooperativo da 1 a 6 giocatori, 12+, durata dai 60 ai 120 minuti
Campagna che è sbucata fuori dal nulla e a sorpresa. La cosa che mi ha intrigato di più è la possibilità di scegliere la versione del gioco "tedesca", con i vari token e segnalini in legno, oppure la versione "americana", con oltre un centinaio di miniature, ed ovviamente con i relativi prezzi. Si presenta come un gioco di esplorazione e conquista dove i giocatori potranno affrontare delle singole avventure o una campagna, da soli, cooperando o in competitivo. La plancia di gioco rappresenta un'isola formata da esagoni su cui, ad ogni setup, verranno messe delle tessere esagonali per variabilità e rigiocabilità. Ogni turno rappresenta una stagione e all'inizio di ognuna di esse viene rivelata una carta evento. Il meccanismo di selezione azioni sembra molto interessante, perché rappresentato su una griglia. All'inizio del turno piazzeremo uno dei nostri token su un'azione a nostra scelta, ma le seguenti dovranno essere posizionate su un'azione collegata alla prima. Questo comporta una pianificazione del turno, visto che solo alcune azioni saranno disponibili in base alla scelta della prima azione, mentre alcune diventeranno innaccessibili per quel turno. L'ammaraggio permette di far scendere dalla nostra nave nuove truppe con le risorse presenti sulla nave. Il movimento si spiega da sé e serve principalmente per esplorare o entrare in "contatto" con gli altri giocatori, il tutto spendendo razioni per ogni esploratore utilizzato. Reclutare ci permette di aggiungere truppe in un territorio controllato spendendo soldi. Una volta che controlliamo dei territori poi sarà possibile utilizzare l'azione di produzione o, in caso disperato, usare l'azione di supporto per ottenere risorse extra. Ogni volta che esploreremo ci ritroveremo a fronteggiare gli abitanti dell'isola, decidendo di volta in volta se fare accordi con loro o combatterli per conquistare il territorio. Inoltre ogni volta si svela una carta esplorazione che ci metterà di fronte a situazioni differenti come mostri, animali o posti speciali. Nella modalità in competitivo vince chi alla fine avrà più punti, i quali possono essere ottenuti sconfiggendo mostri o capitani avversari, soddisfando l'obiettivo dello scenario o altri 3 obiettivi secondari rivelati a inizio partita. Nella modalità in cooperativo invece i giocatori dovranno cercare di soddisfarli insieme per il raggiungimento degli obiettivi dell'avventura. Devo dire che il gioco ha un bel colpo d'occhio, sia nella versione con miniature che senza. La campagna sta riscuotendo un buon successo, sbloccando parecchi SG e aggiungendo diverse espansioni come Add-On. A voi la scelta...


Rambo: The board game
Scadenza: 22/02
Descrizione: Cooperativo da 1 a 4 giocatori
Mi ritrovo a scrivere questo articolo solo grazie al nome di Rambo. Parto con il dire cosa non mi piace di questa campagna. L'aspetto grafico. Non sono un appassionato delle carte che utilizzano come illustrazione scene prese dai film. Inoltre il design delle plance personaggio e, ancora peggio, delle tessere terreno sono quanto di meno ispirato ci possa essere. Personalmente trovo triste come una IP così importante soffra di una carenza di cura a questo modo. Poi – per carità – sono gusti, ma sinceramente a una prima occhiata non mi attira per nulla. Cercando di scavare controvoglia nella campagna e provando a capire un po' come il gioco funzioni, diciamo che si possono trovare delle soluzioni interessanti. Partendo dalle plance personaggio, oltre alle varie statistiche e abilità, troviamo quattro caselle che indicano il tipo di "movimento" o posizione che utilizziamo e in base a ciò saranno a disposizione diversi tipi di azione, così come il movimento aumenta o diminuisce, così come il rumore che produciamo che va a influire sul relativo tracciato (stile This War of Mine). Altra trovata interessante è com'è stata realizzata la classica nebbia di guerra. Man mano che procederemo nella missione e scopriremo nuovi luoghi, una carta viene pescata a indicare se, quali e quanti nemici ci saranno sul posto. Il gioco si sviluppa su quelle che vengono chiamate "Operazioni", ognuna contenuta in uno o più box a forma di caricatore, nelle quali troviamo le varie carte nebbia di guerra, obiettivi di missione e solitamente 5 scenari per completare l'operazione. Sono presenti nel gioco anche le miniature dei vari personaggi dei film, mentre per quanto riguarda i nemici sono utilizzati degli standee di cartone, anch'essi con le illustrazioni riprese dal film... Ah! Se non si fosse ancora capito è un gioco cooperativo, dove i giocatori potranno formare la loro squadra per l'operazione. Per chi partecipa al KS sarà disponibile come esclusiva una figura alternativa di Rambo con l'arco. Scusate, ma non ce la faccio ad andare oltre.

Valeria: Card Kingdoms - Shadowvale
Scadenza: 17/02
Descrizione: Competitivo da 1 a 5 giocatori, 14+, durata sui 30-45 minuti
Per chi non lo conoscesse Valeria: Card Kingdoms è un gioco di carte uscito su KS nel 2016 che miscela sapientemente deck-building, gestione risorse e tiro di dadi alla Machi Koro. Illustrato dal sempre più presente ovunque The Mico, lo scopo del gioco è quello di sviluppare il proprio villaggio, dove con la meccanica del deck-building possiamo comprare nuove carte, come cittadini o domini, che oltre ad attivarsi nel nostro turno o quando giocate possono attivarsi anche nel turno degli avversari.
Difatti ogni carta ha un valore indicato ed ogni giocatore all'inizio del proprio turno tira due dadi, attivando ogni carta che corrisponda al valore dei singoli dadi e della loro somma. In aggiunta a ciò potremo anche decidere di combattere i vari mostri che cercano di invadere il villaggio. A fine gioco chi ha più punti vince. La campagna che vi presento oggi riguarda un'espansione del suddetto gioco. Questa nuova espansione offre nuovi mostri (come Vampiri, Licantropi e altre creature oscure), nuovi cittadini con cui combatterli e nuove carte dominio. Il gioco NON è stand-alone, ma richiede una copia del gioco base, con il quale può essere giocato solo con le carte di questa espansione o mischiando il base e l'espansione. Come esclusiva di questo KS viene offerta una mini espasione riguardo le reliquie, le quali vengono date una ad ogni giocatore a inizio partita, conferendo azioni bonus o sconti per determinati tipi di azione. Sorprendevolmente (o forse no, visto che si trova nei negozi) non viene offerto nessun pledge contenente il base (come copia fisica). Gli unici pledge disponibili sono quello da 24$ per una copia fisica dell'espansione o per 12$ potrete avere i PnP del base, le espansioni dall'1 al 5 (le relique sono l'espansione 6 :/) e Shadowvale. Opzione che sinceramente sconsiglio, visto che solo il base comprende 255 carte...

Xia: Embers of a Forsaken Star
Scadenza: 21/02
Descrizione: Competitivo da 1 a 5 giocatori
Clicca qui per andare alla campagna
Per chi non conoscesse nulla di Xia (pronunciato "saia" con la "s" sonora come in "esborso"), leggendo la descrizione su BGG, mi ricorda Merchants & Marauders in salsa Sci-Fi. I giocatori saranno dei comandanti di una piccola astronave e girovagando per la galassia cercheranno di guadagnare più fama possibile. A inizio partita ognuno potrà creare da zero la sua astronave di livello 1, potendo personalizzarla a piacere. Magari mettere un motore costoso per poter viaggiare veloci. Oppure investire in un armamentario pesante per diventare il terrore della galassia. Oppure aumentare lo spazio di cargo per commerciare. Oppure un po' di ciascuno. A voi la scelta. Siamo di fronte a quello che nei videogiochi viene chiamato sandbox. Il gioco non vi offre linee guida, quindi sarete voi a decidere se essere dei pacifici mercanti, pirati spaziali, cacciatori di titoli o taglie, minatori o quant'altro. Il tabellone viene generato casualmente ad ogni partita e, in base alle preferenze, anche la grandezza può essere aggiustata. Da quel che ho letto qua e là, il gioco base – seppur buono – soffriva di alcune lacune, colmate però proprio da questa espansione. Difatti è una ristampa e a detta di molti il gioco migliora considerevolmente grazie ad essa, rendendolo più completo. Oltre a una variante in solo, Embers of a Forsaken Star offre nuovi pianeti, nuove astronavi, delle miniature già dipinte sbloccate nella precendente campagna, eventi, missioni e altri token. Per chi possedesse già il gioco base, l'espansione è disponibile al costo di 39$, altrimenti la combo base+espansione sta sui 115$ (nel quale sono inclusi anche tutti gli SG della campagna base). Che dire se siete amanti della Sci-Fi e dei sandbox sembra un'offerta che non potete rifiutare...

I K(S)orti
  • Gentes - Deluxified Edition Gioco già pubblicato in passato che ora su KS viene riproposto nella sua versione deluxe. Si tratta di un gioco di civilizzazione che si sviluppa in 6 turni, in cui ogni due corrisponde un'era. I giocatori si ritroveranno ad acquisire carte, costruire monumenti, educare persone e fondare civiltà con un interessante meccanismo dello scorrere del tempo.
  • Killer Eyelashes Gioco di carte TRASH di avventura, dove una nota compagnia di cosmetici ha mischiato dei micro-organismi nei loro prodotti e tutti coloro che li hanno usati si sono trasformati in zombie. Quindi ci ritroviamo con il primo gioco dove le drag queen incontrano gli zombie...

Try Before You Pledge

Argonauts (KS, TT)
Cooperativo che ci fa rivivere le avventure degli Argonauti alla ricerca della flotta d'oro. Mostri mitologici e antichi dèi greci ci separano dal nostro obiettivo.

CO2: Second Chance (KS, TT)
Ristampa di un classico di Lacerda. C'è chi dice che sia la sua migliore opera e chi invece lo relega in fondo alla classifica. Come sempre un gioco "pieno" e alla costante ricerca delle fedeltà all'ambientazione attraverso le varie meccaniche utilizzate, qui ora in una nuova veste.

Cooks & Crooks (KS, TT, PDF)
Grande competizione tra chef internazionali, che cercheranno di ottenere la vittoria sabotando gli sforzi dei loro avversari, rubando i loro rifornimenti, scambiando gli ingredienti nei loro forni o aggiungendo un ingrediente sgradevole a un'altra ricetta. Sii il cuoco più disonesto per vincere!
PnP: Molto curato, con ottima grafica. La stampa è di una decina di pagine + regolamento.

Planetopia (KS, TT)
Simpatico deck-building a tema spaziale dove ogni giocatore gestirà un pianeta cercando di importare diverse razze di alieni per creare delle composizione in modo da reclamare le carte prestigio.

Page Quest: Mythical Artifacts (KS, PDF)
Accorpa due titoli: A4 Quest e Page Quest: Mythical Artifacts. La versione PnP permette di provare le avventure di A4 Quest. Gioco in solitario, composto da diverse avventure: dovremo calarci nei panni di un eroe e affrontare numerosi mostri/nemici, attraversando diversi luoghi. In base all’avventura prescelta, dovremo completare compiti specifici o semplicemente cercare di rimanere in vita.
PnP: Molto curato, con ottima grafica. Singolo foglio stampato in formato A4 + regolamento.

Tiny Cloud (KS, PDF)
Veloce gioco di destrezza per 2 giocatori con controllo area a forma di nuvola. Per il dominio di quest'area, ogni giocatore lancia 10 segnalini. Alla fine del gioco, vince il giocatore che ha la maggioranza sulla nuvola.
PnP: Singola pagina formata da una carta nuvola, servono 20 segnalini aggiuntivi.

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