Punti di vista

Passato, presente e futuro ...

scritto da Fabio (Pinco11)

A inizio d'anno chiudevo il mio articolino di bilancio del 2017 (qui il link) accennando ai propositi per l'anno venturo, che allora era iniziato da una settimanetta.
Di progetti in corso e quindi di carne al fuoco ne abbiamo in realtà parecchia ed oggi che è online questo articolo ne vedete uno in fase di realizzazione, ovvero il layout del blog.
Altre ne abbiamo in cantiere o in corso di lavorazione, per cui vediamo di parlarne oggi insieme, con uno sguardo tra passato, presente e futuro.


2013
IL NUOVO LAYOUT

È da un po' di tempo che mi frullava in testa l'idea di rivisitare la grafica del blog, che era invariata da almeno un paio d'anni. Nello scrivere questo articolo mi sono messo anche a cercare tracce su Internet delle precedenti grafiche ed ho trovato quelle che vedete a corredo del testo (purtroppo non ho trovato nulla ante 2012).
2014
In verità l'impostazione di massima è la stessa da diversi anni ed è quella tipica dei blog classici, con una buona visibilità e leggibilità del testo del post del giorno e l'unica cosa che è variata nel tempo, al di là dello sfondo, è la comparsa, un paio di anni fa, della terza barra laterale, con i link agli articoli più letti (top100, guida ai giochi da tavolo moderni, ...), utili a rendere più immediato l'accesso ad essi per i nuovi (e vecchi) lettori.

Abbiamo pensato di cambiare, stavolta, la logica di fondo, perché nel tempo anche il blog è cambiato e, se la formula visiva classica è l'ideale per mostrare un singolo post in un palinsesto che prevede l'uscita di 3-4 di essi a settimana, l'attuale ritmo (intorno ai 440 articoli all'anno) porta il rischio di perdere di vista rapidamente ciò che è uscito per chi non ci visita quotidianamente e anche in nostro database di recensioni sta diventando importante, per cui abbiamo pensato ad un layout che si proponesse maggiormente come una sorta di vetrina virtuale, dando ai lettori la possibilità di scegliere ciò che desiderano approfondire, valorizzando le diverse offerte (e rubriche) del blog.

Ecco il perché della nuova grafica, con diverse finestre-immagine e con le sezioni dedicate alle rubriche principali.
Al suo fianco, per agevolare l'accesso agli articoli più letti, ecco l'ingresso della barra in alto (con i link a una serie di articoli introduttivi) e l'introduzione dell'area a fondo pagina, con gli articoli più letti del mese, di sempre e una selezione di alcuni articoli a caso, utili per riscoprire qualche titolo di cui abbiamo parlato tanto o poco tempo fa.

In evidenza, sulla barra laterale, ecco poi la sezione sui commenti, che richiama i più recenti, ma anche i maggiori commentatori, per riconoscerne il contributo alla crescita del blog. Ecco, poi, anche gli spazi dedicati a YouTube e la novità Twitter.

È ovvio che, nel parlare di tutto questo, la speranza è quella di sollecitare ora i vostri commenti sulla nuova veste grafica e sulle inizative, suggerendo eventuali aggiunte o sezioni :)

Tenete conto che ci stiamo lavorando sopra, ma che abbiamo deciso di andare online prima della fine, sia per sperimentare, che per raccogliere suggerimenti!!!
2015
I SOCIAL NETWORK

Avevo accennato tempo fa al desiderio di impegnarci per rivitalizzare anche la nostra presenza su altri social network e, per mantenerci fedeli al proposito, eccoci attivi in due direzioni di potenziamento.
La prima idea è stata quella di rivitalizzare il nostro canale YouTube (qui il link), che in passato avevo alimentato solo io e che avevamo, come progetto, lasciato un attimo nel congelatore. Nato diversi anni fa e dopo aver maturato un buon numero di iscritti, il tempo tiranno mi aveva costretto a focalizzarmi sulla gestione del blog, per cui ero stato costretto a calare progressivamente la frequenza dei video, sino a postarne giusto qualcuno ogni anno.



Ora ho ripreso a girarne alcuni e l'idea è quella di sperimentare diversi formati, oltre a quello, per me classico, della videopresentazione, ovvero una specie di tutorial con esposizione sommaria delle regole. Il mio criterio in quel tipo di video era quello di fungere da riepilogo delle regole utile per i giocatori che avessero incontrato difficoltà col manuale e di mostrare, nello spiegare, anche i componenti, per far capire a chi guarda e stia decidendo per l'acquisto o meno se il gioco faccia per lui.
Vedo che le proposte su Internet aumentano e tra di esse mi sono ispirato anche ai playthrough, per realizzare il primo video di una partita intera, aprendo la sezione dei giochiamo insieme a. Con il tempo vedremo poi di aprirci anche agli unboxing e vediamo cosa altro.
Qualche altro collaboratore ha accennato alla possibilità di contribuire a sua volta al canale, che auspichiamo di poter far crescere anche con nuove leve (fatevi vivi, se volete aiutarci in qualche modo!!!).
Vogliamo, quindi, crescere nel settore multimediale, mantenendo, ovviamente, nel contempo la forte e caratterizzante presenza del nostro buon Teo che proseguirà nel proporci i suoi post e video di Recensioni Minute, coordinando nel contempo i nostri sforzi in questo settore.

Il nostro canale TWITTER!!


Al fianco di Youtube, eccoci poi sbarcare anche su Twitter (qui il link).

Per prima cosa eccovi il link al nostro canale, al quale vi esorto a iscrivervi.
Poi un accenno a come vorremmo utilizzarlo, perché l'idea che abbiamo è quella di renderlo una fonte autonoma di informazioni, tramite la quale veicolare le tante novità in pillole che ci giungono e che leggiamo in giro per la rete e che solo occasionalmente (in post che comprendevano più notizie) inserivamo. La natura del blog è tale che un flusso di articolini sarebbe difficile da gestire e seppellirebbe rapidamente i post più corposi, per cui ecco l'idea (introdotta dalla nostra *Ele*) di entrare nel mondo dei cinguettii.
Là, quindi, invieremo tutte le piccole news, legate alla uscite imminenti, annunci, localizzazioni e anticipazioni.

Abbiamo inserito anche un apposito riquadro, nel blog, per aiutare chi abbia meno dimestichezza con Twitter, nel quale si potranno leggere le varie notiziole, ma vien da sé che il modo migliore per tenersi aggiornati è quello di vederle direttamente via app.
Anche qui fateci sapere se l'iniziativa è gradita e spargete la voce virtuale (sottoscrivete, condividete, ...) della nostra presenza ;)


Il podcast
I PODCAST

È un progetto che abbiamo iniziato anni fa con l'amico Federico Latini e che poi si era a sua volta arenato (siamo sperimentatori, per cui le cose le facciamo, a volte anche prima che prendano piede nella rete, è che poi il tempo è poco e non riusciamo a fare tutto con costanza, al di là degli articoli ...).
Abbiamo avviato quindi la collaborazione con Il Dado Incantato, che stiamo pubblicando qui da noi e dovremmo proseguire in essa, con una presenza di alcuni di noi anche sul Dado e, forse forse, con qualche puntata anche prodotta in proprio.
Ora non voglio però esagerare, perché è noto che a farne troppe, di cose, insieme, ...

La scorsa edizione
FATEVI SENTIRE

Be', noi siamo attivi e un segnale lo stiamo lanciando: volevamo che al cambio di grafica facesse seguito anche qualche cosa di concreto e abbiamo ridato impulso e YouTube e iniziato Twitter.
Sul fronte degli articoli, che restano il nostro core business, stiamo cercando di allargarci ad altri generi (appassionati di rpg e wargames, battete un colpo, ma non solo voi!) e nuove voci si stanno unendo al nostro coro, con alcuni nuovi scrittore che ci stanno contattando (abbiamo sempre le braccia aperte!!!) e stanno scrivendo i loro primi contributi.
A voi che ci leggete chiediamo di farvi sentire, perché i commenti aiutano a capire se andiamo nella giusta direzione e gratificano chi ha scritto, facendogli sentire l'interesse di chi legge :)
Dateci anche suggerimenti su come indirizzare al meglio le nostre energie!!

FATEVI VEDERE

Stiamo anche lavorando sulla seconda edizione della nostra Giochi CON, ovvero la convention di Giochi sul Nostro Tavolo.
Lo scorso anno siamo stati così ben ospitati a Genova che abbiamo pensato di ripetere, almeno a questo giro, l'esperienza nella stessa sede (a Genova Pegli) e stiamo organizzandoci per la giornata (data indicativa) del 16 giugno 2018, anticipando di qualcosa rispetto allo scorso anno (come suggeritoci).
Anche a questo giro programmiamo di rendere disponibili le ultimissime novità e di invitare amici autori ed editori a mostrare prototipi, titoli in lavorazione e anteprime.
Chi volesse, sin d'ora, rendersi disponibile per dare una mano sul posto, può contattarci tramite il modulo di contatto, così come gli editori ci possono liberamente contattare per prenotare un loro spazio (ovviamente gratuito, ci mancherebbe, sono loro che ci hanno aiutato a dotare l'evento di un'offerta molto golosa lo scorso anno!!!) :)

Lo spirito è quello di costruire, attraverso tutto questo una più forte community dei nostri lettori, perché comunicare è bello (avete notato che ora è presente anche la classifica dei migliori commentatori?), ma dialogare è anche più divertente :)

41 commenti:

  1. Grandi!
    Per quanto riguarda il layout al momento lo trovo un po' caotico.
    Più specificamente, mi piacciono molto i menù superiori, ma forse la "vetrina" delle diverse rubriche più che in basso dopo la timeline dei post la collocherei in un menù laterale a destra, al di sopra del box con gli ultimi commenti.
    Donato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo ancora inserire un baio di bannerini pubblicitari di google nella colonna a lato, che dovrebbe riempirla un poco. Per la collocazione delle cose pensiamo di vedere con il tempo come adattare: pensa che in una delle prove che abbiamo fatto avevo inserito giusto una rubrica in colonna laterale ... ;)

      Elimina
  2. Una volta se non erro c'era wordpress
    https://giochisulnostrotavolo.wordpress.com/2009/04/11/benvenuti/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La versione wordpress fu in realtà solo un esperimento e la misi online per verificare la possibilità di una migrazione in altra piattaforma e per testare nuove possibili grafiche. Poi il progetto fu abbandonato ed in effetti dovrei rimuoverla :)
      Bravo però per averla pescata nelle tue navigazioni su internet .. :)

      Elimina
    2. Secondo me invece la nuova veste è molto più professionale, io realizzo siti internet ogni tanto come secondo lavoro e lo faccio da molti anni.
      Vi faccio i complimenti.
      Molti diranno il contrario solo perchè sono abituati al vecchio, che era sicuramente valido per postare articoli ma molti più grezzo graficamente.
      Un saluto e avanti cosi!

      Elimina
    3. Grazie Manuel :)
      Prendi i tuoi complimenti come incoraggiamento, così come cerco di cogliere anche nelle critiche suggerimenti per migliorare il tutto, perché è tanto importante per noi che tutto si presenti bene, quanto per i lettori che sia fruibile :)
      In ogni caso sono ben lieto che un esperto del settore valuti quanto abbiamo fatto come ben realizzato :)

      Elimina
    4. Figurati per me è un piacere come lo è seguirvi costantemente.
      Tornando al discorso e conoscendo la piattaforma, secondo me ottimo lavoro.
      Unica cosa che sistemerei è il menu principale.
      L hover link è nero su barra verde e si confonde un po'..
      Grazie e continuate cosi coi vostri contenuti, sempre molto aggiornati

      Elimina
    5. Ottimo ;) così è molto meglio ! tanto si cerca di migliorare sempre quindi non ci si ferma mai :)) In ogni caso quello che conta sono sempre i contenuti e che siano facili da raggiungere ...

      Elimina
  3. Sono anni che vi seguo e siete un riferimento importante. Colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti.
    Non so quanto possa interessare il mio contributo, ma se devo dare un parere personale, purtroppo devo dire che questo aggiornamento del sito mi piace veramente poco.
    Magari sarà una questione di abitudine, ma preferivo la versione precedente. Più chiara, più immediata ed essenziale. Troppo spazi di contorno vuoti e immagini di corredo che confondono la lettura.
    Cmq bravi perché il vostro lavoro ha contribuito molto ad alimentare la mia passione e quella di altri miei amici con i quali condivido piacevoli serate di gioco.
    Grande Pinco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per l'indicazione.
      Devo dirti che noi è da circa due - tre settimane che stiamo lavorando 'offline' modificando di volta in volta il layout e ci siamo mano a mano abituati alla nuova versione.
      La vecchia, comunque, esattamente come mi dici tu, aveva il pregio indubbio della immediatezza e leggibilità, focalizzata proprio sull'ultima uscita, come un blog d'antan.
      La nostra speranza è che la nuova versione da una parte dia l'idea di un impegno nostro a crescere e dall'altra che risulti alla fine più funzionale nel mostrare i nuovi contenuti (tra cui youtube e twitter) che stiamo coltivando.
      Magari sappici dire, tra un paio di settimana, se, fatta l'abitudine alla nuova grafica, noterai anche dei vantaggi :)

      Elimina
    2. Ok Fabio ti farò sapere.
      Poi mi farebbe piacere trovarci in qualche occasione, visto che mi ritrovo molto nei tuoi gusti ludici. Prima o poi ci troveremo per scambiare due chiacchiere live, dato che non siamo molto distanti. ;-)

      Elimina
    3. Mi incuriosisci :)
      Fatti vivo con il modulo di contatto (così verifichiamo anche se a te funziona, visto che un altro utente diceva di aver avuto difficoltà) e dimmi di dove sei che in caso si organizza!!!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie e te per essere nostro fedele lettore e valido commentatore.
      In effetti abbiamo inserito nella barra laterale un widget che tiene traccia dei migliori commentatori proprio come sorta di 'riconoscimento' per chi partecipa con i commenti, che consideriamo importanti e parte integrante del sito :)

      Elimina
  5. Sicuramente servirà qualche giorno per adattarsi alla nuova veste grafica e per darne un giudizio obiettivo. Per ora posso dire che trovo il "bannerone" in homepage (quello con gli ultimi 4 post) fastidioso e troppo ingombrrante. Anche le immgaini degli avatar "stirati" nel widget della colonna di destra non mi piacciono, ma credo sia solo un problema di settare i parametri. Infine, ma questo è un mio pallino personale, il font con le grazie non mi piace per niente.
    Finite le critiche, devo dire che siete diventati il mio riferimento ludico e vi leggo quotidianamente, apprezzando tantissimo il vostro lavoro. Chissà che un giorno non riesca a collaborare in una qualche rubrica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i suggerimenti. Stiamo raccogliendoli per capire come orientare le modifiche nei prossimi giorni di work in progress. Rispetto alla prima uscita online abbiamo, per esempio, razionalizzato la barra verde e ora stiamo mettendo mano ad altro.
      Qualche giorno di adattamento, poi, è indispensabile per capire bene dove sia tutto, un po' come quando nel tuo supermercato di fiducia spostano le cose .. ;)
      Per il font vediamo magari di fare qualche esperimento (per ora abbiamo lavorato su interlinea e margini ....).
      Per il collaborare, beh, siamo qui a braccia aperte, in basso a destra o sulla barra (icona mail) c'è il modulo di contatto per farti avanti ... ;)
      We want you - Join the blog :)

      Elimina
  6. A parte lo spaesamento iniziale, direi che la nuova versione è molto più pratica di quella vecchia. Maggior complessità di solito non fa rima con maggior leggibilità (il vecchio semplice blog era un primato da quel punto di vista) però offre sicuramente molte più opportunità per diversificare e ampliare "l'offerta". Mi sento di dare un unico consiglio: proverei a scurire le immagini che stanno nella fascia in alto per aumentare il contrasto con la scritta bianca dei titoli. A quel punto forse non ci sarebbe neanche più bisogno del riquadro ombreggiato. Se prendi per esempio "Super Mario Level Up" si fa molta fatica a leggere il titolo perché i colori di fondo sono molto saturi e brillanti. Tanto per capirsi, un sito che usa questa "tecnica" è Lega Nerd (http://leganerd.com/). Comunque bel lavoro! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Per la vetrina colgo che qualcosina per migliorarla dobbiamo farla. Mi sa che, appena esaurito il brainstorming sulla fascia 'alta' del blog (che abbiamo in corso), passiamo alla 'vetrina' e facciamo due esperimenti ...

      Elimina
    2. Grigio trasparente su immagini?
      Fatto :)

      Elimina
    3. Grande! Direi molto meglio! La leggebilità delle scritte è notevolmente aumentata! Io aumenterei anche la dimensione del carattere...tutto sommato i titoli in un blog come il vostro sono la cosa più importante in assoluto! ;)

      Elimina
  7. Vorrei anch'io dire un'osservazione costruttiva ;)
    Per una questione di comodità visiva, uso Chrome impostato con uno zoom del 125% per navigare: con il nuovo layout devo riportarlo almeno al 110% per far sì che la barra laterale (con i commenti e i link ai video) non si sovrapponga all'articolo.
    Non è niente di sconvolgente, ma con la vecchia grafica potevo tranquillamente lasciare il 125%.

    Ne approfitto per farvi i complimenti!!!
    Consulto infatti il sito quotidianamente per scoprire novità e recensioni sul nostro hobby preferito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamo di fare qualche prova, per capire se riusciamo ad incidere su questo aspetto. Quantomeno lo metto nella lista delle cose da fare ...

      Elimina
  8. Bravi!
    Null'altro da dire se non bravi.
    Il vostro blog è tra i più interessanti e fonte di ispirazione.
    Grazie per il tempo che dedicate a questo bellissimo passatempo e per il tempo che dedicate a noi avidi lettori.
    Continuate così.
    I dettagli tecnici, la forma e i colori del sito, pur essendo importanti in un ottica di visibilità e fruibilità, sono sempre dettagli rispetto al contenuto che viene riversato in esso.
    Grazie!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti davvero per il sapervi sempre rinnovare e migliorare. A me piaceva anche il vecchio layout ma ammetto fosse un po vecchio stile. Funzionale ma un po vecchio. Trovo ancora la navigazione da cellulare un po troppo semplificata rispetto a quella da desktop. Mancano tutti i link e io vedo solo gli articoli. Ma questo succedeva anche con il vecchio layout. Per es non ho la barra di ricerca veloce. Per il resto come preferenza io preferisco uno stile verticale piuttosto ai cubettoni informativi. Ma sono i miei gusti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovremmo aver trasferito anche nella navigazione da cellu la maggior parte dei gadget di quella da desktop :)

      Elimina
  10. Abbiamo già recepito alcune delle indicazioni che ci avete dato (scurite immagini di apertura, cambiato fonti). Continuate pure con i suggerimenti :)

    RispondiElimina
  11. Carissimi, anche se commento poco (ne avrò fatto 3/4 in tutto...) vi assicuro che vi seguo quotidianamente! Rispetto alla grafica nuova non esprimo particolari giudizi perché tanto sarebbero soggettivi: a qualcuno può piacere di più, ad altri meno...
    Segnalo invece che dopo che per anni vi seguivo accedendo direttamente dal vostro sito, in questo ultimo anno/anno e mezzo vi seguo alternando l'accesso diretto al vs sito a quello "intermediato" dall'aggregatore "Giocare in scatola": rimanete il sito/blog di riferimento (e non credo solo per me visto che nelle classifiche 2017 di Giocare in scatola risultate come il blog più letto...) ma credo che anche la via dell'aggregatore sia interessante perché mi dà la possibilità di leggere altri punti di vista... Arrivo ala segnalazione (anche se immagino la conosciate già): dal 5 febbraio compreso non apparite più nell'elenco degli articoli di Giocare in scatola... immagino sia un problema di RSS (o come si chiamano... non sono proprio un tecnico!). Sarebbe un peccato non trovarvi più lì (come ahimè è accaduto per il sito dei goblins!!!!!!!!!!!). Ciao e buon 2018!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. haem... ho provato ad utilizzare il form dei contatti, ma non sembra funzionare :-)
    Quantomeno dopo aver premuto il tasto [invia] non succede nulla. Magari è solo un problema di refresh della pagina, ma così ad occhio mi pare che il messaggio non parta proprio. Voi avete ricevuto nulla? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il messaggio non ci è arrivato. Abbiamo fatto un paio di prove ed a noi il modulo di contatto ha funzionato. Puoi riprovare? (così capiamo se era un problema solo momentaneo) In caso contrario cerchiamo di risolvere con un metodo alternativo e tu ci puoi contattare scrivendomi una mail all'indirizzo che trovi cliccando sul mio nome nel 'chi siamo' della barra in alto (Pinco11). Ciaociao

      Elimina
  13. Complimenti per il sito nuovo, mi sembra un bel lavoro, la cosa che apprezzo di più è l'elenco che chiamate lasciati ispirare... In realtà è lasciati tentare :-) perchè permette di rileggere cose di qualche annetto fa che altrimenti uno non noterebbe mai. Ottima cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo che la riscoperta dei titoli passati riservi sorprese ed anche io mi soffermo a volte a vedere cosa esce ...
      E' quasi un peccato che sia finito così in basso, ma non trovavamo altro posto, tra tutte le cose da mettere ... ;)

      Elimina
  14. Ho appena riprovato (non sono riuscito prima) e stavolta è il form contatti ha funzionato a dovere.

    RispondiElimina
  15. Ciao. Premetto che fate un lavoro eccezionale e che io ho ripreso a giocare .... anche grazie a questo blog ( la pagina sui giochi moderni e una pietra miliare). Vi do alcuni feedback. A me piaceva la vecchia formula ma comprendo i razionali che hanno spinto al cambiamento. Secondo me ci sono troppi spazi sulla destra e sinistra non ben sfruttati che costringe ad una lettura molto "verticale". Cito alcuni esempi solo per spiegare meglio il mio pensiero: Trovo ad esempio più effective la home page della tana e quella della balena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo ancora limare alcune cose, per cui ci sono degli spazi che possono sembrare ancora 'liberi', ma in realtà appena finiti i collocamenti, non dovrebbe avanzare altro ... ;)
      Tieni conto, anche, che stiamo cercando di veicolare una quantità di risorse ed informazioni maggiore rispetto ai siti che hai indicato (la tana, per esempio, in home page è più lineare, ma lei ha una struttura incentrata molto sui forum).

      Elimina
    2. Grazie del feedback .... avanti così:)

      Elimina
  16. Mister Cylinder13 febbraio 2018 15:02

    Una grafica moderna che a parer mio abbellisce il sito e sottolinea ancora di più la professionalità di tutti quelli che vi collaborano. Ben vengano piccoli aggiustamenti futuri. Trovo veramente utile lo spazio laterale dedicato a Twitter, che permette di sapere le notizie diffuse dalle case editrici su localizzazioni ed altre ghiotte informazioni sui nostri giochi soltanto con un'occhiata. Grazie del vostro impegno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!
      Twitter è stato introdotto proprio per veicolare notizie veloci e per il resto stiamo, giorno per giorno, ritoccando qua e là cose ... ;)

      Elimina

Powered by Blogger.