Cartoomics 2018 - Sempre più boardgame!!!


Questo fine settimana (9-10-11 marzo) torna la fiera CARTOOMICS 2018, evento milanese nato 25 anni fa principalmente come fiera del fumetto, ma che negli anni ha dedicato un crescente spazio prima ai videogiochi e poi ai giochi da tavolo, che si sono giustamente guadagnati sempre più metri quadri (quest'anno superiamo i 1000 mq) e sempre più editori coinvolti. :D

Ci tenevo quindi a darvi una carrellata di cosa ci aspetta in questa edizione 2018, dove troverete non solo molti editori, ma anche alcune novità ludiche presentate in esclusiva. :D

Naturalmente in questo articolo vi parlo soprattutto della componente ludica della fiera, ma vi ricordo che resta una delle più importanti fiere del fumetto del nord Italia, quindi per maggiori info sui settori fumetti, cinema, anime e cosplay vi rimando al loro sito ufficiale: www.cartoomics.it.

L'appuntamento è alla Fiera di Milano (SS del Sempione 28, Rho) e potrete accedervi a prezzo scontato seguendo la procedura che trovate in questa pagina.

...e questo è solo uno dei padiglioni...
AGORÀ GAMES
Una delle novità è l’Agorà Games, uno spazio dedicato a dibattiti e incontri con tanti ospiti del mondo ludico e videoludico per confrontarsi sulle novità dei settori del gioco da tavolo e di ruolo, dei videogiochi e degli eSports.

L’agorà è gestita da ioGioco, la nuova rivista italiana dedicata al mondo dei boardgame di cui vi ho già parlato a suo tempo in un articolo dedicato, insieme alla redazione di The Games Machine, la storica rivista di videogiochi per PC. Tra i vari appuntamenti più legati al nostro settore troviamo:
  • Sabato - ORE 10:00
    TEX: IL GIOCO DA TAVOLO.
    Scopriamo la genesi di una trasposizione.

  • Sabato - ORE 12:00
    IL RITORNO IN AUGE DEI LIBROGAME
    Vivi la tua avventura.

  • Sabato - ORE 15:00
    GIOCARE DI RUOLO CON I BAMBINI
    Scopriamo come. Con Wyrd Edizioni e il suo Mostri?! Niente Paura!

  • Sabato - ORE 16:00
    LA FIGURA DEL GAME DESIGNER NEI VIDEOGIOCHI E NEI GDT
    Ospiti Andrea Basilio e l'immancabile Spartaco Albertarelli.

  • Domenica - ORE 12:00
    LUPO SOLITARIO
    Dal libro game al videogioco.

  • Domenica - ORE 13:00
    BREAKING  BAD
    La serie più amata di sempre porta le sue atmosfere sui tavoli da gioco (con Pendragon Games).

  • Domenica - ORE 15:00
    IL GIOCO DA TAVOLO
    Il GdT torna a essere il miglior passatempo per le famiglie.

Naturalmente gli appuntamenti a tema ludico sono molti di più... potete trovare il calendario completo degli incontri legati a boardgame e videogiochi cliccando qui. Per avere i calendari degli eventi legati a fumetti, cinema, anime e altri argomenti vi rimando invece al sito ufficiale (menu Eventi, voci Agorà 1, 2, 3 e 4).

GIOCHI DA TAVOLO
L’area Games sarà situata nel Padiglione 16 e quest’anno si amplia e vanta un’offerta ancora più ricca di giochi da tavolo con ben 120 tavoli dimostrativi tra giochi da tavolo e di carte.

Come sempre, sono tanti gli editori che potrete incontrare nell’area Games, alcuni già ampiamente noti al grande pubblico da anni e altri più giovani. Tra quest troviamo:

Mancalamaro
Si trata di una realtà editoriale italiana nata nel 2017, ma che si presenta con un catalogo molto imponente, 30 titoli, grazie agli accordi di distribuzione firmati con Iello (di cui a occhio ha ormai la quasi esclusiva) e altri editori importanti (Bombix, Pink Monkey Games, HUCH! & Friends, Fun Forge e Blackrock); questo le ha permesso di partire con parecchi titoli interessanti e alcune novità particolarmente attese per il 2018 come "Bunny Kingdom" e "Le Montagne della Follia".
Cranio Creations
La casa editrice milanese presenta in anteprima assoluta a Cartoomics due titoli: il gioco "Tex - Fino all’ultima pallottola!", nato dalla collaborazione con Sergio Bonelli Editore in occasione del 70° anniversario del fumetto Tex, e "Fuorisalone", dedicato alla nota settimana del design meneghina.

Raven Distribution 
Questa casa propone in anteprima i giochi "Outlive", (di cui avete anche già letto un'anteprima in queste pagine), "Mystic Vale" (titolo AEG che ha introdotto il concetto di card crafting), "Munchkin Gloom" e soprattutto "Feelinks", il nuovo gioco dell’autore di "Dixit". 


dV Giochi

Questo storico editore vendetà in anteprima il nuovo capitolo della sua escape room casalinga con "Deckscape: Furto a Venezia", sempre a cura di Martino Chiacchiera e Silvano Sorrentino.

Questa volta saremo dei ladri che dovranno portare a termine un furto impossibile, ma alla meccanica dei precedenti capitoli (di cui parliamo qui) si aggiunge il fatto che ciascuno avrà un suo personaggio che gli darà alcune abilità uniche da sfruttare nel gioco.

Potrete inoltre acquistare in anteprima un'altra novità "The Game: Faccia a Faccia", una versione per due giocatori competitiva del titolo omonimo che ha ottenuto enormi successi pochi anni fa (qui la recensione del nostro Simone). Questa volta ognuno avrà il suo mazzo da finire giocando carte nelle proprie pile, ma anche su quelle dell'avversario.
Naturalmente potrete provare e acquistare molti loro titoli recenti (Origami, Minute Realms, ecc.)... inoltre l'editore ha già annunciato che offrirà uno sconto di 5€ ogni 30€ di acquisti! 

MS Edizioni 
Questo editore ha recentemente accelerato molto, ampliando il catalogo con parecchie novità interessanti tra cui lo splendido "Mythos" di cui vi parlai io stesso. In occasione di Cartoomics presenterà in anteprima assoluta il nuovo gioco "Carcosa", che fonde le tematiche lovecraftiane con alcune meccaniche che ricordano il classico "Carcassone" (ma non fatevi ingannare).

Pendragon Game Studio
L'editore milanese offre ai visitatori la possibilità di costruire un esercito di terracotta provando il recentissimo "Xi’An" che sta mietendo numerosi successi. Potrete ovviamente provare molti altri loro giochi e vedere in anteprima il gioco da tavolo di Breaking Bad!
Potrete anche incontrare Riccardo Crosa, riconosciuto artista e disegnatore di molte testate, come Dragonero e Rigor Mortis, oltre che illustratore di "Sì, Oscuro Signore!".

 
Cosplayou 
L'editore sarà presenti con tutti i suoi prodotti, ma in particolare troverete i due titoli più recenti presentati a Lucca. Con "Misantropia Express", la versione più veloce e migliorata di uno dei loro primi titoli, lotterete sempre contro lo stress sella vita, ma questa volta potrete alleviare il vostro dolore gestendo il vostro misero stipendio, sceglierete come affrontare un evento e convincerete gli altri misantropi a concedervi la cura dalle fobie accumulate. 
Invece in "Sushi Wars" vi sfiderete in una gara di destrezza e velocità per impilare con le bacchette dei dadi a tema sushi in un ordine specifico.

Red Glove
Ai suoi tavoli si possono scoprire "Dolly Crush", "Links" e il divertentissimo "Vudulhu", ultimo arrivato dell'irriverente serie di Vudù (di cui vi parlo TeOoh! in un suo video) questa volta ambientata nel mondo di Lovecraft.

Ghenos Games 
L'editore presenta l'edizione completamente italiana del divertentissimo "Dungeons & Dragons - Rock Paper Wizard" (di cui recensii io stesso l'edizione americana in un articolo di pochi mesi fa) e "Charterstone", il famosissimo titolo che ha introdotto le meccaniche legacy nel mondo dei gestionali.
In questa occasione vedremo anche apparire per la prima volta il marchio Oliphante 2, nato dalla fusione dello storico marchio italiano con Ghenos.


Giochi Uniti 
L'editore farà giocare grandi e piccini con le sue novità più recenti... troveremo "Deadland", "Cloud Mine", "Omegha: il Gioco da Tavolo" (che essendo un progetto gioco + fumetto calza a pennello in questo evento), "Plagio" e "Kill Doctor Lucky" nella sua nuovissima edizione.

LA NUOVA AREA KIDS
Quest’anno Cartoomics ha pensato anche ai più piccoli, dedicando loro un’intera area all’interno del nuovo Padiglione 12. Abbiamo un'area Giochi da tutto il mondo!, organizzato dall’associazione GiochiAmo GiocaMuseo, per conoscere giochi di una volta, anche di 10.000 anni fa, come il famoso "Mancala", giochi appartenenti alla nostra tradizione o provenienti da tutto il mondo

Al centro campeggiano lo scivolo di 6 m a forma di Goldrake con il percorso gonfiabile Jeeg Robot (lungo 20 m). Troveremo anche la ClimbStation, un’innovativa struttura per arrampicata con parete automatica, e il grande autoscontro. Troviamo poi un galeone con il cannone, le catapulte con il castello, il tiro con le balestre su un bersaglio tridimensionale, la pista elettrica gigante di 20 mq a quattro corsie.

I bambini hanno anche la possibilità di cimentarsi in numerose attività, spaziando dalla tecnologia alla creatività, a seconda dei propri interessi, a partire da cinque diversi laboratori di robotica pensati per tutte le età, dai 3 anni in su, e gestiti dalla giovane maker Valeria Cagnina che, grazie alla passione per la robotica e l’informatica, a soli 16 anni vanta esperienze presso il MIT di Boston e il CNR di Ginevra. I bambini più curiosi possono imparare a dare vita ad oggetti con la penna 3D e apprendere le basi della logica della programmazione, facendo muovere tramite un linguaggio di colori il piccolo robot interattivo Ozobot.

GIOCHI DI CARTE COLLEZIONABILI
Il mondo dei giochi di carte collezionabili sarà presente principalmente grazie a Oriental Wave, che insegna a giocare a "Cardfight!! Vanguard", attraverso dimostrazioni gratuite a ciclo continuo mentre Gametrade, anche quest’anno dedica ampio spazio al famosissimo card game "Force of Will" con dimostrazioni e tornei per il pubblico.

GDR
Per il settore giochi di ruolo, Wyrd Edizioni propone come novità "Shadow of the Demon Lord", un gioco di ruolo fantasy horror scritto e ideato da Robert Schwalb (autore e game designer) e "Mostri?! Niente Paura!" (gioco di ruolo pensato, ideato e realizzato per i più piccoli). Need Games propone il nuovo manuale per "Avventure della Terra di Mezzo" e porta in fiera gli autori di "Journey to Ragnarok".

LEGO
OK, questo non ha molto a che fare col nostro mondo, ma io sono un grandissimo appassionato di LEGO (ogni anno non mi faccio scappare l'edificio delle linea exclusive e i vari prodotti della line Idea (ex Cusoo) tra cui spiccano la Ecto1, Wall-E, la Delorean, il salotto di Big Bang Theory, il veliero in bottiglia e molto altro... quindi un capitoletto ve lo dedico!
L'area LEGO offre oltre 300 mq dedicati ai famosi mattoncini ed è divisa in due sezioni: la mostra dove sono esposti rarissimi set e l’area gioco “Pick-a-Brick” curata dall’associazione culturale Brickoni dove saranno a disposizione più di 100 kg di mattoncini, in forme e colori svariati, per dare sfogo alla propria creatività.


AREA VIDEOGAMES
L’area Videogames è ben separata da quella dei giochi da tavolo e di ruolo e occupa una grande parte del padiglione 20. Suddivisa in quattro sezioni, offre ben 110 postazioni di gioco di cui 60 per PC e 50 console tra Playstation 4, Xbox One e Nintendo Switch, mentre al centro dell’area si trova il palco, dove si alternano finali di tornei e attività di animazione. 

Retrogaming
Imperdibile l’area retrogaming, in stile sale giochi degli anni ’80 e ’90, dove provare una vastissima scelta di videogiochi d’epoca come cabinati con decine di titoli, cabinati originali e rarissimi oltre alle console che hanno fatto la storia del videogame.

Realtà virtuale
Quest’anno è ancora più ampia l’Area VR interamente dedicata alla realtà virtuale che, in pochi anni, ha rivoluzionato anche il mondo dei videogiochi. Potrete provare la tecnologia dei visori HTC Vive, Oculus Rift e Playstation VR per PS4.

LE ALTRE AREE
Naturalmente sono tantissime le altre cose da vedere e dovrei raddoppiare questo articolo solo per elencare tutte le cose interessanti legate al mondo dei fumetti... vi segnalo che troverete l'amico Bigio (che si è fatto conoscere bene anche nel mondo ludico col suo "Drizzit" (che è divenuto sia gioco di carte di successo che ottimo GdR), così come Zero Calcare, anteprime di anime e film/telefilm, il lungometraggio ispirato al GdR Sine Requie e tantissime altre cose. Il programma è davero sconfinato quindi vi rimando sul sito ufficiale per saperne di più. ;)

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.