La vedetta di KS

[La vedetta di KS] Anno 1 - XI Puntata

scritto da Sayuiv (Yuri)

Finalmente, dopo tanta attesa, domani comincia la PLAY! Visto che la vostra attenzione e sopratutto il vostro portafoglio sono rivolti altrove, questa settimana ho cercato di andarci leggero. Tutti giochi dal prezzo contenuto, quanto quello di uno o due ingressi alla fiera, così chi non ci è andato magari si consola con qualcuno di questi, mentre chi ci va e a fine evento gli avanza un ventino sa dove destinarlo. :) Alla prossima settimana e buon divertimento in fiera!!!
  • Railroad Rivals
  • Pocket Pharma
  • Deck Box Dungeons
  • Yaks
  • I K(S)orti
  • Try Before You Pledge

Railroad Rivals
Scadenza: 11/04
Descrizione: Competitivo da 1 a 5 giocatori, durata dai 45 ai 60 minuti
Prendete un paio di etti di trenini in legno, 4 fogli di cardboard con tessere quadrate, aggiungete il draft e, mentre mescolate, lasciate cadere un filo di valori azionari, cuocete a 120 gradi ed ecco RR! Come potrete immaginare dal nome, siamo di fronte ad un gioco a tema ferroviario.
Prende ispirazione qua e là, i trenini di Ticket To Ride, piazzamento tessere alla Carcassonne, asta per il primo giocatore, draft delle tessere e per finire mercato azionario. A inizio turno tutti  i giocatori puntano per chi gioca per primo. A partire dal primo giocatore si eseguirà un draft delle tessere. Ci sono le tessere città e le tessere compagnia. Ad ogni turno ne vengono tirate fuori 5 e a ciascuna tessera città ne viene associata una compagnia. Per il piazzamento delle città i giocatori devono far combaciare i nomi delle strade famose che sono sui quattro lati della città, una volta fatto ciò possono piazzare un loro trenino a cavallo delle due città. In aggiunta c'è una spruzzata di pickup-and-delivery: praticamente ogni città produce risorse e voi potrete consegnarle in altre città; se utilizzate le tratte di altri giocatori ovviamente dovrete pagare pedaggio. In tutto questo le varie compagnie presenti potranno acquisire valore e alla fine della partita, in base a quante azioni di ogni compagnia avrete, decreterete il vostro punteggio. Lo stile grafico utilizzato è un po' retrò, che mi fa venire in mente l'epoca dei treni a vapore, e sinceramente lo trovo azzeccato per il tema scelto. Il gioco non propone granché di nuovo, ma un insieme di meccaniche che sembrano girare eggreggiamente, proponendo un'esperienza a mio avviso adatta anche ai nuovi giocatori.


Pocket Pharma
Scadenza: 12/04
Descrizione: Competitivo da 2 a 5 giocatori, 8+, durata dai 15 ai 30 minuti
Dopo l'ottimo successo di un Big Box Game come Dice Hospital, Alley Cat Games il mese scorso si era presentato con Pocket Sub e questo mese ci propone Pocket Pharma, che sembrano dare l'inizio a una serie di titoli... pocket? Il gioco non ci mette altro che nei panni di aziende farmaceutiche alla ricerca della medicina perfetta, senza controindicazioni e con profitto. Ma come sappiamo le rose han le spine e riuscire a bilanciare qualità con profitto non è cosa da poco.
Il gioco sfrutta una sorta di draft a set-collection. A inizio partita ogni medicina richiesta dal mercato viene abbinata a una carta efficacia e a una carta controindicazioni (indicati da cubi colorati) La carta medicina al suo interno indica i tipi di molecole, solitamente 5, da utilizzare in stile poker, quindi magari un tris e due casuali, un poker, doppia coppia, scala, eccetera. Inoltre indica anche il grado di efficacia richiesto. Le carte molecola vengono messe al centro del tavolo, anche qui 5, e nel proprio turno ogni giocatore può prelevarne una. Quella più a destra è gratuita, mentre per ogni carta che saltiamo per prendere la successiva riceviamo un punto penalità. Le carte molecola, oltre ad illustrare delle molecole reali, hanno un numero che viene utilizzato appunto per formare le combinazioni richieste, possono avere dei simboli efficacia e dei simboli controindicazioni. Le carte prese vengono posizionate davanti a noi in pile, è possibile avere quante pile si vuole, ma ognuna di esse può avere un massimo di 5 carte. Altre azioni disponibili sono: unire due pile scartando carte in eccedenza oppure decidere di lanciare la medicina sul mercato. Per fare ciò ovviamente la combinazione della medicina deve combaciare con quella indicata, per ogni simbolo efficacia mancante riceviamo un punto penalità, mentre se superiamo una o più soglie delle controindicazioni dobbiamo scartare delle carte dalla pila, facendoci perdere punti. Una volta lanciato il medicinale riceviamo anche la prima carta profitto presente sotto quella medicina, che ovviamente ha valori decrescenti man mano che la stessa medicina viene lanciata sul mercato, creando di fatto un effetto corsa per essere i primi a lanciare quel medicinale, ma cercando comunque di bilanciare l'efficacia e le controindicazioni. Graficamente pulito e ben fatto, anche se un po' "freddo", dovuto sicuramente all'ambientazione, ma anche al fatto che secondo me siamo di fronte a una sorta di astratto vestito.

Deck Box Dungeons
Scadenza: 12/04
Descrizione: Cooperativo da 1 a 2 giocatori (fino a 4 con 2 copie), 14+, durata sui 60 minuti
Questa è una di quelle sorprese che tanto mi piace scoprire su KS. Poco pubblicizzato e gli manca davvero qualche dollaro per raggiungere l'obiettivo. Siamo di fronte a un dungeon crawler TA-SCA-BI-LE!!! Il gioco sfrutterà un'app per dispositivi mobili, da cui potremo decidere quale delle missioni giocare, e in base a questo ci indicherà il tipo di mappa da costruire e gestirà le azioin dei nemici. Sia le carte mappa che gli eroi, le abilità e gli equipaggiamenti sono composti da carte. Mentre i nemici sono dei dadi personalizzati divisi in 3 livelli. Sono presenti 6 archetipi diversi, che sui due lati della carta indicano a sinistra le statistiche fisiche e a destra le abilità. A inizio partita inizieremo con una carta abilità da posizionare a destra e che migliora appunto le statistiche abilità, oltre ad assegnarci abilità specifiche, mentre a sinistra posizioneremo la carta equipaggiamento: anch'essa migliora le nostre statistiche e ci indica quanti dadi tirare per i combattimenti e i vari test di abilità. Ogni turno è composto dalla fase giocatore, fase nemici e preparazione del nuovo turno.
Nella propria fase il giocatore può eseguire due azioni tra quelle basiche come muoversi o attaccare, ma in base al tipo di missione e dei nemici incontrati possono essere presenti altri tipi di azione. I combattimenti sono dei semplici tiri di D6 in cui ogni 6 è un successo. Le illustrazioni delle carte le trovo molto belle, così come quella degli equipaggiamenti e mi piace molto la scelta stilistica di "espandere" le statistiche a cavallo delle due carte. Anche le carte mappa del dungeon le trovo piuttosto ispirate. Come detto il gioco è per 1/2 giocatori, ma se ne comprate una seconda copia è possibile giocare fino a 4. Sinceramente, visto il tipo di gioco che promette di essere giocato tra i 30 e i 60 minuti e la sua portabilità, se siamo in 4 e abbiamo voglia di un DC magari giochiamo ad altro, mentre da soli o in coppia potrebbe essere perfetto per giocarci nei posti più impensabili. A guardarlo sembra si possa benissimo adattare su due tavolini degli aerei oppure sui tavolini dei treni o magari lo intavolate al ristorante mentre aspettate o al bar durante un aperitivo :) 30$ compresi di spedizione dovrebbero essere necessari per portarvelo a casa.

Yaks
Scadenza: 07/04
Descrizione: Competitivo da 3 giocatori in su, 5+, durata sui 30 minuti
Clicca qui per andare alla campagna
Amanti dei party game eccovi un'altra alternativa! Prendete Dixit, togliete le carte, aggiungete dei dadi a non so quante facce, scambiate i numeri con le lettere e il gioco è fatto! Ad ogni turno si lanciano i 4 dadi e i giocatori segretamente dovranno creare una frase di 4 parole che utilizzano come iniziale le 4 lettere uscite. Quando tutti sono pronti si scoprono le frasi e parte la votazione, colui che riceve il maggior numero di voti riceve un Yak (un mucca-meeple). That's it!

I K(S)orti
  • The Red Dragon Inn: Munchkin Espansione a tema Munchkin per il gioco The Red Dragon Inn che propone due personaggi dal suddetto universo per nuovi esaltanti 1vs1.
  • Cat'astrophes Nei panni di gatti giocherete carte cercando di fare dispetti agli umani. Il gatto più birichino sarà il vincitore.
  • Good Dog, Bad Zombie E dopo i gatti, i cani. Per chi non ne ha mai abbastanza di apocalissi zombi, un nuovo punto di vista. In una sorta di tower defense nei panni di cani cercherete di difendere gli umani a cui tenete tanto. 
  • Get Adler! Gioco di deduzione a ruoli segreti. Ambientato nella Londra del 1937 un importantissimo e segretissimo documento è stato trafugato e l'agente Adler èirrintracciabile. Unico indizio: Trafalgar Square alle 7. Nei panni delle varie agenzie investigative i giocatori avranno 7 ore (non reali eh XD) per scovare ed eliminare l'agente Adler.
  • Daring Contest Avete presente il gioco Obbligo o Verità? Ecco, togliete la verità, prendete l'obbligo e fate una lista di carte con scritti gli obblighi più assurdi che vi possano venire in mente e avrete Daring Contest! Un esempio? Fare mangiare al pubblico delle more sulla vostra pancia mentre camminate a 4 zampe. Eccitante!!! (P.S. c'è pure una versione por... non adatta ai bambini).

Try Before You Pledge

12 Seasons (KS, WEB)
Intrigante sistema che propone 12 differenti giochi, uno per ogni mese dell'anno, su una tavola di legno e token in legno. Include party game, 2 giocatori, coop e competitivo.

CRISIS: The New Economy (KS, TT, Vassal)
Campagna che ci ripropone il gioco base in versione deluxe più l'espansione.

Cthulhu: The Great Old One Deluxe Edition (KS, TT)
Altra riedizione di un gioco già pubblicato che si rifà le vesti nella sua versione deluxe. Set collection e alta interazione la fanno da padrone.

789 (KS, PDF)
Gioco di dadi, basato su rapidità/riflessi. Se la somma dei dadi è 7, 8 o 9, il primo giocatore che tocca la carta vince un gettone. Il primo che raggiunge 4 gettoni è il vincitore.
PnP: Composto da una sola pagina per la carta necessaria. Vanno aggiunti 2 dadi.

Alice in Shroomland: Spore Cultivation (KS, PDF)
Gioco di carte previsto in modalità competitiva e cooperativa, in cui si tenterà di sopravvivere a un assalto di nemici in avvicinamento, nel tentativo di salvare o distruggere Shroomland.
PnP: Versione bianco e nero, stampa molto corposa. Testo in lingua sulle carte. Previsto pledge per la versione PnP a colori.

Crypt (KS, PDF, TS)
Gioco di carte e posizionamento dadi. I giocatori dovranno cercare di raccogliere più tesori possibili all'interno della cripta del re, passato da poco a miglior vita.
PnP: Versione con grafica ridotta in bianco e nero, stampa di circa 6/7 pagine. Testo in lingua sulle carte. Previsto pledge per la versione PnP a colori.

Find the Pickle (KS, PDF)
Gioco di deduzione formato da 54 carte semi-serie in cui i giocatori devono cercare di scovare e poi mantenere la carta sottaceto.
PnP: Versione a colori, testo in lingua sulle carte. Stampa di circa 7 pagine.


Stab A Panda (KS, PDF)
Party game per 3-8 giocatori. Il panda (giocatore attivo) riceve 4 carte, che classifica segretamente in ordine di preferenza. Gli altri giocatori dovranno indovinare come il panda classificherà le loro carte.
PnP: Versione a colori, testo in lingua sulle carte. Stampa corposa.

3 commenti:

  1. Mi pare di ricordare che sia stato citato in un post precedente; comunque volevo segnalare l'ottimo VERRIX. Ho avuto occasione di giocarlo alla Play e l'ho trovato davvero piacevole, un german con forte interazione diretta ma al contempo mai distruttiva o frustrante. Il tutto con un regolamento snello. Consigliato da tutti coloro che ho conosciuto e che lo hanno provato.

    RispondiElimina
  2. È implicito ma voglio specificare che il gioco è un kickstarter attivo in questi giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Umberto! Gli darò un occhiata!

      Elimina

Powered by Blogger.