Recensioni Minute

Recensioni Minute - 13 Giorni

scritto da TeOoh!

Ve l'avevo annunciato nel video di 13 Minuti: avrei sicuramente intrapreso il secondo gradino di complessità, lanciandomi su 13 Giorni.
E così ho fatto, trascinato dalla buona impressione del microgame di cui vi ho parlato qua.
Eccomi quindi a parlarvi di 13 Giorni, titolo sempre per 2 giocatori, di Asger Harding Granerud, Daniel Skjold Pedersen, durata 45 minuti e in Italia grazie a Cranio Creations.


La minutissima è: Durante ogni round i giocatori pescano 3 obiettivi, li indicano all'avversario, ma ne tengono uno solo. Poi giocano 4 carte strategia su 5 che permetteranno loro di agire sul tabellone in termini di maggioranze o livello DEFCON. Rivelano quindi gli obiettivi e chi li ha conseguiti ottiene Punti Prestigio come indicato. Poi si verifica se qualcuno, per colpa dei livelli DEFCON, ha innescato una guerra nucleare (e quindi ha perso). Se così non è, al termine del 3° round chi ha più PP vince.

La cosa più particolare di questo titolo è che davvero il succo delle regole è super stringato, ma le implicazioni di ogni giocata sono tantissime. Ogni carta va pesata su più livelli: 
  1. può essere utilizzata per prendere maggioranze e conseguire un proprio obiettivo;
  2. può essere utilizzata per togliere maggioranze all'avversario (sperando che fosse quello il suo obiettivo);
  3. può essere giocata per il suo effetto;
  4. può essere utilizzata per alzare o abbassare il proprio livello di DEFCON;
  5. infine, può essere messa come "Conseguenza" per un check finale al termine della partita.

A questi punti, bisogna aggiungere il fatto che la carta, se è dell'allineamento avversario, concede la possibilità all'avversario di attivarne l'evento!

In sostanza: ciascuna decisione deve essere fatta per ottenere un piccolo passettino sul dominio in plancia. Andare troppo forte, rischia di far crollare i precari equilibri o, peggio, far scattare la guerra nucleare. Da questo punto di vista, la sensazione di guerra fredda (per me) è decisamente ben resa. Se state esagerando sul piano politico... dovrete fare qualche passo in meno militarmente. Se avete il predominio su Cuba... sicuramente l'Europa sarà difficile da tenere salda.

Giocato come seguito di 13 Minuti, come un evoluzione di esso (anche se il processo è stato contrario), posso dire che qua mi sono trovato davanti a un vero e proprio gioco. Là è solo meccanica. Qua la partita, pur contenuta in 45 minuti, risulta tirata e soddisfacente.

Devo trovarci qualcosa? Sfrutto un po' la critica che è stata mossa da un gruppo di giocatori (forse più rumoroso che numeroso) circa i materiali un po' troppo spartani. Effettivamente non è uno di quei titoli che in tavola fa avvicinare i curiosi, ma trovo il tutto molto allineato con la sensazione che si vuole lasciare e la leggibilità dei materiali. Certo, qualcuno ha storto il naso sulla presenza dei token di cartone, anziché i cubetti, e ha rimarcato l'assenza di un blocchetto esplicativo del periodo storico. Segnalo che Cranio ha creato un "upgrade kit" disponibile sul suo sito per ovviare a tali inconvenienti, se li trovate tali.

Vi lascio un link Egyp e vi auguro buona visione con l'approfondimento video!


2 commenti:

  1. Ho guardato sul sito della Cranio e non ho trovato nessun link ad upgrade kit. C'è solo un'errata e pure incompleta. Quello che tu invece chiami blocchetto esplicativo del periodo storico è un fascicolo che contiene la spiegazione storica di ogni singola carta del gioco. Non è certo qualcosa che si recupera su wikipedia come hanno scritto altri in maniera superficiale.
    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federico, ti riporto il comunicato ufficiale di Cranio. In sostanza, a Play sarà disponibile e poi acquistabile tramite il sito. Semplicemente ho già inserito la parte in articolo + video perchè tra 10 giorni diventerà effettiva. Solo una piccola cerchia (ma fantastica!) di persone riesce a "seguirmi in tempo reale", ma il grosso del pubblico arriva solitamente con un po' di ritardo. Per loro, tutto sarà coerente.



      ####
      Cari amici,

      qualche settimana fa abbiamo effettuato il lancio di 13 Giorni. La vostra risposta è stata fantastica, il gioco lo state giocando in tanti e siamo felici di aver portato in Italia un prodotto dalla tematica così interessante.

      Abbiamo, però, seguito con interesse e preoccupazione la discussione riguardante i contenuti della nostra edizione italiana.

      Al netto delle nostre spiegazioni, che speriamo abbiate compreso, ci siamo resi conto di aver dato la precedenza al contenimento dei costi, per potervi offrire un prodotto a un prezzo accessibile, piuttosto che al mantenimento dell'edizione originale e dei materiali in essa contenuti.

      Abbiamo capito quanto questi componenti siano importanti e, non volendo farvi muovere per vie troppo dispendiose, ci impegnamo a rendere disponibile sul nostro sito due pack, uno contenente il libretto storico (history booklet), l'altro i componenti in legno.

      Riconosciamo che la scelta fatta abbia danneggiato l'edizione, dunque Cranio si impegna a rendere disponibili questi due pack al solo prezzo di costo, senza costi aggiuntivi. Il libretto costerà attorno ai 20-25 centesimi, mentre il pacchetto di componenti in legno avrà un prezzo inferiore a 1,50 €.

      A scanso di qualsiasi equivoco e per maggiore trasparenza, metteremo online le fatture dei nostri fornitori non appena i pack saranno disponibili, in modo da garantirvi il solo prezzo di costo dei due pack.

      Stiamo lavorando a pieno regime per essere in grado di soddisfare la vostra richiesta nel minor tempo possibile, e speriamo di cuore che apprezzerete questo magnifico gioco, così come lo apprezziamo noi.

      Grazie a tutti e buon gioco

      Il team Cranio

      Elimina

Powered by Blogger.